1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Kojima: la PS3? una macchina mostruosa

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Simothecrow, 23 Luglio 2008.

  1. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Non conosco la xbox360 ma scommetterei che la risoluzione nativa dei giochi è mediamente salita rispetto ai primi usciti...
    E poi non si tratta solo di risoluzione...andiamo su non vorrai dirmi che i giochi appena usciti sono gli stessi qualitativamente che dopo anni che la console è in commercio...;)
    Per la passata generazione i giochi non erano assolutamente lo stesso dopo anni dall'uscita della console sul mercato...ma scherzi...?!
    E infatti non ci capisco molto "tecnicamente" ma uso le console da talmente tanto...e poi ti sembro il tipo che fa copia incolla da msn...oltretutto in campo tecnico...?! Mi sono offeso...:D

    Sulla ps3 no, cos'hanno la macchina del tempo che se la sono andata a pescare 10 anni fa?!
    E' vero, son molto più limitate, ma il grosso delle limitazioni è software (leggasi carenza di esperienza)...anche se non hanno l'AA 16x ma hanno comunque il 2X, poi se non riescono a implementarlo il limite è loro non della macchina...scommetti che tra 1 anno esatto da ora avrai un gioco 1080p nativo 2x AA e magari anche 60fps con una complessità di grafica diciamo pari ad un dmc4?
    Lorenzo.
  2. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Qui si parlava di risoluzione, cosa c'entra la qualità complessiva dei giochi? io parlavo esclusivamente della risoluzione.

    eheh :asd:

    Veramente se hai letto qualcosa su mgs4, potrai notare che i lavori erano in corso da ben 4 anni. Mi vuoi dire che la sony non gli ha fornito documentazione/specifiche ecc a Kojima per Metal gear solid 4? capisco per un giochino da niente, ma qui parliamo di mgs4.



    Scommetto.

    Poi dmc4 non è che sia un ottimo esempio...I fondali sono simil-prerenderizzati, le inquadrature della telecamera a seconda delle zone diventa fissa ( puoi muoverla leggermente). C'è da dire però che dmc4 è uno dei giochi in cui l'aliasing non si nota per niente.
  3. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    hai indovinato:asd:

    http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=46241

  4. barbeque3

    barbeque3 Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Ravenna
    per protocon771

    Certo MGS4 è un gran gioco,ma la sua grandezza come diceva anche qualcun'altro è soprattutto basata sulla storia,sui filmati...sul piano puramente tecnico fa la sua bella figura ma non fa gridare al miracolo.
    Il contratto di esclusiva comunque sarà stato pagato e anche profumatamente per un gioco come MGS4 che oltretutto era un titolo che usciva diciamo a botta sicura.Molte altre software house non possono certo permettersi tempi di sviluppo così lunghi considerando oltretutto che di esclusive ormai ne pagano poche.
    Io credo che il caso ps3 non sia certo di così facile valutazione se non ci si sta dentro e soprattutto non si hanno interessi,nel senso che comunque in molti si da la colpa agli sviluppatori che non hanno voglia,ma come dicevo mgs4 è un bellissimo gioco ma i suoi punti di forza risiedono nel gioco in sè,nella storia che si è saputo creare e che ha appassionato tanti fan,voglio dire,nel comparto tecnico Crysys è su un altro pianeta.
    Con questo non voglio dire,può essere tutto,che sia colpa degli sviluppatori che ancora non sanno come prendere la cosa ma anche che come diversi dei suddetti dicono che ci siano dei limiti di progettazione.
    L'unica cosa che fa testo secondo in questo caso sono proprio i giochi...per qualsivoglia motivo,se non cominceranno a sfornare buoni titoli comunque la maggior parte delle colpe sarà della Sony perchè per qualsiasi motivo (a meno che non ci sia una cospirazione),sia per scelte di marketing o altre,non ha saputo portare un brand come quello PS ai risultati cui tutti ci attendiamo.
  5. donkyfakka

    donkyfakka Tribe Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2008
    Messaggi:
    288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    più o meno 13.30
    poveraccio kojima, non può neanche andare al bagno senza che la sony gli faccia precisare che la play è più potente dello scarico del suo sciacquone.. queste continue precisazioni sulla potenza di ps3 sono veramente da ragazzini e così insistenti da far pensare il contrario e che debbano sopperire i fatti con le parole. ovviamente non è vero, la play regna.
  6. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38

    si si grazie, dopo che me l'hai detto ho controllato proprio su beyond (sono i più seri) ed effettivamente ho letto questo del filtro 2x.

    Purtroppo anche se 2x ( e non costante a quanto pare) e praticamente niente confrontato ad esempio al filtro a 16x che viene applicato in halo quando si fanno i capture nella modalità cinema (e ovviamente il filtro in game non l'hanno messo :asd:)

    Fossero a 16, non sapremmo manco cosa sarebbe l'aliasing...
  7. stargazer72

    stargazer72 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.040
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Punteggio:
    36
    Località:
    Trieste
    E ti credo che dice che e' mostruosa, praticamente sono anni che kojima mangia grazie a sony.Volevo ben vedere se diceva il contrario!
  8. 2DRaf

    2DRaf Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Luglio 2008
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Bé Spero vivamente che sia vero, comunque voglio solamente che questa grandiosa persona mi sforni un bel metal g 5.
  9. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Il discorso era sulla qualità in tutte le sue sfaccettature non solo di risoluzione, tant'è:
    I kit beta di programmazione non sono certo come aver la console...hai la base su cui lavorare ma non puoi affinare come se avessi l'hardware definitivo tra le mani...

    Perfetto, prendo nota...:asd:
    Ne ho preso uno a caso...fai tu...;)
    Lorenzo.
  10. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Io l'ecc lo metto dappertutto :asd:

    no cmq a parte gli scherzi, parlavo solo di risoluzione.


    bè, l'hardware definitivo ce l'hanno avuto per 2 ANNI, ripeto 2 ANNI. Ripeto un altra cosa, è il team kojima, mica degli scappati di casa...

    si ma poi paghi eh :asd:

    infatti non potevi scegliere un esempio peggiore :D
  11. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    16x è utopia per adesso,già vedere il 4x è un'eccezione :(
  12. kolo

    kolo Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    970
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    in GTA guidando una Lancer EVO X Tuned nera, alla
    in realta' su Killzone2 stanno adottando una nuova tecnica che suddivide il lavoro grafico (gestione poligoni, texturing,mipmapping ecc) tra l'RSX e alcune SPE del cell.....
    ...quindi quello che dici teoricamente non sarebbe valido per una architettura di tipo PS3, ma per tutte le altre si (360/pc).


    fonte PS3 TRIBE recensione:
    "Questo nuovo engine è in grado di sfruttare la particolare architettura della PS3 ed è in grado di alleggerire il lavoro dell' RSX, che avrà il solo compito di applicare effetti e texture di basso livello, dando in pasto la maggior parte del rendering al Cell. Le grandi potenzialità di elaborazione dati del processore vengono così sfruttate per implementare modelli poligonali complessi e decisamente pesanti sui quali vengono applicate texture notevolmente più semplici e leggere da parte dell'RSX, cosicché la resa grafica risulterà ottimale grazie all'accurata ombreggiatura ed illuminazione usata sul modello.
    La stessa Guerrilla ha dichiarato che un singolo nemico di KZ 2 possiede più poligoni di un intero livello del precedente capitolo."
    :asd:

    ...prima di sentenziare, informati meglio ;)
  13. Aljosha89

    Aljosha89 Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    289
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Secondo me di sto passo Mihawk e nome utente vanno a botte :asd::asd::asd:
  14. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38

    mm, di killzone non si sa niente di niente sulle caratteristiche tecniche. Non si conosce la risoluzione, e non si conosce una cippa di altro. Qui inoltre parlavamo principalmente del problema aliasing.

    Quindi, prima di fare copia incolla di testi che non capisci, leggi meglio ;)
  15. kenshiro666

    kenshiro666 Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ti quoto in pieno!!!! come sempre x la maggioranza di chi posta vale il detto Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

    Si evince chiaramente che non si fa riferimento alla potenza del cell ma alla difficolta di programazzione ,quindi x ottenere questi risultati il povero kojima ha dovuto buttare al cesso 2 anni se avesse lavorato con un hardware come xbox360 oltre che risparmiare tempo avrebbe pure ottenuto risultati migliori graficamente parlando!!!!!!:cry:
  16. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    In questo caso il confronto con la old gen cessa di esistere in quanto in SD la risoluzione è unica (480/576) l'unica possibile chicca si aveva con i giochi in progressive scan abilitabile direttamente dalle opzioni di gioco...e anche qui sono aumentati esponenzialmente andando avanti con gli anni dall'uscita della console (anche se sull'80% dei giochi jap/usa dove era attivabile nella versione pal levavano proprio l'opzione o la mascheravano dovendo tener premuti triangolo+x in avvio).
    PS Non ci dimentichiamo del precursore dell'hd su ps2 ovvero gran turismo 4 e tourist trophy che erano settabili, nella versione usa/jap, oltre che a 480p anche a 1080i!


    E infatti in 2 anni i risultatii son degni di nota...;)


    Comincio a darti il numero della poste pay per farmi l'accredito?:asd:

    E' valido qualsiasi esempio, fai tu...
    Lorenzo.
  17. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma i filtri come l'antialiasing, verranno sempre attuati da RSX...cell va incontro a RSX per la gestione di modelli poligonali complessi in modo da alleggerire il carico a rsx che può applicare texture ecc...

    la possibilità che un processore possa aiutare la GPU è roba che si vede in varie architetture eh...
  18. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ehm...ma allora ho ragione io :asd:

    Io infatti ho detto che bene o male tutti quanti giravano a quella risoluzione (a parte magari i più scrausi appena usciti)

    Infati ho fatto l'esempio di mgs2 e ffx.



    Bè, questo lo dici tu.



    sese:D

    Ma io tirerei fuori anche un gears of war, che gira a 720p e ha texture molto migliori e più dettagliate di quelle di mgs (almeno quelle dei personaggi e dei volti)
  19. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Qui mi sa che parlaimmo e 'nciacapaimmo...:asd:
    Scusa ma tu eri convinto che la ps2 gestisse più risoluzioni?
    Hai detto una cosa ovvia riguardo alla old gen...è per quello che ti dicevo prima che il discorso non era solo sulla risoluzione altrimenti non avrebbe avuto senso...te lo ripeto ora:
    I giochi, ad esempio ps2, ma è valido per tutte le console, dopo qualche anno dall'uscita della console stessa sono migliorati esponenzialmente in quanto a tecnica (texture, framerate, PS, complessità delle strutture in movimento, numero di poligoni gestiti ecc.) e questo è dovuto all'affinamento nella programmazione che riesce a sfruttare per bene l'hardware trovando magari stratagemmi per ottimizzare le risorse e guadagnare potenza...
    Se fosse tutto a compartimenti stagni (la scheda video fa quello e solo quello, il processore si occupa di quest'altro e la ram serve solo a questo...) difficilmente si avrebbero simili gap in qualità tecnica dai primi giochi usciti a quelli usciti nella fase finale di vita della console...



    Io...insieme all'80% del pianeta (tra videogiocatori, stampa specializzata e addetti ai lavori) ;)

    [/QUOTE]
    Le texture da sole non fanno il gioco...in complesso mgs4 è fotorealistico...ha una gestione delle ombre eccezionale, crea giochi di luce mostruosi, le animazioni sono a livelli altissimi, gestisce scenari molto ampli e anche abbastanza complessi...e come risoluzione siamo molto vicini...
    Vedrai se il prossimo, con altri 4 anni pieni di sviluppo su ps3, non sarà 1080p@60fps...
    Lorenzo.
  20. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Sinceramente mi impressiona di piu Assassin's Creed, che muove scenari ben piu vasti


    In generale cmq, sono stufo di queste dichiarazioni forzatissime. Sono 2/3 anni che rompono con queste storie.