1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

L'undreground del playstation network

Discussione in 'PS4 | Discussioni Generiche' iniziata da MmK83, 22 Ottobre 2014.

1. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Visti i problemi recenti sulla connessione al PSN e le figure demme fatte dal team di DC...ho deciso di dare un occhiata a cosa accade quando la ps4 si connette sia al PSN che al gioco stesso per avere una visione un pochettino più chiara della situazione.
    Sono attualmente ancora sotto test.Ho mandato un messaggio di test a un amico in lista (non ricordo se del tribe) per vedere anche il giro che fanno i messaggi.Ma andiamo con ordine...
    Inanzitutto la console fa login con protocollo TLS su questo ip (perlomeno la mia era su questo server) :
    I server europei del PSN (ommeglio quelli usati da noi italiani) invece sono ad Amsterdam (lol) Olanda e rispondono generalmente al range di ip 23.57.xx.xx (ce ne sono diversi e sono tutti frontend per sicurezza)
    Uno di esempio :
    La compagnia che hosta pare sia la : http://it.wikipedia.org/wiki/Akamai_Technologies
    La cosa che mi ha inquietato di più durante la cattura di 30000 pacchetti è che la console pare scambi diversi bits (poca roba a peso ma in gran numero a quantita) con i server di amazon (per la precisione west-1.compute.amazonaws.com) ma in maniera veramente pesante a "numero" di richieste anche quando la console è ferma in dash a non fare nulla.
    Un esempio degli ip con cui la mia scambiava informazioni :
    Lo scopo di questi scambi lo ignoro.In rete dicono siano servizi legati al "cloud" e altri servizi di botprotocol.Rimane un bel BOH!!!

Test Driveclub
    Venendo al gioco più controverso di ps4 (Driveclub) ho scoperto che i server sono gestiti direttamente da Sony stessa.Durante i test il server che risponde di più (quello al quale mi sono connesso più spesso) era sempre e solo 1 ovvero il 160.33.63.157 (EDIT : Ampliando i test i server sono più di uno...il range è 160.33.63.xx) :
    Con sede in California (namo bene :asd:...ecco perchè cade...chissà il ping abnorme).Purtroppo non ho potuto fare altri test sul server di DC perchè è anche lui un frontend.
    PS : La console fa anche dei check automatici ogni 5 minuti circa sui social network (se nel caso li avete configurati per lo share)

Test Destiny
    Destiny fa quello che io definirei un bel cax di giro :asd:.Una volta lanciato il gioco prima viene controllato il "plus" sul proprio profilo sui server sony poi il proprio giocatore viene scaricato dai server in america che rispondono al range di ip 4.35.34.177/178 :
    Risultano in Kansas (Wichita) ma non ne sono sicuro al 100% perchè si trovano poche informazioni (giustamente) sui server usati da Bungie e in generale la geolocalizzazione fatta da web non è affidabile.Senza contare che Bungie stessa mi pare avesse detto che i loro server fossero a Las Vegas (che non è proprio vicino a Wichita :asd: )
    Durante il download della patch di destiny ho scoperto che c'è un ulteriore società che gestisce i server con i file fisici pogiati sopra ed è la : http://en.wikipedia.org/wiki/Limelight_Networks
    Questa società pare che abbia diversi server sparsi per il mondo...difatti scaricando la patch di destiny sono finito proprio su uno dei loro server che addirittura si trova in italia (nel lazio,poco sopra Roma).
    Dopo aver notato la cosa ho messo in download altri file (infamous first light) e il download arrivava sempre da server gestiti da loro ma dall'uk.

Tornando al discorso di amazon...sinceramente cosa servano tutti quei check non lo so.Ipotizzo (essendo veramente tanti) che sia qualcosa legato alla lista amici/messaggi/notifiche in tempo reale.Il fatto però che si appoggino sui server cloud di amazon è imho imbarazzante :asd:.

In ampliamento...
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2014
    A Dimitri136, Elros_, stopardi e 8 altri utenti piace questo elemento.
  2. Stepet82

Stepet82 Guest

Grande @MmK83!

Ma possibile che un europeo o un asiatico che vuole giocare a DC debba connettersi con un server in California? Incommentabile
  3. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Guada ti dico...dopo aver visto che probabilmente usano il cloud di amazon per la messaggistica...beh...che dio ce la mandi buona :rotfl:.
  4. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.436
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Probabilmente è l'unica cosa buona del PSN, almeno si sono affidati a qualcuno che sa tenere online un server :asd:
    Non hai il contenuto dei pacchetti che invia verso ec2?
    A MmK83 piace questo elemento.
  5. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Si ma sono criptati in TLS e non ci ho perso più di tanto perchè dovevo fare delle prove a tempo su DC per il forum ufficiale ps :asd:.
    A rewrew piace questo elemento.
  6. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    I server dove attualmente risiede DC sono di proprietà della SISA :
    http://en.wikipedia.org/wiki/989_Studios
    Evolution studios mi sta dando la sensazioni di "clochard" se non sono neanche riusciti a pagarsi 2 server in croce in UK dove hanno la sede.
  7. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.436
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Si sono voluti affidare alla qualità dei server Sony :asd:
    A emicad e Cindo piace questo messaggio.
  8. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Li sto stolkerizzando su twitter con informazioni "poco pubblicizzate" :asd:
  9. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    A emicad piace questo elemento.
  10. ramone901

ramone901 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    Giusto per la cronaca....Io lavoro nel Datacenter ad Amsterdam lol......
  11. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Dite la verità...quanta ganja fumate per non fare andare una fava? :D

Si scherza eh lol
  12. emicad

emicad The Pessimist

"Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
  13. ramone901

ramone901 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    beh :dead::dead::dead::dead::dead: non posso risponderti!!!
    Pero rispetto a quelli amazon il nostro servizio e' migliore!!!!
    DAI su !!!ho un account italiano sulla mia ps4 quindi la mia route e' la stessa!!! XD
  14. Stepet82

Stepet82 Guest

Azz, Amazon sta messa ancora peggio? :asd:
  15. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    E' per colpa loro che la lista amici va na cacca.Probabilmente lo spazio acquistato è limitato.Come ho sempre detto...ormai siamo troppi :asd:.
    Non credo risolvano prima del 2015.