1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La droga. Cosa ne pensate?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Apicio, 28 Febbraio 2012.

  1. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Apro questo thread perché sempre più spesso ormai le persone demonizzano la droga (in particolare la ganja) senza sapere minimamente di cosa stanno parlando.

    In Italia, come ben si sa, quasi tutte le droghe (sia leggere che pesanti) sono illegali. Fanno eccezione nicotina, alcool, e farmaci sotto prescrizione (Xanax, OxyContin, Ritalin, eccetera). Facciamo un passo indietro.
    L'uso di droghe psicotrope è qualcosa che inizia fin dai tempi delle prime civiltà umane. I Fenici usavano assiduamente la Dimetiltriptamina , una sostanza psico attiva (la più potente al mondo) assai simile alla cera, prodotta dalla ghiandola pineale del nostro cervello. All'assunzione di tale sostanza si hanno, nel giro di pochi minuti, effetti del tutto simile all'LSD o ad un Fungo Magico: percezioni visive alterati, colori luminosi, allucinazione visive ed uditive e sensazione di uscire al di fuori del proprio corpo. A queste sensazioni, i Fenici collegavano visioni religiose eccetera.

    Col tempo si sono scoperte tantissime nuove droghe, prodotte da piante, fino ad arrivare al 1900 . Il ventesimo secolo è stato tragico per queste sostanze naturali, che sono state bandite dalla maggior parte dei paesi. Basti pensare che in Italia la Marijuana era legale prima degli anni '60, ora invece è classificata una droga al pari dell'eroina e della cocaina, ma di questo parliamo dopo.

    Persone completamente disinformate arrivano a sostenere che le droghe devono essere abolite dal mondo. Spesso le invito a riflettere dicendo loro che le droghe non sono nè più nè meno pericolose dell'alcool o della nicotina: il problema sta nell'educazione delle persone. Probabilmente se l'acool fosse bandito, il sabato sera ci ritroveremmo a cercare un pusher che ci dia mezzo litro di alcool puro (93% vol.) per "sballarci". Questo perché non potremmo mai trovare una birreria od un bar che ci venda LEGALMENTE sostanze alcoliche di una 40ina di gradi. L'uomo per sua natura è portato a strafare, ed il fattore psicologico del "vietato" molto spesso aiuta in questo.

    Non ci ubriachiamo ogni sera, o comunque non eccessivamente al punto di andare in coma metilico (non etilico! L'alcool etilico da bere è illegale; basti pensare che l'acool etilico è lo spirito che usiamo per accendere la brace), per il semplice motivo che siamo stati educati.

    Potrebbe essere lo stesso con le droghe. Ho ricevuto una forte educazione sulle droghe, non mi è mai stato vietato di usarle. Rispetto le droghe come rispetto i loro effetti e non arriverei mai ad avere un'overdose, come non arriverei mai ad un coma metilico. Questa è la mia esperienza, ma, avendo vissuto 2 mesi in Olanda, posso tranquillamente dire che lì sono tutti così, a parte rare eccezioni, ma ci sono ovunque.

    Dunque perché demonizzare le droghe? Perché non EDUCARE la popolazione? Perché prediligere il proibizionismo invece che la libertà?
    Qui si scende in temi politici che non mi va di trattare: si sa bene che la mafia è insista nello stato e col commercio illegale di droghe guadagna miliardi all'anno, quindi incamminiamoci in un altro tipo di discorso.

    In Italia è possibile ottenere della marijuana medica, sotto prescrizione, se si è affetti da malattia degenerative che portano a dolori cronici. Un membro della mia famiglia ne è affetto ed ha diritto a 50gr. di marijuana medica naturale mensile (le quantità variano da soggetto, tipo di malattia e soprattutto medico). Perché ha scelto la marijuana? Per il semplice fatto che, come dicevo sopra, vi sono molti farmaci/droghe prescrittibili che non fanno altro che distruggere il nostro corpo, dando gli identici effetti della marijuana vaporizzata. Vaporizzare non significa fumarla. La sostanza attiva della marijuana, il THC, viene liberata quando si fuma uno spinello attraverso combustione, quindi insieme a sostanze cancerogene. Col processo id vaporizzazione viene estratto solo il THC, senza altre sostanze dannose.
    Dunque la marijuana è utilizzata in ambito medico, e non solo in Italia. In Canada è facilissimo avere una prescrizione.
    Dunque perché metterla alla stregua dell'eroina e della cocaina, che sono solo sostanze "sballanti" ?

    Il mio parere è che le droghe possono convivere con l'uomo senza portare nessun male maggiore di quello che già c'è, ma solo bene (in termini di soldi per lo stato eccetera). La mia speranza è che le persona aprano gli occhi e non si focalizzino su quei casi di overdose come Amy Winehouse (non so se si scrive così) eccetera... aprendo la propria mente e capire che il proibizionismo non è sinonimo di progresso dell'umanità.
    Ricordo che il Tabacco era collegato con il diavolo e l'acool era qualcosa associato "agli straccioni" . Ora è il tempo della Cannabis.

    Se avete tempo, guardate questo documentario: L'erba proibita; racconta delle droghe nella storia, e del perché c'è sovraffollamento delle carceri in Italia, e perché la mafia spopola.
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2012
    A korn, adriantaps, feuerbach e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. korn

    korn Historic Mod

    Registrato:
    7 Dicembre 2003
    Messaggi:
    6.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    Località:
    Molotov cocktail
    ho visto il documentario molto tempo fa e sono un grande fan :asd:
    per il resto posso dolo dire che e' ridicolo non legalizzare le droghe leggere , purtroppo ci sono troppi interessi per non farlo , vedi chiesa , mafia ecc
  3. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    Sono da sempre favorevole alla legalizzazione della sola canapa/marijuana. Sia per lìutilizzo chiamiamolo "ludico" che per tutto il resto ricavabile (fibra tessile, olio, plastiche, carta, carburanti, medicine, ecc.).
    Non mi dilungo sull'argomento bene o male, dannosa o meno, perchè come per ogni "droga" se ne si abusa fa' solo che male... Io l'ho sempre paragonata ad un bicchiere di vino, forse 2...
    Reputo che la differenziazione passata tra droghe leggere e pesanti sia legittima, mentre ad oggi sono considerate allo stesso livello dalla legge fini/giovanardi. L'"erba" ripeto, non dico che non faccia male, ma solo se si esagera si può arrivare ad una degenerazione della memoria ed ai problemi polmonari...

    Per il discorso droghe pesanti, lì il proibizionismo per me rimane d'obbligo, sono troppo pesanti per essere liberalizzate, è giusto tenerle sotto controllo ed usarle a scopo terapeutico (come per tutti i farmaci derivanti dall'oppio), ma una legalizzazione porterebbe solo male perchè l'istruzione all'uso non credo che possa frenare la dipendenza fisica e psicologica che queste sostanze provocano (cocaina, oppio, eroina ecc.)


    Concludendo credo che in Italia non si arriverà mai ad una legalizzazione ed una vendita legale della "maria", ma potremmo depenalizzare la coltivazione (come in spagna, fino a 3 piante per persona) per evitare di portare soldi alla criminalità organizzata che importa chili su chili facendo milioni di € per una pianta, una pianta coltivabile a costo 0 ed in condizioni climatiche anche avverse...
    A korn e Manux_85 piace questo messaggio.
  4. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Personalmente ritengo questo un discorso molto complesso, in quanto come mi sono già espresso in altri thread nella maggior parte dei casi l'ignoranza in materia la fa da padrona, ignoranza che sicuramente fa comodo a qualcuno, per poter "demonizzare" un qualcosa su cui attirare l'attenzione mediatica per sviare da altri problemi ben più grandi. Con questo non sto affatto dicendo che le droghe(leggere) facciano bene a tutti ed in qualsiasi occasione, dato che non ho trovato ancora ricerche che attestino questo, ma allo stesso tempo mi infastidisce e non poco chi crede leggendo giornali e guardando le televisioni che le droghe siano "il male del secolo", dato che anche qua siamo di fronte ad una serie di ricerche scientifiche viziate in partenza a livello metodologico, ma che vengono riportate al pubblico come valide ed affidabili per una serie di interessi economici, e non solo, di diverse parti. Insomma un discorso troppo complesso per ridurlo in così poche righe, ma sul quale spero che in futuro ci possa essere un'apertura mentale ben diversa, che non ci renda alla stregua di coloro che cercano sempre un capro espiatorio da demonizzare e che ci permetta di capire in maniera del tutto svincolata da troppi interessi i reali effetti sul breve, medio e lungo periodo di certe sostanze presenti in natura.
  5. R_P

    R_P Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Io sono per la liberalizzazione di buona parte delle droghe sinceramente....come dico sempre io, se si usa il cervello si può fare uso di qualsiasi (quasi) cosa, basta darsi dei limiti e rispettarli. E avere rispetto per la gente che abbiamo intorno...e questo sta nella persona, non nella droga che ti fai.
    Inoltre ritengo l'alcool al pari di una qualsiasi droga pesante...con la differenza che questa è l'unica via di sballo legale in Italia, chissa perchè poi...!
    Se la droga fosse legalizzata ci sarebbe non solo un guadagno da parte dello stato, ma anche un controllo sulle sostanze che verrebbero regolarmente vendute...e non si rischierebbero più tutte quelle morti assurde per sostanza tagliate male....meno delinquenza, si risolverebbe la piaga dello spaccio illegale e di tutta la criminalità che gira intorno a questo mondo...ma siamo in Italia, quindi scordiamocelo pure.
    L'Olanda? tutto un altro mondo...più libertà, meno casini, più civiltà...è proprio la mentalità della gente, la cultura del fare festa che è diversa! Anch'io ogni due mesi salgo in Olanda o in Belgio per un week end, sono appassionato di hardstyle e lassù si fanno i party più grandi ed importanti...cose che in Italia possiamo solo sognare....e non ho mai visto un casino, mai una rissa, la gente si sballa ma si comporta molto civilmente, tanto che non ho mai visto la sicurezza dover intervenire con la forza...qui in Italia vai in una qualsiasi discoteca minuscola e sfigata e le risse si sprecano dall'inizio alla fine della serata...uno schifo. E con il proibizionismo cosa si è ottenuto fino ad oggi? Nulla....la gente si sballa lo stesso, la droga gira a fiumi....un po' come il sesso a pagamento...è illegale, ma di puttane e puttanieri le nostre strade sono piene...un vero schifo, fosse legale ci sarebbero quartieri e luoghi appositi, niente più prostitute mezze nude sui marciapiedi, controlli sanitari e tasse che lo stato intascherebbe. Ma non ci arriveremo mai qui....
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.318
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Legalizzando le droghe leggere di fanno non dovresti punire chi sotto l'effetto di tali sostanze magari stira un mio parente con l'auto.

    Per me basterebbe non fare le cose all'italiana.

    Insomma, proibite come ora però chi sbaglia paga e fine del discorso


    Il discorso che fa Apicio a senso, ma tu fai un errore di fondo imho.

    Certamente l'utilizzo in caso di malattie dolorose è utile..

    Il problema è che un conto è avere malattie dolorosissime e assumere questi principi per quel motivo.

    Se si legalizza tutto il problema di fondo è che gli effetti antidolorifici per forza di cose vanno a creare effetti collateriali sulle nostre rispeste nervose, e qusto è un problema se non vi è alcun motivo.

    Si presume che chi ha uan terapia del dolore non esca di casa, ma assuma tali sostanze per stare meglio.

    Se invece una persona normale la assume per altri motivi e poi esce di casa in auto allora è un pericolo per gli altri...

    Anche la morfina è utilizzata a scopo medico, ma se te ne fai delle dosi ci sono effetti collaterali notevoli.


    Su questo non sono d'accordo sennò tutti dovremmo drogarci o provare almeno una volta, ma così non è.



    Il discorso di fondo del commercio illegale di droghe ha senso.

    Ma di certo legalizzare il tutto non è la situazione..

    O meglio, è la soluzione per togliere soldi alle mafie (cosa giusta) ma rimane la problematica legata agli effetti delle droghe stesse e quella si può solo eliminare educando e punendo chi non la capisce.

    ovviamente per me non c'è problema se uno si strafà e cammina in giro...

    In quel caso ognuno può fare quello che vuole, ma ogni comportamento potenzialmente pericoloso e aggravato dall'uso di droghe in gradi di alterare le percezioni sensoriali deve essere punito...

    E ci metto dentro anche l'alcol se ci si mette alla guida dopo aver bevuto....

    Ovviamente non le sigarette perchè non hanno effetti di alterazione sensoriale...
  7. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    io legalizzerei tutto. La selezione naturale farà la sua parte
    A hummerstyle, >MetalKratos<, mattokun e 6 altri utenti piace questo elemento.
  8. mattokun

    mattokun Tribe Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Località:
    Gran Ducato di Toscana - Firenze
    Mi hai tolto le parole dalla tastiera :asd:
  9. korn

    korn Historic Mod

    Registrato:
    7 Dicembre 2003
    Messaggi:
    6.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    Località:
    Molotov cocktail
    si potrebbe legalizzare ma con dei "limiti" si potrebbe fare come in Olanda per esempio , ovvio che droghe e auto sono sono un giusto connubio ;)
    A R_P piace questo elemento.
  10. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Non ho capito...e con l'acool non le stiri lo stesso le persone però sei comunque penalizzato ed incriminato?
    No. La terapia per il dolore serve per farti stare meglio, mica per rintanarti in casa. Chi soffre di queste malattie è impossibilitato di portare l'auto.

    Non è una cosa vera in assoluto, certo, ma di certo fa la sua parte.
  11. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Da quello che leggo qui comunque c'è una bella apertura mentale; spero che in un futuro governato da persone "più moderne" questo discorso non sia più un tabù.

    EDIT: Ragazzi parliamoci chiaro...sono 6 milioni in Italia i consumatori di Cannabis, 2 milioni dichiarano di fare uso di droghe pesanti. Com'è possibile che questo argomento sia ancora demonizzato dai genitori? Solo perché hanno paura che i loro figli cadano in un vortice di droghe, i genitori si limitano a vietare, senza spiegare. E' lo stesso principio che una volta che hai assaggiato il dolcetto dopo che sei stato sempre a pane ed acqua, non te lo scordi più.
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2012
  12. korn

    korn Historic Mod

    Registrato:
    7 Dicembre 2003
    Messaggi:
    6.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    Località:
    Molotov cocktail
    non c'e' proprio la cultura in italia sulle droghe , tutto viene visto come il "male"
    io ho visto di tutto e provato di tutto appunto per farmi un idea , resto sull idea delle droghe leggere ovvio ,ma c'e' anche chi riesce ad apprezzare tutto senza per forza strafare , stare male o morire
  13. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    se rileggi bene, evil afferma che va punito (come più o meno accade) anche l'alcool.

    per me le droghe leggere potrebbero anche essere legalizzate, tanto ormai sono diffusissime (e io abito in un paesino), quindi ci si potrebbe solo guadagnarne economicamente. resto comunque dell'idea che è sbagliato proprio il concetto di assumere sostanze per sballarsi o rilassarsi, e ovviamente non mi riferisco solo alle droghe leggere, ma anche al fumo, all'alcool (se si va oltre 1 o 2 bicchieri) e anche a molti diffusi farmaci o psico-farmaci.
  14. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    La vagina conta?


    Anche io sono a favore della droga, semplicemente come sono a favore del "suicidio". Nel momento in cui tu, prendi una decisione valevole solo per te stesso, puoi fare ciò che vuoi. Vita, corpo e anima appartengono solo a te. Il problema è quando a causa dell'assunzione della droga, si commettono reati, quelle persone sì, vanno punite e in maniera molto severa perché, nel momento in cui hanno assunto lo stupefacente, erano ben consapevoli delle innumerevoli cose che possono accadere quando non si "ragiona"
    A Tecy, >MetalKratos<, mattokun e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Perché sarebbe sbagliato? Soprattutto per rilassarsi, perché pensi che sia sbagliato? Inoltre dici che è sbagliato però tolleri 2 bicchieri di un alcolico, magari anche forte.
  16. korn

    korn Historic Mod

    Registrato:
    7 Dicembre 2003
    Messaggi:
    6.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    Località:
    Molotov cocktail
    la vagina per fortuna e' legale , ogni abuso ...... :asd:
  17. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    No. La droga da molto di più di una vagina. :D

    Ad ogni modo il discorso è proprio questo Tayler, dare un'educazione sulle droghe, come c'è l'educazione sull'acool. Dire semplicemente "Si ok legalizza anche l'olio dei freni, però stai attento" è un pò disfattista :)
  18. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    lo sapevo che dovevo argomentare meglio lì :asd:

    allora, parto dal presupposto che per me è sbagliato, gli altri sono liberi di fare quello che vogliono e non ti nascondo che alcuni dei miei migliori amici si fanno senza problemi tutti i week-end.
    per me è sbagliato, perchè una volta provata una di queste sostanze se ne diventa schiavi, lo so che con le canne la dipendenza si verifica molto meno di una sigaretta, ma mi dà fastidio il fatto che il mio umore, i miei pensieri e le mie azioni debbano dipendere da una sostanza, da un liquido o da un po' d'erba. e se ti dico questo è perchè lo vedo tutte le sere che esco con i miei amici. alla fine ci divertiamo allo stesso e identico modo e forse io anche di più perchè il giorno dopo ricordo cosa abbiamo fatto :lalala:

    l'alcool è diverso, con un paio di bicchieri non mi riferivo ad alcolici forti, ma essenzialmente a vino e birra, di cui faccio uso moderatamente e sempre quando ne ho voglia, e mai il contrario.
    A mattokun piace questo elemento.
  19. feuerbach

    feuerbach Tribe Member

    Registrato:
    30 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    207
    Punteggio:
    162
    Località:
    Megaton
    Basta dare un occhiata al modello dei Paesi Bassi sulla tolleranza delle droghe leggere per capire quando invece siano stupidi il proibizionismo e la demonizzazione di questa pianta utilizzati per anni in questo paese.
  20. korn

    korn Historic Mod

    Registrato:
    7 Dicembre 2003
    Messaggi:
    6.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    Località:
    Molotov cocktail
    A Manux_85 piace questo elemento.