1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Microsoft e Sony: la console unica non è molto distante

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da topmoller, 8 Settembre 2011.

  1. luis27409

    luis27409 Guest

    Dalla console unica siamo appena usciti......ovvero la scorsa gen con ps2.....Dio ce ne scampi....
    A momiji e Coin-op piace questo messaggio.
  2. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Piano con gli insulti perchè un sacco di gente "imbecille" lo userebbe in modo MOLTO diverso. ;(

    I bimbiminkia non li elimini eliminando le console rivali, è una mentalità bacata. Come se dicessi che eliminando i 200 stati nel mondo, elimini le guerre, un par di palle. A fare i conflitti (real war o console war) sono le persone non i brand.

    Che poi a dirla tutta non capisco tutte queste fisime sui bimbiminkia. A me nessuno di loro mentre gioco ha mai rotto le palle e se ne incontri online gli dai recensione negativa e te li levi dalle palle. Non serve devastare la concorrenza per sciocchezze del genere.


    La console unica non è utopia, al contrario è un incubo.
    A Tinosognatore, Manux_85 e Puch89 piace questo elemento.
  3. Alex-neA

    Alex-neA Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Novembre 2009
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    secondo me l'unione non è una cosa positiva, finirebbe quello spirito di migliorarsi ancor di più! una cosa che potrebbe piacermi è un online unico. utenti xbox che giocano contro untenti playstation, ma anche li per scemenza di qualcuno ci sarebbero insulti per fanboysmo consolaro...
  4. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    la concorrenza ci sarebbe ancora...sul software (come avviene su pc), non vedo dove sarebbe la catastrofe.

    e magari i team di sony, ms e nintendo avrebbero anche qualche mese in più per sviluppare i propri giochi (e minori pressioni)
  5. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    No forse non è chiaro che Sony, MS (meno Nintendo) non avrebbero più motivi per foraggiare immense software house. Oggi, dare soldi per Halo o GT ha come fine non tanto solo il guadagno diretto di Halo o GT, che è bello grosso ma "contenuto", ha come fine vendere decine di milioni di console, quindi guadagnare anche su hardware e sulle royalties. Guadagnare sull'online, sugli accessori, imporre un proprio standard video (Sony) diffondere i propri linguaggi di programmazione (Microsoft) per attrarre la prima soldi e incassi sul fronte home video e alta fedeltà, la seconda per consolidare la posizione dominante sul fronte della programmazione, sistemi operativi e software. L'incasso diretto del singolo game, in rapporto a questo retroscena mastodontico, è poca cosa e la super esclusiva ad alto budget non diventa altro che una rotella di un complesso ingranaggio della politica industriale di una multinazionale.

    Spariti quegli interessi, perchè con la console unica sparirebbero quasi tutti, perderebbe di importanza il valore aggiunto di grandi games di indubbio valore. Quindi non sarebbe per niente come è oggi. E proprio la decadenza del software PC (decadenza innegabile rispetto al decennio scorso) è dimostrazione che la piattaforma unica tutto è meno che la panacea di ogni male.


    Come ho già detto, ogni console proprietaria porta con sé un target, una filosofia di base che ne condiziona (più o meno pesantemente) una parte della softeca. Avere console diverse, distinte e incompatibili (come è sempre stato) porta quindi i singoli produttori a impegnarsi al massimo per dare una certa impronta, una certa caratteristica alla loro softeca. Una console unica e aperta a tutti, per definizione, non sarebbe spinta da nessuno, sarebbe un terreno libero e passivo in attesa di manna piovuta dal cielo (come è il PC del resto). Al contrario una console proprietaria dove una Nintendo vuole dare una certa immagine di gioco "puro, per famiglie, puffettoso" (sto stereotipando a caso, non v'incaxxate colleghi nintendari è solo un esempio ^^ ) genererà attivamente, non passivamente, certi tipi di software. La console americana, grossa bruta e incaxxata (anche qui stereotipi a manetta, sempre solo per esempio) invece alimenterà generi a sfondo bellico, con omoni grossi e incazzati con tanto di sigaro in bocca. Se PS3 avesse venduto la metà delle console, state pur certi che tanti, TANTISSIMI multipiatta di questo tipo sarebbero stati esclusive 360. Come pure tante esclusive 360 sono diventate multipiatta nel momento in cui PS3 ingranava con le vendite. Ma l'input iniziale c'è stato comunque. Non vi crediate che senza una console grossa occidentale (in concomitanza con una crisi delle SH nipponiche) si sarebbe sviluppato lo stesso così tanto il genere FPS su console. Gli FPS la loro prima golden age l'hanno già avuta negli anni novanta su PC. E su console arrivavano modeste conversioni, alcune di successo, molte senza esser notate, tantissime neppure arrivavano. Questo perchè il mercato console aveva ancora certe caratteristiche e monopoli generati da 20 anni d'imprinting nipponico.

    La fate veramente troppo facile (e ingenua) credendo che con console unica, il resto resterebbe uguale. Cambierebbe molto invece e credo di averlo spiegato.


    Il tutto sempre tralasciando il fatto che ha ragione chi dice che senza concorrenza saremmo tutti tenuti più per le palle (software house comprese, altro che più libere!). Spiegatemi perchè e quando far calare di prezzo una console se tanto non c'è concorrenza a premere al ribasso. Si diceva "eh con 3 console spendi 1000 euro" che è una stupidaggine, anche perchè se li spendi vuol dire che DI FATTO li PUOI spendere, altrimenti non lo faresti (oppure sei un drogato ;D e meriti di finire sul lastrico :p ) Ma cosa vieterebbe al monopolista di fare una console da 1000 euro direttamente? Ti monta su un sacco di frottole e caxxate ("spara i missili iracheni!!!" XD ) per giustificare la spesa. Oppure la mette a 500 euro ma il taglio del prezzo lo abbassa col ciufolo, tanto chi gli fa concorrenza? Ci sono 200 milioni di giocatori nel mondo, se vogliono videogiocare si pigliano a "OneConsole" altrimenti si attaccano. Se anche solo la metà di quelli dovesse piegarsi (e nella realtà sono BEN PIU' della metà) il monopolista avrebbe comunque stravinto e straincassato. Quindi un par di balls che con una console singola si risparmia.

    Senza parlare della mancata evoluzione. Già oggi, con tre concorrenti, stiamo vivendo la generazione più longeva della storia, roba da accanimento terapeutico ormai. Figuriamoci quando non c'è più nessuno a mettere agli altri il fiato sul collo per evolvere il settore....


    Il discorso del paragone coi lettori DVD non sussiste, semplicemente perchè il DVD non è uno standard video unico, ce ne sono altri. Si diffonde quello perchè lo si impone dall'alto, mica per altro. E di altri migliori non si arriva ad avere l'utilizzo perchè fagocitati (Betamax, HD-DVD, Laser Disc...). Quindi non è uno standard unico perchè tutti si son messi d'accordo, ma solo perchè per gli altri, quelli fuori dal consorzio, diventa economicamente insostenibile anche solo provare a fare altro, magari di meglio.
    A momiji, neobaumuth, Tinosognatore e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Mi spiace che tu non la colga.

    Con console UNICA non si intende la presenza sul mercato di UNA SOLA CONSOLE, ma bensì di una SERIE di console con delle caratteristiche hardware ben definite che ne consentono la completa compatibilità con tutto il software prodotto.

    Parliamo dei lettori dvd o dei lettori cd: TUTTI i lettori leggono TUTTO cio che c'e in commercio, ognuno sceglie il lettore che piu confà alle sue esigenze.
    Così sarebbe per una console UNICA, con tanti modelli che differiscono per tutta una serie di feature che vanno OLTRE la lettura dei giochi.

    Ogni produttore hardaware, e ne entrerebbero molti altri, potrebbe produrre il lettore.

    La concorrenza? Certo che esisterebbe ancora: a VOI interressa avere tante scatolette tra cui scegliere.....o forse e IL SOFTWARE quello tra cui poter scegliere?

    Un hardware STANDARD per tutti i lettori di giochi, consentirebbe sviluppi piu semplici, tempi piu brevi, costi contenuti.
    Le esclusive? un esempio molto semplice, i bundle: la vendita di quel particolare titolo e riservata ad un bundle.
    Poi il gioco girerebbe cmq su tutte le console.

    E il network?
    Anche oggi ci sono tanti provider (NON TIRIAMO IN MEZZO TELECOM, facciamo un discorso piu generico e semplice ;))
    -a prescindere dal provider accedi cmq a tutti i siti online

    E allora: una network unico, ma con la possibilità di abbonarmi con chi preferisco.
    Scelgo in base a cio che mi viene offerto, fermo restando che gioco con tutti con le stesse prestazioni, perche con un hardware standard e un unico network tutto e piu semplice

    Vai un po' su un sito tecnico a raccontare sta favoletta e vedi cosa ti rispondo...
    il DVD è lo standard, e lo è perchè altri formati sono MORTI. E a prescindere dai motivi, la presenza di un suporto compatibile con TUTTI i lettori altro non puo che definirsi che standard.
    Ultima modifica: 9 Settembre 2011
  7. hemix

    hemix Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2009
    Messaggi:
    883
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    Grandissimo ragionamento, concordo in tutto, la consolle unica sarebbe la cosa più catastrofica che potrebbe succedere nel mondo videoludico.
  8. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Forse non è chiaro il fatto che tanti software, le più grandi esclusive in genere, probabilmente non sarebbero mai usciti senza una spinta diretta e partecipata del SINGOLO produttore hardware. Nel momento in cui tutte le console leggono tutto allo stesso modo, perchè io "hitachi" dovrei spendere soldi per far fare un game caxxuto rischiando poi che il 90% delle copie sarebbero lette su marche diverse? E che c'ho scritto giocondo?

    Come ho già spiegato, la convenienza di finanziare grandi produzioni OGGI c'è grazie alla proprietà dell'hardware chiuso. Per cui si generano una serie di rapporti causa-effetto che rendono un GT5 produttivo non solo limitatamente a se stesso, ma anche rispetto a scenari molti più ampi. Tutte cose che sparirebbero. Senza contare, ripeto, che il produttore hardware attuale, se vuole, può dare un'imprinting alla softeca della sua console, pure alle terze parti (guarda Wii) generando quindi un prodotto fortemente caratterizzato e con una personalità, sempre volendo, molto ben definita. Tutte cose che sono un vantaggio per il gamer (ovvio ti deve piacere quella "linea editoriale"). Con una console standard come dici tu nessuno avrebbe grande convenienza. Delle feature accessorie della scatoletta, stando a questo thread, non frega un tubo a nessuno e non le ho tirate fuori io, quindi è un discorso inutile. :)
    Ultima modifica: 9 Settembre 2011
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ah.

    Mi chiedo come stiano in piede le film production allora.
    Il discorso è lo stesso.
    Cambia il modello di mercato, gli introiti arrivano dal software, e ANCHE dall'hardware.
    Aprire lamente e capire che non si venderà UNA SOLA console, ma ognuno continuerebbe a produrre la propria console.
    Vedi che la concorrenza aumenterebbe anche, per cercar di far vendere la propria "scatoletta". L'unica differenza e che io giocherei a tutti i giochi in commercio.

    Come avviene per i film, per la musica.
  10. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Attualmente beneficiamo SIA delle software house libere e indipendenti, SIA del coinvolgimento diretto dei produttori hardware. E la cosa è tanto vera e valida che le esclusive first party sono considerate TANTISSIMO sia da loro che da noi (giustamente). Con uno standard unico invece resterebbero solo le SH a fare proposte, perchè il produttore perderebbe il grosso dei vantaggi a fare proposte sue. Senza, ripeto, considerare che se oggi Ubisoft litiga con MS, ha sempre Sony e Nintendo da supportare, in uno scenario standard, se litighi con i principali azionisti del consorzio, rischi di metterti nei casini più completi. Quindi se il consorzio volesse mantenere certe politiche monopoliste (cosa che farebbe SEMPRE) non gradite per vari motivi alla singola SH, sarebbero caxxi.


    A me pare surreale come discussione, francamente. Come a dire che è meglio un dittatore di un parlamento democratico perchè così i treni arrivano in orario....
    A momiji e neobaumuth piace questo messaggio.
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Spiegami perchè da sempre funziona cosi per gli altri media...

    è solo il videogioco che fa eccezione.

    ps: xchi dice che ste console sia morte, date un occhiata al video di CRYSIS 1 in arrivo per ps3 e 360 :eek:
  12. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    la spinta a fare dei giochi con i controca**i sarebbe garantita dalla necessità di farsi strada nella miriade di software in uscita con la possibilità di duplicare le proprie vendite sw.

    certo verrebbero a mancare una serie di interessi (ma anche tante spese), ma si aprirebbero altre possibilità

    e probabilmente microsoft da una parte e sony dall'altra non guardano con indifferenza la possibilità di poter vendere molte molte più copie di halo, gears, gran turismo, forza, uncharted o god of war...
    A Kassandro piace questo elemento.
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ma io la mente la apro, non è quello il problema, anzi dico quello che dico proprio perchè cerco di guardare lo scenario anche da lontano, e non solo dall'illusorio guadagno immediato da uno standard unico.

    Foraggiare un sistema monopolista solo perchè uno ha fastidio ogni 5-7 anni a prendersi due o tre console, francamente mi pare assurdo. E ti ripeto, non mi parlare di concorrenza perchè non ci sarebbe, le decisioni prese dal consorzio sarebbe legge per tutti e non si cambierebbe nulla a livello di generazione senza il suo consenso. Non è concorrenza quella. Anche il DVD unico infatti, non è concorrenza, occhio a non cadere nell'equivoco. E' un cartello, di fatto è un cartello. Sono tizio caio e sempronio che si son messi d'accordo su formato, pezzi, costi e tempi, portando dentro gli amici e lasciando fuori chi non gradiscono. Non crediate che il mercato del cinema non sia influenzato dalle decisioni del consorzio. Non è un caso se il 3D lo stanno impon....ehm spingendo così tanto proprio ORA che i big della combriccola del Blu-Ray, hanno deciso di andare in quella direzione. E io, oggi, come milioni di persone, è meno libera di vedere i film al cinema come vuole, perchè le sale (tenute pure loro per le palle dai produttori a loro volta tenuti per le palle) mi sparano 9 versioni in 3D di un film e solo una, per puzza, in 2D cristiano. Quindi o mi adeguo o mi attacco (o cerco altre soluzioni in hulo ai produttori, motivo per cui dico "nessuno tocchi Robin Hood").


    Il sistema è entropico, centripeto di base, solo prendendo atto di questa verità si può capire che per mantenerlo sano servono forze centrifughe, quasi "obbligate" (e qui si parte con gli anti-trust, che nel frattempo stanno venendo attratti perfino loro nel buco nero).
    A Puch89 piace questo elemento.
  14. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    fondamentalmente mi pare che gli altri media stiano morendo! :asd:
    basti pensare che il cd è stato soppiantato dall'mp3 (ormai fanno radio con ingresso USB, e magari tra qualche anno toglieranno pure il lettore cd) e idem per i film! lo streaming e il noleggio tramite internet stanno soppiantando ogni altro formato (infatti blockbuster è fallita, come stan fallendo pian piano tutti i videonoleggi). gli apparecchi audio e video cambiano di anno in anno, perchè continuano ad evolversi per adattarsi ai nuovi formati!
    probabilmente questo discorso sembrerà non c'entrare nulla, ma se ci si pensa fino ad oggi il mercato videoludico continua ad andare alla grande (a livello di acquisti di dischi fissi), mentre tutti gli altri mercati (dove esiste il formato unico DVD o CD) sta fallendo!
    A Tinosognatore piace questo elemento.
  15. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli

    stanno fallendo modelli di business e di riproduzione (cosa sempre da verificare...compro regolarmente da blockbuster) non certo i mercati della musica o dell'home entertainment
  16. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    ma infatti il problema non è il mercato dei videogiochi ma il mercato degli hardware che li riprodurrebbero!
    magari avremo una console unica (che sicuramente metterebbero a prezzi stellari, come già spiegato in precedenza, perchè tanto potrebbero fare tranquillamente i loro comodi); poi ci sarebbe l'evoluzione del dispositivo per giocare, e quindi due anni dopo l'unica casa produtttrice di console metterebbe in commercio un nuovo modello adatto per i nuovi tipi di riproduzione (altri prezzi esorbitanti); etc. etc. etc..... una ruota che gira insomma, dove a farne le spese saremmo noi!
    anzi!!!! mi correggo da solo!!:asd: soluzione due (quella più probabile): l'unica casa produttrice di console decide di rimanere ferma; nessuna evoluzione! il problema però sta nel fatto, appunto, che non ci sarebbe evoluzione...perchè non sarebbero spinti a farla.... il ragionamento sarebbe "noi offriamo questo servizio, che già va bene, essendo noi gli unici a riprodurre videogiochi; perchè dovremmo spendere soldi in ricerche di nuove tecnologie?? rimaniamo così"
    è l'intraprendenza, la spinta a migliorarsi che porta all'evoluzione! e questa viene generata dalla competizione per cercare di uscire ed elevarsi sopra ai concorrenti!
    se non fosse per la consorrenza probabilmente staremmo giocando ancora a pac-man e space invaders (giochi divertentissimi senza alcun dubbio..... ma significherebbe essere fermi al 1980!)

    mi venite a dire che sono le SH a farsi concorrenza! bene! tutto vero! a parte un "piccolo" dettaglio: le SH sviluppano giochi per determinati hardware; se l'hardware non cambia, per la proprietà transitiva le SH rimangono ferme! potranno avere anche idee illimitate e superfighe, ma se non esiste un hardware di potenza tale da metterle in pratica la concorrenza tra loro è inutile!
    Ultima modifica: 9 Settembre 2011
  17. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    -_-

    In commercio esiste UN SOLO LETTORE dvd che costa settordicimila euro?

    -_-
  18. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    infatti mi pare che, grazie alla PS3, sia stata sviluppata una tecnologia chiamata blu-ray! :asd:
    quindi non è vero che esiste UN SOLO LETTORE! anche lì c'è concorrenza!
    e questo ha portato all'abbassamento dei prezzi dei lettori dvd in generale e dei film in dvd....
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    :???:

    hai detto esattamente il contrario del tuo post sopra:asd:
  20. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    beh oddio...è vero che mi sono contraddetto, però l'ho fatto solo in parte! :asd: dopotutto l'essere umano è di per se contraddittorio! :asd:
    ad ogni modo c'è lo stesso concorrenza!! le console dopotutto mi pare abbiano due lettori differenti! e la stessa cosa vale per i riproduttori in commercio adesso!
    le due console si fanno guerra tra i servizi che possono offrire, mentre i riproduttori video si fanno concorrenza per il rapporto qualità/prezzo dei loro dispositivi e supporti!
    sembrerà diversa, ma la competizione tra PS3 e Xbox360 (mettiamo anche la wii dai, poverina...:asd:) è paragonabile alla competizione tra lettori dvd e blu ray (e come in passato c'era la competizione tra dvd e whs, etc.). solo che le SH vanno paragonate ai produttori di riproduttori (gioco di parole non voluto), mentre le console van paragonate ai tipi di supporti in circolazione!