1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Involuzione videoludica

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da leemccarthyn, 31 Marzo 2019.

  1. leemccarthyn

    leemccarthyn Tribe Member

    Registrato:
    31 Marzo 2019
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    10
    Apro questo thread per approfondire e capire meglio i vari punti di vista sulle cattive abitudini che hanno segnato la fine della vecchia gen e che stanno diventando un vero è proprio problema di questa nuova gen. Nella fattispecie:

    Uscita di giochi rinviata di continuo
    Bug-check sempre più assente in favore di patch post uscita
    Patch D-1 ormai diventata una presenza fissa di ogni gioco
    E chi più ne ha più ne metta

    In particolare volevo sapere il vostro pensiero su una uscita di un giornalista di un sito concorrente che ha detto che se la situazione dei bug nei giochi al lancio dovesse continuare su questa linea in fase di recensione si cominceranno a valutare anche i bug che non sono considerati come game breaking
  2. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Ciao, benvenuto nel nostro forum. I punti che sollevi sono interessanti e sicuramente si possono discutere, li divido in due punti perché ognuno può essere approfondito:
    • giochi rinviati: è un problema? nel senso, è più frequente rispetto al passato? Non ho dati alla mano ma a sensazione mi sembra che si rispettino abbastanza i tempi o comunque non mi sembra che ci sia stata una deriva particolare verso il ritardo sistematico. Tra l'altro nell'ottica dei punti che sollevi in seguito mi sembra l'opposto di un problema, visto che un lancio posticipato potrebbe solo servire a migliorare lo sviluppo e la qualità effettiva del gioco.
    • Patch post rilascio + bug check: onestamente lavorando nel mondo del tech non riesco a fargli una colpa neanche per quello, la comodità delle console sempre connesse ti dà l'opportunità di lavorare anche dopo che il gioco è andato in gold, ed è tutto tempo di sviluppo in più che può solo migliorare il titolo, pure se la patch D1 viene a pesare diversi GB.
      Lo stesso bug check è una cosa che sembra sia ignorata ma anche qui, i giocatori richiedono produzioni sempre più grandi con implicazioni e possibilità quasi infinite, il problema in questo caso è che adesso i giochi che vengono prodotti sono di una scala decisamente superiore rispetto a quelli anche di una sola generazione fa (anche perché nel grande mercato ormai le produzioni medie praticamente stanno scomparendo) e trovare tutto in tempo per il rilascio per chi fa QA è praticamente impossibile, la possibilità di aggiornare strada facendo rende comunque la cosa sostenibile (dal punto di vista dello sviluppo).
    Guardandola dal punto di vista di chi ci lavora non vedo molte altre possibilità: o si torna ai giochi più piccoli o si aumentano esponenzialmente i tempi di sviluppo, ritardando così le uscite tra loro e rendendo però ancora più rischioso ogni progetto proprio perché le persone impiegate non stanno portando profitto a nessuno.
    Per dire, da questo punto di vista io mi lamento molto di più dei giochi che escono con la sola ossatura ma senza contenuti (vedi tutti i game as a service come Destiny, Anthem ecc), che te li vendono a prezzo pieno con la promessa di altre cose che arriveranno (ma solo se c'è abbastanza gente che ci gioca altrimenti ciao).

    Dal punto di vista editoriale ti posso dire che noi i bug li consideriamo già in fase di recensione (anche quando magari non sono nominati esplicitamente) ma anche che ogni gioco va valutato in base a quello che è e in base a quello che cerca di essere, sempre partendo dalla base che quello che viene recensito è considerato un prodotto finito quando ti arriva tra le mani. Lamentarsi del bug non game breaking in un prodotto che può essere aggiornato il giorno dopo ha però la rilevanza di un post su un forum come questo che sto scrivendo ora (oltre ad essere un problema abbastanza da primo mondo), le recensioni idealmente dovrebbero essere un prodotto più a lungo termine, che puoi leggere anche quando quei bug magari saranno stati fixati.
    Quando succedono queste cose comunque la gente è informata in continuazione dalle testate, anzi, spesso si parla più dei problemi al lancio che del gioco effettivo, quindi se uno vuole ritardare l'acquisto è liberissimo di farlo, a prescindere dai voti che legge in giro.
  3. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Situazione che purtroppo sta peggiorando da anni. Sono poche le case serie che non hanno di questi problemi (le esclusive, per esempio, specilamente sony hanno uno standard qualitativo elevatissimo da questo punto di vista). Perchè, ok i costi, ok i tempi ma spesso ormai i casi di giochi usciti in condizioni pietose sono tanti. E io questa la ritengo una totale mancanza di rispetto nei confronti di chi paga un gioco. Specialmente quando i bug ci sono nonostante test di beta pubblica. IO pago un prodotto perchè sia funzionante al 100%. Non che mi fai uscire un gioco e poi lo aggiusti con calma. E no caro. I soldi te li do subito, non con calma.
    Io sono molto più categorico. Non solo i bug li farei pesare in sede di recensione, ma creerei un ente che controlli i giochi in uscita in modo che siano se non perfetti quasi. Cioè, tu, nel 2019 non ti puoi presentare a vedere un gioco come Anthem o Fallout 76 al d1 che ha solo dei problemi, più o meno gravi. Non esiste.
    La scusa di internet poi è incredibile. MI fai uscire un gioco come se internet non ci fosse. Deve funzionare al 100%. POI se vuoi fare AGGIUNTE al gioco lo sfrutti. Non che me lo dai menomato e incompleto magari, solo perchè tanto i soldi li pigli. Non riesci a fare un lavoro come si deve? Ti riduci e fai un gioco più modesto, ma quasi perfetto.
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  4. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Imho nell'ultimo periodo la situazione è nettamente migliorata. Se da una parte ci sono ancora molti giochi che escono decisamente non finiti (Anthem ne è l'esempio più recente) in termini di bugfix e contenuti, dall'altra stiamo vedendo titoloni veramente ben fatti e con pochissimi problemi (Re2, Dmc5, Sekiro e, tra poco sono sicuro che ci si aggiungerà Mk). La situazione non è così drastica come negli scorsi anni. Basti pensare che persino Ubisoft, con The Division 2, sta riscontrando pochi problemi e li sta risolvendo celermente, e loro ormai sono diventati celebri per aver lanciato giochi decisamente poco testati. Sicuramente c'è bisogno di raggiungere un equilibrio tra patchare i giochi dopo l'uscita, riuscendo a rispettare di più i tempi di sviluppo, e avere rispetto dell'utenza, lanciando i giochi solo quando sono degni di essere lanciati. Mai più voglio vedere casi come Driveclub, No Man Sky e compagnia: giochi in early access spacciati per giochi finiti.
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  5. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Beh, ma questa tipologia non ha mai sofferto di problemi,anche in passato
  6. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Credo, se non il mese scorso quello prima, sia stato rilasciata la versione completa di Kingdom come deliverance (aggiornata all'ultima versione fw e tutti i DLC), ecco questo gioco pochi giorni dopo il lancio (febbraio 2018 intendo) ricevette una patch del peso dell'intero titolo (sui 30 GB all'epoca, se non erro), che in buona parte riscriveva il codice di gioco.
    Internet o non internet questi episodi non devono assolutamente diventare la norma, a maggior ragione quando c'è ancora chi compra i titoli in formato fisico, e in casi come questo della copia fisica poi non te ne fai praticamente più nulla.
    Ultima modifica: 6 Aprile 2019
  7. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Hai citato un caso molto eclatante in quanto anche la versione superipermegapatchata è una fiera del bug :asd:
  8. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    QDSS ci ha fatto una serie pazzesca :asd:.
    A stefano.pet piace questo elemento.
  9. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Si, le ho viste tutte le puntate :asd:
    Però loro non sono un equo metro di giudizio perchè i giochi li forzano e, giocando così, salta fuori roba che un giocatore normale non vedrebbe mai. Gli sviluppatori non possono prevedere che un giocatore va al monastero e ne stermina la popolazione, va a Sasau e idem e così via :asd:
    Sommando i bug del gioco al loro sistema ne viene fuori una groviera
  10. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    In effetti, vanno oltre il classico pelo nell'uovo, ma hanno fatto robe epiche!
    A stefano.pet piace questo elemento.
  11. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Redez riesce a rompere i giochi solo con lo sguardo. Nella serie sui giochi di merda è riuscito a uscire fuori mappa praticamente sempre, soprattutto se fatti con Unity
  12. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397