1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Leggi stradali?

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by i'm L, Apr 6, 2010.

1. i'm L

i'm L Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Salve ragazzi, vorrei un aiuto per il codice della strada. Ho fatto un incidente con lo scooter di un mio "amico" che è assicurata a terzi. Uscendo da una curva dove eravamo cera la moto di un altro mio amico in mezzo, perpendicolare a me, io lo presa in pieno sulla ruota anteriore. Io ho notato che lui si stava muovendo a motore spento, loro dicono di no. Chi ha ragione?
  2. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,957
    Se gli sei andato addosso, al 90% hai torto.
    L'unico caso in cui puoi avere ragione è se quello a cui sei andato addosso si immette da una strada laterale o dal bordo della strada, senza rispettare le opportune precedenze.
    Ma se era già nella carreggiata, era tuo dovere rallentare e prepararti ad ogni eventualità (la distanza di sicurezza non è un optional, è la distanza che ti permette di fermarti, senza andare contro a quello che ti precede, anche nel caso questo inchiodi).
    Inoltre, anche nel caso tu abbia ragione, dovresti aver fior fiore di testimoni o un verbale della polizia (nunincipale o di stato o carabinieri...).
  3. i'm L

i'm L Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Lui non era nella direzione della strada, ma era perpendicolare...
  4. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,957
    Ok, ma era dentro la carreggiata?
    Se è dentro la carreggiata, tu devi essere sempre in grado di fermarti per evitare lo scontro con un qualunque ostacolo trovi sulla tua strada.
    Se non sei ingrado, vuol dire che andavi troppo velocemente o che eri troppo vicino a chi ti precede e quindi eri in torto.

L'unico caso in cui puoi avere ragione è se l'ostacolo invade la strada quando tu stai sopragiungendo, senza lasciarti spazio di fermarti in tempo.

Esempio reale: un giorno andava in macchina, una bici al lato della strada prende un sasso che la devia e la fa tagliare perpendicorlarmente alla direzione di marcia.
    Dato che io ero a 2 metri, se lo centravo avevo ragione, ma con i miei supperputteri sono riuscito a schivarlo, andando a finire nella corsia contromano dove sopraggiungeva un camion.
    Poi ho schivato pure quello, ma questa è un'altra storia :asd:
  5. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    L'unica è chiamare i carabinieri sul posto; altrimenti potete dire tutto e il contrario di tutto, indipendentemente da com'è andata
  6. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    la colpa è tua nel caso specifico, purtroppo (te lo hanno gia detto) il non essere riuscito a fermarti è sinonimo di velocità eccessiva o scarsa padronanza del mezzo 8non per prenderti in giro..esiste proprio una multa con tale dicitura).

Io ti consiglierei, visto che siete un gruppo di amici (mi pare di aver capito così) di risolvervela senza mettere un mezzo forse di polizia o assicurazioni.

nel tuo caso vi mettere d'accordo su come risarcire il danno.
  7. i'm L

i'm L Tribe Member

Trophy Points:
    16
    A volte la gente si rivela bastar*a, preventivo arrivato senza possibilità di non pagare. Che gente di mer*a.
  8. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

Trophy Points:
    2,384
    Esiste il modulo di constatazione amichevole,ma se ti hanno fatto questa bastardata,io fossi in te non li chiamerei amici ;)
  9. i'm L

i'm L Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ho gia in mente la mia vendetta muhahaha lo scooter non gli dura un giorno xD
  10. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    evitiamo di parlare di vendette illegali e comportamenti da teppisti incivili, non si sono rivelati veri amici, ma fino a prova contrario il torto lo hai tu.

Abbi almeno la decenza di non vantarti dei tuoi propositi di vendetta.