1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

linux e Cell

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da xomebrew, 29 Agosto 2007.

1. xomebrew

xomebrew Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve

Ma Le varie distro linux , sfruttano i 7 cell della console , come 7 cpu.. e quindi come risorse hardware ? ...

o si affidano solo al ppc ?
  2. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    A parte il fatto che i core Cell sono ppc, per farla breve linux gira in una macchina virutale e quindi non e' a diretto contatto con l'HW. E di core linux ne vede 6 mi sembra....

Cmq hai sbagliato sezione, rileggiti il regolamento che hai sottoscritto.
  3. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    xome sbagli spesso sezione, sorry ma questa volta prendo un piccolo provvedimento, ti faccio un bel battesimo del fuoco con un warning ;)
  4. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il Cell è UNO

I core sono 8
    un PPE
    e 7 SPE

Come già accennato da fkb ...

Linux su PS3 gira su PPE in modalità PPC64SMP
    il kernel però vede ma non usa (per adesso) le 6 SPE messe a disposizione
    dal supervisor (guardiano DRM/antipirateria) che è la settima SPE di PS3
    PERO' ALCUNI PROGRAMMI GIA' USANO GLI SPE SOTTO LINUX
    più sotto trovate un esempio

da far notate che la PPE è in grado di processare due tread contemporaneamente
    quindi è come se fosse un dualcore .

tuttavia il supervisor impedisce a linux di accedere direttamente all' I/O (Scheda video, dischi ,usb,wifi ) di sistema e tutte le richieste devono passare tramite lui, in pratica la 7 spe virtualizza tutto l' I/O di PS3 ....
    Se per adesso è un male ...
    Linux non gestisce l'acceleratore grafico
    non è detto che in un futuro la virtualizzazione sarà così spinta da sfruttare la GPU lo stesso (anche se in maniera parziale).

per quanto riguarda i 6 SPE , questi sono a disposizione della comunità
    degli sviluppatori opensource , con tanto di SDK IBM/Sony per farne qualche cosa ......
    di cose da fare ce ne sono molte , immagino una glibc , libreria GNU alla base dell'OS GNU/Linux , ottimizzata per sfruttare le spe ...
    o più realisticamente tutte quelle librerie che elaborano flussi dati multimediali
    come mpg123, che si prestano molto ad essere ottimizzate con gli SPE

il settore dove però l'utilizzo degli spe è sbalorditivo è il raytracing
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ray_tracing

vi riporto un esempio di come 3 PS3 con Linux collegate in rete
    possono generare con il Cell immagini 75 volte più complesse di quelle generate nei giochi correnti (aprile 2007)

http://www.youtube.com/watch?v=oLte5f34ya8
    (purtroppo il video non rende la qualità)

qui però trovate il modello 3D utilizzato per quel video
    in tutta la sua complessità e bellezza

http://www.turbosquid.com/FullPreview/Index.cfm/ID/249122

Quel Video è Stato fatto con il programma
    IBM Interactive Ray-tracer (iRT)
    il raytracing è il rendering utilizzato per l'industria cinematografica ,
    è una tecnologia considerata ancora troppo complessa per i videogiochi
    il codice del programma è stato scritto usando l'SDK 2.0 (Kit di sviluppo) su linux, il programma è TOTALMENTE SCALABILE , può funzionare cioè anche su un solo SPE o su centinaia .
    più PS3 = più SPE = maggior frame rate o complessità della scena .
    Tutte le immagini del video sono in 720p e antialiasing multi-sampled 4X,
    con le fonti di luce dinamiche, l'atmosfera generata da procedure e le ombre dinamiche.

libera traduzione e interpretazione del commento del video in questione .
  5. xomebrew

xomebrew Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    the-smoker .. waaaaaaaao , spiegazione eccelente !.. l'ho dovuta leggere due volte per capirla un po :D
    Grazie !

vediamo se ho capito bene , 7 cell ,che sono ppc ,
    6 vengono visti dal kernel linux, ma nn si possono usare , uno serve per la virtualizzazione , dato che non puo avere accesso diretto all'hardware

la gpu viene pure virtualizzata , quindi niente accelerazione hw

è senza dubbio una macchina stupefacente , per via dei 7 spe , che se ottimizzati e utilizzati tutti sotto linux , senza nessun hypervisor
    riuscirebbe a fare davvero cose mai viste

pero , per chiarire , noi "NON" dobbiamo pensare ai 7 spe , come 7 comuni processori , e quindi per niente utilizzabili a pieno dal kernel linux ... serviranno sempre delle applicazioni esterne , "a parte" studiate e ottimizzate , per sfruttarli ...

ma la macchina con linux di per se , userà per tutto sempre l'unico ppc da 3,2ghz '" GIUSTO ?!?"

mbooo .. è complicata pure capire tecnicamente come funziona !:)

la 360 ha una cpu con 3 core da 3,3 ghz , e tutti e tre li usa per fare quello che deve fare (Sotto linux , li utilizza tutti )

sta ps3 casso ci fa con tutti sti processori da 3,2 ghz , NON SI CAPISCE :D
  6. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Userà il kernel linux gli SPE in futuro ???
    non è dato sapere
    dipende dagli sviluppatori del kernel se hanno tempo e voglia
    o se a costo/efficacia conviene implementarli ....

quello che è certo è che il kernel di linux OGGI li gestisce e li mette a disposizione degli applicativi a cui servono
    come nell'applicazione esempio .

la differenza tra lo XENON (Xbox) e Cell (PS3)

lo xenon è in pratica un Tricore e si presta ad applicazioni di Elaborazione SIMMETRICA multiprocessore, e il codice assomiglia a grandi linee al codice che si scrive sugli Intel multicore , quando ho più tread da gestire il sistema operativo li spalma a seconda della disponibilità sui core disponibili, con colli di bottiglia nell'accesso alla cache/RAM/risorse, ma al programmatore non fotte niente perchè ci pensa l'OS ad assegnare questi tread alla cpu libera in quel momento .

Il Cell è un ammasso di processori SPE , ogni uno dei quali ha una memoria sua di 256K , quindi la programmazione può essere del tutto ASIMMETRICA

Potrei mettere uno SPE a giocare all'infinito a TRIS DA SOLO
    (cit. War Games) :D :D
    mentre gli altri fanno altre cose senza che lui (quello che gioca a tris) rompa i maroni in alcun modo agli altri, l'importante che il programma TRIS stia nei 256K.

Su PS3 c'e' uno SPE che gioca sempre a "TRIS da solo" ed è quello che fa partire PS3 e controlla l'accesso le periferiche criptando e proteggendo il sistema da accessi non voluti ad aree riservate , una bella rogna per i cracker :D :D :D .
  7. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Complimenti per il tuo post smoker.
  8. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie ...
    sono generoso perchè sto in ferie .

devo ringraziare Madrat su TH che mi ha istruito alla forza ...
    se ora sono uno Jedi del Cell
    :starwars:
  9. xomebrew

xomebrew Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    the-smoker piu chiaro di cosi ... SI MUORE !:) magari spiegassero cosi all'università :D
    si potrebbe anche stikkare sto post , x tutti quelli che vogliono capire meglio l'architettura della ps3

ps: l'ultimo punto interrogativo che completa la la spiegazione è :
    E quante applicazioni esistono al momento , in grado di usufruire dei spe !?...nessuna a parte quella ibm?!:)
  10. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    bhe ....
    molte università si stanno dotando di PS3 per fare dei cluster per il calcolo
    scientifico senza spendere capitali .
    ci sono poi delle serverfarm per giochi ...
    quella che ospiterà warhawk è basata su cluster linux su ps3 .
    http://www.engadget.com/2007/08/11/sony-erects-massive-ps3-server-cluster-for-warhawk-mayhem/

applicativi per l'utente finale ne vedo pochi dovuti soprattutto alla poca ram a disposizione ,
    comunque credo che si sia già al lavoro per librerie grafiche e soprattutto codec, mi immagino rippare e encodare in mp4 un Film DVD (per fare il backup :) ) in tempi che sono una frazione di quelli di un PC.

più dura è per Blender il programma di animazione 3D libero
    che è quello che ne gioverebbe moltissimo degli SPE
    anche se qualche rumor/fake ogni tanto spunta
    qualcuno pensava di farlo girare su pc e usare PS3 come macina numeri in rete

altra bella applicazione è il webserver ...
    imho un server LAMP (Linux Apache Mysql Php) ottimizzato su 6 SPE sarebbe una spada anche con i 256 mega di PS3 :D

Sony insieme a Nvidia ha presentato al recente Siggraph
    “Cell Computing Board” un prototipo di scheda basata su Cell e RSX

http://news.sel.sony.com/en/press_room/b2b/broadcast_production/display_systems/release/30993.html

orientata per il mondo del CAD/CAM animazione e post-produzione .

è possibile che dal progetto PS3 nascano delle WorkStation grafiche di altissimo livello !
  11. xomebrew

xomebrew Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    speriamo bene per il futuro ,cmq non sono propio pochi 256 mb di ram La Ps3 ha installato al suo interno ram XDR che lavorano ad una frequenza di 3.2ghz. Non mi sembra così poco, anzi.
    Le ram dei pc non lo so di preciso ma lavorano sicuramente ad una frequenza moooolto inferiore .

the-smoker toglimi una curiosità , ma che fai di mestiere ?!:)
  12. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Per domande come questa esistono i messaggi privati. Rimaniamo in topic please.
  13. Ricky82

Ricky82 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti i membri del fourm , ho notato questa interessante discussione ed ho deciso di iscrivermi al forum...
    Riguardo al supporto del kernel linux per le spu cell (in un processore Cell "libero"):
    Sembra che le spu siano supportate dal kernel, con questo intendo dire che le l' insieme di sys call e (particolari) driver di periferica,sono già in grado di sfruttare l'enorme parallelismo offerto da questo tipo di architettura e quindi di girare nelle spu.Questo grazie al lavoro di persone in IBM..
    Nel caso foste interessati vi posto il link :
    http://www-128.ibm.com/developerworks/power/library/pa-cell/

Quello che tuttora non mi è chiaro è:
    Il kernel linux PS3 utilizza le spu ? Intendo dire , parte di codice kernel ( syscall , driver e quant'altro) può venire eseguito anche all' interno di queste ultime? Lo schedualatore dei processi le considera a tutti gli effetti e le gestisce come succede con architettura Cell "libera" ? ..

; comincio ad essere confuso!
    :confused:
  14. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    No attualmente il kernel linux non usa le SPE
    ha solo le syscall per "gestire" le SPE

come ho scritto penso che su linux , chi usera' le SPE saranno le APPLICAZIONI
    non il kernel

le SPE sono dei veri sottosistemi con tanto di ram (256K cadauna) ...
    ci "carichi il tuo programma e le fai partire"

esiste un SDK gratuito di IBM che gira su FEDORA e YDL con tanto di esempi

a livello CPU l'architettura Cell e' completamente utilizzabile come se linux fosse il proprietario ...
    manca solo una SPE (BLOCCATA) che fa da supervisor (virtualizza) per l'I/O

a questo link trovi le specifiche su come funziona la protezione

http://www-128.ibm.com/developerworks/power/library/pa-cellsecurity/
  15. nonnoSocrate

nonnoSocrate Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Su vari siti Internet si afferma che gli SPE utilizzabili siano ancora di meno: -1 ancora per la crittografia (usata anche per HDMI) ed ancora -1 per difetti di Hw; quest'ultima è stata riportata anche in questo forum. Ho cercato di avere notizie documentate, ma non ne ho trovate. Saremmo tutti molto grati a chi, essendo a conoscenza di un qualche documento "credibile", ne citasse la fonte in modo che ci si possa documentare.
    Purtroppo i documenti Sony che trattino della PS3 (non del Cell di cui sono già lettore) non li ho mai incontrato sui siti che ho consultato. Qualcuno ha provato con Torrent?
  16. javajix

javajix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nell cell ci sono 8 SPE, una è disattivata dalla fabbrica ed un altra è utilizzata di hypervisor (il sistema di virtualizzazione).

Quindi all'utente (sotto linux) rimangono a disposizione 6 SPE.

Le SPE vengono utilizzate solo se il software è scritto appositamente tramite l'utlilizzo di un kit di sviluppo IBM (Cell SDK) installabile sulla yellowdog o sulla fedora core 6.

Se notate durante il boot di linux in alto compaiono due pinguini grossi (per il processore powerpc dual core) e 6 pinguini più piccoli (le 6 unità SPE disponibili).
  17. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    gli SPE originali del Cell sono 8 ,
    su PS3 sono ridotti a 7, ufficialmente per ridondanza hardware
    imho solo per motivi marketing , i Cell dei server mercury ne hanno 8.

Poi diventano 6 usabili per via dell'hypervisor .
    Lo SPE hipervisor non fa solo l'hdmi ma controlla tutto l'I/O della macchina
    è il trust engine di PS3 .

Non dimentichiamo che comunque il Cell ha anche un PE,
    quindi i processori a disposizione dei programmatori PS3 sono sempre 7.

le specifiche del cell ps3 sono nelle specifiche di ps3 :)

http://www.ps3land.com/ps3specs.php
  18. nonnoSocrate

nonnoSocrate Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bene, l'hypervisor + crittografia impegna solo una SPE e non due, il che non è in contrasto con quanto si legge nell'articolo sulla sicurezza HW del Cell:
    http://www-128.ibm.com/developerworks/power/library/pa-cellsecurity
    che ho finito di leggere solo pochi minuti fa.
    La cosa rende piuttosto difficilotto il prendere possesso della PS3 via software...
    EDIT:
    Nel kboot che ho io si vedono solo 2 pinguini, quelli della PPE, il vedere ii 6 pinguini piccoli dà supporto al fatto che si possano usare 6 (su 8) SPE.
    Leggero OT: qualcuno ha provato a vedere se Linux funziona su un monitor DVI (non televisore, senza il supporto HDCP) con l'adattatore HDMI->DVI?