1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Linux sul netbook. Help

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Devil's kiss, 9 Dicembre 2009.

1. Devil's kiss

Devil's kiss Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    Ciao a tutti,
    da circa 6 mesi uso esclusivamente ubuntu sul mio desktop di casa e devo dire che mi ci trovo meravigliosamente. I problemi che avevo all'inizio di compatibilità hardware li ho pian piano risolti.
    Ora vorrei provare a installarlo sul mio acer inspire one. C'è proprio una distro dedicata a questa linea di netbook (linux for one)

Queste sono le domande (e scusate se ad alcuni sembrano basilari):
    - Come faccio un'immagine di tutto l'hard disk per poter rimettere l'xp in caso di gravi problemi?
    - come istallo linux dato che il netbook non ha il lettore cd e che non possiedo un lettore esterno (immagino si faccia con una pendrive ma non so esattamente come)?
    -altre distribuzioni leggere e consigliate?

Altra cosa: voglio acquistare un notebook ma non voglio pagare inutili licenze microsoft: a chi ci si può rivolgere? Io in commercio non vedo pc senza windows preinstallato (cosa alquanto scandalosa a mio modo di vedere...)
  2. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Dall'ultima verso la prima: 1) Vai in qualche centro specializzato (No centri commerciali) e chiedi solo il notebook senza OS; loro non avranno problemi nel gestirsi (PS: è un tuo diritto chiedere questo e non avrai problemi). Oppure guarda qualche offerta DELL (vende pc con linux pre-installato). 2) Puoi utilizzare unetbootin per creare delle LiveUSB a partire da un'iso/img di una LiveCD/DVD. Prova Ubuntu remix e Fedora apposite per netbook (versioni dedicate) sicuramente da provare Moblin. Per la prima non saprei, ci sono dei tool a pagamento e free che partono da usb e creano un'immagine da salvare su hdd esterni, ma sinceramente non saprei consigliarti.
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2009
  3. Menk[ITA]

Menk[ITA] Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    247
    innanzitutto ti consiglio, come distro, Ubuntu Netbook Remix (c el'ho pure io sul mio aspire one e mi trovo bene)

Per il resto, puoi usare ultraiso...
    ti scarichi il programma e l'iso della distro che vuoi installare.
    Inserisci un pendrive (occhio che ti dovrebbe cancellare il contenuto), lanci ultraiso, menu Avvio => Scrivi File immagine disco e selezioni la tua pendrive.

Quando hai ifnito hai una pendrive bootbile con l'installazione di ubuntu bella pronta!!!!!

Edit: per creare il disco di ripristino della acer, c'é l'utility dell'acer che però ti chiede un masterizzatore.
    Puoi ovviare usando un applicazione, tipo Veirtual CD che ti dovrebbe permettere di essere usata come un masterizzatore virtuale
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2009
  4. Devil's kiss

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    ottimo grazie a tutti e due! Ci provo speriamo di non far casini
  5. Menk[ITA]

Menk[ITA] Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    247
    In teoria, comunque, l'aspire one ha una partizione "nascosta" che permette di riportare il netbook allo stato originale...
  6. togli pure la "teoria", gli aspire one HANNO una partizione nascosta per il ripristino.
    ho un netbook acer aspire one modello ZG5
    una delle prime versioni degli aspire one. e ha una partizione di ripristino nascosta (usata più di una volta, e per fortuna che c'è :) )

parlo però della versione con windows xp preinstallato. non so se funziona così anche per le altre versioni (ma credo proprio di si).
  7. Devil's kiss

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    si è anche il mio modello.
    ma spiegatemi una cosa, se io formatto tutto e installo linux, come faccio a ritornare a xp? Non voglio fare il doppio boot
  8. non so come funzioni l'installazione di linux, l'importante è che NON cancelli la partizione nascosta. puoi formattare C: mille volte e installarci tutto quello che vuoi, ma NON formattare MAI la partizione nascosta.
    quando ho provato ad installare xp professional (xp home è la versione preinstallata), in una delle prime fasi ho dovuto formattare C: (per intenderci: la partizione che hai usato finora, quella da 140 gb più o meno), ma avrei potuto formattare anche la partizione nascosta, cosa che ovviamente non ho fatto.
    non ricordo come si chiama questa partizione, ricordo solo che ha un nome che ha a che fare con "recovery". si capisce comunque.

dopo aver formattato C:, come t'ho detto, puoi installare quello che vuoi (su C: ). quindi non avresti due os funzionanti, ne avresti solo uno (che hai installato tu), ma con tutti i dati di ripristino di xp nella partizione nascosta.

edit:
    ho avuto qualche problema per accedere ai dati della partizione nascosta SENZA far avviare l'os (che un virus mi impediva di avviare).
    l'acer dice:

"Per reinstallare il sistema operativo da una partizione nascosta del disco fisso può utilizzare lo strumento Acer eRecovery:

1. Prema contemporaneamente i tasti ALT e F10 durante la visualizzazione del logo Acer, subito dopo l'accensione del computer
    2. Segua le istruzioni mostrate sullo schermo per procedere al ripristino del sistema operativo mediante Acer eRecovery
    "

tuttavia a me non funzionava (prova, se a te funziona, è un problema del mio netbook).
    quindi ho trovato su internet un programmino per installare xp da chiavetta usb che mi ha permesso di accedere alla recovery. in pratica il programmino mi ha reso la chiavetta bootabile, l'ho inserita nel netbook ma quando mi sono apparse le varie alternative che potevo scegliere (installare xp da chiavetta, ripristinare xp da chiavetta, etc etc) c'era anche un'opzione che m'ha permesso di accedere alla recovery :???:
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2009
  9. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Non sei riuscito a fare il boot con ALT+F10 perchè gli acer, oltre alla partizione di recovery, dovrebbero avere, se non erro, un MBR particolare senza il quale tale combinazione di tasti è perfettamente inutile.
    Se installi linux (o anche se installi windows da una sorgente che non sia la partizione di recovery) sovrascrivi ovviamente l'MBR e puoi dire ciao ciao alla possibilità di avviare l'utility della acer.
    Se fai una piccola ricerca su google troverai migliaia di guide che spiegano come fare il backup di tale mbr.

Justme ha aggiunto 1 Minuti e 16 Secondi più tardi...

E comunque consiglio caldamente di preparare un disco di recovery come consigliato da Menk. Alla fin fine torna davvero utile, a volte.
  10. questo significa che ora che tutto mi funziona perfettamente, dovrei riuscire ad accedere alla recovery con alt+f10, giusto?
    invece niente... non funziona. eppure windows c'è (e l'ho installato da recovery facendo il giro largo per accedervi).

comunque, anche formattando completamente C: (cosa che io ho fatto), si può riaccedere alla recovery (altra cosa che io ho fatto, altrimenti avrei buttato il netbook).

usando il programma "USB_MultiBoot_10" (cercare su google), sono riuscito ad accedere alla recovery o_O
    le 2 cose sembrano non c'entrare niente, ma... ho reso una penna usb bootabile con windows xp, l'ho inserita nel netbook, e tra le alternative che avevo, una m'ha fatto partire la recovery.
  11. Devil's kiss

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    Confermo che con alt+f10 parte la modalità ripristino.
    adesso ci gioco un po', vediamo i casini che riesco a combinare :asd:
  12. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    io ti consiglio una ubuntu liscia, per installarla da pennetta troverai un sacco di guide su internet... per rimettere eventualmente windows ci sono diverse guide che spiegano come creare una penna usb avviabile che fa le veci del lettore cd, quindi la partizione di ripristino diventa inutile
  13. però sembra che nessuna di queste funzioni ._. (con me non ne ha funzionato nemmeno una finora)
    in ogni caso, kissino caro, NON eliminare MAI la partizione di ripristino ;)
    anche se non dovesse servirti :)
  14. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    senza offesa, si vede che non sei abbastanza pratico e/o hai seguito una guida sbagliata e/o l' hai interpretata male in alcuni punti.

io l' ho fatto senza problemi sul mio netbook e su alcuni netbook di amici, sempre tutto liscio come l' olio.

la partizione di ripristino è la prima cosa che vado a piallare, perchè di fabbrica in genere ci mettono un sacco di software inutili che rallentano solamente il PC, sempre meglio fare una bella installazione da zero del sistema operativo scegliendo da soli i programmi più opportuni