1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Kojima: la PS3? una macchina mostruosa

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Simothecrow, 23 Luglio 2008.

  1. GOTMOG

    GOTMOG Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Nella base ISA, mentre ci prepariamo all'invasione
    Infatti anche a PS2 ci volle il suo tempo per essere sfruttata a dovere, e se raffrontiamo i giochi usciti nei primi 3 anni con quelli usciti negli ultimi 3 della sua onorevole vita, la differenza è abissale. Date tempo al tempo,non si può pretendere di avere tutto subito.
    Stessa cosa per i giochi: non si può pretendere che i migliori escano tutti subito nei primi 2 anni.
  2. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Non è proprio così: la quantità di poligoni in movimento, la complessità delle strutture 3d e la pesantezza in dimensioni delle texture son tutte cose che ottimizzando il codice di programmazione si riescono a gestire con meno carico computazionale piuttosto che con una programmazione sommaria...è da lì che nascono i capolavori dopo un paio d'anni d'esperienza piuttosto che i primi giochi usciti, l'hardware è sempre lo stesso...e minor carico computazionale permette di gestire la restante potenza di calcolo elevando la risoluzione nativa del gioco e inserendo filtri tipo antialiasing o anisotropico...
    Lorenzo.
  3. Rayzan

    Rayzan Tribe Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    215
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Kojima è un mostro indiscusso.La ps3 è un mostro non ancora domato.:)
  4. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Non hai tenuto conto della gente incapace di ottimizzare anche dopo 2 anni, se fai un progetto e non tieni conto degli incapaci che lo useranno ma solo dei capaci ti ritrovi in questa situazione, dove ongi multipiattaforma esistene e' meglio su 360 escludendo forse le case che hanno risorse da vendere tipo la EA e la activison che guarda caso sono le piu grosse.(ma qua interviene il live a fare la differenza)
    Visto l'andazzoo era meglio 256+ 512mega, cosi anche li imbecilli ci sapevano andare da subito anche senza ottimizzare, sono usciti un anno dopo, potevano anche farlo, tanto visto il costo un 256mega in piu non gli avrebbe certo fatto fallire.:)
    Se cero io ci mettevo piu ram punto e' basta, ma chi volgiono fregare oramai la ram non costa piu nulla soprattuto da quelle parti.
  5. procton771

    procton771 Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    purtroppo non tutti sono bravi come kojima.

    procton771 ha aggiunto 0 Minuti e 48 Secondi più tardi...

    quoto...
  6. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Kojima vince con le idee non con la potenza, non ho visto certo cose che mi hanno impressionato dal punto di vista della potenza su mgs4, sono tutti filmati che ci vuole.
    La cosa che mi ha impressionato e' la battaglia di Gears 2 dove ci sono un botto di soldati che sparano alle locuste e viceversa quel video mi ha devastato, quello si che e' un motore..... unreal engine 3.5...... azzo!
  7. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    I multipiatta sono storia a se in quanto la 360 ha una struttura molto simile ad un pc ed è infinitamente più semplice da programmare...quindi uno che fa: programma su 360 e converte su ps3 senza sfruttare a dovere l'hardware sony da molti considerato superiore...ma se guardi i progetti esclusivi ps3 come uncharted e mgs4 ti accorgerai che basta dedicarcisi come si deve per tirar fuori grandi cose...
    Se si esclude i multipiatta la statistica vuole che tra i tanti incapaci qualche team coi coglioni deve pur saltar fuori...e da li arriveranno i capolavori...;)
    Lorenzo.
  8. Karnil

    Karnil Tribe Member

    Registrato:
    21 Aprile 2008
    Messaggi:
    555
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    In My House
    che sia da insegnamento per tutti quanti...e imparassero, le diverse case, a fare game per singole piattaforme: a discapito dei ricavi (two best of one), ma hai un game coi controffiocchi...
    Sogni di un player? Possibile...
  9. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    I multipiattaforma sono tanti...... non pensi che ad 1 li giri le scatole...... non ostante la spesa, non ostante l'hardware piu' potente, non ostante tutti i discorsi che hanno fatto ma alla fine va a casa del suo amico e vede che vanno meglio sul 360?

    Riepeto uncharted oltre la cappella delle ombre che non valutero non mi ha entusiasmato per quella cosa del mettere a fuoco all'ultimo sugli oggetti all'avvicinarsi, che sicuramente fa risparmiare ram ma non mi piace per niente.
    Apparte la IA mi ha entusiasmato molto di piu resitence che MGS4 come programmazione, anzi ti diro' secondo me sono molto piu bravi di quelli della konami.
  10. kinodead

    kinodead Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    tra il cielo e la terra

    si,,,l'unica cosa che considero di davvero potente della play è sto benedetto cell.... e basta
  11. barbeque3

    barbeque3 Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Ravenna
    cos'altro doveva dire...è pagato per essere di parte!...MGS4 è un bellissimo gioco...ma non è certo mostruoso! A meno che non si voglia parlare dei video...ma quelli non fanno parte della grafica ingame.
    Io ho xbox,nds,e ps3 assieme a un mio amico...ma se continua così.....tante parole e niente arrosto...non basta un gioco,oltretutto sviluppato in 4 anni a placare la mia sete di vendetta.
    (tra parentesi,lui probabilmente può permettersi di stare 4 anni buoni su un gioco perchè la Sony non può certo permettersi di perdere anche questa esclusiva...ma gli altri sviluppatori devon far anche quadrare i bilanci)
  12. procton771

    procton771 Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    per prima cosa hideo kojima è uno sviluppatore indipendente che ha solo stipulato un contratto per un esclusiva sony , se lo avesse detto uno sviluppatore interno potrei darti ragione,hai detto anche che metal gear solid è solo un bel gioco ma non è mostruoso ,rispetto il tuo modo di vedere ma metalgear solid in questo momento risulta il miglior gioco per console in circolazione e non è una mia constatazione poichè tutti ne parlano come un capolavoro assoluto,per quanto riguarda gli sviluppatori che non vogliono investire su ps3 dico solo questo,chi sa lavorare bene ed è conscio delle sue possibilità non teme la sfida ,perchè alla fine i conti tornano sempre ,purtroppo il mondo videoludico pullula di ciarlatani che amano creare giochini di vecchia generazione spacciandoli per titoli nextgen ,il guadagno facile sta solo rovinando la qualità dei giochi .
  13. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38

    L'aliasing e la risoluzione sono elementi della scheda video, se la scheda video non riesce a tenere una determinata risoluzione perchè non mantiene stabile il framerate, c'è poco da fare.

    Aliasing uguale, rientra sempre nel discorso della risoluzione. Se continuano a fare giochi subhd, a risoluzione infime, poi è normale conseguenza l'aliasing su res fullhd o cmq molto elevate (e questo lo dovresti sapere meglio di me)


    Cmq, sappaimo tutti e due che quello che hai scritto non è farina del tuo sacco :asd: almeno posta "la fonte", oppure digli di scrivere in prima persona, senza bisogno di andare a chiedergli aiuto :D
  14. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    Il problema è proprio questo... Sarebbe bello parlare al plurale...
  15. roland88

    roland88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    16
    neanke....Hideo è l'unico con le palle!
  16. pera

    pera Tribe Member

    Registrato:
    21 Aprile 2008
    Messaggi:
    174
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16

    Ma ti sei accorto che tutti i filmati di mgs4 sono fatti con il motore del gioco?
    Mentre i filmati di gears mi sembra che siano in cg
  17. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Non ne sono sicuro ma credo che con buone probabilità il carico di lavoro viene pesantemente influenzato anche dalle carattiristiche di processore, memoria ecc e il peso che hanno è distribuito a seconda della programmazione del gioco (e da li l'affinamento e l'ottimizzazione...)...Daltronde se fosse tutto a compartimenti stagni perchè dopo qualche anno di pratica i giochi migliorano esponenzialmente come risoluzione, aa, texture, framerate ecc?
    Eppure è parecchio che mi conosci, ancora co ste storie...?;)
    Chi sarebbe poi questo tizio in ombra?
    L'ambito 3d è molto diverso da quello 2d...;)
    Comunque se la risoluzione nativa è subhd basterebbe applicare il filtro AA al fotogramma già scalato ed ecco che come per magia le scalettature quasi scompaiono...ma se non ce la fa non è certo perchè non regge il carico...sarebbe assurdo...è per la mala programmazione che non sfrutta a dovere l'hardware...se fossi programmatore scenderei più nei particolari ma so solo che, per esperienza, quello che gli serve è proprio esperienza...:asd:
    Lorenzo.
  18. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Quand'è che i giochi son migliorati di risoluzione ecc? nella scorsa gen la risoluzione massima era una sola, il risultato bene o male era sempre lo stesso (lasciando perdere i giochi fatti coi piedi, ma giochi come mgs2 ffx usavano la res max)

    Non parlo di tv, risoluzioni, ecc..ma quelle cose "tecniche" che hai scritto nel primo post non mi parevan farina del tuo sacco (dato che hai sempre detto di capirci poco in quell'ambito) quindi ho pensato ad "un altro" che entrambi conosciamo bene :asd:



    Bè, vuoi dirmi che la Bungie e il team Kojima non ha esperienza? Strano perchè, entrambi i loro prodotto girano in risoluzione sub-hd e senza filtri aliasing.

    Ripeto, le schede delle console non sono le schede dei pc, non hanno le stesse caratteristiche, non supportano appieno filtri AA a 16x ecc.

    Altrimenti sulla ps3 non maschererebbero l'aliasing col blur.
  19. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    mgs4 ha un filtro aliasing 2x temporale
  20. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    temporale? cioè a tempo? :asd:


    No scherzi a parte, mi dai un link dove viene detto, perchè io sapevo che mgs non aveva filtri...

    (anche se un 2x non fa veramente niente eh)