1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Linux pentium 3

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da kennuz, 20 Giugno 2009.

1. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Salve ragazzi vorrei farvi un paio di domande, posseggo un PC con vista e un altro PC pentium 3 con Winzozz XP....su quest'ultimo vorrei mettere linux come si installa?ho sentito di una preparazione del disco fisso...devo togliere XP oppure posso sovrascriverlo??da dove posso scaricarlo??:)

Grazie
  2. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Dipende da quale distro vuoi installare.

ubuntu, fedora, opensuse, mandriva, sono molto user-friendly, ottime per iniziare con il mondo linux.

l'installazione del sistema operativo sovrascriverà xp.
  3. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Quale mi consigli???uno gratuito... è difficile installarlo??:)
    Da dove posso scaricarli??il procedimento è uguale a quello di XP? cioè metti il disco e dice premere un tasto per avviare da cd??come funziona??
  4. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    ti consiglio di mettere una distribuzione basata su ubuntu, in particolare xubuntu potrebbe fare al caso tuo sul pentium3, visto che richiede meno risorse rispetto a ubuntu normale.

l' installazione è guidata e semplicissima, puoi scegliere se piallare del tutto XP oppure se tenerlo insieme a linux, selezionando all' accensione quale dei due avviare.

qui trovi i link per scaricare i cd gratuitamente http://www.ubuntu-it.org/ , in alternativa puoi farteli spedire direttamente a casa, senza spendere neanche 1 centesimo (però ci vuole qualche settimana prima che arrivino)

dietro a ubuntu e derivate c'è una community enorme che è preziosissima per aiutarti ad iniziare e per risolvere eventuali problemi che possono capitare, soprattutto agli inizi.

ti dico che all' inizio ti troverai un po' spaesato, se sei sempre stato abituato a windows, ma una volta presa la mano non tornerai più indietro (ti sto scrivendo da ubuntu 9.04 sul mio eeepc900)
  5. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Le distro di linux sono gratuite. Scarica l'iso, la masterizzi e avvia l'istallazione bootando il lettore cd/dvd allo startup del pc.

La procedura non è molto difficile, anche perché sarai guidato da un wizard che farà tutto da se.

prova ubuntu: http://www.ubuntu-it.org/

guarda anche la documentazione: http://wiki.ubuntu-it.org/

edit: anticipato :D
    Ultima modifica: 20 Giugno 2009
  6. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Grazie mille raga poi vi farò sapere:D
    Un altra cosa...io ho una penna wireless che uso su vista...se voglio usarla su ubuntu come dovrò fare??il driver?
    Spero che il mio pentium 3 ce la faccia... :(
  7. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    dipende... potrebbe riconoscerla in automatico, come potrebbe riconoscerla dopo vari smanettamenti, come potrebbe non riconoscerla affatto.

scrivi su google il modello della tua penna wi-fi seguito da "ubuntu" e vedi se trovi informazioni
  8. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Grazie...pensate che il pentium 3 ce la possa fare???io sapevo che risorse hardware ne richiedeva pochissime...ecco perchè lo voglio mettere e anche per conoscerlo...:D

kennuz ha aggiunto 26 Minuti e 53 Secondi più tardi...

Raga sto scaricando la versione che vuole meno di 256mb di ram...ho fatto bene??:)
  9. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    xubuntu dovrebbe andare tranquillamente
  10. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    ho scaricato dal link ke mi avete dato voi :D

Raga ho un problema...mi ha installato il software base....ho fatto il prcedimento usa tutto il disco rigido....ed ora sta selezionare ed installare il software....sta al 6% e sta please wait da più di 10 minuti...che devo fare?? :(
    La spia del disco fisso non lampeggia più :(
  11. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145

il link che ti abbiamo dato è per la versione "standard", che si chiama ubuntu... poi ci sono alcune versioni leggermente differenti ma sempre ufficiali, che utilizzano diversi desktop environment, in particolare XUBUNTU utilizza XFCE che è molto più leggero di Gnome e KDE, quindi è l'ideale per pc datati come il tuo

12. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    in alternativa,puoi sempre andare su distrowatch.com,cè la classifica delle distro più usate,e una loro breve descrizione con i link ai siti di riferimento.solitamente le prime 5-6 in classifica sono le più facili e con più supporto di comunità
  13. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Ora vedo come va con ubuntu...ormai lo sto installando....se nn mi piace provo con xbuntu:D
    Grazie:D
  14. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Al di là del pentium III (quanti mhz?) è importante soprattutto il quantitativo di ram installata.
    Ubuntu non è leggerissima e con xubuntu la situazione non migliora tantissimo, xfce non è poi così leggero. Fai delle prove con ubuntu e vedi se le prestazioni ti soddisfano altrimenti ti suggerisco qualche altra distro più performante.
  15. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132

tua opinione,per me è inutile windows per un utente normale.
    con ubuntu ci fai le stesse cose che fai con un mac o con un pc win,quindi a dire che è inutile ce ne vuole
  16. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145

ti quoto direttamente da ubuntu 9.04 installata da qualche giorno sul mio portatile HP... dopo qualche smadonnamento per far andare l' audio adesso sono a posto, windows lo avvio solo per mettere files e programmi sulla TI-89 titanium :lalala:
  17. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Io ti consiglio una debian netinstall o una arch... il pc e poco potente e sec me e la cosa migliore da fare. Soltanto che e un po difficile.....:D