1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La Microsoft rilascia XNA: tool per creare homebrew su Xbox 360

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da -=]}»ASii«{[=-, 14 Agosto 2006.

  1. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    La Microsoft si appresta a rilasciare il suo programma di sviluppo gratuito XNA. Il tool permetterà di creare giochi (e non solo) in modo relativamente semplice e soprattutto a costo zero. Supporterà a pieno le piattaforme PC e Xbox 360.
    Si Avete capito bene, con questo tool sarà posibile sviluppare software homebrew anche per Xbox 360. Gli sviluppatori per console, dietro un pagamento annuale di 99 dollari, potranno condividere i loro lavori via Xbox-Live. La notiza (che comunque era nota agli addetti ai lavori dalla presentazione della Xbox 360) ha creato un enorme entusiasmo, c'è chi già parla ormai della inutilità di modificare la propria console per far girare homebrew come il blasonato xbox media center, dato che, presto o tardi potremmo trovarlo scaricabile in versione 360 su Xbox-Live (cosa comunque complessa dato che si dovrebbero pagare royalties su i codec proprietari, ma sicuramente in rete sarebbero disponibili i codici sorgente con le ovvie sonseguenze). Molte università hanno mostrato il loro interesse per questo tool dichiarando che lo XNA verrà inserito nei propri corsi formativi.

    Lo XNA verrà rilasciato in versione beta il 30 Agosto ma permetterà lo sviluppo solo per PC, per poter programmare su Xbox360 si dovrà attendere la versione finale prevista per il periodo natalizio.

    Di seguito alcuni esempi di quello che lo XNA Studio permetterà di fare
  2. imported_K1LL3R_IceGun

    imported_K1LL3R_IceGun Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Lo Vogliooooooo!

    Ma fammi capire....
    Si paga o non si paga?
    O si paga solo se uno vuole mettere il proprio lavoro on-line?

    Byez!;)
  3. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    allora la storia è un pò complessa perchè il tutto fa parte di un grande progetto della m$ che sconvolgerà il live. Sin dall'inizio la m$ ha parlato di un forte supporto al modding dei giochi, addirittura si parlava di vendere certi giochi con un cd aggiuntivo contenente tool per creare mod del proprio gioco tramite map editors skins editors e così via da usare su pc. Queste mods poi sarebbero state messe in condivisione sul live creando un vero mercato sul modding dove, gli utenti modders, creavano una sorta di proprio market online accessibile a tutti gli interessati. Qui il sistema di scambio di mod è stato ipotizzato come scambio gratuito o dietro pagamento con m$ points. Questo sistema verrà applicato anche ai contenuti prodotti con lo xna, anzi diciamo che grazie allo xna tutto avrà definitivamente inizio. probabilmente aggiornamenti alla dash che permetteranno la visualizzazione di divx e tutti gli altri formati saranno (se ci saranno dato che potrebbero creare problemi di sicurezza della console) rilasciati da società terze e quindi a pagamento dato che i vari codec per essere usati devono essere pagati e difficilmente chi programma in cameretta ha tanti soldi da inevstire e senza un ritorno economico..
  4. Cerix

    Cerix Tribe Member

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    853
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ottima Notizia , speriamo bene :D
  5. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    OH MY GOD!!!!!!

    Vedere un XBMC sulla 360.......... mi viene da sbavare come un san bernardo.... Porca miserie ma capite cosa vuol dire questa cosa???? Vi faccio un elenco:

    1) XBMC e altri software fichissimi sulla 360
    2) Commercio paura per la microsoft che col live diventerà ancora + ricca
    3) Molte Software House si cimenteranno per sfruttare appieno la potenza del picolo mostro bianco...
    4) Magari un giorno vedremo software complessissimi girare sulla 360...
    5) Pensate solo ad America's Army.... E' gratis eppure è stupendo... magari ci sviluppano una cosa simile...
    6) Grazie a questo progetto si leva il problema dei modchip e cose varie
    7) La più importante: Uno smacco pazzesco a Sony che già si prevede un flop visti i prezzi, con questo poi è il colpo di grazia... e non è ancora uscito Halo 3 e le varie Killer Appz :D

    Non sò se si capisce molto ma si vede che dopo la lettura di questa notizia il mio cervello ha cominciato a lavorare piu velocmente del solito... quin di se ci sono anche errori di ortografia siate pazzienti... :D
  6. imported_TheBest91

    imported_TheBest91 Tribe Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    lool..ma questa tool la possono usare tutti(compresi noi)oppure solo programmatori esperti??

    XBMC360 secondo voi lo faranno scaricare dal market place??
  7. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36

    Se la microsoft non è scema (e non lo è) penso di si... metteranno qualcosa tipo 3000 punti e lo scarichi... il fatto è che prima il team di XBMC deve accettare... ma chi non accetterebbe un mare di soldi? :D

    cmq per la prima domanda io risponderei si, dato quel che ho letto.
  8. HaCkEr92

    HaCkEr92 Tribe Member

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.655
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io penso che almeno un minimo di esperienza nella rpogrammazione sia necessaria...
  9. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    io non direi solo un minimo...
  10. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
  11. Alessioarrivaevifracca

    Alessioarrivaevifracca Tribe Member

    Registrato:
    6 Marzo 2006
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    SUPERMEGASTRAFICO!!!!!!!!!!

    già immagino il mio primo videogioco per la 360.....(sè...:D)

    però mi viene un dubbio per sfruttare tutta la potenza di questo tool
    che tipo di computer bisognerebbe avere?:strano:
    di sicuro uno pompato al massimo...
  12. apocalypse_now

    apocalypse_now Tribe Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2008
    Messaggi:
    546
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    noooo!!! secondo me basta un comodor64 rotto senza monitor e senza alimentatore.... :D :D :D :D :D
  13. axelba

    axelba Tribe Member

    Registrato:
    25 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.016
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Passera Land
    bene,ora manca solo che ms distribuisca anche un kit di riparazione 360 fai da te e siamo a cavallo.
    piu che farci girare homebrew mi accontenterei per il momento di riuscire a giocare i giochi originali per piu di 20 giorni senza doverla mandare in assistenza
  14. Mirarchi

    Mirarchi Tribe Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    C'è un però secondo me..... non è che si potranno programmare i tools, e farli eseguire alla 360.... probabilmente, si dovrà presentare il programma a microsoft, che lo firmerà digitalmente(assicurandosi che l'utente che sviluppa abbia windows, e visual studio originali), in modo da farlo poi girare sulla 360.
    Per far girare il software di sviluppo, non ci vuole un computerone... in quanto credo che il tutto sia testabile in real time(come già avveniva per la prima xbox), quanto alla difficoltà, xna è rinomata per fare porting pc, xbox(deduco che si possa programmare in .net, in quanto fa parte della suite visual studio).
    Quindi non mi stupirei se vedessi un software programmato in vb.net, girare sulla console microsoft...
    Speriamo bene:D
  15. TOMMYBOY

    TOMMYBOY Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Settembre 2005
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    miiiiiiiiiiiiiiii che figata non vedo l'ora di metterci le maniiiiiiii :):):):):):):)
  16. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36

    Io invece ho un altra idea... secondo voi la microsoft li lascia distribuire gratis??? si e da dove li scaricate???

    Secondo mè, (e che mi fulminino se sbaglio) si dovrà inviare il proprio gioco/app al sito xbox.com tramite apposita sezione, poi verrà esaminato da Microsoft che deciderà se è valido, se funziona e quanto dovrà costare sul marketplace (minimo 100 crediti penso io...). Se poi il produttore vuole guadagnarci il prezzo salirà, tipo: 800 crediti, 500 al produttore e 300 a microsoft.

    Sto facendo esempi eh, ma conoscendo lo Zio Bill... non è uno sprovveduto e non è nemmeno scemo....
  17. Drogba

    Drogba Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Catania
    Secondo me prima che esce la pS3, la Microssoft farà uscire chissà quante diavolerie...alla fine si sa che sono le case prodduttrici stesse che fanno uscire le mod sotto banco...;) chissà cosa ci aspetta!
  18. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36

    [​IMG]

    staremo a vedere :D
  19. MTN91-2

    MTN91-2 Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    viper sei un po esaltatino :D questa notizia ti ha dato alla testa :D
    da come la metti sembra che la microsoft abbia legalizzato le mod :D
    secondo me ci sarà qualcosa sotto..... del tipo:"ti faccio fare i videogiochi" (a voja ) ma poi devi farli vedere a me e io ti do l'ok (come diceva qualcuno su .....)
    (altra cosa: dalle poche esperienze che ho di mod di gta e halo 2 e half life2 n mi pare per niente facile smanettare giochi :) )
  20. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Quel "qualcuno su" ero io... [​IMG]