1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Modem ADSL, driver Linux e le sette piaghe d'egitto...

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da ConteZero, 3 Aprile 2005.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ovvero come una cosa completamente brutta possa portare a scoperte insperate.
    Premessa:
    Io sono un pazzo malato che nonostante possegga un modem PPPoE e diversi router si ostina ad usare modem ADSL USB per il puro piacere di provare l'ebrezza della sofferenza fisica in prima persona.
    Mentre stavo migliorando il mio traffic shaper per aumentare le perfomance e diminuire le latenze ho fatto qualche patch di troppo al kernel (con le patch che introducono l'IMQ) col risultato che il kernel si è stroncato a mezzo e non c'è stato verso di farlo andare (o meglio, il kernel andava, il modulo ADSL invece NO).

    E qui si vede il vero uomo:
    Che avrebbe mandato tutto affanculo, invece io da brava mente ingenua decido che la macchina è succube e io regno, il che mi porta a provare 10.000 tentativi.
    Ovviamente collego il modem ad un PC windows per avere la linea il tempo necessario per scaricare driver nuovi e kernel e scopro che il driver ha una slide dove specificare il PCR... e questa slide è limitata a 832K!
    La cosa inizia a puzzarmi quindi tiro fuori il mio modem USB di riserva e configuro quello sotto linux (è il temeabondo hm120dp Telecom Italia/Ericsson) con relativi sbattimenti (come loggare l'USB per generare il synch).

    E venne la luce:
    E alla fine il modem funziona, con la differenza che mi si scarica a 120K/sec anzichè a 80K/sec come l'altro...

    Da cui si estrapola che:
    I modem Hamlet HDSL640 venduti da CDC (almeno il mio) e (come conseguenza logica) almeno una parte dei modem Conexant sono LIMITATI a 640Kbyte/sec mentre i GlobeSpan no.
    Ne esce una regola di vita... fatevi sempre almeno due modem...