1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Microsoft rompe il becco a Linux

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da JINENJI, 7 Marzo 2007.

1. JINENJI

JINENJI Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Microsoft ha sempre tentato di impedire il lancio di applicazioni e di altri sistemi operativi dalla propria console, stesso trattamento è stato riservato a Linux.
    Infatti nel mese di Novembre, era stata riscontrata una falla, che permetteva di lanciare suddetto programma, tale vulnerabilità è stata prontamente corretta tramite un "aggiornamento del sistema operativo" rilasciato lo scorso 20 Febbraio.
    Quindi tutte le console rilasciate dopo tale data, sicuramente includeranno al loro interno la patch, che dovrebbe dire definitivamente "addio" a Linux.
    Anche se tale notizia appare come un modo per migliorare la sicurezza della nostra console, forse si tratta più di una strategia tesa a conquistare fette di mercato.
  2. alexinfurs

alexinfurs Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    16
    Con una ps3 così "aperta", e con linux che ci gira sopra una meraviglia, non mi sembra una gran bella cosa per la 360.
    Ma alla fine, si sa, microsoft vuole imporre solo "prodotti" microsoft (xna,wmv.... ecc..)
  3. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Egoismo a parte (il nostro e quello di Microsoft), la reale ragione per cui le console nascono "chiuse" non e' quella di impedire la diffusione di OS concorrenti (del resto esistono i PC per questo), quanto quella di impedire che l'hardware venga utilizzato per una moltitudine di operazioni (perche' le console oggi non sono altro che PC "pompati") non previste originariamente, e quindi si finisca per vendere sottocosto (tutte le nuove console sono vendute sottocosto) dei PC senza un rientro economico di software. Ad esempio compro una X360 per poi vedermici i divx, navigare su internet, ascoltare la musica, usarla come un vero e proprio PC, senza spendere nemmeno una lira per i videogiochi (senza contare che su una console "aperta" e' molto piu' facile piratare il software). Dal punto di vista pratico, sembra stupido "limitare" dell'hardware tanto potente, ma dal punto di vista commerciale (perche' questi vendono console per guadagnarci, non per fare beneficenza) non lo e'.
  4. genge

genge Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

sono daccordo con te
  5. imported_Markoart

imported_Markoart Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il problema sta che con questa mossa non tanto intelligente della M$ spiana la strada alla PS3 che con Linux gira alla perfezione.
    IMHO se l'xbox360 fosse stato più "aperto" come l'xbox1 la M$ avrebbe venduto almeno il doppio delle consoles vendute finora.
  6. SaNt0

SaNt0 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ragazzi ma smettiamola con ste smanie da freedom man, probabilmente il 95% della gente che che associa le parole xbox e linux non sanno nemmeno di cosa stanno parlando. Se volete guardarvi i divx in tv compratevi un player da 25 euro al supermercato e lasciate stare l'xbox. Se volete giocare con il mame cosa ve la siete comprata a fare una console newgen ?
    Tanto guardate che lo sappiamo tutti che oltre a non comprare i giochi originali, nessuno vuole comprare nemmeno i supporti vergine... pensate che ancora non si e' capito che per voi linux significa lanciare iso da hd ?
    Perche' la ps3 ha linux ? Perche' se un lettore blueray costa 1000 euro immaginate cosa puo' costare un masterizzatore e cosa costino i supporti, allora la pirateria dove la mettiamo ?
    Basta false ipocrisie perfavore, se volete una console "aperta" come dite voi compratevi la ps3

ps scusatemi per lo sfogo ma e' cosi' che la penso
  7. Andre@

Andre@ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ee sant0 santo subito!!! ma daiiii!!! mica tutti voglio linux per poter far girare le copie warezzomane!!! Ti ricordo che grazie ai primi tentativi di hack con linux su xbox si è arrivati all'infinita creatività dei programmatori che ha dato vita alla spendida macchina che è oggi!
  8. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    tutti dite ps3...ma se io devo sciegliere tra una console con giochi (belli e esclusivi) e una console con nessuna esclusiva dove si può far girare linux io scelgo a occhi chiusi la prima. per il resto c'è il pc e lettori da tavolo
  9. HaCkEr92

HaCkEr92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    linux è solo un OS... naturalmente avendo un OS con la potenza di calcolo della 360 sarebbe bello,ma preferisco avere il mio PC che la mia 360...
    per ora la 360 la voglio solo per giocare a giochi next-gen in HD...se poi riuscira' anke a leggere qualche divx e mandare 2 emulatori ben venga, ma continuo a preferire il PC...
  10. imported_Markoart

imported_Markoart Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho ancora l'xbox1 con XBMC ed il mame e mi basta ed avanza come console "aperta".
    Non mi compro la PS3 per 2 motivi: costa troppo e i giochi non sono così diversi dal punto di vista tecnico-grafico rispetto a quelli per xbox360.
    Di certo non lo compro perchè posso metterci il Linux e poi giocarci con la dashboard :rolleyes:
  11. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    poi se ci piace tanto l'hd anche negli emulatori colleghiamo il tv al scheda video del pc e ci godiamo gli emulatori in alta definizione
  12. Wolverine86

Wolverine86 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    xke ke male c sarebbe ad avere una console ke fa tutto??

e cmq ritornando alla notizia nn ho mica capito xke la versione linux nn venga + rilasciata nn tutti hanno la console aggiornata (compreso me 4548) e cmq sarebbe un inizio guardate la psp all'inizio si poteva solo modificarla con la versione 2.00 ki aveva una 2.01 era fregato, ora esce prima il downgrade ke la versione ufficiale sony
  13. pi greco

pi greco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    semplicemente: ke senso ha?:strano:

se è x puro gusto sperimentativo, x sfida contro la consolle stessa, x poter dire e l'ho fatta allora potrebbe avere un senso... (ke poi sono i soliti 4 gatti a fare il lavoro sporco, tutti noi con l'xbox abbiamo messo su il wizard di lorenz o cmq ftpato i file belli e pronti e basta...:rolleyes: )

x il resto ci sono PC (ke ormai tutti si possono collegare alla TV quindi ke cambia?), i lettore dvd e divx ke nn costano più niente e tutto ciò ke si vuole...

un consolle ke "fa tutto" sicuramente nn fa tutto bene... è meglio avere più cose (ovviamente nn troppe) ognuna specializzata in una funzione o due così da avere il massimo del risultato in tutto...
  14. Spid3rm4n

Spid3rm4n Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sarei curioso di sapere che kernel ha la mia prima x360.....sapete dirmi da dove si vede la versione del kernel?
    grazie
  15. alexinfurs

alexinfurs Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    16
    Non c'entra nulla.
    La ps3 non ha linux perchè il masterizzatore bluray costa tanto, la ps3 ha linux, perchè di default è possibile installare un SO alternativo (c'è un'apposita voce nel menu), e, siccome linux gira OVUNQUE, bastano due giorni dal lancio (a proposito, dal kernel 2.6.20 c'è il supporo nativo a ps3).
    Quindi, oltre al SO, è possibile anche avviare homebrew, mentre sulla 360 è possibile solo tramite abbonamento XNA di 100 euro.
    Un'altra cosa, già con la ps2 sony aveva rilasciato una versione linux con tanto di hd da collegare.

Una è aperta, l'altra è terribilmente chiusa (ristretta ai formati MS), con una compro un hardware (oltre a tutta un serie di servizi) e lo sfrutto come mi pare, con l'altra si possono fare solo cose decise da loro (Divx ?? solo se MS vuole, altrimenti nada).
    Ora non venitemi a dire che il lettore divx costa 20 euro, non c'entra niente, è solo una questione di scelte di mercato, di imposizioni (perchè i wmv si??)
    Con il PC non ci fate tutto?? da che dipende, se non dal software che può giraci sopra??
    Lasciamo perdere i giochi pirata, quello è un altro discorso.
  16. apocalypse_now

apocalypse_now Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    faccio un esempio... chi di voi ha un cellulare che fa solo telefonate?
  17. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Beh, la situazione non è questa per tutti, ma darti torto è impossibile. Comunque, c' è da star certi che, qualora la libertà di smanettare su PS3 facesse veramente aumentare le vendite della console Sony, tempo un mesetto al massimo e qualcuno colto da improvvisa illuminazione (MS gli dirà come fare) scoprirebbe come bucare anche Xbox 360.
  18. imported_gnomopol

imported_gnomopol Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Per me, i discorsi alla fine si rifanno alla pirateria. Non credo che tra le persone che si lamentano delle protezioni delle macchine, ci sia la maggioranza che lo fa per poterci mettere software free o linuz... alla fine il discorso si rifà al fatto di poter far girare giochi copiati. Anche le modifiche del lettore, alla fine... a cosa servono? A far girare le copie dei giochi regolarmente copiati? E perchè fare tanta fatica e rischiare di rovinale la macchina quando abbiamo già il gioco originale?
    Dai su... si lo so che c'è un certo numero di persone che gli piace smanettare ecc ecc (e sono uno di quelli) ma nn mi lamento se cercano di vietare queste cose. Un esempio lo veiamo con la psp, se nn fosse così facilmente piratabile, avrebbe venduto mooolto poco, dato che di gran giochi nn ne ha...
    (io l'ho presa proprio perchè ci si smanetta e così ho visto che alla fine i giochi, non son niente di + che quelli per consolle da casa.. salvo poci casi come locoroco).
  19. Spid3rm4n

Spid3rm4n Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora si puo' sapere da dove vedere che versione del Kernel monta la X360?
    potete speigarmelo?
    grazie
  20. Razziatore

Razziatore Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    lo vedi nella blade di sistema (l'ultima a destra) in impostazioni console.

Sembrerebbe strana tutta questa fatica di microsoft, soprattutto conoscendo come ha fatto a diffondere windows...
    Sony, oltre che per aprire una facile strada alla pirateria, sia con ps2 che ps3 ha predisposto la libera esecuzione di codice per vendere le sue console come dei computers a tutti gli effetti, il che le ha consentito di risparmiare un bel po' di soldi per via di certe tasse...

microsoft l'XNA a 100€, per quanto mi riguarda, può metterselo in quel posto :inkazzato:

EDIT: mi accorgo proprio ora di aver aggiornato il kernel alla 4552 esattamente il giorno dopo la chiusura della falla, e da lì in poi di non averla più toccata :D