1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Installazione ubuntu su ps3

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da fedino87, 5 Agosto 2007.

  1. fedino87

    fedino87 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao, sono nuovo del forum e ho la ps3 solo da ieri, ma ora ho un problema.. Ho seguito qst guida per installare ubuntu su ps3: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UbuntuSuPlayStation3?highlight=(ps3)
    Sono arrivato senza problemi a qnd devo inserire la stringa in kboot (ho usato l'alternate cd), fatto ciò, appaiono sullo schermo una serie di comandi e poi una schermata nera, e non succedete più nulla.. :confused: :inkazzato: :martellata:
    Cosa devo fare?
    Grazie,
    Federico
  2. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    la ISO ufficiale di ubuntu aveva dei bug di installazione.

    Quando ti appare la scritta kboot digita:

    Codice:
    /boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=/dev/sda1
    C'e' scritto anche nella guida che hai usato tu

    Appena sei su linux digita:

    Codice:
    sudo sed -e 's/sdd1/sda1/' -i /etc/kboot.conf
    Per non dover digitare ogni volta la stringa al prompt di kboot
  3. fedino87

    fedino87 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    sn arrivato a scrivere quella riga di comando all'avvio, ma poi non si carica ubuntu e mi appare una schermata nera..
  4. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
  5. fedino87

    fedino87 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ah.. :mad:
  6. ALBERT

    ALBERT Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    raga...io ho scaricato il file iso che c'è nel link che ha postato javajix messo su cd...seguito le istruzioni..(nn ho scritto all'inizio /boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=/dev/sda1 e l'altro) faccio partire l'installlazione...faccio tutto giusto ma poi quando clicco su fine e comincia ad installare al 15 % tutto si blocca (la schermata rimane normale) xke?
  7. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Se non erro è un bug del live cd, sulla mia console l'ha fatto solo una volta, su quella di un mio amico non c'era verso di farlo installare...

    Riavvia e riprova l'installazione, vedrai che poi la seconda volta andrà a buon fine.
  8. Pavo

    Pavo Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Giugno 2007
    Messaggi:
    429
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    usate il live cd con i bug corretti e non avrete problemi;)
  9. ALBERT

    ALBERT Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho scaricato come mi avete consigliato dal link postato da javajix il cd senza bug...............ma una volta masterizzato con nero (provato 2 volte con cd riscrivibile) messo dentro alla ps3 .....quando cambio sistema e riavviata la play nn mi compare piu' niente neanche la schermata con il trattino ???????ora provo a rimasterizzara con cd burner x pro....ma nn credo che funzionera' .............ce'.......ho piu prob ( anzi nn parte) cd senza bug che l'altro ma daiiiii


    nn è forse che questo cd nn va xkè utilizzo un cd riscrivibile??
  10. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Prima di tutto devi installare il boot loader.

    Quando sei nel game-os inserisci il cd della ubuntu.

    Su impostazioni del sistema segli installa altro sistema operativo, il bootloader verra' trovato nel cd.

    Al termine segli sistema predefinito other os e la ps3 si riavvia e inizia l'installazione.
  11. ALBERT

    ALBERT Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho fatto cosi.........' il boot loader me lo trova (vado su installa altro sistm operativo) ....riavvio la ps3 ( andando su altro sistema operativo).......ma come ti ho detto nn mi carica piu' la schermata nera dove c'è il trattino e poi il kboot

    un consiglio????
    Automerged Message for DoublePosting
    nn è x caso che devo installare il boot col nuovo cd e poi prima di riavviare la ps3 mettere il cd vecchio?
    Automerged Message for DoublePosting
    ho provato a fare come ho scritto nell'ultima riga ma niente.............il problema è che quando metto l'ultimo disco senza bug e mi viene la schermata nera.....dopo 20 secondi la ps3 cominicia a lampeggiare tutto d'un tratto nella modalita' stend by (luce rossa) e se prema il pulsante di accensione la luce rossa nn lampeggia piu'..................nn è x caso che al cd mancano alcuni componenti.............anche se le cartelle vedo che ci sono tutte confrontandole con quelle dell'altro disco.............forse mancano alcuni file?????
  12. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Io, nonostante abbia impiegato una manciata di CD per arrivare a questo punto, continuo a bloccarmi dentro Ubuntu Live al dannato "Ricerca dei file system in corso" del 15%, che palle installare stà distro, non avete idea di quanto mi faccia incazzare bootare ogni volta Ubuntu impostare il GMT e cose varie per poi bloccarmi a questo dannato 15%, è davvero una piaga.

    Niente, ho fatto le 6 di mattina e non ho risolto un cavolo, che diamine mi consigliate di fare, provo con la Alternate?
  13. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Prova con l'alternate, risolvi sicuramente
  14. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Perfetto, come pensavo l'Alternate sembra andare alla grande, come tipologia di tastiera visto quello che avevo letto da qualche parte ho messo la 102, ma tanto una volta entrato nell'OS se non ci avessi presso posso modificarlo. Visto che sono al 70% dell'installazione sapete dirmi se una volta terminata devo eseguire qualche altro procedimento tipo qualche stringa da dare nel kboot.
  15. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Per chi avesse riscontrato problemi con l'installazione di Ubuntu Live vorrei segnalare che ho trovato riscontro in questi utilissimi consigli presi da PSUbuntu.com:

    Tweaks and tips

    15% halt error
    If you encounter a halt in the installation at 15% (for a very long time), you can try to disable some unneeded services and processes:

    * Go to System > Administration > Services and uncheck everything that is marked except the CPU Frequency manager, Graphical login manager and System communication bus.
    * Go to System > Administration > System Monitor and select the “Processes” tab. Kill some processes (the essential ones will either restart or refuse to die).

    Inoltre vorrei approfittarmene per fare una banalissima domanda da neofita dell'ambiente Linux: probababilmente a causa della struttura hardware di PS3, Ubuntu durante l'arresto del sistema mi lascia il logo di Ubuntu grigio sullo schermo facendomi spegnere la console manualmente tenendo premuto il tasto I/O per una 15ina di secondi, vorrei sapere se lo fa anche a voi o se solo a me non abilita l'arresto automatico.

    EDIT: Per esempio proprio adesso l'ho terminato con un DVD dentro e si è spento da solo, non sò. Inoltre sembra che non riesca ad estrarre i dischi che inserisco fino a che non torno al kboot.
  16. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Con la Fedora Core 6 o la Yellow Dog 5.0.2 la ps3 si spegne quando arresti il sistema.

    Se avvi linux con un dvd dentro, il sistema operativo provvede a montarlo nel file system; per evitare problemi viene locckato (non puo' essere espulso dal tasto frontale).

    Per espellerlo clikka con il tasto destro sull'iconda del dvd sul desktop e scegli remove o qualcosa di simile, in alternativa apri una shell e digita eject.
  17. Webman

    Webman Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Bari
    Salve a tutti,
    ho provato ad installare il live cd di ubuntu, ma ho un problema con mouse e tastiera bluetooth (logitech 5000 MX, credo !! :D).

    La cosa strana è che la tastiera funziona correttamente nel Kboot, ma una volta dentro il sistema operativo non funziona più niente, stesso discorso per un mouse usb: il cursore mi rimane immobile. :(


    Altra domanda, se volessi installare ubuntu, dovrei utilizzare "alternate cd"?


    grazie anticipatamente per le vostre rispsote
  18. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    strano per la tastiera,prova ad installare gnome-bluetooth con relative dipendenze
  19. Webman

    Webman Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Bari
    e come faccio ad installarlo se non riesco nemmeno ad accedere nel sistema operativo? (mi sa che si vede che non ho mai utilizzato linux) :D .


    Ho provato ad installarlo anche con l' "Alternate CD", ma ottengo lo stesso risultato: nel kboot la tastiera funziona, nel S.O. NO.
    Durante la fase dell'installazione ho selezionato 'Generca tastiera a 105 tasti' anche se ne ho una bluetooth, può derivare da questo il mio problema?
  20. AleXP

    AleXP Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Luglio 2006
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Come sempre... i danni li fanno gli sciocchi...
    Il megaesperto di turno (un mio amico) viene a casa e dice che Ubuntu per PS3 parte anche senza ripartizionare il disco!!!!

    Morale della favola lo installa ora accendo la ps3 e parte ubuntuo meglio la schermata di errore di KBOOT... :( v prego aiutatemi.. che posso fare?

    Ale :( :( :( :(
    Automerged Message for DoublePosting
    Fiuuu... con boot-game-os.. sono riuscito a fare il boot dall'XMB... ma come posso rimuovere le cose lasciate li dal cd di installazione?

    Grazie :)