1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ma davvero c'è differenza tra Full HD e HD READY?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da alias, 28 Maggio 2007.

1. alias

alias Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao sono nuovo e ho subito questa domanda/ . Devo comprare in questi giorni un nuovo televisore e ovviamente mi orienterei sulla tecnologia più nuova . All' HG del mio paese mi hanno orientato su HD ovviamente ma il commesso non è stato in grado di spiegarmi e nemmeno farmi notare le differenze tra un HD full o Ready . Nel negozio c'erano vari televisori di ogni marca affiancati e quasi tutti mandavano lo stesso segnale che mi hanno detto essere un bluray ma a me onestamente sembravano tutti uguali sia come definizione che come colore . Certo erano tutti molto migliori del mio televisore normale che ho a casa ma per esempio tra uno sharp hd ready da 2000 euro e un samsung full hd da 2990 la differenza davvero mica la si notava . Il commesso mi spiegava che la differenza è nello schermo di migliore qualità ma davvero vale 1000 euro in più solo lo schermo ? O ci sono differenze che vanno oltre l'immagine che si vede ? Io ho la playstation 3 e sono abbastanza felice pure della grafica che si vedeva sul mio vecchio TV ma onestamente ho giocato a splinter cell su un lcd di un mio amico e davvero è un altro mondo . Però anche il suo lcd era hd ready e non full . con un hd full si ' vede ' meglio ? detto volgarmente .
    Grazie
  2. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    le differenza tra 1080p e 720p su schermi di dimensioni inferiori ai 40" pollici, sono quasi invisibili.
    Io rimango sempre dell'idea che quando scegli un televisore devi prendere quello che per te si vede meglio. Quindi vai in un negozio rompi per vedere le varie connessioni possibili, anche il segnale dell'antenna normale, e prendi quello che ti piace di più.
  3. alias

alias Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    davvero?
  4. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Semplicissimo:
    FullHD = 1920x 1080
    HD Ready = 1322x768

(posso sbagliare qualcosa nei numeri, ma alla grossa ci siamo)

Oltre a questo la bontà di un LCD deriva da altri parametri come luminosità, contrasto,... ma questa è una'altra storia.

Potrei dirti di guardare la differenza tra un gioco PC a 800x600 e 1024x768, ma la li la variazione di risoluzione è meno evidente, perchè a un certo punto l'occhio più di tanto non la nota.
  5. alias

alias Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non so cosa voglia dire .
  6. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    è la risoluzione della tv, indica i punti presenti sul pannello.
  7. alias

alias Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma che mi importa mica sono un aquila . la mia domada era - visto che a occhio nudo mi avete detto che la diffenenza non si vede ci sono altri motivi veri per spendere mille euro in più ? tipo funzioni maggiori o possibilità .
  8. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Io noterei la differenza, ma come ti hanno detto dipende dal pannello.
    Se prendi un 40" lo noti sicuro, con un 32" molto meno.

Dipende molto anche dalla distanza da cui guardi la TV: un monitor Pc se non fa 1280 lo vedi, un TV 20" anche se arriva a 800x600 va bene.

Funzioni in più non dovrebbero esssercene.
  9. alias

alias Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    quindi per giocare alla playstation . che tanto il lettore bluray non ce l'ho . va bene anche un hd ready vuoi dire ?
  10. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    puo anche non importarti ma se uno deve prendere un hd ready o un full hd e nn sa manco ste cose elementari...
  11. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ciao, almeno dicci da che distanza guardi il tv e quali sorgenti intendi attaccarci, per un corso completo su hd ful hd ecc ci sono 2000 siti che ne parlano, se non ti importa nulla di sapere dacci le info sopracitate e ti consigliamo direttament ee prendere full o hd, magari dacci anche un budget altrimenti è inutile dirti tv da 3000 euro se poi ne puoi spendere massimo 500
  12. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Certo che guardarsi un attimo intorno (search) prima di aprire l'ennesima discussione su cose già dette non sarebbe una cattiva idea...
    Allora:
    fullhd 1920x1080
    hdready 1366x768

Quello che cambia tra i due è la risoluzione ovvero la quantità di punti che compone l'immagine. Teoricamente maggiori sono i punti maggiore sarà il dettaglio dell'immagine.
    Ogni televisore monta al suo interno un circuito denominato scaler che ha il compito di portare la risoluzione d'ingresso a quella del pannello della tv.
    Il lavoro dello scaler, per quanto di buona qualità, apporterà sempre un degrado più o meno percepibile.
    Si può quindi facilmente dedurre che con segnali a 1920x1080 (fullhd) lo scaler non verrà chiamato in causa e la qualità dell'immagine dipenderà esclusivamente dalla bontà del pannello mentre negli hdready la risoluzione in ingresso verra sempre scalata alla risoluzione del pannello.
    Se il segnale in ingresso è a bassa definizione come i segnali d'antenna o dei dvd il segnale verrà sempre scalato alla risoluzione del pannello sia con gli hdready che con i fullhd.
    Conclusione:
    i fullhd sono migliori per segnali 1080i/p
    gli hdready sono migliori per segnali a bassa definizione
    Lorenzo.
  13. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Lorenzo...
    Hai una pazienza...:p

Se non facevano moderatore te ...
  14. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Si infatti Santo subito:p
  15. Adrenalin

Adrenalin Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Con un FULL HD giocando a 1080p è ovvio che si vede meglio.

Ma si vede a meraviglia anche con un Hd Ready a 1080i o 720p

Ma poi come fai a dire che con tutti i televisori messi vicino non riuscivi a notare differenze??? :eek:

Per esempio non noteresti differenza tra un Samsung R8 e un Easy Living??? :incredibbbbile:

In ogni caso, lascia perdere Hd Ready o Full Hd, decidi in base alla QUALITA' di un televisore!!;)
  16. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    :D

Lorenzo.
  17. pavel80

pavel80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    che ne dici del samsun le32r86??? è un hd ready da 32" a me sembra u n buon lcd senza troppe pretese....
  18. psychok9

psychok9 Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Giusto per rimanere in tema.
    Oggi stavo pensando con cosa potrei sostituire il mio LG L204WT 20" (che supporta maldestramente i 1080p).
    1) il 90% dei giochi gira a 720p e quindi entrando lo scaler, sbava. Esiste un modo per verificare la definizione, con risoluzione di 720p, di altri monitor via internet? Tipo foto in HD... etc?
    2) Se prendo un TV HDready non ho + la fastidiosa deformazione, ma costa di più e non ho i 1080p. Se prendo un monitor 16:10, ho i 1080p e con quelli niente sbavature, ma non so come lavora a ris. che sono comunque non ottimali...

Consigli?:cool:
  19. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    lo scaler ce lo hai sempre e comunque con quei moitor perchè sono formato 16:10, dovresti trovare un monitor con fix ar(bande nere) o pannello 1280x720 in nativo.
    Con un tv hdready avresti comunque lo scaler di mezzo,i pannelli hdredy hanno 1366x720 come risoluzione nativa, non avresti però immagini deformate perchè il rapporto è 16:9.L'unico modo per non avere scaler di mezzo è un fullhd con segnale fullhd in quel caso la mappatura del segnale è 1:1.
    Sul tuo monitor il segnale 1080p si vede male perchè lo scaler evidentemente non è buonissimo, ci sono altri post dove si consiglia un monitor samsung che a quanto pare ha un ottimo scaler.
    Rimane il fatto che per avere davvero i 1080p devi avere un fullhd tutto il resto è scalato
  20. mythos1981

mythos1981 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    NN poteva nn esserci la risposta di Lorenzo Nome Utente.........

Come al siolito moltop esaustiva.....xo potevi anke aggiungere la differenza tra interlacciato e progressivo..................

AHHAHHAHAH Ciao frate'