1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La Fattoria dei Led Rossi

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da Pengo, 2 Agosto 2007.

  1. Pengo

    Pengo Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Venghino, signori venghino !!
    Storie di led rossi e di smontaggi frenetici, di inca..ature e di surriscaldamenti (non solo dell'hardware)!
    ma andiamo con ordine ...
    Ho acquistato una fiammante xbox 360 il giorno del lancio europeo nel lontano 2005, ho personalmente modificato ed aggiornato il firmware del samsung con regolarità e, fino a quattro giorni fa nessun problema ...
    Domenica scorsa, dopo l'ennesima partita online a pes6 (rigorosamente originale) spengo la console e vado a dormire.
    Lunedì sera la sorpresa ... accendo la console e ... 3 led rossi lampeggianti (PAURA!!!!)
    Un attimo di panico, due minuti di sconforto e inizia l'operazione di lettura di tutto il pubblicato in materia sui forum di mezzo mondo.
    Costruitami una discreta cultura sul problema, mi accingo a provare la magia del 12 penny fix all'italiana (16 centesimi ...). Apro, smonto, attacco, richiudo, provo e magia magia i 3 led scompaiono.
    Tutto contento mi giro un attimo e percepisco come un rumore di aeroplano alle mie spalle, mi stava per decollare l'XBOX? No erano le ventole che giravano all'impazzata !!! tempo 5 minuti e ... nuova sorpresa: 2 led rossi!!! Comincia l'epopea del surriscaldamento.
    Da allora ho provato di tutto:
    cambio della pasta termica, risultato le ventole partivano piano ma decollavano appena fatti partire i giochi, 10 minuti e led rossi.
    Eliminazione dei 16 cent: risultato come sopra
    Smanettamento sulle staffe ad x che tengono in i dissipatori: come sopra ...
    In definitiva ... AIUTOOOO!!!
    Qualcuno ha qualche idea su come renderere la console meno sensibile al surriscaldamento e quindi di nuovo utilizzabile???
    Grazie
  2. AtTiLa`

    AtTiLa` Tribe Member

    Registrato:
    11 Giugno 2007
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    credo che si siano alzati i dissipatori e non fà più contatto con i core perciò si surriscaldano e vanno ai massimi giri le ventole, prova la sostituzione delle x-clamps con bulloncini M5X10 e vedi che risolvi. ;)
  3. Pengo

    Pengo Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Aspetta, aspetta, cosa sono e dove li trovi i bulloncini che dici?
  4. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    sicuramente i dissi non facevano più contatto con i processori...
    cmq i bulloncini li trovi in una ferramenta.
    mi raccomando, non stringere o allentare troppo, il dissi deve fare contatto con la parte su cui hai messo la pasta termoconduttiva
  5. AtTiLa`

    AtTiLa` Tribe Member

    Registrato:
    11 Giugno 2007
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    In qualunque ferramenta basta chiedere delle viti o bulloncini di tipo M5 e lunghi 10mm poi togli le x-clamp sviti le viti dai dissipatori e metti questi bulloncini o viti a seconda di cosa trovi, non stringere troppo e se c'è l'hai usa un calibro misura la distanza del dissipatore rispetto alla piastra prima di svitare le viti nere poi rispetta l'altezza con i bulloni meno 0,3mm in pratica fai maggior contatto, la mia è quasi un mese che funziona così con temperature esterne di 35 gradi.
  6. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Se hai agito sui dissipatori è sicuro al 100% che li hai rimontati male o essi fanno male contatto (scambio termico non ottimale tra core e dissi). Ho avuto lo stesso problema, ovvero ventole che giravano all'impazzata e 2led rossi, al primo avvio sulla seconda 360 che ho provveduto a riparare da me (perché non + in garanzia). Per la cronaca il 12cent fix serve solo quando sono le ram ad avere problemi, infatti nel mio caso non sono serviti. Io ho risolto (oramai va da 3 settimane) sostituendo la pasta su gpu e cpu, rimuovendo gli xclamp e sostituiti con normali viti e bulloni e rimontando il tutto perfettamente (al secondo tentativo, non è facile regolare perfettamente sin da subito), ho usato anche dei gommini di plastica per la regolazione dei dissipatori in modo che dissipatore e core avessero uno scambio termico ottimale. Per la cronaca dopo queste operazioni il dissipatore della gpu che prima diventava solo bello caldo ora diventa veramente rovente e ciò significa che lo scambio termico tra i core della gpu e dissi è notevolmente migliorato.
  7. Dannato

    Dannato Tribe Member

    Registrato:
    1 Agosto 2006
    Messaggi:
    130
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    idem per me come ha detto antome. :pazzia:
  8. Pengo

    Pengo Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie a tutti, questa sera provo e aggiorno ....
  9. alfri

    alfri Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ragazzi ma le xclamp cosa sono?mi informo perche tanto so che prima o poi ci dovro mettere mano anche io.ho fiducia 0 in questa console.come affidabilità.
  10. Merov

    Merov Tribe Member

    Registrato:
    23 Luglio 2007
    Messaggi:
    193
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Veneto
    intandi dire ke hai usato i gommini come spessore fra la mobo e il dissi per mantenere una distanza adeguata?
  11. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    le x-clamp sono le staffe a x che tengono fermi i dissi gpu e cpu
  12. imported_stefanolife

    imported_stefanolife Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    qualcuno riesce a postare delle foto?? in modo da capire meglio come bisogna fare il lavoro... Please...:cry:
  13. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    esatto, gommini tondi che ho infilato a mo di rondella sulla vite
  14. DooM3

    DooM3 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Minghia sempre dietro l'angolo :bruce: :bruce: :bruce: :bruce: :tomaatit: :tomaatit: :tomaatit: :tomaatit: :LOL: :LOL:

    [​IMG]

    [​IMG]
  15. Merov

    Merov Tribe Member

    Registrato:
    23 Luglio 2007
    Messaggi:
    193
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Veneto
    li hai costruiti tu?puoi darmi le dimensioni?grazie:D
  16. gabri85ct

    gabri85ct Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    666
    "Mi Piace" ricevuti:
    57
    Punteggio:
    0
    Località:
    Italy
    Ciao ragazzi, la mia consolle comprata in febbraio, a marzo ha dato i primi problemi con la rottura del magnete del lettore dvd, ho aperto e provveduto a ripararlo.

    Questa estate, nonostante ho cercato di usarla il meno possibile per via del calore, ho notato che le ventole e la consolle in generale fanno un rumore diverso. Mi spiego, mentre prima il rumore del lettore che gira sovrastava di molto quello delle ventole, ora è il contrario, ovvero il lettore fa molto meno rumore (e la consolle vobra anche meno) mentre le ventole, anche senza gioco, appena accendo partono piano e subito accelerano parecchi, e quando gioco, il loro rumore sovrasta quello del lettore dvd.... 3 domande

    1) Cosa puo essere'??

    2) Inoltre, siccome sono preparato psicologicamnte ai 3 led rossi, mi potete dare un link alla guida (in italiano se si puo) per eliminare le x clamp e sostituira la pasta termoconduttiva???

    3) Il nuovo dissipatore risolve questo problema ed elimina le x clamp??

    Un saluto ed un grazie a tutti

    Gabriel
  17. gst70

    gst70 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Agosto 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    vedo che il problema è diffuso al contrario di quello che pensassi , solo che a me si accendono tutti e 4 i led rossi , sapete visto che non so metterci mano a chi posso rivolgermi zona milano ragazzi ???
    p.s la mia ha la modifica e quindi fuori garanzia;)
  18. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    4 led rossi indicano che non è collegato bene il cavo video...
    controlla se il cavo è inserito bene se non funziona prova a sostituire il cavo.

    ecco il link al tutorial della "Guida alla Comprensione degli Error Codes"
  19. mottro

    mottro Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma la distanza giusta tra dissipatore e scheda dopo il montaggio dei bulloni quanto deve essere?
  20. imported_buscetta

    imported_buscetta Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma scusa fai una cosa,che poi adotto pure io...
    togli le x-clamp e i 4 piedini delle alette quelli che poi vanno avvitate le viti gli dai una limata di un paio di millimetri in modo che le viti portano piu a se l'aletta e quindi sta piu stretta alla scheda stando bene bene aderente al processore,prima comunque cambia pure pasta termica e dai una fonatina col calore al processore