1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

la memoria è davvero poca !

Discussion in 'Ps3 Linux' started by nturri, Mar 14, 2008.

  1. nturri

    nturri Tribe Newbie

    Joined:
    Mar 14, 2008
    Messages:
    4
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    1
    Salve da poco tempo ho installato linux sulla ps3 precisamente la yellow dog,
    putroppo mi sono accorto che la memoria 256mb è davvero poca.
    Una potenza di calcolo pazzesca che non puo' essere sprigionata al meglio,
    stavo provando dei compilatori ad esempio (java) e mi sono accorto che sono lentissimi rispetto ad un tradizionale pc.
    Stavo cercando di migliorare le prestazioni cercando di montare lo swap su "usb pendrive",
    quindi volevo chiedere a qualcuno di voi se aveva già tentato altre tipi di test.
  2. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Joined:
    Apr 11, 2007
    Messages:
    191
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Continuando il titolo: ... e mal usata.
    In questi giorni mi sono dedicato ad analizzare la "questione memoria" della PS3 con Linux.
    La questione è importante perchè la memoria della PS3 non è modificabile e quindi se essa ponesse effettivamente notevoli restrizioni, sarebbe del tutto impensabile produrre software che sfrutti la potenza elaborativa del processore Cell sotto Linux.
    Già avevo notato che alcune distribuzioni (soprattutto Fedora che preferivo) sprecavano della memoria reale per gestire i Volumi logici, il che non è, come ho già scritto, ciò che penso sia adatto per la PS3.
    Ma il modo di utilizzo della memoria che credo sia il più dannoso per la PS3 è il "file cache".
    Poichè l'I/O è almeno 1000 volte più lento dell'accesso all'informazione in memoria, molti sistemi operativi (e produttori di dischi) utilizzano la tecnica di compiere le operazioni di lettura e scrittura in memoria invece che direttamente su disco. Ovviamente i dati, letti da disco, rimangono disponibili in memoria per una eventuale modifica e/o rilettura e scritti periodicamente su disco, non in forma di file, ma di blocchi.
    Questa tecnica risale al sistema IBM/38, per ottimizzare la lettura/scrittura su disco per le applicazioni che elaboravano dati sulla base di "record"; ovviamente per tale uso l'efficienza è notevole.
    Anche i gestori di Data Base utilizzano metodi simili con ottimi risultati.
    Linux utilizza in modo estensivo questa tecnica, che a detta degli sviluppatori dà ottimi risultati.
    Alla critica al fatto che un sistema desktop di fatto NON utilizza I/O basato sul concetto di record, essi ribattono che se non si fa I/O non si consuma memoria in quanto le pagine vuote vengono immediatamente rilasciate.
    Ovviamente, dato che sto scrivendo queste righe, non sono assolutamente d'accordo con loro e ritengo che questa tecnica, specialmente per l'utilizzo "desktop" sia addirittura demenziale.
    Spero di sbagliarmi dato che ovviamente non ho una conoscenza approfondita delle operazioni e soprattutto sono irritato perchè vedo in ciò l'azzoppamento della PS3.
    Ecco ciò che penso che accada.
    Il sistema si sta inizializzando: viene caricato in memoria Gnome, con tutti i suoi moduli (o un altro desktop manager); viene letto il file "elf", cioè le istruzioni per il loader che consentono la corretta creazione della memoria contenente il codice eseguibile ed i dati, vengono letti i files dei fonts, quelli di configurazione e così via.
    In genere per inizializzare un desktop manager si leggono dati per un ammontare di un 50 Mbytes; quindi già all'inizializzazione la memoria è riempita da 50 MB di istruzioni per il loader (i vari file "elf") e di files vari (fonts etc...) e 50 MB di memoria di codice e dati che costituiscono l'operatività del Desktop manager.
    Linux però, poichè i suoi sviluppatori hanno scelto un uso "pesante" dell'utilizzo della memoria, non libera la memoria occupata delle istruzioni "elf", dai files dei fonts ed altro, ma usa tutta la memoria che trova, così fino a quando non si deve caricare un'altra applicazione (sempre file "elf", configurazione etc...) e non c'è più memoria: allora occorre anche scaricare la memoria che serve, cioè quella che contiene il codice eseguibile ed i dati, mentre (sì, si scarica anche quella) restano ad occupare memoria rimasugli (appunto perchè per fortuna viene scaricata anche la memoria che contiene l'I/O) di "elf", files di fonts, di configurazione etc..., che hanno una qualche utilità soltanto nel caso che l'utente, subito dopo aver usato un'applicazione esce e la riusa di nuovo. Ovviamente "subito dopo", perchè con la memoria che abbiamo sulla PS3 non c'è proprio la possibilità che resti qualcosa di usabile dopo un po'.
    Ho scoperto che non c'è (se mi sbaglio, sono contento, vedete se riuscite farlo voi) il modo di disattivare il caching dell'I/O ed allora sono andato a cercare se c'era modo di minimizzarne gli effetti.
    Ho trovato, leggendo approfondita documentazione (ed anche andando di fantasia mia dato che Linux non è adeguatamente documentato), qual è il significato di alcuni valori contenuti in "/proc/sys/vm" dove il nucleo legge molti parametri per gestire la memoria virtuale.
    Inizialmente ho gongolato di gioia perchè avevo trovato che "/proc/sys/buffermem" conteneva 3 valori relativi a varie percentuali di memoria da usare per i buffer (minima percentuale, percentuale da mantenere per l'uso continuativo e percentuale massima da usare); purtroppo andando a vedere su YDL 6 (che ho rimesso dopo aver provato Fedora8) non ho trovato questa variabile ed allora ho pensato di usare allo stesso scopo "/proc/sys/vm/min_free_kbytes" arguendo che questa variabile dovesse contenere lo spazio di memoria da lasciare libera.
    Ho trovato anche un altro modo di intervenire usando la variabile "/proc/sys/vm/swappiness" che incide (grosso modo per un terzo) sull'algoritmo di rimozione delle pagine.
    Ho provato così a modificare questi valori, inserendo nel file che imposta i valori di "/proc/sys" "/etc/sysctl.conf":
    Code:
    vm.min_free_kbytes = 49152
    vm.swappiness = 5
    
    Ditemi cosa pensate di queste considerazioni e, se ne avete occasione, provate a vedere come va la PS3 modificando questi valori.
  3. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Joined:
    Apr 11, 2007
    Messages:
    323
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Location:
    Firenze
    Ma sei un fottuto geniaccio! Ma a proposito, dalle tue prove che cosa ne hai dedotto? Vedi degli effettivi miglioramenti?
  4. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Joined:
    Apr 11, 2007
    Messages:
    191
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Io non considero risolta la questione. Dopo aver scritto il post in questione sono andato via e non ho avuto il modo di verificare.
    Stasera prima di cena ho fatto alcune prove provando ad aumentare ed a diminuire lo spazio di memoria da lasciare libera. Aumentando a 64MB, il sistema pagina di più che mettendo 32MB, che è il valore che sto provando, questo valore è la mia stima per l'occupazione media di Packages quali Firefox etc... (posso anche sbagliarmi) che così possono essere caricati in memoria senza dare subito inizio alla paginazione.
    Vedere se la situazione migliora e di quanto è quello che sto cercando di valutare.
    Ad occhio mi sembra che ci sia un netto miglioramento rispetto alla situazione originaria (notate però che ho anche disattivato un bel po' di servizi, v. "Esperienze Linux").
    Mi farebbe piacere, ed è questo il senso dell'invito che chi ne ha la possibilità partecipi con le sue valutazioni, ovviamente anche solo "impressioni".
    Un'altra cosa che mi piacerebbe sapere, da parte di chi ha provato, è se, con le modifiche della memoria da lasciare libera, dello swappiness e dell'inibizione di servizi non essenziali, la visualizzazione di filmati in alta definizione migliora o meno.
    So, per esempio, che la compilazione per gli SPE del package per la Fast Fourier Trasform, fa andare in palla la PS3 proprio per la memoria. Appena posso vedrò di fare anche questa prova.
  5. Lord Croft

    Lord Croft Tribe Member

    Joined:
    Jul 17, 2007
    Messages:
    283
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    75
    Ragazzi, è una Console fatta per giocare, non per essere utilizzata per programmare o come PC. E' inutile installarci sopra sistemi operativi che la fanno zoppicare. Una Fiat 500 non sarà MAI una Ferrari F40.
  6. Dakkon86

    Dakkon86 Tribe Newbie

    Joined:
    Mar 22, 2007
    Messages:
    1,367
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    Location:
    Inside the Nectar, at Mantel Industries

    OOOOOOOOOOOOH AALLELUJA!!!! Finalmente uno che dice che la PS3 è una console, e non una stazione spaziale della NASA.....e meno male che siamo più avanti dei cugini della 360!! :asd:
  7. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Joined:
    Jan 3, 2007
    Messages:
    4,636
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    Location:
    L'inferno più cupo...
    Non è affatto inutile -__-'

    se snellisci abbastanza linux dai servizi inutili è un pc a tutti gli effetti

    casomai questo lo puoi pensare tu!
  8. Lord Croft

    Lord Croft Tribe Member

    Joined:
    Jul 17, 2007
    Messages:
    283
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    75

    Spiacente deluderti, ma un PC "è" un PC, ma la PS3 "non è" un PC ma una Console (per fortuna!!!): ho entrambi e sò cosa significa!
  9. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Joined:
    Jan 3, 2007
    Messages:
    4,636
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    Location:
    L'inferno più cupo...
    ma và anchio ho entrambi xDD

    io la ps3 la uso anche come Pc e non ha nulla in più del mio desktop, anzi ha anche un lettore BD :D
  10. Lord Croft

    Lord Croft Tribe Member

    Joined:
    Jul 17, 2007
    Messages:
    283
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    75
    Anche io ho un lettore BD sul PC! Tu? :asd: :asd: :asd:
  11. spidey

    spidey Tribe Member

    Joined:
    Dec 28, 2006
    Messages:
    290
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    65
    Location:
    Catanzaro
    ma nn c'è il rischi che usandola cm pc sia più soggetta a danni?? e poi gira tt qll che gira su pc?? e i programmi??
  12. DamonDraven

    DamonDraven Tribe Member

    Joined:
    Feb 4, 2008
    Messages:
    1,159
    Likes Received:
    49
    Trophy Points:
    36
    Location:
    Milano
    Sono D'ACCORDISSIMO,
    La PS3 NON è un PC!
    Il PC (e pertanto Windows) è buono come soprammobile,
    infatti se uno vuole fare qualcosa di serio con un computer
    si prende un macintosh.
    A dire il vero cmq, non è che sia un gran soprammobile il PC...
    al limite è un buon FERMACARTE!