1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

lettera di un bamboccione al ministro padoa schioppa...

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da tataccio, 18 Ottobre 2007.

1. tataccio

tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    spero che nn infranga nessun regolamento postando questa lettera presa dal blog di beppe grillo qualora fosse cosi' prego un mod di chiudere tempestivamente senza ammonirmi senno' a sto giro becco il ban... grazie

dal blog di Beppe Grillo:

Mi scrive un bamboccione. Uno di quei venti-trentenni che sfruttano la casa dei genitori come un albergo e la loro pensione per le mancette. Mi ha inviato una lettera per il ministro dipendente Padoa Schioppa. Per comprare la sua prima casa il bamboccione PRIMA deve pagare 12.800 euro di: tasse, notaio e allacciamenti. Lo Stato non gli dà nessun aiuto.
    Una proposta per il nostro dipendente da inserire in Finanziaria: elimini le tasse sulla prima casa, l'Ici sulla prima casa, i costi del notaio (per gli atti basta un funzionario comunale) e degli allacciamenti.
    Su acqua, gas e elettricità già paghiamo a peso d'oro il servizio, l'allacciamento sia a carico delle società concessionarie e dell'Enel che fanno utili enormi sui bisogni primari.

"Gentile Ministro Padoa Schioppa,
    Sono un ragazzo di 30 anni. Lavoro come operaio e vivo in periferia di una grande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei. L’altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce “bamboccioni”, quei trentenni che lei vorrebbe “mandar fuori da casa”. Mi son detto: “Grande Ministro, Lei ha ragione”. Così mi sono così rivolto alla mia Banca per poter ottenere un mutuo.“Grande Ministro, avrò finalmente una casetta tutta mia”, ho pensato!
    Guadagno 1.140 € al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.330 €
    Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 443 € al mese.
    Con questa rata mi viene concesso un mutuo di € 85.850 Euro in 30 anni (se aspettavo un altro po’, vista l’età, non me lo concedevano un mutuo trentennale… Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)
    Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere per acquistare una casa.

Dagli 85.000 € dovrò infatti togliere:
    - 4.000 € circa di tasse in fase d’acquisto. "Solo” 4.000 € visto che è la mia Prima Casa! (Grande Ministro, grazie)
    - 3.300 € circa di Notaio per l’acquisto
    - 2.500 € circa di Notaio per il mutuo
    - 3.000 € circa di allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel
    Per un totale di 12.800 € circa.

Beh… ho ancora a disposizione ben 73.050 € per la mia casetta!
    La dovrò arredare, ovviamente, mica posso dormire per terra....Mi sono rivolto così ad un mobilificio come ce ne sono tanti, per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 4 sedie, un divano a due posti , un mobile tv, un letto matrimoniale, un armadio e due comodini… il minimo indispensabile. Mi conosco, mi saprò adattare.
    7.500 € circa se i mobili me li monto io! Beh… pensavo peggio!

Ho ancora a disposizione ben 65.550 € per la mia casettina, sono sempre 130erottimilioni di una volta! (Grande Ministro, grazie!).

Entro gasatissimo in un’agenzia immobiliare, è arrivato il momento…
    Con 65.550 € mi dicono che posso acquistare:
    - 2 garage di 28 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani
    - 2 ampi locali (non comunicanti tra di loro) di mq. 21 ciascuno, nel seminterrato del condominio adiacente

Per l’abitazione più piccola ed economica - un bilocale trentennale di 55 mq. al 1° piano di uno stabile a 18/20 km dalla città - dovrei spendere 110.000 € !

Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!

Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:
    - o indebitarmi per altri 53 anni, quindi l’ultima rata la verserò finalmente a 83 anni (ammesso che ci arrivi)!
    - oppure dovrei guadagnare 2.000 € al mese!

Grande Ministro, grazie!" Un bamboccione

commentate pure....;) ;) ;)
  2. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Mi sa che da grande finisco Bamboccione anch'io, a parte gli scherzi comprare casa è diventato un lusso.
    I prezzi son altissimi anche per un buco di merda
  3. tataccio

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    e gia'.... non ne parlare a me che le vendo per vivere....5 anni fa nella mia zona vendevo casette al ceto medio puro ( dpendenti statali polizia ministeri ecc ecc) da 5 anni a oggi sono spariti... tutti i miei amici devono comprare casa fuori dal raccordo anulare(roma)
    la gente nn ci arriva piu'.... che schifo....:( :( :( :(

speriamo che la tendenza all ribbasso che stiamo avvertendo prosegua....

lo spero vivamente per tutti me compreso...;) ;)
  4. Tyler Durden

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Lo spero anch'io per entrambi.
    Quello che dici è vero ormai il ceto medio sta diventando il ceto povero o quasi.
  5. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Quando parlano di polita in tv cambio sempre canale.Non riesco a sopportare le minchiate che dicono..Soprattutto visto gli stipendi che prendono e tutte le agevolazioni che hanno mi fanno già girare le palle appena parlano.
  6. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Come può capire i problemi della gente, uno che prende 10/20.000 € al mese, che non fa la spesa, che non paga le bollette, perché ha dei servi che gli fanno tutto questo, che paga un affitto irrisorio, derivante da rapporti clientelari, che se vuole si alza lo stipendio da solo?

Non che sia una colpa essere ricchi, ma se non capisci le esigenze di tutto il popolo, come puoi risolvere i problemi che lo affligge?

E se poi dovessi parlare nello specifico del suddetto Padoa Schioppa, dovrei dire tante parolacce. Secondo me anche se prendessi il primo che passasse per la strada, mi farebbe delle finanziarie più sensate!

E poi da quale buco lo hanno pescato questo qua? Che se almeno fosse un economista di fama, direi "va bene, se ne intende", ma non l'ho mai cagato in tutta la mia vita...

Da dove ha pescato Prodi questo bamboccione di vecchio (bamboccione non è un'offesa e posso rivolgergliela, altrimenti dato che ho 31 anni e vivo con i miei, anche lui lo ha detto a me, specchio riflesso gne gne) che non sa nemmeno quanto costa la vita al giorno d'oggi?
  7. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Devo dire che Padoa-Schioppa ha davvero una bella carriera alle spalle:
    Anche mio padre, che lavora in economia ne parlava (e preciso il tempo passato) bene. Certo che da quando è diventato Ministro....

Il suo vero difetto è che lui è un economista, non un politico (non che i politici alla fine siano tanto meglio :p ) e quindi l'Italia la considera più come una società economica che non un paese dove c'è una gran percentuale di povertà, e problemi vari che non sto neanche a ricordare.....

A pensarci bene mi ricorda molto Berlusconi, anche lui, proprietario di Mediaset, Mondadori, il Milan, sotto sotto controlla vari Giornali e la Rai, Mediolanum, con Murdoch controlla la Sky, ecc.
    Lui come Presidente di tutte queste società, e c'è da dirlo, è bravissimo, infatti Mediaset e tutte le sue altre società vanno a gonfie vele; il problema, è portare un'ottimo uomo d'affari (e qui mi ricollego a Padoa-Schioppa) al governo... Devono capire che qui non si parla più di investire, lincenziare, assorbire altre aziende ecc. ma qui si parla del governare i Cittadini Italiani, non una azienda! :inkazzato:
  8. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Hai detto bene: tuo padre è un economista, per me che non bazzico l'ambiente non lo conosco, è molti altri come me. Ora che lo conosco, so che non è adatto per fare il ministro delle finanze, e nemmeno dovrebbero farlo parlare in TV con tutte le cazzate che dice (le tasse sono bellissime, bamboccioni...)
  9. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    E sfatiamo un altro mito:

i nostri genitori non hanno mica avuto una vita piu' difficile di noi come spesso ci rimproverano. Oddio forse hanno avuto pochi regali quando erano piccoli e sono andati raramente in vacanza da giovani. Ma quando i nostri sono diventati 20enni la vita ha iniziato a essere molto semplice, trovavano un lavoro con facilita', mio padre appena assunto guadagnava 1 milione e mezzo. Poco dite voi? Non saprei visto che l'affitto costava 250 mila lire al mese, un pacchetto di sigarette 1500 lire e con 30 milalire mi comprava regali bellissimi per natale.

Ora io 30enne in effetti guadagno di piu'.... circa 1500 euro al mese (facendo l'ingegnere eh) ma devo spendere circa la meta' in affitto. Altre 300 per mangiare. Altre 400 per bollette/benzine/cazzimazzi. Se questa e' la vita facile che ci rimproveravano di vivere quando eravamo piccoli.... si stava meglio quando si stava peggio.

Lavoro come ingegnere da ormai 3/4 anni. Quanto sono riuscito a "mettere via"?

0
  10. Tyler Durden

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    questo zero è davvero significativo, mio padre è stato semplice operario per molti anni alla fine la casa con qualche sacrificio l'ha comprata,ai giorni nostri un semplice operaio a stento riesce ad arrivare a fine mese,e poi ti sparano sti prezzi per le case.
  11. tataccio

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    credetemi io ho un negozio su strada da diversi anni quindi ho modo di conoscere e parlare con tante persone di tutti i generi e ceti sociali.... la situazione e' critica per tutti ragazzi... nn riesco a trovare uno solo che voti a destra o a sinistra che sia contento... nn so ' bene ne mi interessa di chi sia la colpa so solo che per arrivare a fine mese bisogna fare i carpiati e la gente e' vicina all'esasperazione..

e sentire un ministro economista o no ... dire certe fregnacce in tv mi fa ' in inkkazzare a bestia... :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato:
  12. Tyler Durden

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Concordo soprattutto sulla questione del votare,
    vince la destra e va male,sinistra stessa cosa, se le cose stanno cosi tanto valeva rimanere con la monarchia(questo non proprio ma spero di aver reso l'idea)
  13. DartH

DartH Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    347
    Io vorrei vedere sto vecchiominchia (non é più un bimbo si spera) che vive come un italiano medio (se ancora esiste un ceto medio in italia ...) .. lui semplicemente non sa cosa vuol dire vivere in Italia al giorno d'oggi .... vorrei proprio vedere lui al posto di un metalmeccanico che prende 1000 € scarsi al mese se é cosi contento di pagare tasse,bollette, mutuo e affitto ....

detto questo

Grande Ministro! :perfetto:
  14. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Cità-dini! Votatemi!
    Vi prometto che se da solo raggiungerò la maggioranza, il mio primo provvedimento sarà di buttare personalmente fuori, a calci nel culo, gli attuali politici dal parlamento :D

Fkb, purtroppo più che la pochezza dei dindi che ci pagano, il problema è la precarietà del lavoro: ti mandano a quel paese quando vogliono e senza passare dal via!
    Personalmente penso sia impossibile oggi sposarsi e mettere su famiglia, e che lo fa, ha un bel pelo sullo stomaco per mettere al mondo dei figli, in questo mondo!

La cosa più divertente è quando mia madre mi dice: " Ma quand'è che tu e tua sorella ve ne andate?"
    E io: "Personalmente non devo andare da nessuna parte!" :D
  15. DartH

DartH Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    347
    Ci vuole solo una persona ...

a parte gli scheri ... si dovrebbero invertire i ruoli, noi a governare e i nostri dipendenti a lavorare ... :eek:
  16. Biondino

Biondino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Sul fatto della precarietà hai ragionissima, ma guarda la faccenda dall'altra parte della medaglia, ormai nessuna impresa (di piccole dimensioni) prende tanti lavoratori a tempo indeterminato stipendiati ecc; questo perchè i contributi e spese varie che devono versare per ogni singolo sono tantissimi.
    Il lavoro è lavoro per tutti, è difficile per tutti arrivare a fine mese, anche per le imprese.
  17. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Potremmo creare un partito tra gli utenti del tribe..Sai che bello:D

Vota Tribe la Tribù che libera tutti!!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D
  18. tataccio

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio

come nn quotarti...io nel mio piccolo ho un impresa ormai da diversi anni..e ho 4 ragazzi che lavorano con me.. o per me fate voi..
    una di questi dipendenti(collaboratori) e' la mia compagna da circa 4 anni (quindi direi una cosa decisamente seria...) fatto sta che l'anno scorso ci siamo informati (io e il mio socio) per metterla in regola intendo a tempo indeterminato.. beh se lo facessi probabilmente dovrei chiudere perche' in italia un dipendente a tempo indeterminato costa quasi quanto 3 dipendenti con contratti a proggetto... morale della favola ? niente tempo indeterminato ED E' LA MIA RAGAZZA.... :( :( :( :(
    questo in sintesi...

che schifo.... :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato:
  19. Val3ntina

Val3ntina Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io sono seriamente preoccupata... A parte il fatto che con quest'Euro maledetto...sembra che guadagni gran bei soldi...eppoi ti ritrovi sommerso solo di spiccetti...cioè volano come arietta fresca...(anche se stavo dicendo un'altra cosa) XD ...comunque bando alle ciancie.. Davvero i prezzi sono altissimi...stavo guardando su un noto giornaletto di una assai nota agenzia immobiliare...qualche buchetto...beh perchè io bambocciona...avrei in progetto di fuggire da casa prima o poi...ma me so messa paura cacchio... un monolocale...a momenti senza cesso...più di 100mila euro..e neanche che stessi chiedendo un posto nello sgabuzzino nella casa di Berlusconi...cioè mi sono tenuta nelle zone di periferia...
    Ah ma voi la sapevate quella cosa..che mi ha fatto sinceramente sbellicare che ai figli di Mastella hanno venduto degli appartamenti su Lungo Tevere a Roma (zona centralissima) a meno di 100mila euri?...Eh Poverini...devono investire i soldi loro...piccoliiii loro... :mad: :mad: