1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Le generazioni di console piacciono solo ai nati durante (o prima di) quelle gen?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Apicio, 6 Dicembre 2008.

1. Apicio

Apicio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Cercando informazioni circa i Retrogame, mi sono accorto che la maggior parte dei giochi vecchi, salvo pochissime eccezioni, non mi piacevano per niente. Per intenderci, quelli che mi piacciono sono qualche capolavoro tipo Mario, Final Fantasy, Lolo, ma comunque sono per Snes/Amiga.
    Io sono nato nel 1991 e non riesco a farmi piacere nessun gioco dell'Atari, PC Engine o di generazioni precedenti.
    Se invece prendo in considerazioni le console uscite qualche anno dopo la mia nascita, come Sony Playstation, SNES, Nintendo 64, Game Boy Poket, potrei giocarli tutti i loro giochi.

Con questo non voglio assolutamente dire che a suoni/grafica/storie/interattività migliore corrisponde un gioco più bello, perché ce ne sono do capolavori usciti prima del 91 giocati da tantissimi veterani dei videogame.
    Voglio solamente dire che a chi nasce in un determinato anno, non piacciono quei giochi usciti precedentemente alla sua data di nascita.

Esempio:
    Io sono nato nel 1991 , e non mi piace nè l'Atari2600, nè Pong, nè Amiga ( se non, appunto, pochissimi giochi) nè quello che è uscito prima.

Ancora, un mio amico è nato nell'84, e sebbene pensa che l'Amiga sia stato uno dei migliore intrattenimenti videoludici con millemilla giochi, l'Atari2600 o Pong non li apprezza più di tanto.

Con questo voglio dire che ad una persona nata in anno TOT andranno a genio solo i giochi usciti dopo TOT, e non prima.

Che ne pensate?
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2008
  2. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    il tuo discorso è vero, ma in parte...mi spiego:

Se io nascessi ora e mi mettessero in mano una 360, wii o ps3 e iniziassi a giocare a quella, non riuscirei poi ad adattarmi a giochi di PS1 o SNES, magari. Non tanto per la grafica o suono, ma anche perchè i controlli sono più macchinosi rispetto alle attuali console. Poi indubbiamente e inconsciamente ci facciamo prendere anche dalla grafica e dal sonoro "nooooo...è tutto 2D con suoni che li faccio battendo una penna sul termosifone" ecc....

quindi, questo si verifica se e solo se noi ci "abituiamo" ad una console attuale per poi andare verso una console vecchia. Ma se fossi un bambino e ti regalassero un NES (mettiamo che non ne sai nulla delle attuali console) tu ci giocheresti come giocheresti alle nuove. Nel caso in cui andassi avanti con le generazioni rimarresti sempre legato alle console con cui hai giocato. Quindi, a mio avviso, "Le generazioni di console piacciono solo a quelli che ci hanno giocato prima di giocare alle generazioni successive".
  3. Apicio

Apicio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Buon punto.

In pratica noi non siamo "retrocompatibili". :asd:
  4. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Io adoro le mie vecchie care console tutte gelosamente custodite.. vi assicuro che ci sono giochi sul supernes o sul saturn che a tutt'oggi mi prendono più di una 360 o ps3 (e le ho entrambe).. e poi il fattore nostalgia dove lo mettiamo?.. eh eh..
  5. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    E' infatti possibile che abituati a certi vantaggi non si riesca ad apprezzare a pieno un gioco del passato.

Se io guido una Peugeot 307 che se piove accende i tergicristalli in automatico, come spero di poter farmi piacere un'Alfetta?
    fermo restante che l'Alfetta a suo tempo sfondò di brutto.

Il punto è che, ad esempio l'AMIGA, aveva nelle sue file giochi altamente giocabili, con gameplay assurdi. Questo li rende quasi tutti piacevoli ai giorni d'oggi (quanti giocano a cadenza regolare uno dei due primi Monkey island :D o qualche gran bel platform, o Cannon Fodder, Mortal Kombat 2, Street Fighter 2, ecc...)

Se si deve giudicare una console, lo si può fare per l'innovazione che aveva all'epoca (ad esempio le periferiche aggiuntive per AMIGA, o i chip aggiuntivi nelle cartucce dello SNES) e per la qualità relativa dei giochi presenti.
  6. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Bè oltre all' aspetto tecnico, che sicuramente non è paragonabile, è da considerare anche quello emotivo, mi spiego: la prima volta che SUPER MARIO BROS, è apparso in sala giochi mi ha letteralmente entusiasmato, e ci gioco ancora oggi sul mio NES perchè mi piace, e così tanti titoli come GHOST N' GOBLINS,SONIC, CASTLEVANIA, WONDER BOY, BUBBLE BOBBLE, KING OF DRAGON, o li stessi originali DONKEY KONG, MARIO BROS, fino ad arrivare al più semplice/stupido FROG... Sono giochi che per essere apprezzati, andavano vissuti in quel periodo. Oggi tutto è possibile, una volta no, e quello che c' era divertiva. Come tutto, ogni cosa fà il suo tempo, poi passa e resta nel cuore di chi la ha vissuta, la Vespa (quella vera)difficilmente piacerà ad un 16enne di oggi, una FIAT 126 non la vorrà il 18enne appena patentato, così come io sull MP3 non ho Caterina Caselli. Ciò non vuol dire che il passato sia brutto, o peggiore, anche perchè grazie a questo abbiamo quello che c'è oggi, ma solo diverso; a volte migliore...;)
  7. Apicio

Apicio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Ovvio, sei del 76.
  8. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    quindi ha giocato allo SNES e al Saturn sotto i 20 anni.

Io sotto i 20 anni ho giocato alla Ps2 e per me è facile immaginare lo SNES sopra la PS2, nonostante si parli di quando andavo alle elementari/medie. Lui invece preferisce quelle, perchè sono superiori per motivi soggettivi e magari anche oggettivi
  9. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    E il bello è che ce le ho ancora.. ma forse come dite voi la mia è solo emotività..
  10. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Bè, io videogiochi da anni ormai sono emozioni...;)
  11. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Minimo non le deve vendere/perdere/regalare/buttare!!

Anche io le ho ancora tutte, sebbene l'Atari non mi funzioni più :cry:
  12. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ... vanno solo amate...;)
  13. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Bhe' il primo resident evil nasce per saturn

TRIP3 ha aggiunto 0 Minuti e 41 Secondi più tardi...

noooooooo, e come fai senza pitfall 2
  14. spartandemos

spartandemos Guest

oè,sono oggetti ricordiamoci:asd:
  15. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.296
    Punteggio:
    4.838

mah sui controlli avrei qualche dubbio^^

meglio i vecchi molto spesso

cmq non vale per me sto ragionamento ^^

visto che amo tantissimo anche le console precedenti alla mia nascita, o che cmq non ho giocato nel periodo di uscita
  16. TheFabius

TheFabius Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    18
    pochi discorsi...la verità è una: chi è nato dopo il 1985 appartiene ad un'altra generazione e non può apprezzare certe cose.
    Io sono del 1983 e mi sento già un vecchio rispetto ad altri ragazzi nati dopo......
    Ora una console è una cosa quasi normale all'epoca no..i ragazzi di oggi danno tutto per scontato senza sapere cosa c'è dietro.....
    ma vi ricordate quando uscì la prima playstation...mamma mia sembrava una cosa astronomica.....ora la ps3 (mille volte avanti) affascina ma nessuno pensa più che sia una cosa fuori dal normale......
    Quando uscì il nes.....dai, chi se lo scoda....ora invece tra pubblicità e una realtà già tecnologica, tutto è dato per scontato.
    Noi abbimao visto l'evoluzione, i ragazzi di oggni no........e poi c'è il fattore immaginazione
    cn le attuali console c'è poco spazio per l'immaginazione, tutto viene reso fedelmente...all'epoca invece un pixel poteva rappresentare un tesoro, un chiave ecc.....e noi potevamo immaginarcela come volevamo......ecco quindi una maggiore immersione.....
    i ragazzi di oggi, invece, hanno tutto bello e servito e sn nati così.....per cui la mente non immagina di dover "lavorare" un pò di più di fantasia con pixel che possono indicare milel cose......di conseguenza.....ecco la noia..........
  17. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.296
    Punteggio:
    4.838
    non mis emrba una cosa corretta da dire

io sono 87 eppure apprezzo^^
  18. Haido

Haido Kangaroo Jack

"Mi Piace" ricevuti:
    36