1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Linux Ubuntu su Playstation 3 - Thread Ufficiale

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da SeV3n, 9 Marzo 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Viste le difficoltà incontrate da diversi utenti, decisamente alle prime armi con un sistema operativo Linux, ho deciso di creare questa discussione ufficiale circa l'installazione e l'uso di Ubuntu.
    Ubuntu è infatti una distribuzione Linux basata su Debian, che si concentra sulla facilità di installazione e d'uso.

    Sul forum di ubuntu.org è disponibile una guida davvero dettagliata per newbie e principianti: http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=2042834
    L'articolo è in inglese, ma stiamo realizzando una traduzione per facilitare anche coloro che non masticano la lingua anglosassone. :)

    Per poter seguire la procedura sopra linkata assicuratevi di disporre del materiale seguente:
    * Mouse USB
    * Tastiera USB
    * Chiavetta USB da 256MB
    * The Addon CD iso
    * Gentoo Live CD BETA for PPC iso
    * Otheros.self

    UPDATE
    E' stata rilasciata la versione Feisty Fawn (v7.04) per achitettura power-pc creata per girare appositamente sull'hardware PS3.
    Il blasonato sistema operativo open source è scaricabile nelle quattro differenti versioni:

    • Ubuntu - Ubuntu è basata sull'ambiente desktop GNOME, che è specificatamente progettato per fornire un'interfaccia libera, semplice, intuitiva ed allo stesso tempo un'ampia gamma di moderne applicazioni desktop.
    • Kubuntu - Kubuntu è una 'ubuntu' basata sull'ambiente desktop di KDE.
    • Xubuntu - Xubuntu è una versione di 'ubuntu' basata sul popolare desktop environment Xfce, ideale per sistemi poco performanti.
    • Edubuntu - Edubuntu è una distribuzione progettata per l'uso in ambito scolastico.
    Le istruzioni per l'installazione sono disponibili sul sito ufficiale.

    Le distribuzioni della famiglia Ubuntu oltre ad essere particolarmente indicate per chi si avvicina per laprima volta al mondo Linux, offrono funzionalità particolarmente interessanti tra cui il supporto ai media ad alta definizione. Su Ubuntu è infatti possibile installare un player per film Blu-ray.
  2. ASSO76

    ASSO76 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Marzo 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    thanks......

    Tale versione che differenze ha rispetto a YDL oltre ad essere più semplice da installare e da utilizzare?

    Riesce a sfruttare a pieno le potenzialità della PS3 o è comunque necessario successivamente procedere all'installo di YDL.....

    Ciao e grazie
  3. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Se vi può interessare su PC Professionale del mese di Marzo o Aprile 2007(non ricordo bene) con dvd c'è la verisione Ubuntu 6.10 e una piccola guida per muovere i primi passi..Non so niente di linux nemmeno io:( :(


    Edit: Attendo con ansia la traduzione..Grazie ragazzi
  4. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
  5. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Sono d'accordo con te SeV3n ma da me non arriva l'adsl solo linea isdn mi diventa più facile acquistare la rivista..

    Grazie comunque per i link..:clap-clap:
  6. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Io piu che ubuntu installerei kubuntu.Cmq ottima guida!!
  7. ASSO76

    ASSO76 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Marzo 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusami. Per inesperti.......ma la differenza tra i due???????

    Sembra, più che altro, un gioco di parole......scherzo?:D
  8. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    La differenza tra ubuntu e kunbuntu sta nelle librerie grafiche su gui si basa l'interfaccia grafica dell'OS mentre ubuntu ruota attorno a gnome, kubuntu si basa su KDE.
  9. ASSO76

    ASSO76 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Marzo 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusami data la tua esperienza e conoscenza in materia.......a livello di prestazioni e di sfruttamento delle caratteristiche hW della PS3 quale dei due conviene installare?

    YDL rimane comunque il migliore per la nostra PS3 o anche con una di queste altre due versioni riusciamo ugualmente a gestire nel migliore dei modi le potenzialità del mostriciattolo?........:)
  10. fera17

    fera17 Tribe Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2007
    Messaggi:
    571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    bottomless pit
    Per ora nessuna delle distro può veramente far uso al 100% del cell visto che sono tutte distro per ppc quindi usano solo il ppc che sta dentro il cell!! Infatti da test eseguiti in molti siti si è verificato che la ps3 con queste distro ha prestazioni paragonabili a ppc di fasci media.
  11. canc220686

    canc220686 Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Fastoon
    infatti io preferirei aspettare qualche OS che sfrutti il cell come si deve:) forse fino a che la comprerò a settembre, pubblicheranno qualche os completamente compatibile:perfetto: :banana:
  12. ASSO76

    ASSO76 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Marzo 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    In sostanza al momento sia YDL che Ubuntu/Kubuntu non sfruttano a pieno le caratteristiche tecniche del proc. Cell.......ergo, installando uno dei tre, a differenza della semplicità di utilizzo dell'uno piuttosto che dell'altro, avremmo esattamente le stesse potenzialità.......?????

    Ma allora perchè questa pubblicità sullo sviluppo di YDL (con tutte le difficoltà di installazione e utilizzo a differenza di Distro ormai consolidate) appositamente per PS3 quando poi gli effetti prestazionali sono identici o con leggere differenze (forse per giunta trascurabili) rispetto ad altre Distro Linux?????

    Perchè non hanno effettuato implementazione SW per l'utilizzo delle caratteristiche del processo CELL della PS3 su Distro già affermate e collaudate????

    Scusate, sono un mezzo neofita ma l'argomento mi interessa e in questo 3d ho trovato persone disponibili e capaci......;)
  13. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Semplicemente perchè la Yellow Dog è una distro che si è fatta molto conoscere nell'ambiente PowerPC e perchè è stata fatta da parte della Terrasoft (SH che sviluppa YLD) e di Sony grande pubblicità attorno all'argomento. Oggi si tende erroneamente ad associare a Linux-PS3 la sola YLD quando in realtà esistono altre distro compatibiliti: Ubuntu, Debian, Gentoo, Fedora per esempio.

    Per quanto riguarda un discorso di tipo prestazionale, come sottolineato da chi è intervenuto precedentemente, è ancora presto per veder sfruttata a dovere la potenza di calcolo della CPU Cell: i kernel delle distro attualmente in circolazione sono stati scritti per girare su processori di tipo powerpc ma non sono ottimizzati per il cell, che si tratta di una particolare evoluzione di ppc.
    Sony e gli sviluppatori di Terraosft sostengono che YLD5 sia stata modificata e ottimizzata per la dotazione hardware della PS3, tuttavia non sussiste un gap tale da preferire questa ad altre distro.

    Non pensiate comunque di utilizzare la PS3 con Linux come se fosse un vero e proprio PC, Sony permette sì all'utente di installarvi un sistema operativo di terzi ma con delle limitazioni: l'accelerazione video per esempio non è sfruttabile per ovvie ragioni.

    Il mio consiglio è quindi quello di farsi le ossa con una distribuzione di facile utilizzo e ottimamente supportata dalla comunità online, come quella di Ubuntu. In futuro si potrà poi optare per la migrazione a una YLD o altre distro più complesse e con kernel scritto appositamente per sfruttare il cuore pulsante della console.
  14. fera17

    fera17 Tribe Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2007
    Messaggi:
    571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    bottomless pit

    Quoto in pieno, ovviamente per chi è alle prime armi con linux meglio scegliere una distro che permetta di avere guide soddisfacenti e un + facile utilizzo!!
  15. ASSO76

    ASSO76 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Marzo 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie mille.......

    Come ho gia detto le capacità di alcune persone sono la fortuna di noi principianti nel non commettere errori dovuto alle tendenze del momento......

    Continuate a dispensare consigli preziosi........:)
  16. lordsnk

    lordsnk Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Novembre 2006
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Mi potresti consigliare la distro più semplice da utilizzare?
  17. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Salve questo e' il primo mio post qui.

    Volevo spendere una parola in favore di Yellow Dog Linux, che ho installato ieri sera sulla nuova fiammante ps3.

    Concordo con Seven che sicuramente Ubuntu e' piu' "adatta a tutti" e daltronde la sua fama e' meritata.

    Ma YDL 5.0 e' FATTO per linux, e' cioe', oltre a wrappature varie mette a disposizione:

    E17: una GUI che di sicuro non e' al passo di gnome e kde ma ragazzi... ci ricordiamo che ps3 ha solo 256 mb di ram? E17 ottimizzata da terrasoft e' l'ideale

    ps3videomode: un tool per settare l'uscita video. Come glielo dite a Xorg altrimenti che preferite usare 1080 interlacciato piuttosto che progressivo?

    altri tool tipo quello che per far ripartire GameOS al reboot

    Alla luce di quanto detto sopra io consiglio YDL se avete un minimo di dimestichezza con linux

    Ciaz
  18. pescasat

    pescasat Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    a che punto si trova la traduzione del tutorial...??
    aspetto impaziente ciao a tutti
  19. colsub

    colsub Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Mi unisco alla richiesta:D
  20. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    L'ho sospesa in questi giorni visto che mi sono dedicato alla stesura della guida al bypass. :D Domani la riprendo in mano.