1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La migliore CPU a 32bit

Discussion in 'Computer & Technology' started by faximusy, Aug 5, 2009.

1. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    Si, volevo eliminare il "calorifico" Pentium IV 3.2 che monta attualmente il mio PC e sostituirlo con un nuovo processore (ed eventualmente sostituire scheda madre).

Il punto è che credo di averne adocchiato uno interessante, ma ahimè, è a 64bit.
    Questo mi costringerebbe a cambiare sistema operativo. Io però sono fermamente convinto di non volerlo fare e rimanere ancora a lungo sul mio fidato XP. Mai un freeze, mai un problema, mai dovuto fare un format. E' il migliore.

Il problema è che ho poca dimistichezza con tutti i processori usciti tra il P4 in questione fino al Q6600. Riguardo la AMD ho ancora meno dimistichezza. Anzi, direi che per la AMD ho proprio una stitichezza, perchè non li ho mai cagati.

Voi, se doveste scegliere una buona CPU a 32bit, su cosa puntereste?

Grazie,
    Fabio.
  2. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

Trophy Points:
    2,855
    AMD Phenom :)
  3. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    scusa,ma usare un sistema 32bit su un processore 64bit non comporta alcun problema;)
  4. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

Trophy Points:
    5,082
    Dici che dovrei montare una CPU a 64bit pur continuando ad utilizzare WinXP x86?

Io avevo pensato ad un AMD Phenom II X4 955 BE, o al limite 940.
    CPU più MOBO viene una miseria. Credo sia un rapporto qualità prezzo migliore della mia precedente idea di i7-920 + MOBO 1366 che viene un pacco!
  5. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

Trophy Points:
    2,855
    Puoi utilizzare una cpu a 64bit tranquillamente su un sysop a 32, senza alcun problema, certo sarebbe meno performante che sfruttando i 64bit pienamente
  6. guile

guile Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Concordo sul fatto che i Pentium IV delle prime generazioni(specie i Prescott) sono una cosa assurda come produzione di calore :shocked:

Dipende da quello che devi farci, se ti serve un PC che dovrebbe stare più acceso che spento meglio qualcosa di meno potente ma che sicuramente ti darà affidabilità maggiore(AMD), altrimenti se vuoi un compromesso vai su un moderno dual core/quad core Intel e non preoccuparti dei bit che come ti dicevano sono trascurabili(aggiungo: i 64bit a mio avviso son sprecati considerando il software 64bit attualmente disponibile).
  7. controguerra

controguerra Tribe Member

Trophy Points:
    67
    Puoi utilizzare il sistema a 32 su 64, vai tranquillo
  8. the boy

the boy Tribe Member

Trophy Points:
    122
    è proprio quello che ho preso da poco io :)
    appena posso la monto sulla ASUS crosshair III (trovaprezzi mi ha aiutato molto! sopratutto ho risparmiato un sacco)

in famiglia abbiamo anche xp 32bit con processore a 64bit, ergo confermo quello che dicono.

lascia stare cpu intel che costano troppo ed hanno meno ghz ;)
  9. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

Trophy Points:
    606
    Ma sono più di qualità
  10. the boy

the boy Tribe Member

Trophy Points:
    122
    la domanda è: vale davvero la pena spendere molto di più per una qualità poco superiore? poi chissà se sono veramente di migliore qualità queste ultime cpu uscite o se sono lì-lì con AMD

intel costano di più e AMD pompano di più (ghz) :lalala:
  11. pinsicchio

Trophy Points:
    606
    Intanto i quad core intel nei benchmark sono superiori rispetto agli amd
  12. Strazzullix

Strazzullix Tribe Newbie

Trophy Points:
    1

Quotissimo!
    Amd ora come ora è la preferita dagli Overclocker per un discorso di cifra.
    Le prestazioni massime sono ancora nelle schiere Intel, che tra le altre cose con il nuovo socket ha sfornato delle CPU straordinarie...

Cmq se vuoi la mia Comprati un dual core 775 lo clocchi un pochetto e superi tutti gli AMD@default che ci sono....
    Saluti
  13. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    i bench sono molto relativi.
    nell'effettivo,intel probabilmente sarà più veloce a parità di consumo energetico,scalderà di più,nei giochi sarà più performante.
    di certo,per l'utente medio,differenze abissali tali da giustificare l'aumento di prezzo,secondo me non ce ne sono.
    giochi da professionista,programmazioni,computer grafica,edting di immagini/video,riferiti a campi professionali,ha senso e logica,ma per coloro che devono andare su internet,msn,film e cavolate varie,non cè differenza.
  14. pinsicchio

Trophy Points:
    606
    Certo, ma io consiglio Intel perchè la uso da quando ho 2 anni e mi sono sempre trovato benissimo. (Ho ancora da parte il pentinum3 che mi è durato 10 anni e ancora funziona)
  15. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Ti consiglierei di aspettare, si sta pensando di sostituire i quadcore con cpu a 6 core, studiate per applicativi a 32 bit. Se si pensa che un elefante come Vista ha bisogno minimo di 2 gb e di un dualcore non oso immaginare un windows 7 cosa vorrà.

Scarta l'idea dei 64 bit poichè tale struttura non è mai stata appresa a dovere da molte software house rendendo di fatto complicato l'utilizzo con esse visto che per alcune macchine è quasi impossibile trovare i driver adatti per OS a 64 bit.

Aspetta, il 2010 dovrebbe segnare una nuova svolta.
  16. pinsicchio

Trophy Points:
    606
    Seven pesa meno di Vista, lo dicono i test-_-
  17. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

Trophy Points:
    0

Si, i test pubblicitari !
  18. the boy

the boy Tribe Member

Trophy Points:
    122
    i benchmark sono approssimativi.

tino mi ha tolto le parole di bocca: per l'uso che uno come me (caxxeggiare/editing amatoriale, ecc) deve farne è inutile buttare soldi per un intel. anche se un intel lo si sfrutta al max solo con certi applicativi e se non erro il Phenom II ha più set di istruzioni.

se si naviga nei soldi è ovvio che allora la scelta cada sul Intel, anche se meno ghz.
  19. hello!

hello! Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Tu sei rimasto all'era dei pentium! Dove AMD e Intel facevano la guerra degli Herz! Ora la frequenza del processore conta molto meno... un procio magari con una frequenza minore potrebbe essere di granlunga superiore di uno con una frequenza maggiore ;)
  20. D@rio

D@rio Tribe Member

Trophy Points:
    145
    occhio che se cambi processore e scheda madre potresti aver bisogno di cambiare anche altri pezzi, ad esempio l' alimentatore e la ram