1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Interessante riflessione sull'hardware WiiU

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Coin-op, 2 Febbraio 2012.

1. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Gamesindustry ha fatto un'interessantissima analisi circa le probabilità che WiiU possa davvero avere una potenza nextgen o che possa raggiungere o superare l'attuale generazione di console.

L'articolo è lungo e complesso, ma sintetizzando ci si chiede, stando alle dimensioni e forme diffuse da Nintendo sul case della console, come sia possibile che in un volume 2,5 volte inferiore a quello di PS360 e solo un terzo in più di quello di Wii, si possano contenere e sostenere componenti tanto complessi da eguagliare o raddoppiare la potenza di una PS3 o di un 360.
    Nell'articolo si riflette sul fatto che il massimo hardware inseribile in quello spazio difficilmente potrebbe anche solo eguagliare la potenza di calcolo di Cell+RSX o di Xenon+Xenos.

La potenza costa, in termini di complessità del processore (e quindi dimensioni) in termini di consumo e quindi conseguentemente di calore emesso. Sappiamo tutti benissimo quanto siano dei fornelletti anche le più recenti revisioni di PS360. Immaginate tutta quella potenza, calore e consumo compressa in un volume 2,5 volte più piccolo delle attuali console.
    "Supernova: cattivo" per citare La Torcia dei Fantstici 4. :)

Da dove quindi Nintendo tiri fuori cifre tipo "due volte più potente del 360" non si sa. (ammesso lo abbia detto realmente) Ad oggi l'esame approfondito di gamesindustry farebbe pensare quasi l'opposto.

Ecco il grafico con il rapporto del volume dei case delle varie console. Cari colleghi maschietti (e femminucce per altre "colline") forse è il caso di rassegnarsi al fatto che in certi casi le dimensioni contino sul serio? :)

e qui l'articolo completo:

http://www.gamesindustry.biz/articles/digitalfoundry-in-theory-can-wii-u-offer-next-gen-power
    A Tinosognatore piace questo elemento.
  2. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    beh se le schede video di fascia alta occupano lo spazio di due slot, e hanno dissipatori enormi un motivo c'è. Personalmente (e parlo da estremo ignorante in materia di ingenieria informatica) penso che ostinarsi sul fattore grandezza della console (e stiamo parlando di una console "da casa" non certo una portable) sia sciocco, sempre ammesso e non concesso che la potenza venga sacrificata in favore delle dimensioni.
  3. luis27409

luis27409 Guest

Tu parli da italiano G4rcio......i giappoesi sono dei patiti per la bellezza e le dimensioni di una home console......
  4. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Luis, non credo proprio Nintendo progetti forma e quindi sostanza della futura console, sul mercato di gran lunga ultimo a livello di vendite di home console. Per ogni Wii venduto in Giappone ce ne sono sette fra Europa e USA.

E PS3 (che da mesi e mesi stravende più di Wii in Giappone) sta dimostrando che ok piccolo è bello, ma serve anche una console decente oltre che bella. ;)
  5. luis27409

luis27409 Guest

La aspettiamo tutti al varco Coin.....Ok la storia dell'innovazione del Wii in questa generazione....ma in quella futura?I casual non la seguiranno piu perchè finita la sorpresa e perchè anche la concorrenza ha copiato il discorso sensori di movimento.....E dubito che tanti hardcore tornino da lei perchè ormai si trovano bene su altri lidi.....
  6. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    La storia della finta innovazione purtroppo pare proseguire. Certo, personalmente ritengo molto meglio un tabletpad di un telecomando, è un ottimo passo indietro (quindi un passo avanti) già solo quello.

Il vero punto però, come dico sempre, è anche il prezzo. Perchè ripeto, posso tollerare un WiiU che FORSE sarà uguale o poco meglio di un 360 (già fosse appena più potente per madare a 60fps, teoricamente, tutti i giochi PS360 sarebbe tollerabile) ma SOLO a patto che il prezzo fosse in linea con le prestazioni. A fine anno c'è il serio "rischio" di portarsi a casa un 360, magari con bundle, a 179 euro o meno. Il che vuol dire che WiiU più di 199 euro non dovrebbe costare e dovrebbe essere in grado di upscalare bene tutti i giochi Wii. Così fatto non sarebbe nextgen (manco lontanamente) nelle prestazioni ma neppure nel prezzo.
    Il Game Cube overclockato e "uscalato" da 99 euro a 250, con 50 euro in meno rispetto a un 360 dieci volte superiore, è stato un vero e proprio scandalo. A WiiU dò pochissime decine di euro di margine rispetto al prezzo più basso disponibile per PS3 o 360. Oltre diventa CRESTA. Oltre ancora diventa nostra "ingenuità" (giusto per non insultare nessuno) oltre ancora si rasenterebbe la truffa.

Inutile dire che il prezzo vociferato/ipotizzato di WiiU mesi fa, che parlava di 300-350 euro sarebbe intorno alla terza ipotesi.
  7. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Coin però bisogna tener conto che il "paddone" avrà un suo costo, che sicuramente influirà...

Io ormai sono propenso a pensare che WiiU non sarà altro che una 360 (hardware stracollaudato, semplice e performante) con qualche lieve aggiustata (magari ram e clock..)

E prevedo un prezzo di circa 299 al lancio...

8. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Il paddone influirà? Imho non dovrebbe.

Alla fine in più avrebbe solo il touch (e non mi aspetto nulla di uber galattico) e la trasmissione video.

Essendo grosso non dovrebbe neppure dover miniaturizzare troppo i componenti interni>>>costi più bassi.

Certo, dovrebbe costare una ventina di euro in più rispetto a un pad normale (imho l'ordine di cifra è quello, poche decine di euro) troppo poco per giustificare un alto prezzo della console. Considera poi che gente saggia e onesta ricaricherebbe sui pezzi venduti singolarmente. Quindi un tabletpad comprato a parte lo metti a 5-10 euro in più e vai di lusso, quello con la console conviene darlo a meno (che poi si tratta di tirare un minimo la cinghia solo il primo anno).

Io pure mi aspetto i tuoi 299, e temo si arrivi a 349 con qualche bundle o versione strana. Quel che ci aspettiamo e quel che sarebbe giusto (in base a questi scenari hardware ipotetici) però sono due cose diverse. ;)
  9. luis27409

luis27409 Guest

Poi secondo me influirà tanto la questione pirateria....se sarà tutto molto facile come nella wii e il resto delle console saranno difficili come PS3 e 360 potrebbe vendere parecchio in europa.....Coin sono finiti i tempi di SEGA quando i conti erano in rosso e il DC te lo tiravano dietro......
  10. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    effettivamente le dimensioni dicono molto,l'unica possibilità è che utilizzando GPU e CPU a 28nm e un sistema di raffreddamento passivo,siano riusciti a mantenere compatte le dimensioni di WiiU,ma i sistemi passivi costano molto,e anche con i 28nm non è garantita una riduzione di spazio così netta,comunque aspettiamo e vediamo,se nintendo ha creato una console inferiore alle attuali mi sa che questa volta si attaccano alla grande
  11. TopGear

TopGear Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    959
    Punteggio:
    245
    Sicuramente non sarà da comprare al Day-One.
    Dubito che la WiiU sia più potente il doppio delle attuali console.
    Lo trovo scomodo avere due schermi da guardare, poi probabile che mi sbagli e sarà comodissimo.
    Ma per me PS360 hanno ancora qualcosa da offire, e non sento il bisogno di nuove console.
  12. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Fixed! :asd:
  13. TopGear

TopGear Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    959
    Punteggio:
    245
    Ho scritto al Day-One, non ci trovo nulla di strano.
  14. devilthunder9

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Il fixed si usa per indicare quando io la penso come te con una piccola variazione..non volevo dire che hai sbagliato a scrivere! :)
  15. TopGear

TopGear Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    959
    Punteggio:
    245
    Ahaa non sapevo cosa significasse :D
    Scusami e che non conosco tutti i termini che si usano nei forum ;)
  16. kck039

kck039 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633
    Punteggio:
    275
    dire che i giapponesi siano patiti di bellezza e di desing da un italiano è come dire che gli americani siano dei patiti della buona cucina...per favore
  17. devilthunder9

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Tranquillo! ;)
    A TopGear piace questo elemento.
  18. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    beh dimensione e design non sono la stessa cosa :) E oltretutto sbavano al solo leggere "made in italy" su una qualsiasi etichetta! Comunque è assodato che una console è anche oggetto di arredamento, ma non penso proprio che questo fattore possa in un qualche modo condizionare l' architettura interna in termini di potenza
  19. devilthunder9

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    A proposito di gusto estetico speriamo di non vedere mai più in commercio porcherie come la 360 elite limited edition di resident evil 5! :asd:
  20. TopGear

TopGear Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    959
    Punteggio:
    245
    I giapponesi amano il made in italy infatti basta guardare la maggior clientela di ferrari Lambo e maserati
    Comunque la console essendo leggermente più grande della Wi, e avendo ancora il pad collegato con un filo...come fa ad essere più potente delle attuali console?? E poi dove sta la novità?? Che senso ha avere 3 giochi uguali su 3 console, quando la grafica e pressoché identicha?