1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

L'autrice di Gears non videogioca: "meno ne so, meglio è"

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da lycenhol, 30 Novembre 2011.

  1. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Karen Traviss, romanziera ed autrice della trama di Gears of War, non gioca volontariamente ai videogames per rimanere "fredda" rispetto ai progetti cui lavora.

    Piuttosto che giocare ai videogames di persona, Traviss preferisce raccogliere dettagli sulle IP cui lavora basandosi sul "comparto visivo":

    Traviss ha lavorato su molte grosse IP di fantascienza oltre a Gears of War, avendo scritto sia per Star Wars che per Halo. Molto recentemente si è concentrata sul titolo action di Epic ed è diventata scrittrice responsabile per il gioco stesso: Gears of War 3 è un suo lavoro.
    Ha anche scritto ogni libro legato alla serie, avendo rilasciato Aspho Fields nel 2008, Jacinto's Remnant nel 2009, Anvil Gate nel 2010 e Coalition's End lo scorso agosto. The Slab, il suo quinto libro su Gears, sarà lanciato il prossimo maggio.
  2. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Non concordo con il tipo di approccio. Anzi sono convinto che più ne sei dentro meglio descrivi le cose, meglio approfondisci gli eventi, meglio caratterizzi i personaggi.
    A gallo92 piace questo elemento.
  3. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Non gioca? Non sà che si perde...
    A VinGEMINI e Tinosognatore piace questo messaggio.
  4. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Se riesce a non entrar in contraddizione, forse è meglio cosi'. Anche perchè PER ORA. I libri hanno narrato quasi sempre eventi poco legati al gioco: infatti le sarebbe bastato vedere solo i video di apertura e di chiusura di ciascun gioco :). Chissà Eric Nylund che stile avrà in raccontare gears :D
  5. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Se è pagata quanto credo io, sarei ben felice di "perderci" pure io, anche per la metà di quella cifra. :D

    Che poi diciamolo, non è che la Gears passerà agli annali per la sua storia. :p
  6. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    La storia per quanto BANALE, non è cosi' male come si possa pensare. E' che nei giochi è raccontata malissimo ed è un pò fine a se stessa.

    Tra il finale del 2 e l'inizio del 3, c'è un video di neanche 5 minuti che non spiega una cippalippa di nulla -_-
  7. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Mai detto che sia banale e imho, visto le ciofeche che escono fuori quando si vuole inseguire "l'originale" a tutti i costi, potrebbe quasi essere un complimento. E' anche simpatico il mondo che è stato creato per GOW, dico solo che non è nulla di trascendentale, non ha inventato niente di inarrivabile, ha preso il petrolio e lo ha chiamato imulsion, ci ha ficcato dentro dei mostri, una spolverata di ecologia (che è il prodotto di massa in assoluto più in voga in questi anni) e via così. A livello videoludico Gears non è che abbia messo in campo chissà cosa su quel versante. Non ho detto che è brutta eh! ;)


    E riguardo la storia "extragame" dico che la sua importanza è zero dato che parliamo di videogiochi. Come dire la storia dei libri di Doom, no non conta un ciufolo perchè Doom è un game e la sua storia deve nascere ed esaurirsi DENTRO il game, non necessitare di essere completata con libri, fumetti, anime o altro. ;)


    Per questo mi accodo in parte "ar Macchia" quando dice che la tipa invece farebbe bene a vedere alla fine come esce la sua storia "giocata". ;)
  8. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    oltre la storia che non è nulla di che diciamo che sono un pò alcuni personaggi caratterizzati troppo a truzzo-marine super pompati
  9. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Beh ma è un war-scifi-game, il marine pompato è giusto, ci manca solo che contro le locuste ci mandiamo una branco di fricchettoni efebici coi lancer pieni di papaveri! :D
  10. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952

    Infatti ho detto io che è banale, perchè è banale. Se fosse raccontata meglio, magari anche il gioco in sè sarebbe uscito meglio. Purtroppo adesso i giochi non sono GIOCHI, ma sono un universo di marketing. Chiaro che doom, almeno i primi due, non è che si presta molto a un "prima" e a un "dopo". Il soldato va su marte per i suoi motivi e succede quello che succede. Mentre già dall'inizio di gears 1 ti vedi questo uber omo powa in una galera vuota e ti chiedi il perchè; questo figaccione depresso in cerca della moglie e ti chiedi perchè: non sono spiegati o sono spiegati male, perchè, probabilmente, la narrazione è stata fatta cosi' per spingere l'appassionato a spendere altri soldi nei libri.
  11. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    si anche questo è vero ma ormai il tipo "se sgarri tornerò a prenderti" mi ha stancato un pò
  12. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Beh si, il perchè me lo sono chiesto, era solo differente la domanda.

    Nel mio caso è stata: "perchè, PERCHE' mi devono imbottire pure i videogiochi con la paranoia del dare a tutti i costi un background pseudocomplessato al personaggio di turno?" ;D

    Ci mancava solo il soldato col divorzio in corso e la figlia ribelle. Sono stereotipi ormai uberabusati (nel cinema prima di tutto) che NULLA aggiungono alla storia o allo spessore del personaggio.

    Sarò strano io ma preferirei piuttosto che profili psicologici "omogeneizzati" un bel NULLA, con carattere e personalità dei protagonisti che nascono, escono, si manifestano nel film, e non da qualche minuto di riferimenti a fatti mai visti o sentiti nell'opera in corso.

    E c'è sempre il complessato, quello con la famiglia, quello coi fantasmi interiori, la tipa con la sindrome da suffragetta, poi di recente hanno iniziato con gli omosessuali, quello coi rimorsi... e che due palle! ;D


    Viva la faccia (che non si vede) del marine di Doom o di Master Chief che nascono nel primo minuto di gioco e finiscono nell'ultimo. Senza esitazioni, senza roba che non serve a intasare il filo narrativo, il personaggio "è" in quanto "tizio" messo in quel momento, in quel contesto, per quel tempo e il tutto è quindi ottimizzato per renderlo carismatico in QUEL momento, e non appiccicandogli sopra una riciclatissima "texture" per evitarsi la fatica di modellarlo realmente. :)
    A Tinosognatore e Il Bulo piace questo messaggio.
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ok, ma non c'è alternativa in quello scenario. Quando un fottutissimo alieno ti spunta dal buco del....... mondo sbavando, urlando e sfondandoti le città, l'unica cosa che devi fare è mettergli davanti uno altrettanto grosso, possibilmente ancora più incaxxato, che lo vada a stanare da ogni galleria in cui si nasconde. :D

    Gears, per dire, non è Mass Effect, dove il personaggio è importante abbia altre doti, più tecniche, diplomatiche, strategiche, investigative. Gears è guerra, e la spunta chi spara di più, meglio e con armi migliori. Lamentarsi del truzz-o-marine in un gioco del genere, IMHO, vuol dire aver un po' sbagliato a comprarlo, perchè certe scelte sono inevitabili. ;)
  14. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Perchè i giochi ORA non sono più GIOCHI ma una fonte di guadagno. Se Final Fantasy fosse stato creato adesso mi immagino al posto delle guide dei megatomi di 500 - 1000 pagine :asd:
    Penso che negli ultimi anni TUTTE le New IP hanno almeno un libro dietro... se pensiamo che lo ha anche METRO 33, l'unico che manca è cod: meno male che non possono vendere libri sulle guerre mondiali.
  15. giaan89

    giaan89 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    3.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    Località:
    bari
    secondo me è meglio così, in fondo se ci pensate anche la Rowling da quando hanno cominciato a produrre i film di Harry Potter scriveva un pò più avvantaggiare certe scene che non con estrema fantasia
  16. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Bè da come li vedi in gears oramai sono al fronte da oltre 10 anni la maggior parte dei principali. In realtà abbiamo anche un giocatore di "football", in ingegnere navale, un ingegnere meccanico che con la guerra c'entrano poco e una pseudo segretaria militare :asd:

    Ti immagini se un giorno scoppia un guerra in Svezia, Ibra va dal presidente del Milan e dice: " Devo andare, non pagatemi più zilioni di soldi. Mi arruolo per la mia gente" :asd:
  17. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ehm Metro 2033 nasce come libro però, è diverso. :p
  18. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Potevo sceglierne uno diverso dannazione :asd: FAIL
  19. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    beh ma perchè sbagliato a comprarlo, ho detto che il truzzo marine mi ha stancato ma questo non vuol dire che il gioco non mi diverta e mi piaccia cmq molto
  20. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ok, tu chi ci avresti messo invece del soldatone palestrato e sborone?


    Occhio perchè se mi rispondi "Woody Allen" faccio una rapina in banca, mi compro Tribe e poi ti banno. :D
    A Tinosognatore piace questo elemento.