1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Ipotesi e rumor vari] La guerra dei prezzi in vista del natale

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Zumbarilò, 9 Ottobre 2007.

1. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    170 x 4 > 590 ?!?

...lo sono indipendentemente dallo spazio... insomma... lo spazio AIUTA, e questo SEMPRE.
    Aiuta perchè non hai problemi a farci entrare questo o quello, aiuta perchè se vuoi proprio metterci un filmato, un extra, una canzone, hai sempre lo spazio per mettercelo.
    E questo anche considerando che lo spazio aggiuntivo non sia NECESSARIO, e non è detto che sia così.
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Certo, ma solo se il progetto "deve" essere su un singolo disco.
    Per RE4 su GC non si sono fatti fermare, così come per Shenmue e tanti altri capolavori
  3. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Casualmente parliamo di titoli lineari, non free-roaming.
    Vedremo se riusciranno mai a tirar fuori un gioco di corse con più di dieci piste o un free roaming vasto (dove "vasto" non significa km di nulla ripetuto ad libitum e qualche struttura qua e là).
  4. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma i capolavori ci sono stati su floppy, su cartuccie, su cd, su dvd e ci saranno su BD...ma ciò non vuol dire che per fare un capolavoro servirà lo spazio per forza (attenzione, capolavoro non gioco)
  5. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Gta 4 promette davvero molto bene
  6. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

Tu oggi ce li spenderesti 60 euro per giocare a Turrican 2 ?
    Ce li spenderesti per giocare a Monkey island ?
    Tu cinquanta carte le tireresti fuori per giocare a Syndicate ?
    Io no.
    Man mano che si và avanti si evolvono i videogiochi e si raffina il palato dei giocatori.
    Anche oggi possiamo apprezzare i vecchi titoli (titoli che stavano anche in un floppy) ma pagare 50-60 euro per giocarli di sicuro no.
    Eppure ad oggi Syndicate rimane un capolavoro, Monkey Island pure, Turrican 2 non lo smuove nessuno.
    ...
    Ora chiedetevelo però, se uscisse oggi un capolavoro di quel genere, con pochissima grafica (per gli standard odierni), con poca libertà (per gli standard odierni) e con audio scadente (sempre per gli standard odierni) ce li spendereste 60 euro (tanto costa un gioco oggi) ?

Faxi: Si, ma c'è da vedere se la città non è 10.000 palazzi chiusi sbarrati e 20 abitazioni in cui puoi entrare nel solo piano seminterrato.
    I km non devono essere di "vuoto".
  7. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Hanno annunciato uno spazio simile a San Andreas, ma tutto città :D senza deserti!

non male ;)
  8. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se i palazzi sono solo dei cubi in cui non puoi entrare o città o deserto cambia poco.
  9. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Dovrebbe essere una ricostruzione di NY, ma poi è normale che siano cubi "similari", ma non per mancanza di spazio... proprio per mancanza di tempo e denaro :D

Lo spazio a disposizione è un conto, il budget e tempo illimitati è un altra cosa
  10. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    a quel tempo li avrei spesi 60€, oggi ne spenderei di meno dato che si tratta di giochi "passati".
    Rimanendo capolavori vanno giocati, certamente non a un prezzo di un gioco attuale
  11. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Io ne spenderei anche 100 per Little big Adventure!!! e parlo di oggi!! :D
  12. Ludor

Ludor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto.

Tra l'altro un eventuale Little Big Adventure 3 è uno dei miei sogni bagnati :rolleyes:
  13. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    No, la questione è proprio questa.
    Non ho detto "se li vendessero oggi", ho detto proprio "se li facessero oggi" e se li vendessero retail a quel prezzo.
  14. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    sinceramente a prezzo pieno non li prenderei mai, magari usato o a metà prezzo sicuramente...(certo, se poi mi fanno il remake grafico lasciando però il gioco in se, 60€ li spendo)
    ciò però non toglie che sono capolavori indipendentemente dallo spazio...se tu scrivi un gioco (oggi) per l'amiga in un floppy e questo si ritrova ad essere capolavoro, lo sarà anche se è su un floppy...non so se hai capito
  15. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non ce la fai a non darmi ragione...
    Per spendere 60 euro per quel titolo, che già sai essere un capolavoro, t'aspetti almeno che la grafica sia migliorata, che i filmati d'interezzo siano risistemati, che l'audio sia aggiornato.
    Insomma, spazio...
  16. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    al tempo costava quanto costava, e valeva i soldi spesi. Oggi rimane sì un capolavoro, ma resta cmq un gioco di gen passate, eticamente a 60€ nessuno lo venderebbe e/o comprerebbe (fatta eccezione per collezionisti)
    c'è per caso un editto che dice che i capolavori devono costare 60€?
    non mi pare.
    il valore di un capolavoro dal punto di vista del gioco in se è sempre lo stesso, ma dal punto di vista del prezzo è relativo al tempo in cui lo si è comprato e al tempo in cui è uscito
  17. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Muahahahah
    Non c'è nessun editto, ma se un gioco qualsiasi (toh, Project Dark Zero) che non è un capolavoro lo si compra per 60 euro perchè un masterpiece come Syndicate così per com'era sull'amiga non lo pagheresti 60 euro ?
    Cos'ha un titolo mediocre come PDZ (ok, magari non mediocre, ma di sicuro "non d'eccellenza") che non ha Syndicate ?
    Grafica migliore, sonoro migliore, animazioni, storyboard più elaborato e via dicendo... e questo tu te l'aspetti per sborsare 60 euro.

Per il resto puoi puntualizzare quanto vuoi, ma PDZ a 60 euro c'è chi lo prende, Syndicate a 60 euro no... anche se ci fosse.
    Reason ?
    La tecnologia è andata avanti, oggi non siamo più fermi ad 880K di floppy ed un titolo così per certi versi fa sorridere, pur essendo un capolavoro.
    Lo spazio è parte integrante di questo processo (puoi avere 24 8800GTX in SLi, ma se hai 880K di disco sei fregato baby) ed il tutto è dimostrazione che andando avanti a mano a mano che la tecnologia si evolve si evolve anche il modo di vedere i videogiochi... quindi non venirmi a dire che un capolavoro è un capolavoro anche quando è su floppy, su cartuccia o su tavolette di cera, lo so già, il problema è che il giocatore si aspetta qualcosa per la cifra che costa oggi un videogame, e quel "qualcosa" non è solo l'aspetto "capolavoro" del titolo, è anche quelle cosine (filmati, musica, grafica, storyboard) che una volta non c'erano.

Possiamo parlare per secoli di come è figo Turrican II ma nessuno se lo filerà mai a sessanta euro.

I giochi (anche i capolavori) invecchiano, i giocatori diventano sempre più esigenti, e lo spazio è sempre una delle prime cose ad aumentare di generazione in generazione.
  18. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    io non sto dicendo che il capolavoro non necessita di spazio, ma che il capolavoro lo hai anche senza spazio di millemila giga.

cmq ripeto che oggi Turrican II non vale i 60€ (attenzione, non vale come prezzo del gioco, non come gioco) a parità di soldi vale molto di meno per tanti motivi (il gioco è abbastanza vecchio, a 60€ nessuno se lo filerebbe per ciò che offre nei vari comparti in relazione a ciò che si offre attualmente ecc.), ma ciò non toglie che era (e rimane) un capolavoro seppur su floppy.

ora è chiaro che con il processo tecnologico i giochi richiederanno sempre di più, però il gioco "capolavoro" lo potrai sempre avere (riprendo l'esempio: se scrivi un gioco per amiga e questo si dimostra essere un capolavoro lo è, indipendentemente dallo spazio) anche su floppy, su cd, su dvd ecc.
    il concetto alla base è che per me il gioco è capolavoro non perchè occupa millemila giga, ma perchè colui che l'ha scritto ci ha messo cuore e anima ( e cuore e anima lo metti su floppy, su cd, su dvd ecc.)

PS: volevo anche precisare su PDZ...la gente lo comprava a 60€ perchè era fps su 360...se ci fosse stato sia PDZ sia Gow dove credi che sarebbero stati spesi i soldi?
  19. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Pensavo che il discorso vertesse sul fatto che oramai serve sempre più spazio per fare videogame che piacciano alla gente (ad esempio titoli alla GTA dove i palazzi non siano solo cubi vuoti).

Si vede che mi sbagliavo.
  20. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    non sono mai stato un asso nell'esposizione di ciò che voglio dire, spesso faccio intendere ciò che non voglio dire:D