1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Licenziamento vs Dimissioni

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da pi greco, 6 Agosto 2007.

1. pi greco

pi greco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi c'è differenza tra l'essere licenziati e il dare dimissioni a livello di soldi ke mi arrivano in tasca?

cioè se mi licenziano facendomi firmare la lettera di dimissioni quindi mi arriva la liquidazione... ma c'è ancora la possibilità al mondo ke mi licenzino loro direttamente quindi dovendomi dare qualcosa in più oltre alla liquidazione?
  2. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    sinceramente non lo so...
    C'è qualche possibilità che ti licenzino??? Se per un datore di lavoro fosse ancora possibile licenziare qualcuno forse potrebbero farlo.
  3. pi greco

pi greco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    l'hanno fatto stamattina solo ke essendo il classico lavoro estivo x me fottesega...
    mi chiedevo però se hanno fatto i furbi a farmi firmare la lettera di licenziamento risparmiando qualcosa o no...
  4. Amenic

Amenic Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    348
    Purtroppo è più semplice fare bingo che poter licenziare qualcuno CON GIUSTE motivazioni, visto che la legge italiana tende sempre a proteggere il lavoratore, anche in casi assolutamente assurdi.
  5. pirlonga

pirlonga Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non penso ci siano differenze dal punto di vista del TFR ovverosia, la liquidazione la percepisci in base a quanto tempo hai lavorato nell'azienda (versi circa uno stipendio all'anno) ed alla fine te la riprendi indipendentempende dalla forma di cessazione della prestazione lavorativa.

Ad ogni modo puoi informarti presso un qualsiasi CAF dei Sindacati della tua zona, dove trovi comunque personale che è alle prese tutti i giorni con queste pratiche e quindi dal punto di vista legislativo è sicuramente preparato e saprà chiarirti la cosa molto meglio di me.

Per il fatto che preferiscono farti firmare una lettera di dimissioni piuttosto che licenziarti è perché il licenziamento va motivato, il che lascia comunque un possibilità al lavoratore di ricorrere se ritiene che la motivazione sia infondata.

Le dimissione invece sei tu che le dai, quindi non potresti mai appellarti ne contestare un qualcosa che tu hai voluto.

Per farti un esempio in un programma TV (credo fosse Annozero) c'erano dei dipendenti di un'azienda agricola che venivano assunti firmando la lettera di dimissioni all'atto dell'assunzione stessa.

Questo perché il datore di lavoro (diciamo pure un delinquente) potesse far cessare il contratto di lavoro in qualsiasi momento senza dover fare un licenziamento, ma semplicemente accettando le dimissioni "SPONTANEE" del dipendente.
  6. maxxxp

maxxxp Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    A rigor di logica (parlo da ignorante) se è la persona che vuole andarsene beccherà sicuramente meno che quando è la ditta a licenziarlo apertamente, anni fa sapevo che la liquidazione non gli arrivava del tutto o quasi nel caso di dimissioni, quindi quello che ti daranno può essere un "favore" dell'azienda per licenziarti al volo e senza giorni di preavviso (io avevo 45 giorni di preavviso, quindi uno stipendio e mezzo , da tenere conto) , quindi è da vedere se quello ti danno è più di quello che ti spetterebbe normalmente. Ma questo penso dipende anche dal contratto che si ha e dipende caso per caso e dalle leggi del momento , quindi meglio parlare del proprio contratto a qualcuno di esperto tipo un'associazione che non ti fa pagare nemmeno la consulenza , e occhio a quel che si firma.
  7. imported_SISMA

imported_SISMA Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Di solito i fortunelli che ci guadagnano dai licenziamenti sono quelli che danno fastidio e/o che per una menata o l'altra l'azienda non riesce a cacciare o licenziare. Nascono di conseguenza quelle voci di cedolino che si chiamano PREAVVISO e/o INCENTIVO ALL'ESODO...(di soilito da qualche migliaio di euro in su a perecchie decine...) Ma non è il tuo caso, fidati. ;)
  8. Ghico

Ghico Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Beh se lavori da diverso tempo (almeno 2 anni o qualcosa di simele, chiedi all'inps) se vieni licenziato percepisci x 6 mesi, dall'inps, l'indennità di disoccupazione che equivale a circa il 40% dello stipendio attuale. Quindi se puoi decidere, meglio essere licenziati!
  9. pi greco

pi greco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mah era il classico lavoro estivo quindi la liquidaziuone sarà quel ke sarà ma mi importa poco...
  10. pirlonga

pirlonga Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    comunque informati per l'indennità di disoccupazione se è prevista dal tuo contratto.