1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Next generation secondo gli sviluppatori Jap

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da liberogrande, 16 Giugno 2005.

  1. liberogrande

    liberogrande Guest

    Sull'ultimo numero di Famitsu sono riportate i pareri dei più importanti sviluppatori nipponici nei confronti delle prossime console.
    Tutti soddisfatti e convinti delle maggiori potenzialità di Ps3 rispetto alle rivali.

    Akihiro Hino, presidente di Level-5, creatori di Dragon Quest VIII e del mai terminato True Fantasy Live Online per Xbox, ha riferito che secondo lui Playstation 3 propone uno standard tecnologico molto elevato e l'ha definita una console del futuro. Nello stesso tempo ritiene però che i vari sviluppatori potranno avere difficoltà nel raggiungere gli elevati standard proposti da Sony.
    In merito a Revolution Hino ritiene che Nintendo stia preparando qualche cosa di veramente grosso e che sarà probabilmente svelato il giorno il cui sarà presentato il controller della console. Revolution, secondo Hino, avrà delle specifiche tecniche uniche e la possibilità di scaricare tutti i giochi che hanno fatto la storia della softeca Nintendo sarà un marcia in più per le vendite.
    Critico invece con Microsoft e Xbox360 perchè secondo lui non hanno mostrato niente di realmente fresco e innovativo, nello stesso tempo però ha rivelato di essere contento dell'uscita della console già in questo 2005 e impressionato dal supporto delle software house Giapponesi raggiunto da Microsoft, soprattutto per quello di Hironobu Sakaguchi che potrà aiutare la console nel mercato nipponico.

    Tomonobu Itagaki, attualmente al lavoro su Dead or Alive 4 per Xbox360, ha rivelato di essere veramente contento della nuova console Microsoft, una macchina straordinaria e divertente su cui sviluppare.
    Positivo anche con Playstation 3, definita come un piccolo bebè appena nato che ci si auspica possa crescere e diventare un bambino forte e bravo.
    Interessato anche a Revolution come lo è già per Nintendo DS e rivela di essere un grande fan di Pikmin e di non vedere l'ora di un nuovo episodio da giocare sulla nuova console.

    Akitoshi Kawatsu di Square Enix, producer di Romancing SaGa, punta l'attenzione sulla quantità di memoria che sarà disponibile sulle varie console affermando che le altre specifiche tenciche non sono realmente interessanti visto che ritiene siano fondamentalmente simili. Parlando di PS3 si domanda l'utilità di tutte quelle porte USB presenti che faranno sicuramente il piacere degli utilizzatori di PC ma che per una console servono a poco visto che con il NES bastava inserire la cartuccia e giocare.

    Yuji Naka di Sega rivela di essere molto interessato dalle capacità techiche di Playstation 3 ma di guardare anche alle innovazioni che potrebbe portare Revolution e alle capacità online di Xbox360.

    Keisuke Kikuchi, produtore della serie Project Zero e Kagero II ritiene Playstation 3 una console attraente con specifiche tecniche molto elevate ma che può essere difficile da domare. E' però molto entusiasta di poter sviluppare giochi horror e di gare di equitazione dall'alto impatto grafico per la nuova console Sony. Di Revolution afferma di conoscere ancora pochissimo ma di essere molto curioso di vedere il controller che sarà utilizzato. Su Xbox360 invece ritiene che sia una console ottimamente bilanciata e con un ottimo supporto online.

    Masanori Takeuchi, producer di Otogi per From Software, ritiene che di Playstation 3 si sappia ancora troppo poco per poter commentare. Non crede sia un hardware che possa rendere i giochi più divertenti ma è più un "supercomputer" con funzioni set top box simili a un PC. Rimane pur sempre una console fatta per giocare e ciò è un'ottima cosa. Revolution invece pensa sarà un qualcosa per cui i videogiocatori più anziani impazziranno e che avrà caratterisitche che andranno tenute d'occhio. Inoltre il collegamento con DS potrà avere ottime ripercussioni sulle modalità di gioco e portare interessanti novità. Parlando di Xbox360 la ritiene una evoluzione delle console attuali e se ciò è un bene o meno dipende esclusivamente dall'opinione di ognuno. Inoltre potrà essere un ottimo banco di studio per accumulare conoscenze sulla nuova generazione di console in generale. E' il miglior hardware se si hanno buone risorse economiche e non si vogliono prendere rischi durante lo sviluppo.

    Noritaka Funamizu, producer Capcom, ritiene Playstation 3 l'hardware più potente e che permetterà di raggiungere nuove livelli sia nella grafica che nel suono in modi finora impossibili. Afferma di essere interessanto a Revolution anche se ha veramente poche conoscenze in merito mentre di Xbox 360 apprezza le elevate caratteristiche hardware e la connettività online oltre a ritenerla molto importante per il mercato Nord Americano.

    Yoshiki Okamoto di Game Republic è molto entusiasta dei titoli di Q entertainment e Mistwalker e ritiene che Xbox360 sia un'ottima console per la prossima generazione con la quali gli sviluppatori indipendenti come lui potranno trovarsi molto bene.

    Kou Shibusawa di Koei parla del trailer di Ni-oh mostrato per Playstation 3 allo scorso E3 rivelando che il gioco cercherà di usufruire di tutti i vantaggi delle specifiche techiche del neonato hardware Sony per raggiungere livelli da Computer Grafica e impressionare tutti i giocatori. Revolution ritiene si rivolga a un tipo di giocatore diverso rispetto alle altre due console indirizzandosi soprattutto sulle novità di gameplay e sulla creazione di prodotti per tutte le età. In merito a Xbox360 crede la console abbia un grande potenziale nelle caratteristiche online e nella connettività con i PC e stanno pensando di supportare tali caratteristiche con nuovi prodotti a seconda dell'impatto sul mercato della console.
  2. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Quasi tutti loro hanno parlato di superiorità tecnica della ps3, che cmq rimrrà puramente teorica per parecchio tempo, mentre di ottimo sistema online per xbox360. In effetti,nonostante sia è presto per dire, sembrano queste le due carte giocate da sony e microsoft..

    Io continuo a preferirie un Halo 3 l'online.. ad un GTA offline seppur superbo graficamente..
  3. AlexDellAcqua

    AlexDellAcqua Tribe Member

    Registrato:
    22 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.145
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Io credo che la superiorità hardware della PS3 non servirà ad un bel niente, sicuramente per quanto riguardo i videogiochi, le memorie RAMBUS da 3,2 Ghz al secondo, stavano per essere montate anche sulla XB360, ma la maggior parte degli sviluppatori di videogiochi le ha sconsigliate!
    Il Cell è più adatto ad altri compiti, secondo me la PS3 è solo una copertura per poter abbassare i costi di produzione del chip, che verrà implementato in tanta altra roba!
    La XB360 è sicuramente la più versatile tra le due, probabilmente quelle che regalerà più soddisfazioni ai programmatori ma soprattutto a noi!
    Sto cercando di tradurre un articolo proprio su questo argomento, un bel paragone dettagliato sulle due piattaforme! Addirittura la GPU della XB360, la R500 sviluppata da ATI, è talmente versatile che può essere utilizzata, oltre per calcolare le routin grafiche, anche quelle della I.A., contiene la bellezza di 300 milioni di transistor (contro i 128 del Pentium più potente in commercio) e ben 48 pipeline (la R520, in fase di produzione per i PC ne ha 28 e la R600, che uscirà nel 2006 ne avrà 32)! Quindi immaginatevi quanto è avanti questa console! Altro che dopo la PS2.....
    I programmatori giapponesi non hanno voluto sbilanciarsi nei loro commenti, vogliono tenere tutte e tre le porte aperte per vedere quale sarà la migliore da varcare!
  4. the-clown

    the-clown Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2004
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Anche Hideo Kojima ha detto la sua, ma non si è molto sbilanciato sui valori della console: pure lui vede di buon occhio il servizio live di microsoft.
    Ha parlato di probabili uscite di Metal Gear adatte a sfruttare le potenzialità diverse di ogni nuova console, compresa il Revolution.

    E chissà se il pad del Revolution non farà un bel caffè espresso giapponese :D
  5. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    a mio parere tutti bene o male hanno detto le stesse cose che portano poi ad un dicorso più ampio e che condivido: la PS3 ha molte cose che vanno al dilà del gioco, la xbox ha grossi vantaggi nello sviluppo facilitato dei giochi.
    così come stanno le cose la ps3 in salotto vince grazie a tutte quelle porte aggiuntive e al bluetoot. la x360 invece che tanto vuole conquistare i salotti oltre alle porte usb non ha niente di nuovo rispetto alla xbox1 e che con quello che ha non li conquisterà mai. oggi la xbox1 lo ha fatto ma perchè la ps2 non pensava a queste cose. domani la x360 sarà quello che è adesso con XBMC incluso, niente di più, e la PS3 invece sarà una postazione multimediale decisamente completa.

    per il mero gioco la x360 ma già la xbox è cmq migliore (ha una marcia in più notevolissima) della futura ps3, grazie al live, e se il live fosse gratuito sempre e non solo la domenica o che si potesse giocare a mod accesa (...) la x360 non avrebbe confronti e adesso altro che 2 milioni di iscritti all'xbox-live, ma praticamente tutti i 22milioni di possessori di xbox.

    la programmazione dei giochi? non ne capisco niente ma dai commenti riportati qui ma è una notizia che gira ormai da tempo, pare che la ps3 sarà complicatissima da programmare (creare giochi) mentre la x360 sarà una passeggiata e anche divertente (grazie anche e praticamente solo all'XNA). la difficoltà di programmazione influisce notevolmente sulla creazione di gioco, e delle sue parti già di persè più complesse. quindi la difficoltà di creare giochi particolari che sfruttino a dovere l'HW a disposizione. questo vuole anche dire che con la x360 di giochi che sfruttano al "max" l'HW saranno molti di più della ps3 dato che i tempi programmazione saranno ridottissimi e quindi molto meno costosi.. e hai detto niente!!!!!
  6. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    da quanto ho letto mi sambra di capire che il parere di molti sia che la X360 sia solo un evoluzione dell'attuale, che a dalla sua un servizio live coi contro c***i e che sicuramente sarà + facile da programmare e + semplice nello sviluppo dei giochi, almeno nell'immediato, mentre la ps3 che è una vera e propria rivoluzione nel settore, avrà un hw, che sembra poter fare di tutto e di +, ma che fino ad ora nessuno sa bene come utilizzare, ovveo si avrà all'inizio un lento ma graduale sviluppo dei giochi e delle varie aplicazioni, ma che col tempo potrebbe diventare inarrestabile, ps3 a mio avviso è un progetto a lungo termine, xbox 360 invece tenta di surclassare tutti subito, puntando su un hw gia sperimentato + volte e utilizzando e sviluppando delle idee e delle conoscenze che sono attualmente sulla rete e che sono servite allo sviluppo del softwere gia esistente per xbox.

    ora la decisione spetta alla gente: si vuole tutto e subito o è meglio attendere un po, ma avere risultati eclatanti, chissa se poi questi risultati saranno eclatanti come si mormora :confused: :D
  7. imported_argiu88

    imported_argiu88 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Giugno 2005
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma non deve uscire anche per computer l'xna al posto del direct x
  8. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    boh non esageriamo rivoluzione del settore..

    hanno fatto scelte più complicate, scartate da micosoft, per questo sarà più complicata da programmare.
  9. AlexDellAcqua

    AlexDellAcqua Tribe Member

    Registrato:
    22 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.145
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Infatti la XB360 è stata progettata seguendo i consigli da molti sviluppatori,i quali hanno detto cosa scartare e cosa migliorare! Vedremo chi se la caverà meglio!