1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Memory Stick Sony® su eBay e non solo.. Consigli per gli acquisti

Discussione in 'PSP General Hardware' iniziata da lupamajor, 6 Ottobre 2007.

1. lupamajor

lupamajor Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ci son dovuta cascare da sola, ma come detto in un altro post, non solo non sono l'unica, ma sono in buona compagnia sul forum e non, infatti non più tardi di ieri, mio cugino ha comperato a 70 euro (leggi settanta!) in un negozio di c.so buenos aires a milano la sua 4GB e si è trovato ad avere in mano una scheda farlocca.

Visto e considerato che, le prove tecniche di lettura e scrittura le possiamo fare solo dopo averla presa e pagata, mi sembrava utile avere delle informazioni per capire come evitare di andare alla cassa con un prodotto che già dal Blister può darci indicazioni di autenticità

Ora, leggendo qua e la ho trovato su una guida ebay Australiana (nessuno si è ancora preso la briga di metterlo su quello italiano, ma credo lo farò io a questo punto..) quanto segue:

#1 Falso SONY Part Number o MagicGate not supported

1. Tutte le Genuine SONY Memory Sticks hanno i seguenti part numbers:-
    * PRO series: 1GB (MSX-1GS), 2GB (MSX-2GS).
    * PRO Duo Hi-Speed series: 1GB (MSX-M1GN), 2GB (MSX-M2GN), 4GB (MSX-M4GN).
    * PRO Duo series (precedenti): 1GB (MSX-M1GST), 2GB (MSX-M2GS), 4GB (MSX-M4GS), 8GB (MSX-M8GS).
    * PRO Duo series (correnti): 2GB (MSX-M2GS/X), 4GB (MSX-M4GS/X), 8GB (MSX-M8GS/X).
    La lettera X indica le card con velocità migliorata
    *Attenzione alcune nuove fake potrebbero già riportare i nuovi codici

2. Di seguito sarà facile identificare FALSI Sony part numbers con extra lettera T, queste sono FAKE Sony!!!
    * PRO Duo: 2GB (MSX-M2GST/X), 4GB (MSX-M4GST/X), 8GB (MSX-M8GST/X).

3. PSP :- nella vostra PSP andate su Memory Stick, premete il triangolo, selezionate Informazioni. Le Genuine SONY indicheranno MagicGate Supported.
    se viene riportato il messaggio Unsupported o sconosciuto è una FAKE Sony!

# 2 - IL BLISTER
    Il blister presenta dimensioni differenti da quello originale e invece che avere più punzonature ai lati ne ha solamente 6, 3 da ogni lato.

Le card che ho avuto in mano io erano perfette nella stampa, nelle dimensioni esterne e anche a livello di MB.
    La prima 4GB è morta dopo una settimana ma leggeva tutto: film, immagini, MP3 e iso
    L'ho rispedita al mittente a Bergamo e spero mi ridia i soldi, altrimenti gli invio i picciotti a riprendermeli, l'altra sarà presto restituita al negozio da cui proviene.
    Ho inviato la segnalazione a eBay, ma leggendo anche sulla guida australiana, sembra che non siano molto interessati a far cessare il commercio...
  2. notto

notto Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    82
    :perfetto: complimenti sicuramente molto utile...occhio a mettere link esterni,da regolamento non si può, possono ammonirti come anche no...
  3. lupamajor

lupamajor Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    grazie NOTTO, il link l'ho messo solo perchè nella pagina della guida di eBay ci sono altre fotografie, ma se devo toglierlo lo tolgo...

ok lo tolgo!
  4. kain83

kain83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Dovresti toglierlo, anche perchè la tua guida è già abbastanza esplicativa; al max le foto le uppi da qualche parte e inserisci il link.
    Comuqnue complimenti per la guida!
  5. staben

staben Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bella guida, ora seguendo anche la tua sono sicuro che le mie memory non sono fake :D EVVIVA!!!:clap-clap:
  6. Pr3D4ToR

Pr3D4ToR Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao lupamajor, complimentoni per la guida. Devo dire che è la prima che realmente mi fa rendere conto che la mia ms è effettivamente un fake. Me ne accorgo dalla confezione che è punzonata solo in sei punti. e non come nella figura che fai vedere della ms da 4gb.
    Io ho già rispedito indietro la mia MS da 2gb al venditore di ebay. Per la cronaca si tratta di billystore, che a quanto pare è già abbastanza famoso qui (...a conoscervi prima :mad: ).
    Mi è sembrato molto disponibile nella riparazione o sostituzione. Ma io come mi devo comportare? devo bloccare il pagamento su paypal? devo fare segnalazione ad ebay?
    Non vorrei che aspetti la disponibilità dei soldi su paypal e si rimangiasse tutto...

In ogni caso, so già che mi aspetta una MS fake :inkazzato:
  7. lupamajor

lupamajor Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Allora---io da billystore ho comperato un altro oggetto, non funzionava e me l'hanno sostituito senza problemi, anche se nn sono superveloci, quindi mi verrebbe da dire che se non altro non spariscono nel nulla. Alla mia ultima domanda chi ho inviato stai rispondendo tu..avevo chiesto a loro se le card che vendono sono buone o meno...nessuno mi ha risposto!

La mia memorty card invece l'avevo presa da UCEUM, un furbacchione di prima categoria, ho inviato la card il 4 , lui ha firmato la ricevuta di ritorno il 5 e fino al 13 nn mi ha riaccreditato i soldi su PAYPAL. Cmq scrivi a tutti : eBay x segnalare la merce falsa, al venditore tramite interfaccia di eBay così resta traccia per richiedere indietro i soldi.

La card spediscila con raccomandata con ricevuta di ritorno, così sei sicuro che arrivi a destinazione e comunica i dati di PAYPAL per riavere indietro i soldi. Te li mettono come credito x le prossime spese, non fanno uno storno sulla Carta di Credito.
    Una volta ricevuti i soldi, vai nelle funzioni avanzate di feedback e aggiungi un commento, dichiarando che sono false..
    se vuoi altre info...son qua.
  8. Pr3D4ToR

Pr3D4ToR Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Allora, la MS l'ho spedita con ricevuta di ritorno. e da quanto vedo dal sito delle poste, è già arrivata ieri.
    Oggi ho mandato una mail all'amico billystore per chiedere novità, ma nn ho ricevuto risposta. Questo nonostante era sembrato molto gentile e disponibile alla sostituizione in un primo momento, con risposte immediate. Non credo che adesso non si sia accorto del mio messaggio.
    Normale che adesso ho paura che possa sparire o tirarla troppo per le lunghe.

Richiedo perciò come è più conveniente comportarsi. Conviene fare segnalazione su paypal o ebay? Lui se ne accorge? Se segnalo tolgo in ogni caso i soldi a lui?
    O è più conveniente aspettare ancora qualche giorno e vedere se almeno si fa sentire? fino a quando ho tempo per fare segnalazione?
    Lupa, mi sembra di capire che hai avuto un'esperienza simile proprio con lui. tu a suo tempo cosa hai fatto?

In ogni caso come faccio a fare la segnalazione. Non l'ho mai fatto e nn so come si fa :D

grazie di tutto
  9. RoryPsp

RoryPsp Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Se scrivete su google 'memory stick fake' vi escono una marea di guide. Compresa quella postata da lupa da ebay australia. É inutile purtroppo fare segnalazioni ad ebay, perchè con la merce contraffatta venduta ad un prezzo nettamente inferiore, guadagnano una montagna di soldi in commissioni...è un problema più esteso di quanto si possa immaginare, io personalmente ho fatto più di 4 segnalazioni ad ebay, ma i vendtori sono ancora lì...anche i negozianti sono pieni di memory fake...cmq è una questione di scelte, io vado sul sicuro qnd acquisto le memory, tanto il prezzo è sempre lo stesso...varia di pochi euro ma la sicurezza non ha prezzo :D ......

Ciao a tuti, questo forum è grande... ;)
  10. lupamajor

lupamajor Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Predator porta pazienza qualche giorno, se segnali su PAYPAL, visto che sono collegati a eBay gestiscono la controversia dicendoti di metterti in contatto con il vendiitore, non fanno da mediatori (con quel che si sbafano!!!)
    Aspetta qualche giorno inviando sempre email a billystore, guarda che da qualche parte nel loro negozio era anche indicato un numero di cellulare, semmai li chiami.
    Se non accade nulla segnala a tutti.
  11. egopfe

egopfe Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazzi.
    Vi ricordo che qualsiasi compravendita è assoggettata alle direttive comunitarie ed alla legge italiana.

denunciateli alla procura della repubblica, altro che ebay!

serio, non sto scherzando, quando è successo a me, ho semplicemente fatto scrivere dall'avvocato e per magia ho ricevuto indietro un bel bonifico dopo qualche giorno.
  12. Pr3D4ToR

Pr3D4ToR Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    @lupamajor oggi alle 14:00 mi ha risposto dicendomi:

Che dite? mi fido e aspetto? cmq nn avrò novità prima della prossima settimana...Sarò ancora in tempo per ricevere i soldi indietro da paypal?
  13. egopfe

egopfe Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Predator, non voglio darti una risposta pleonastica, ma forse è meglio che ti leggi i criteri di restituzione dei ssoldi di paypal.

e non dimenticarti che la transazione è regolata dall'ordinamento giuridico italiano, che ci sia di mezzo paypal o meno!

Calcola che se ti ha venduto un fake, non penso che quella nuova che ti darà sarà "originale".
  14. Pr3D4ToR

Pr3D4ToR Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Colpo di scena ragazzi...
    La nuovo memory stick mi è arrivata proprio adesso_Ovviamente si tratta sempre di un fake, non l'ho ancora aperta, ma me ne accorgo già dal blister punzonato e anche male in 6 punti. Che mi conviene fare anche solo per cercare di farla durare il più possibile? Formattarla in qualche modo particolare?
  15. egopfe

egopfe Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Predator, digli che anche questa non funziona e fagli la classica domanda/affermazione:

"da un'analisi approfondita della memory stick, sono portato a pensare che sia una memoria contraffatta, a questo punto vorrei esercitare il mio diritto di recesso data la mia insoddisfazione, trattandosi di un oggetto ancora non funzionante"

Fa valere i tuoi diritti! non è che siccome ti ha rimandato un fake te lo devi tenere!
  16. Pr3D4ToR

Pr3D4ToR Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Cavolo, sto caricando un file a 200mb proprio adesso e ci mette circa 10minuti.In pratica è la stessa identica alla prima provata.
    Posso provare velocità di lettura e scrittura della MS?
  17. egopfe

egopfe Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Predator, lascia perdere i test prestazionali.
    La stessa Sony ammette che sono diversi a seconda dei lotti di produzione,

l'unico test vero per vedere se è fake o no è il memtest di sukkopera,

usa quello.

(ti serve linux)
  18. lupamajor

lupamajor Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Anche secondo me dovresti renderla, se non altro perchè essendo FAKE sicuramente, se ti si rompe tra una settimana , come è successo a me, sei ancora avanti e indietro a botte di raccomandate a tue spese per rendergliela. Infatti, come ti dicevo all'inizio non ho accettato da subito una sostituzione ma ho preteso i soldi indietro.
    Tieni conto che a loro costerà non piu di 3/5 euro, quindi gli conviene di più cmabiartela che ridarti i soldi!

Per Paypal non ti preoccupare, fan tutti parte della stessa barca, te li rimettono sul conto e te li spendi in caramelle alla menta, per toglierti il sapore amaro di essere caduto anche te in mano a questi truffatori!
    Per la cronaca: il venditore UCEUM è ancor ain pista sulla baia, solo che, se fai una ricerca per memory stick non esce nella lista...forse la baia qualcosina può fare allora!!! ???
  19. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Io ho comprato una memory da 2gb da Uceum e non mi ha mai dato problemi, oramai è un anno che la uso. ;)
  20. erpommy

erpommy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ottima guida ;) io ho la sandisk da 4gb e va na bomba :D :D

cmq per quelli che hanno acquistato la fake quoto quello che ha scritto non mi ricordo chi :D
    quindi fate valere i vostri diritti ;)