1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Lara scaricabile in arrivo sul PSN?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Senryu_91, 25 Gennaio 2008.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Per quel che riguarda UT3 ne esce malissimo.
    Poi vabbè, magari UT3 non interessa, ma ultimamente ci si stà spostando molto verso la roba user generated (a partire da Little Big Planet) e questa posizione di Microsoft tutto è tranne che produttiva.
    Il problema non è solo nella dimensione, il problema è nell'infrastruttura degli XBLA.
    Gli XBLA (ci vorrebbe Lorenz) sono metacodice compilato on the fly, per quanto sia buona la .NET virtual machine si tratta un infrastruttura che non permetterà mai di usare in modo soddisfacente l'hardware.
    Questo volevo dire.
  2. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Capisco...non che serve molto hardware per far partire UNO o SWOS :asd:
  3. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Certo su questo hai ragione. Anche io preferei un'architettura piu aperta, cosi come credo tutti, però alla fine credo che il bilancio si concluda pressoche in parità. IMHO.

    Credo che non sia un problema, alla fine è la natura dei Live arcade quella di fornire giochi semplici che puntano piu sul divertimento che sulla potenza hardware.
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    No, ma di sicuro non ci fai girare Warhawk...
  5. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non è quello lo scopo degli XBLA :p

    Cmq ripeto, se so riusciti a mettere gli xbox original scaricabili perchè nn dovrebbero riuscire a mettere un gioco come warhawk?
  6. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma a quel punto quello sarebbe venduto come tomb raider anniversary...non come live arcade, ma come gioco
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io stavo dicendo quali erano i limiti dei giochi Live!Arcade...
    ...e molti li considerano una figata (e tanti fessi si fanno l'account XBLA per potersi compilare i sorgenti in giro etc etc).
  8. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Intendi abbonamento XNA?
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si... mi ricordo che quando lessi cos'era realmente cominciai a picchiare la testa a muro.
  10. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Boh non me ne intendo molto...è una cosa seria e utile o è una cavolata?
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    In pratica per poter fare i giochi su X360 devi pagare un tot.
    Loro (MS) ti mandano una chiave (whatever, qualcosa di simile) che ti permette di compilare i giochi sulla TUA console.
    La chiave dura quanto dura l'abbonamento XNA (1 anno), allo scadere quel che hai compilato non gira più.
    Il codice prodotto non è codice macchina, e non hai modo di accedere all'hardware (quindi di sfruttare a dovere gli "internals"), è una specie di javacode intermedio e la cosa più vicina all'hardware che hai sono le librerie che MS ti mette a disposizione.

    Molti pensavano che MS avesse imparato dall'XBox e che avesse deciso di aprire alla community open source, invece alla fine quello che potevi fare era sfornare l'equivalente dei giochini java per il cellulare, con la differenza che i giochini java li puoi passare agli amici se vuoi, il codice XNA invece è incatenato alla tua macchina e se vuoi passarlo a qualcuno è quello che deve scaricarsi i sorgenti e ricompilarselo per fatti suoi con le sue chiavi.
  12. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma

    'mazza che sola....e invece fammi capire, se uno volesse sviluppare un gioco per ps network, come deve fare???
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Paga un SDK, firma l'EULA e si fa mandare un SDK.
    Sviluppa il titolo e lo manda a Sony per farselo pubblicare su PSN da Sony (o paga Sony per farlo pubblicare come "third party" e prende percentuali migliori).

    Ma almeno lavora con l'SDK.
  14. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Si ma sono le stesse SDK che hanno le SH?
    Poi immagino che i prezzi varino molto tra il sistema M$ e quello Sony.
    Inoltre per un utente casalgino trovo sia piu semplice sviluppare un sistema tramite metodo M$ o no?!
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si, sono le stesse.
    Lo "svantaggio" di Sony è che l'SDK costa caro e che il processo di certificazione e pubblicazione ad oggi è molto più complesso di quello di MS, di "contro" nulla ti vieta di fare un gioco che usi a fondo l'hardware fino all'assembly.
  16. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    comunque per i live arcade c'è anche la possibilità di usare sistemi piàù complessi, vedi per esempio undertow e quello del robottino (non ricordo il nome) che girano sull'unreal engine 3

    xna è per gli sviluppatori casalinghi
  17. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sorry per il post che ha riaperto il discorso, ma volevo capire:)

    quindi se ho capito bene Tomb raider è un gioco tipo gli xbox original invece i giochini live arcade sono differenti ed hanno questa limitazione di grandezza

    però cmq come scritto anche per UT3 ci sono queste limitazioni che ha messo MS che costringono gli sviluppatori ad adattarsi al servizio, troppo chiuso forse, e quindi per questo si dice che il psn da questo punto di vista è più "flessibile"
  18. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    c'è il limite delle dimensioni, il gioco deve poter stare anche sulla memory card

    se non sbaglio il requisito minimo è che deve essere utilizzabile con le memory card da 256mb
  19. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    i giochi XBLA sono arcade...potremmo paragonarli a giochi per SNES o Game Boy..o MAME
  20. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    si si lo so io ho di live arcade il vecchio prince of persia, il flipper e quello che hanno regalato per il disservizio, undertown mi pare