1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Le novità invernali di I.M.S.

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da neo|linux, 5 Novembre 2003.

  1. neo|linux

    neo|linux Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Como
    Il distributore italiano di periferiche hardware I.M.S. ha presentato alcune novità in uscita nei prossimi mesi.


    I.M.S., società del gruppo Leader specializzata nella distribuzione di periferiche hardware per personal computer e console, ha recentemente messo in mostra alcuni prodotti che troveremo nei prossimi mesi sugli scaffali dei negozi.
    Per gli appassionati di guida sono stati presentati due volanti Mad Catz, entrambi utilizzabili su tutte e tre le console da tavolo e personal computer: l'MC 2 Racing Wheel è un volante di buone dimensioni, dotato di leva del cambio, oltre che dell'ovvia pedaliera e del supporto di vibrazioni e force feed-back. L'impressione scaturita da una breve prova con Midtown Madness 3 e RalliSport Challenge è stata di una buona qualità costruttiva e di un apparecchio all'apparenza robusto. Da notare la forma del supporto che permette al volante di essere appoggiato comodamente sulle ginocchia. Una soluzione che pur con qualche imprecisione nella giuda, permette di utilizzare la periferica praticamente ovunque.
    Il secondo volante, MC 2 Microcon Wheel, ha caratteristiche simili al precedente, ma ha minori dimensioni e non ha la leva del cambio, ma solamente il cambio sequenziale sul retro del volante. Ovviamente queste caratteristiche lo rendono indicato per un pubblico meno esigente, o per chi ha problemi di spazio (le dimensioni sono veramente contenute). Da notare anche in questo caso la possibilità di utilizzare la periferica appoggiata sulle gambe.

    Cambiamo genere, e diamo un'occhiata hai prodotti per gli appassionati delle simulazioni di volo. Si tratta di periferiche realizzate dalla CH Product dedicate esclusivamente agli utenti Pc e Mac. La prima è la cloche Flight Sim Joke, dotata di una ventina di tasti funzione, nonché di tre leve utili come controllo dei motori e della miscelazione del carburante. È un prodotto pensato quasi esclusivamente per chi non può vivere senza Flight Simulator e anche considerando il prezzo, 189 euro, potrà interessare solo una ristretta fascia di utenti. In ogni caso durante la prova di questa periferica abbiamo apprezzato la qualità costruttiva e la precisione dei controlli. C'è da dire che con una periferica di controllo del genere si gusta in maniera differente un simulatore di volo. Parallelamente a questo prodotto sono stati presentati altri tre sistemi di controllo, completamente interfacciabili con la cloche e di loro. Il più interessante è la pedaliera Pro Pedals, con la quale controllare i freni di posizione degli aeromobili e soprattutto il timone di direzione con un movimento avanti/indietro: in pratica spingendo in avanti il piede sinistro si muove il timone in modo da virare a sinistra. Viceversa agendo sul piede destro. Fedeltà simulativa a parte, questa periferica è interessante perché dovrebbe essere la prima nel suo genere. Le ultime periferiche sono la manetta per i motori Pro Throttle ed il joystick Fighter Stick, più adatto della cloche per il controllo degli aerei da combattimento.

    Cambiamo un'altra volta genere e passiamo ai joypad per console. Le novità più interessanti in arrivo da Mad Catz sono PS2 Lynx Wireless Pad, un pad per PS2 senza fili ad onde radio (la stessa tecnologia del ben noto Wavebird di Nintendo, per intenderci). Il pad supporta anche le funzioni di vibrazione ed è possibile selezionare più frequenze per permettere l'utilizzo simultaneo di un massimo di otto periferiche. Degno di nota anche il PS2 Retrocon Pad, sempre per PlayStation 2. Quello che lo rende interessante non è tanto qualche caratteristica tecnologica, quanto il design che lo rende in tutto e per tutto simile ad un vecchio pad per il Nes. Ovviamente si tratta di una periferica completa di tutte le funzioni di un normale Dual Shock 2. L'unica pecca di questo oggetto, oltretutto molto comodo, è la disposizione dei tasti dorsali, accoppiati uno di fianco all'altro.

    L'ultima periferica della nostra carrellata è la pistola Scorpion III Gun di Blaze, per PlayStation 2 ed Xbox. Oltre ad essere compatibile con tutti i televisori, anche quelli a 100 Hz, nonché con i giochi PS2 che richiedono una Gun Con, la pistola è dotata anche di un puntatore laser, molto comodo se si ha bisogno di un aiuto per prendere la mira. Paradossalmente durante la prova con Resident Evil: Dead Aim, l'unica cosa che non ci ha convinto tanto della periferica è stata la croce direzionale con la quale controllare il personaggio, un po' troppo imprecisa. Nulla da dire invece sulla qualità del sistema di puntamento e sulla precisione dei colpi sparati.