1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nucleare

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da kinn, 31 Marzo 2009.

?

La tua posizione riguardo il Nucleare

1. Favorevole

25 valutazioni
    47,2%
  2. Contrario

28 valutazioni
    52,8%
  1. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Questa non vuole essere una discussione politica, non interessa a nessuno.

Mi interessa invece sapere cosa ne pensate riguardo al nucleare, siete favorevoli o contrari?

p.s: Se la discussione degenera, o non è il caso di parlarne proprio (essendo un argomento d'attualità politica) chiedo ai mod di chiudere ( possibilmente senza ammonirmi :D)

Personalmente sono totalmente contrario. Il treno del nucleare lo abbiamo perso ( fortunatamente ) tanti anni fa, credo ora sia tempo di investire in forme di energia alternativa.
    Già ora in Italia non sappiamo dove dislocare non so quante tonnellate di scorie, dove le mettiamo altre?
    Inoltre credo che possa essere estremamente dannoso per la salute, ed un rischio che non vale l'eventuale guadagno che ne ricaveremmo. Secondo me non ha senso ora come ora investire in qualcosa che prima o poi finirà.

L'idea di aprire il thread mi è venuta dopo aver visto questo servizio:
    http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html

io ho visto direttamente il video.. dura un'oretta ma credo ne valga la pena.
  2. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Calcola che siamo circondati da centrali nucleari, tipo francia e germania.
    Se esplodono siamo tutti nella cacchina :)
    Tantovale farle anche da noi
  3. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    quoto la tua soluzione....
    e cmq ci sarebbe sempre la scissione fredda.... sempre che nel mondo la finissero di frenare la scienza a favore dell'economia di pochi....
  4. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Non cambia nulla come detto da ciscko siamo circondati basta un disastro e comunque siamo fregati,ovvio sono contro mettiamo caso io abito a xxxx un giorno mi affacio alla finestra e vedo gli ingenieri che smanettano per costruire centrali nucleari..sarebbe tutta un altra cosa.
  5. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    l'eolica produce i medesimi risultati...
    e se tutti gli abitanti avessero i pannelli solari basterebbe un solo Kw per casa per eguagliare e superare la produzione di un paio di centrali.....
  6. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Buahhauaua scusate ma è assurdo innescare discussioni totalmente prive di fondamenti scientifici, visto che le informazioni in possesso del popolo provengono esclusivamente dalle fonti mediatiche (TV in primis) e le divulgazioni di queste sono demagogiche e soprattutto prodotte da incompetenti...
  7. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    certamente se esplode tutto saltiamo in aria anche noi senza complimenti.

Ma se consideriamo una normale centrale nucleare ( normale= efficiente ) è dimostrato che gli abitanti delle zone vicine sono più soggetti a leucemie & Co.

Non credo che se la vengono a fare fuori casa tua , tu dici prego fate pure.

Nel servizio che ho linkato poi, è esauriente il parere di un esperto credo, in cui afferma che la soglia di accettabilità ( sbandierata dalle istituzioni) non significa non-rischio!

Nel video si parla chiaramente di una centrale ( efficiente) in cui una volta a settimana vengono "perse" scorie che vanno a finire nei fiumi, che irrigano l'acqua che usiamo per coltivare, che inquinano i prodotti che mangiamo. Nonostante l'efficienza dello Stato ( che in 12 ore ha segnalato il problema) , in quel lasso di tempo, c'è gente che ha bevuto, che si è lavata e che ha innaffiato i suoi ortaggi.
    Queste "perdite" sono indicate con il livello 1 di rischio, ampiamente nella soglia di accettabilità. Ma si può definire accettabile una cosa del genere?

Purtoppo ad oggi la fusione fredda non è un'ipotesi credibile, e per questo bisogna affidarsi ad altre fonti, cacchio in Italia siamo pieni di Sole,vento,fiumi e quant'altro!
  8. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    bhe in linea di massima hai ragione se uno si affida ai TG ma quelli che leggono riviste scientifiche... magari loro sono giustificati non credi (io nn leggo più riviste scientifiche dall'età di 14 anni perciò consideratemi pure uno scompetente..:asd::asd::asd:)
  9. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    per il ciclo dell'acqua quindi siamo tutti contaminati...
  10. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    sarebbe un'immane quantità di energia..però io credo che il futuro siano i pannelli solari e soprattutto i termovalorizzatori..almeno usiamo i rifiuti per qualcosa di utile..
  11. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    il fatto è he trent'anni fa si fece tanta disinformazione..o non informazione..

Le centrali italiane di allora erano sui più alti standard di sicurezza, mentre quelle russe erano vecchie appena costruite perchè basate su vecchie concezioni

inoltre non venivano fatti nemmeno test su eventuali sistemi di backup.

insomma una grande non informazione

Per il resto sono sempre stato favorevole.

quoto sull'imcompetenza di chi ha diffuso tali video.

Apparte che non è che l'acqua del fiume vada al volo nel circuito dell'acqua potabile, anzi spesso non ci va proprio visto dove succedono certe perdite, in realtà i prelievi per utilizzo domestico sono fatti molto + a monte.

su eolico e altre idee le vedo attuabili come contorno a una fonte solida, i pannelli solari e rotori eolici sono adatti per coprire una parte del consumo, ma hanno un grande difetto, non riescono a supportare picchi di richiesta elevati.
  12. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    i termovalorizzatori sempre secondo chi non li vuole fanno producono troppo pm10 e fanno venire il cancro...
  13. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    voglio sperare che l'acqua che bevo io non giunge dalla francia... almeno si mischia con qualche altra contaminata di qualche schifezza...
  14. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    il ciclo dell'acqua non ha nazioni...
  15. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    c'è da contare anche un altro fattore... le rieserve di uranio diminuiscono, e dati i tempi che ci vogliono per rendere operativa una centrale nucleare, non sarebbe comunque vantaggioso iniziare ora a costruirne quando non si riuscirebbe mai a coprire i loro costi...
  16. thebestchecco

thebestchecco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  17. feuerbach

feuerbach Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    207
    Punteggio:
    162
  18. Mannaggiaoh

Mannaggiaoh Guest

se si azzardano a costruirle qui in sardegna pigu sa leppa
  19. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Generalmente gli interventi anche autorevoli sono faziosi, io pur lavorando nel campo dell'energia ed essendo un tecnico non mi pronuncio.

Questa è la prova di quanto dicevo sopra...
  20. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    credo tu abbia capito cosa intendo dire.
    Io ora non lo so, ma penso che l'acqua che esce dal mio rubinetto non è la stessa che scorre da una montagna francese o sbaglio?

esatto, il guadagno non sarebbe mai paragonabile all'investimento. Poi non mi sembra che in Italia abbiamo tutte queste riserve di uranio, lo dovremmo comunque comprare e arricchire.

Come ho già detto, se si doveva fare... andava fatto tanti anni fa.