1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

LA X si spegne da sola.

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da squalomik, 30 Giugno 2007.

  1. squalomik

    squalomik Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.407
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    38
    Località:
    Tra il monitor ed il letto.
    quindi Brembo dici che è la GPU? ...ma non penso....se fosse la GPU perchè dopo quando si riavvia non mi estrae il dvd? io credo che sia il lettore a scaldarsi, sicuramente con l'aiuto della GPU ;) se no da aperta continuava a dare problemi.

    Ma la carta da forno è termo-isolante? se fosse così manco l'idea di rivestire il lettore di carta da forno è ottima... al massimo se fosse isolante potremmo provare a coprire il dissi della GPU di 3-4 strati di carta ritagliati della stessa misura del dissi, penso che così la ventolina add-on convoglierebbe l'aria calda del dissi nel canale fino a spingerla fuori la console, e non ci sarebbe scambio termico diretto tra dissi e il lettore.
    (ho detto una puttanata?)
  2. imported_Brembo

    imported_Brembo Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non è proprio isolante :p ... ma pensavo, che riuscisse a non far scaldare troppo il lettore ;) ... non per niente, ci è voluto di più, prima che si bloccasse per l'ennesima volta :rolleyes:
  3. squalomik

    squalomik Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.407
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    38
    Località:
    Tra il monitor ed il letto.
    eh allora bho! XD qualkuno ha qualke soluzione per noi 3 disperati? :S... se nn costasse così tanto ci monterei proprio il raffreddamento a liquido

    EDIT: è possibile che montando il nuovo firm (io ho un samsung) , scaldi meno il lettore e non si blocca la console?
  4. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ti ho dato il primo consiglio ed è andato a vuoto adesso provo a darti il secondo se va a vuoto anche questo nel senso che non mi dai retta e non provi ti arrangi :D

    Stando a quanto detto potrebbe essere un problema di surriscaldamento del lettore DVD (in molti ne hanno lamentato il mal funzionamento pero non ai tuoi livelli in pratica solitamente dopo un paio di ore che si gioca non legge più i DVD quindi si deve spegnere la console e riaccendere dopo qualche ora e tutto ritorna a funzionare per poi ripetersi) in quanto è chiuso dentro una scatola in metallo il cosi detto BOX e vista la posizione in cui si trova sopra al dissipatore (sempre se si può definire un dissipatore sta porcata partorita dagli studi degli ingegneri M$) CPU si trasforma in un forno (poi tu che ci metti la carta da forno è il massimo lo stavi facendo al cartoccio? :D MHUAHAHAHAHAHAH)

    Io nella mia console sin dai primi giorni ho smontato la parte sotto* del box ci sono 4 viti (se non erro sono 4 anch'io ho il samsung) le sviti e rimuovi questa piastra del box (ripeto quella sottostante) bhe sinceramente ho adottato tale situazione per prevenire il surriscaldamento del lettore già da molto tempo e funge.

    *so già che tale soluzione fara scattare le polemiche di tutti i newbies del tribe prechè cosi facendo l'aria non viene aspirata forzatamente dal dissipatore invece al contrario il dissipatore si raffredda meglio in quanto non arriva anche il calore prodotto dal lettore (i lettori scaldano parecchio già di suo) quindi si abbassano le temperature del dissipatore GPU e il calore viene ugualmente aspirato assieme a quello del lettore che prima restava dentro al BOX dato che l'unico punto d'estrazione dell'aria si trova nelle immediate vicinanze e come se tutto questo non bastasse aumenta il ricircolo della aria all'interno della console arrivando più aria fresca sul dissipatore GPU :cool:

    Adesso se vuoi provi a rimuovere questo coperchio e rimetti il lettore dentro e fai qualche test (TIPO UN BELLA SESSIONE DI GOW DI QUALCHE ORA)


    PS: Per la cronaca la carta forno non è un isolante termico ma serve per non fare attaccare i cibi ;) (magari se ti vuoi fare due wrustel sul dissipatore GPU ti torna utile :D), come isolante termico si può utilizzare il polistirolo, però bisogna vedere come reagisce a 80° anche se penso che non succede nulla, infatti viene utilizzato nelle coperture dei tetti dei magazzini (uno strato di lamierino, uno strato di polistirolo e dinuovo il lamierino e considerando che d'estate la parte superiore dove batte il sole diventa rovente e il polisterilo non si scioglie dovrebbe mantenere inalterate le sue qualità anche a contatto con il dissipatore) puoi provare anche in questo modo magari mettendo un foglio di polistirolo sottile tra lettore e dissipatore anche se io preferisco la prima soluzione :cool:


    Carissimi ingegneri M$ tornate alla scuola serale vi siete saltati qualche lezione!!!

    Se qualcuno pensa che mi sbaglio o che sto dicendo una ca::ata faccia pure come crede ma lo dimostri con i fatti e non con le teorie.

    Ciao ciao ;)
  5. imported_buscetta

    imported_buscetta Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vedi pincopaolino se fai togliere il coperchio inferiore ai lettori il drive motori del lettore ti fa puff! come si nota da foto il drive dissipa il suo calore tramite un pad termico al coperchio inferiore del lettore dvd.....che dicevi a proposito dei tecnici m$?
  6. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    è una cazzata io l'ho rimosso 6 mesi fa ovviamente parlo del samsung poi non saprei gli lg inoltre vorrei sapere come fa a dissipare su una superfisce bollente che è sopra al dissipatore GPU questo lo vorrei spiegato da te.

    Io penso che al contrario anzi la causa possa essere proprio questa che il pad invece di raffreddarsi si riscalda dal momento che un dissipatore per essere tale deve dissipare e per farlo deve avvenire uno scambio termico tra la parte calda e una superficie più fredda (dissipazione passiva) quindi non deve venire a contatto con una superfice calda (in questo caso riscaldata da dissipatore GPU) atrimenti perderebbe totalmente la sua funzione E POTREBBE SOLO PEGGIORARE LA SITUAZIONE.

    Inoltre parliamo di un comunissimo lettore adattato alla xbox360 e prodotto da terzi magari chi l'ha progettato nemmeno a tenuto conto della posizione critica in cui veniva montato quindi nella costruzione ha adottato i principi degli altri lettori che produce.
  7. imported_buscetta

    imported_buscetta Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma penso che la soluzione migliore sia isolare il sotto del dvd e la aletta di raffr della gpu con un isolante e in più di far passare più aria tra i due,ma togliere il sotto del dvd non penso sia una buona idea
  8. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Spiegami gentilmente mettendo un isolante termico tra i due elementi lettore e dissipatore GPU (dato lo spazio irrisorio) come fai a far passare più aria tra le due parti e dato che dopo sono isolate l'una dall'altra quali benefici ottieni?

    Inoltre io parlo per esperienza personale e test che ho fatto sul mio lettore. Inoltre dopo aver effetuato numerosi test avvolte un chip si raffredda meglio senza dissipazione passiva e con un buon ricircolo d'aria che con un dissipatore passivo in un ambiente caldo, l'esempio pratico viene dalla memorie ram (DDR 3 che scaldano 20 volte più del pad termico del lettore) delle schede video in seguito a numerosi test si raffreddano meglio senza dissipatorini passivi (intendo i dissipatori in alluminio 1cmx1cm con alette che si trovano sulle ram di alcune schede video che hanno un efficenza quasi nulla) e con una ventola che soffia su!

    Tu parli per sentito dire? Supposizioni? Fiducia nel lavoro M$?
  9. imported_buscetta

    imported_buscetta Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vedi pincopallo anche io faccio riparazioni e cerco di provare cercando tra sperimentazioni mie e quelle degli altri una soluzione,difatti qui si suppone e si sperimenta,invece di essere aggressivo potresti anche discutere con gli altri di quello che fai e ascoltare anche altri e le loro esperienze,qui non c'è nessuno professore quindi abassa i toni per favore,il forum è bello per questo e non c'è nessuno che fa il professore verso gli altri ma tutti condividono le propie esperienze fondendole con gli altri,non so se tu hai solo la tua come esperienza ma io ne ho smontate parecchie e faccio,smonto,provo,misuro temperature,ma non faccio delle mie esperienze delle cose indiscutibili ...accetto sempre una critica,un'opinione un qualcosa che mi può essere sfuggita,daltronde nella 360 ci sono dei difetti anche tanti,l'idea dell'isolante tra il lettore e il dissipatore era una ipotesi che si potrebbe adottare,un'esempio forse per abassare la temperatura sul dvd mica è un'attacco alle tue idee che del resto sono discutibilli come il metodo delle x-clamp che vanti e che poi ti ho postato l'indirizzo di dove già hanno fatto tutto prima di te...avrai copiato? non lo so ma non litigo che mi importa,dal forum attingo cose interessanti e dialogo scambiando ipotesi,solo buttando mille ipotesi poi si tira fuori l'idea vincente...se le cestiniamo prima del duvuto non si va da nessina parte caro pincopalla...
    ..con simpatia
  10. squalomik

    squalomik Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.407
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    38
    Località:
    Tra il monitor ed il letto.
    In tutto questo la mia xbox va avanti col lettore sul bicchiere... :mad:

    Se pincoPAOLINO (e nn pincoPALLO :D ) dice ke a lui funza e nn dice il falso allora sarà così xò cmq qui si tratta di trovare una buona soluzione e nn so se togliere la lastra sotto al lettore sia un ottima cosa (... anke se su quella lastra potrei cuocerci sul serio un uovo ad occhio di bue)...potrei provarci...se mi dici che non corro rischi allora non mi costa nulla provare :confused: ...

    Chiedevo poi della carta da forno perchè appunto come ho scritto volevo isolare il lettore dal dissi ma a quanto ho capito non funge da isolante e non penso che con un piccolo foglio di polistirolo risolverei la situazione :dho:

    Mi raccomando ragazzi nn facciamo di questa disc un bordello, si cerca di risolvere un problema e spero che si trovi una soluzione :eek:
  11. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    1°caro pentito buscetta , non ho copiato nulla controlla pure le foto, apparte che quella è una guida e la mia un analisi sul problema non so se hai notato la differenza.

    2°io non butto ipotesi come fai forse tu ma mi baso su quello che so per esperienza ecco perchè ne sono abbastanza sicuro.

    3°nessuno ti ha attaccato o offesso ti ho semplicemente chiesto dove hai appreso la notizia e darmi una spiegazione come ho fatto io...

    4°non voglio alimentare nessun flame anche perchè qui l'80% degli utenti ha grosse carenze sulle nozioni Hardware e non è una critica anzi è normale che sia cosi "chi compra una console non dovrebbe sbattere la testa per mesi su un forum per parlare di problemi tecnici e cimentarsi in riparazioni o supposizioni rischiando di far sbagliare anche altri utenti " (cosa che io evito quando non ne sono certo) infine cerco di dare una mano mettendo a disposizione tempo ed esperienza ma visto gli scarsi risultati non tanto dei consigli ma della reazione di molti utenti mi sa che è meglio che inizio a fare lo spettatore quando la discussione non m'interessa :cool:

    Inoltre ci tengo a precisare che qui nessuno da chi scrive i tutorial a chi è un mago dell'hardware può offrire garanzia su quello che dice ma può dare un aiuto gratuito e quindi vale per ogni azione che ognuno fa sulla sua console la fa a suo rischio e pericolo
    , quindi io da 6 mesi ho smontato il coperchio sottostante e funge se non vuoi farlo continua a tenere il lettore fuori.

    Capitolo chiuso Bye Bye ;)
  12. squalomik

    squalomik Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.407
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    38
    Località:
    Tra il monitor ed il letto.
    BEh allora perchè non provarci...appena c provo poi vi scrivo subito come va ;) thx
  13. imported_buscetta

    imported_buscetta Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma dai su pincopallo lo sappiamo tutti che sei il maghetto dei computer ora non fare così.....poi in fondo se la cosa ha funzionato per te non possiamo definirla soluzione...se la cosa l'hai sperimentata su 100 consol allora ok ma se la cosa l'hai fatta solo sulla tua non sembra una soluzione ..io direi piuttosto c...o..e comunque se c'è un pad termico significa che la cosa va raffreddata..se tu togli il metallo fai un po tu... dicevo solo la mia per non far seguire a tutti sta cosa che può rivelarsi deleteria per qualcuno.Se vuoi sapere allora come fare per sistemare il tutto credo che la soluzione (criticabile e discutibile da tutti dato che io non conto nulla) forse è l'ampiamento dell'aletta della gpu come del resto stanno facendo i tecnici m$ da come avrete visto dalle indiscrezioni,difatti se si mette un dissipatore più grande non ci saranno più tanti gradi,poi con l'aiuto del flusso d'aria che passa in mezzo credo che raffreddi tutti e due i metalli.
    Per la guida sugli x-clamp l'ho postata pure perchè alcuni chiedevano se andavano rondelle,misure varie allora l'ho postata per far vedere il tutto dato che è completa e mette pure foto sul lavoretto
  14. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    e tu come lo raffreddi il pad termico? mettendolo su una fonte di calore?
  15. imported_buscetta

    imported_buscetta Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    aridaie....lascio il metallo e mi occupo della fonte del problema non sposto le cose o le tolgo...mi occupo del surriscaldamento del dissipatore della gpu.
    Se tolgo il metallo del dvd il calore dell dissipatore si comporta da griglia per il disco che gira dentro al dvd che ora prende direttamente il calore che sale e lo colpisce,poi il pad termico non raffredda più il drive motori del dvd e la aletta della gpu scalda sempre tanto dato che secondo me è sottodimensionata.....quindi:
    lascio il metallo sotto il dvd,metto una aletta piu grande sulla gpu (la m$ la sta mettendo spostata dato che non c'è spazio) e aumento pure la ventilazione ,poi chi vivrà vedrà,si tiene un po in funzione ,si gioca e poi vedremo il da farsi,purtroppo li dentro per quanto ci si può inventare sta tutto ammucchiato,ravvicinato e ogni cosa sviluppa calore a se...quindi una situazione ottimale non ci sarà mai,un po di cose calde di sicuro si trovano specialmente il dischetto del gioco,l'unica è arrivare all'origine del problema cioè al calore enorme che sviluppa la gpu mettendo un dissipatore più adeguato casomai mettendone uno in rame invece che in alluminio schifosissimo come c'è già....
  16. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ma io senza spendere un euro ho risolto tu invece per fare un esperimento devi spendere 100 euro arrivato a sto punto la mandi in assitenza alla MS che te lo montano loro e la sitemano pagando 100 euro.

    Quindi ugualmente conviene fare l'esperimento del coperchio se funge bene se non funge e si vuole sistemare si spedisce a cruccolandia.


    Bye Bye con questo chiudo definitivamente l'argomento.


    Ps:Se in tutti i casi lo rimuovi squalomik fammi sapere come va.
  17. imported_buscetta

    imported_buscetta Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ..scusa cosa avresti risolto?
    ...poi chi è che spende 100 euro....comperando cosa?
    ...chiudi l'argomento?...è che è il tuo che chiudi e apri?.....:)
  18. squalomik

    squalomik Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.407
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    38
    Località:
    Tra il monitor ed il letto.
    non andiamo oltre con flames... appena ho tempo e voglia (Ora mi fa anche male la testa che ho appena dato un esame) smonto sto stramaledetto lettore tanto il massimo che può succedere è che si riavvia l'ennesima volta... e allora rimonto il tutto e campo "Sul bikkiere"... :S
  19. imported_buscetta

    imported_buscetta Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    se no al limite metti un'altra ventolina...oppure butti a 12 volt quelle già esistenti :))
  20. squalomik

    squalomik Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.407
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    38
    Località:
    Tra il monitor ed il letto.
    cazzo è mai possibile ke ora giocando a GUITAR HERO 2 si è appena riavviata da sola !!! A CONSOLE APERTA!!! mi vien da pensare ke allo è prp un problema di lettore...forse magari sostituendo il firm cn quello nuovo nn lo fa piu'' :S:S:S