1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

la mia fissa per i manga..di nuovo

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da nick95, 28 Novembre 2011.

1. nick95

nick95 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    ciao ragazzi.
    da qualche tempo mi è tornata la fissa per i manga,che avevo già tempo fa,ma se prima era perché li leggevo e basta,ora è anche per collezionismo.
    poco tempo fa infatti sono riuscito a reperire tutti i 12 manga di death note prima edizione tenuti in modo veramente impeccabile.
    ora sn alla ricerca di una altra collezione manga.
    lasciando perdere one piece,dragonball e naruto che di quelli ne ho veramente abbastanza,qualcuno mi sa consigliare una bel manga?
    stavo valutando 666 satan che guardando su internet qualche scan mi è sembrato bello,o anche black lagoon.
    qualcuno conosce altri bei manga?
    edit: magari non troppo lunga come naruto
    Ultima modifica: 28 Novembre 2011
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Black lagoon te lo consiglio.

la lista è infinita comunque

Lodoss War (le cronache dell'eroico cavaliere e la strega grigia), Inferno e Paradiso, Air Gear, Eureka Seven, Deadman Wonderland, Summer Wars, DgrayMan, Trigun, Dominion...

Questi alcuni quelli di lettura un pelo più facile e adatti per cominciare ad andare oltre ai soliti titoli senza però entrare in serie esageratamente complesse

Poi ci sono manga con diversi livelli di lettura e profondità maggiore come

Evangelion, Welcome to N.H.K., Ghost in the shell, l'immortale, Narutaru, Bokurano, Berserk, Gunslinger Girl, Appleseed

Personalmente ti sconsiglio manga commerciali e di grande distribuzione come naruto, One Piece e Bleach..che di fatto latitano come trame originali e si prestano solo a una lettura di intrattenimento e IMHO peccano anche come qualità di disegno...

Ad ogni modo come ho detto la lista è infinita e se la passione ti prende e sei disposto a leggerli anche in inglese è ancora più ampia.
  3. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297

Pigliati questo: Keiji il Magnifico, in ristampa deluxe da Jpop. Io l'ho preso al dayone italiano (star comics in illo tempore) e ad oggi è uno dei più bei manga che io abbia mai letto. IN edizione Star Comics erano 18 volumetti, Jpop dalle dimensioni credo sarà uguale o anche meno.

Il manga è di Tetsuo Hara (insieme a Tsukasa Hojo uno dei migliori mangaka del globo per tecnica e qualità di disegno) l'autore di Ken il Guerriero per capirci.

L'opera è collocata nell'epoca sengoku del Giappone (decenni intorno al 1500) e si basa su fatti reali ovviamente conditi con leggende ed enfatizzazioni fumettistiche. Non è assolutamente palloso come potrebbe essere un manga storico (anche perchè la "storia storica" fa solo da contorno) e al contrario unisce momenti in cui ti viene da ridere da solo davanti al volumetto, ad altri di esaltazione, ad altri di tristezza e commozione. I picchi li raggiunge quando ti fa sorridere ma con le lacrime agli occhi per la drammaticità e la tenerezza della situazione. I picchi di eroismo, sacrificio, dedizione, integrità, onore raggiunti in quest'opera credo di non averli visti neppure in una ipotetica fusion fra Saint Seiya e Ken il Guerriero (anime dove quegli elementi sono già ai massimi livelli).

E' davvero bello.

Keiji Maeda è un Kabukimono (persona che ama farsi notare per abbigliamento e modi di fare) ma prima ancora è anche uno dei più abili samurai di tutto il Giappone. Hai presente Kenshiro, Juza delle Nuvole e Raul? Bene fondili insieme tenendo la bontà d'animo e la dedizione verso gli amici di Ken, la strafottenza e la voglia di godersi la vita di Juza, la possanza e Re Nero di Raul, avrai così un'idea si chi sia Keiji Maeda in questo manga. Ovviamente il tutto con una katana e una lancia in grado di segare in due una mezza dozzina di soldati in armatura. Si trova a muoversi fra congiure di palazzo e scontri sui campi di battaglia. Da kabukimono qualsiasi si troverà ad essere invitato perfino dallo Shogun, tanto sarà alta la sua fama. Amato dalle donne, temuto e rispettato dai guerrieri che impareranno a cogliere il vero animo di Keiji oltre la superficie del suo essere kabukimono.

Manga adulto, ma adatto ai ragazzi, dove azione, dialoghi, ambientazioni, storia, sentimento, sono sapientemente dosati, il tutto con una perfezione pittorica che capita davvero di rado di trovare.

Consigliatissimo.

Altro manga che ti puoi recuperare (non credo sia stato ristampato, quindi devi andare di fumetterie) è F. Compo di Tsukasa Hojo (l'autore di City Hunter, Cat's Eye, Angel Heart):

Un disegno spettacolare per narrare in circa 20 volumetti la storia di un ragazzo che rimasto orfano (se non ricordo male) si trova ad andare ad abitare con la famiglia di un............ parente stretto della madre. Non dico troppo perchè c'è rischio di spoiler, posso solo dirti che in pieno stile Hojo ci si sganascia dalle risate, e due pagine dopo è capace ci si ritrovi a piangere come una fontanella. Anime ricchissimo di sentimenti, vita quotidiana, e una quantità immane di ammiccamenti sessuali "di ogni genere". :D

Consigliatissimi entrambi. Un unico pericolo: c'è il serio rischio che si perda interesse nella quasi totalità della produzione nipponica cartacea dopo questi due manga, tanto è elevata la loro qualità. ;)
    Ultima modifica: 29 Novembre 2011
  4. lucky8826

lucky8826 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    562
    Punteggio:
    237
    ragazzi ma trigun lo si trova in giro?
    ero innamorato del cartoon su MTV e non sarebbe male leggerselo..
  5. Joker90

Joker90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    202
    Tutto quello che ha scritto Naoki Urasawa:

- Happy! (23 completa, in Italia in corso)
    - Monster (9 completa)
    - 20th Century Boys + 21st Century Boys (22 + 2 completa)
    - Pluto (8 completa)
    - Billy Bat (in corso)

Trigun ha una storia editoriale travagliata, soprattutto in Italia: la prima serie "Trigun" sono 3 tankobon, pubblicati in Italia prima dalla Dynamic e poi dalla Panini e non ne vengono più stampati... si possono recuperare alla fiere, ma hanno prezzi elevati. "Trigun Maximum" invece è la seconda serie, così chiamata perchè la rivista giapponese su cui veniva pubblicato "Trigun" è fallita è l'autore ha dovuto cambiare nome quando ha cambiato editore. Di questa serie Dynamic ha stampato solo i primi 9 (su 14) tankobon, ma mi sembra che la Jpop abbia ripreso di recente la pubblicazione di "Trigun Maximum" dal primo numero e voglia pubblicarlo tutto per intero.
    Ultima modifica: 29 Novembre 2011
  6. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Parlare di qualità del disegno e metterci l'autore Ken Shiro è forse un pelo azzardato...ovviamente all'epoca era un disegno con una qualità accettabile, ma oggettivamente parlando, a livello di tratto e disegno siamo in valore assoluto su livelli bassi, considerando poi che pochi anni dopo usciva un certo Ghost in the Shell (senza scomodare autori moderni che a livello qualitativo surclassano tutti i precedenti nel mondo del manga)

Si lo hanno ristampato da poco ed è tutto disponibile, dalla prima serie al Maximum.
  7. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    BTW anche Planetes potrebbe essere interessante, anche se non di facilissima lettura...

Ad ogni modo se ti è piaciuto Death Note potresti anche iniziare a leggere Bakuman..(ma preparati ad una mole di scritto ancora maggiore ^^)
  8. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    evil, tra quelli da te citati ho dato un'occhiata all'immortale e mi intriga la trama! com'è? violento alla berserk? contorto?
  9. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Sulla linea..ovviamente con una componente storia un po' più spinta

Sennò ci sarebbe anche vagabond^^
  10. lucky8826

lucky8826 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    562
    Punteggio:
    237
    e che mi dite di death note???
    io ho visto solo qualche episodio sempre su MTV..
  11. Death Note

Death Note Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    assolutamente bellissimo, ho tutta la collezione a casa e so a memoria l' anime!
    da avere!
  12. lucky8826

lucky8826 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    562
    Punteggio:
    237
    immagino visto il tuo nick name... :asd:
  13. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Scusa ma 'sta bestemmia non si può leggere evil ;). Hara è un disegnatore con una delle migliori tecniche che si siano mai viste, lo era all'epoca di Ken (in cui dalla prima all'ultima tavola della serie è migliorato esponenzialmente) lo era con Keiji, dove aveva perfino superato i livelli del finale di Ken; e adesso dalle tavole e illustrazioni che vedo nelle sue ultime opere, lo è migliorato ancora. Ha un tratto suo, esclusivo (niente manga-doujinshi stereotipato come va in questi anni) ha un senso dell'anatomia che di rado si trova in giappone e una profondità nel dettaglio che oltrepassa il maniacale. Il tutto restando però ancora stilizzato come impone il tratto made in japan.
    Oltre a questo poi si aggiungono pure delle opere bellissime a livello di narrazione, personaggi, sentimenti, senza mai risultare noiose però, cosa che non si può dire di Shirow invece, Appleseed si è un manga storico, ma definirlo pesante è poco, con dialoghi poi assolutamente campati per aria, che presuppongono tutto e spiegano poco o nulla e talmente lunghi da essere quasi da denuncia. :D

Fra le opere citate in questa pagina, fino ad ora, a livello di tecnica di disegno tolto Shirow e Miura, degli altri nessuno può neppure reggere il paragone. Ti salvo Sadamoto.
  14. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    ma a livello trama e narrazione io non ho detto nulla...

Però mi spiace ma a livello di tratto imho non è certo fra i migliori.

Anche a livello di dettaglio non siamo certo fra i migliori..

Tanto per citare qualcuno Oh Great attualmente è quello col tratto più pulito e con una capacità di disegno veramente assurda, sia per le parti meccaniche che per il resto...

Shirow gli è superiore in dettaglio ma tende ad essere confusionario in molte tavole.

Il problema del disegno di Hara è che è rimasto vecchio, con un tipo di riproduzione di corpi e proporzioni un po' sballato.

Mettiamoci il fatto che per sua scelta stilistica non lavori molto sui volti e mantenga uno stile di disegno degli occhi veramente troppo vecchio..ed ecco la cattiva impressione che da...

Di certo c'è tutto il fattore storico nei suoi lavori, è pur sempre un mito del fumetto giapponese, però a livello di disegno puro oramai è superato e non certo all'altezza di opere recenti.

Per esempio, pur non apprezzandolo particolarmente, il tratto e la resa dei corpi di Obata è sicuramente più realistica e con un disegno generalmente migliore
  15. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Per dovere di chiarezza mi spiego meglio..

Lungi da me dire che Hara non sa disegnare (sarebbe un'eresia)

Quello che dico (e che forse avevo espresso male) è che all'epoca dell'uscita il disegno di ken era sicuramente buono..ma ovviamente per proporzioni e tratto non regge con produzioni più moderne.

Farò alcuni esempi pratici

Come tratto, proporzioni (al di la delle tette XD) trovo sicuramente più preciso, dettagliato e realistici lavori del genere

Nel caso di Death note e affini, ad esempio invece , è sicuramente più facile, girando per strada, vedere persone con proporzioni e muscolature rassomiglianti ai disegni di Obata, rispetto ai giganti o alla gente che sembra steroidata in ken e ecc^^

Insomma, come ho detto come tratto mi pare sicuramente più gradevole e curato quello di altri disegnatori.

A livello di dettaglio lo stesso Oh Great e gente come LUI

penso abbiano sicuramente più cura maniacale...

Ad ogni modo lo ribadisco, lungi da me dire che è scarso a disegnare...ma continuo a sostenere che metterlo a esempio come qualità generale di disegno non è tanto corretto.

Ovviamente se consideriamo i suoi manga nell'interezza è una figura quasi divina XD...
  16. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    un pò sopravvalutato.. o meglio.. parte alla grande, primi 3 numeri ottimi.. ma dal 4 inizia il declino.. si riprende un pò negli ultimi due, ma niente di così eclatante.. nel complesso è buono si, ma da come parte mi aspettavo di più!
  17. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    grazie! darò un'occhiata ;)
  18. Manux_85

Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    personalmente ho apprezzato molto full metal alchemist (a livello di anime), sia il primo che brotherhood (che sò essere fedele al manga, a differenza del primo)
  19. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    io ne conosco pochi, ma sicuramente il mio preferito rimane Berserk.. sicuramente consigliatissimo
  20. Joker90

Joker90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    202
    Concordo, la colpa per me sta nel fatto che è rivolto principalmente ai ragazzini, se il target fosse stato più adulto sarebbe venuto fuori uno dei migliori seinen degli ultimi 10 anni.

Ho tutto il manga, è lo shonen più bello mai fatto. Punto. :D

Berserk secondo me è calato parecchio a livello di narrazione, nei disegni invece è migliorato in maniera esponenziale, tanto che per me è uno dei migliori disegnatori in circolazione. Anche se il suo più grande difetto è la lentezza, chissà quando vedremo la fine di questo benedetto manga... e parlando sempre di seinen di un certo livello, ma che non vanno più avanti ricordo anche Vagabond e il più recente Vinland Saga, tanto belli quanto lenti :(