1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuove info su FF13: Demo, Gestalt Mode, Paradigm System...

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Bahamut Zero, 25 Agosto 2009.

  1. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    La Gamescom di colonia non è stata certo parca di nuove informazioni riguardanti il sistema di gioco dell'atteso jrpg Final Fantasy XIII. Una nuova demo giocabile (ma solo nell'ambito della conferenza Square Enix) ha posto le basi per spiegare più chiaramente nuove caratteristiche del gameplay.

    La sezione di gioco in questione si ambienta presso una nuova area, il lago Bilge. Un luogo inospitale ricoperto da ghiacci che sfoggia trasparenze e luminosità di pareti e stalattiti di cui il director Toriyama e il producer Kitase si sono detti particolarmente fieri, e che tra l'altro hanno richiesto molto tempo di duro lavoro di programmazione.

    Nel corso delle battaglie si è parlato del rinnovato concetto di Active Time Battle. la barra ATB è composta da tanti segmenti quanti saranno i comandi che si potranno selezionare e mettere "in coda" da effettuare durante il turno del personaggio controllato. Salendo di livello e proseguendo nel gioco il numero di slot ATB e quindi di comandi concatenabili in un solo turno aumenterà.

    Vi è poi un sistema di assegnazione di comportamenti standard per i personaggi in battaglia non direttamente controllati dal giocatore, denominato Paradigm Shift System. Esso assegna ai personaggi profili comportamentali di attacco, difesa e cura (la nomenclatura usata è Commando, Medic, Sentinel, Peacemaker) e si potrà variamente intrecciare nel corso delle battaglie con il sistema ATB.

    Un elemento ricorrente della serie Final Fantasy sono le invocazioni. Gli sviluppatori si dicono molto contenti dell'estetica delle nuove summon, e hanno mostrato il funzionamento del Gestalt Mode, ovvero la modalità che vuole tutte le Summons trasformarsi in una forma alternativa (quelle conosciute sono la trasformazione di Shiva in motocicletta e di Odino in cavallo meccanico da combattimento). Nella modalità di evocazione standard gli Spiriti guardiani lottano al fianco del loro invocatore con propri turni, abilità e statistiche. Quando invece entrano in Gestalt Mode l'intero ritmo della battaglia cambia in favore di un approccio totalmente action-rpg, con comandi ed attacchi direttamente affidati a pulsanti o combinazioni di pulsanti del pad.

    Sia la possibilità di invocare gli alleati magici che le peculiarità del Paradigm Shift System non saranno subito disponibili per il giocatore ma andranno guadagnate dopo qualche ora di gioco. Il sistema di combattimento che abolisce gli incontri casuali - i nemici saranno visibili su schermo - non prevede che il giocatore possa fuggire dalle battaglie coi nemici minori una volta che questi avranno avvistato il party.
    Altra nota a magrine: il doppiaggio della traccia audio e la traduzione dei sottititoli sono pressochè conclusi. E' ufficiale che nessuna versione occidentale del jrpg avrà l'opzione di selezionare l'audio giapponese ma esclusivamente quello recitato in inglese.

    Gli sviluppatori hanno parlato di Final Fantasy XIII come un esperimento volto ad essere al contempo "new user friendly", per risultare gradito ai giocatori meno avvezzi alla saga, sia ricco e complesso come piace ai fan di lunga data.

    Altre informazioni riguardano la possibilità del rilascio di una nuova versione dimostrativa del gioco. Final Fantasy XIII uscirà probabilmente nel corso delle feste natalizie in Giappone, e sarà prima di allora nuovamente giocabile in demo in occasione dell'imminente Tokyo Game Show. Per quanto riguarda una demo rilasciata per i territori occidentali, nulla è ancora deciso, ma se si decidesse di distribuirne una essa sarebbe completamente nuova e disponibile gratuitamente per il download dai servizi PSN ed Xbox Live, all'opposto quindi di quanto successe in occasione dell'uscita nipponica del film Advent Children Complete.
    Ultima modifica: 25 Agosto 2009
  2. Leviathan83

    Leviathan83 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma
    Speriamo in una demo... nn vedo l'ora di provarla!!! :D
  3. EnricoDMC

    EnricoDMC Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Febbraio 2009
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ivrea (TO)
    Vogliamo una demo! Senza averlo provato a questo punto devo essere sincero che non mi piace affatto...poi mi spaventa il "New User Friendly"...
  4. alancient

    alancient Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2006
    Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Si anche io pensavo la stessa cosa...se tentano di renderlo più facile per tutti i vecchi giocatori ne risultano sempre penalizzati:( questa cosa non mi piace per niente!! Il resto sembra tutto ok!!
  5. Death Note

    Death Note Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Località:
    In un mondo marcio
    della demo nn me ne faccio niente, voglio il gioco completo
  6. tommyk92

    tommyk92 Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Dicembre 2008
    Messaggi:
    6.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Faenza
    io vorrei un altro video...serio...e poi una demo!
  7. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Le demo sono la miglior cosa. Se fatte bene ovviamente. Devono essere in pratica pubblicità interattive e quindi devi dare il meglio o comunque il più appetibile per il pubblico.
    Io spero sempre in una demo fatta bene, per ogni titolo in uscita, soprattutto per seguiti di titoli illustri (leggasi: vorrei anche una demo per Uncharted 2).
  8. Gidan88

    Gidan88 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Settembre 2008
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Verona, Italy, Italy
    Per mia fortuna io mi sono procurato la demo Jap insieme al film,e devo dire che il gioco è già bellissimo, non vedo lora di provare il gioco completo.... :rotfl:
  9. junta

    junta Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.448
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    lo stile grafico e design nn mi ispirano per niente. Prewferisco cyberpunk o cavalieri medioevali. Ma cmq una possibilità alla demo gliela do spero mi faranno ricredere
  10. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    io voglio l'audio jap
  11. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Io vorrei provarlo con mano per rendermi conto
  12. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    speriamo bene per la demo qui da noi!
  13. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    certo è che potevano pure farlo uscire due mesi dopo ma subito worldwide, hanno praticamente finito sia conversione che doppiaggio e localizzazione, allora da dicembre a maggio che cosa avranno mai da fare??
  14. Robrebus

    Robrebus Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    79
    Punteggio:
    47
    credo la versione xbox e i soliti lavori di rifinitura :D
  15. simo_93

    simo_93 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.527
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Punteggio:
    0
    Località:
    marche
    shiva una motocicletta? ma che roba è? ammetto che volevo anche cavalcarmela ma mica deve essere una motocicletta! :rotfl:
  16. denewkira

    denewkira Tribe Member

    Registrato:
    24 Giugno 2009
    Messaggi:
    520
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    52
    Località:
    Supporto dvd+rw
    lol...io spero e ribadisco, spero, che non abbiano fatto una cahhata assurda con sta roba delle trasformazioni,vedremo gli altri 'esper,eoni,invocazioni,chiamiamoli come volete' come si trasformeranno..e poi la protagonista mi sa da sciacquetta :cry:
  17. Tinosognatore

    Tinosognatore Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    5.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    bella news ... molto esauriente ... non ci resta che aspettare la primavera :)
  18. mikness360

    mikness360 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    shiva motocicletta e il tizio un cavallo meccanico...stamo ai livelli di digimon regà XD
  19. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Sono arrivato alla quinta riga e gia non ci capivo una mazza (colpa anche della birra ceca :D).... beh, a sto punto aspetto direttamente l'uscita del gioco