1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Installazione programmi su ubuntu

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da Pavo, 3 Agosto 2007.

1. Pavo

Pavo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragazzi ho una domanda....io ho installato ubuntu sulla mia PS3 che NON è collegata ad internet.......per scaricare i pacchetti che voglio installare devo per forza essere conesso?? non esiste un modo per scaricarli dal pc e poi installarli??.....grazie per le risposte.
  2. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Si puo' certamente. Si tratta di scaricare il pacchetto .deb contenente il programma che ti interessa ed installarlo con il comando:
    Codice:
    sudo apt-get install [I]/path/to/pacchetto.deb[/I]
    Il problema nasce quando il pacchetto che hai deciso di installare ha delle "dipendenze", cioe' per il suo corretto funzionamento necessita della presenza di altri pacchetti .deb

Se tu fossi connesso a internet se li andrebbe a pescare da solo...
  3. javajix

javajix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Come dice fkb, è possibile scaricare i file .deb e poi installarli ma praticamente non è consigliabile perchè molto spesso i programmi
    che installi hanno dipendenze (cioe' richiedono altri programmi) che normalmente vengono risolte in automatico dal sistema che poi provvede
    al download.

Per esempio videolan ha almeno 5 o 6 dipendenze......
  4. Pavo

Pavo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie ragazzi......siete davvero bravi complimenti risposte molto precise.

però volevo sapere....io mi scarico il io pacchetto .deb mi basta metterlo sul desktop di linux e dare il comando per installarlo??

e in caso il programma avesse delle dpendenze come faccio a sapere quali sono e andarmi a scariare i reltivi pacchtti??

scusate ma con linux sono alle prime armi
  5. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Lo spirito dell'open source e' la condivisione delle informazioni!

Puoi metterlo dove vuoi il pacchetto, basta che dai il path corretto al comando. Se lo hai messo sul desktop e il tuo user si chiama Pavo il comando sara':

Codice:
    sudo apt-get install /home/Pavo/Desktop/pacchetto.deb
    Se le dipendenze non sono soddisfatte, il pacchetto non si installera' e ti indichera' cosa gli manca.

A quel punto puoi andare a scaricare cio' che manca da internet.

Ma se il pacchetto che ti serve per soddisfare le dipendenze ha a sua volta delle dipendenze? La cosa diventa stressante. Ecco perche' i gestori di pacchetti sono uno strumento FONDAMENTALE... si occupano proprio di smazzarsi queste rogne al posto tuo.
  6. Pavo

Pavo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok grazie mille ho capito....il problema è che non essendo collegato ad internet con la PS3....il gestore di pacchetti del mio ubuntu mi è del tutto inutile....

cmq ora provo a fare quello che mia hai detto...se ho delle difficoltà posto qui....per il momento ti ringrazio.
    Automerged Message for DoublePosting
    allora...ho ancora dei problemi....come prima cosa non trovo da scaricare i programmi con estensione .deb quelli che ho scaricato fino ad ora sono tutti zippati l'estensione è .bz2....non sapete per caso il link di qualche sito dove posso trovare i apcchetti con l'estensione giusta??

seconda cosa nella stringa di comando che mi hai detto prima cioè questa:
    Codice:
    quando dice "pacchetto.deb" devo scrivere il nome del pacchetto?? mi potresti fare un'esempio del comando che devo dare con un programma tipo MPlayer o VLC?
  7. Terminatore

Terminatore Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusate l'intromissione ma che io sappia apt-get installa sempre i pacchetti dalle fonti contenute in /etc/apt/source.list e quindi da internet o da cd.
    Per installare i pacchetti scaricati da internet a mano io ho sempre utilizzato almeno sotto debian

sudo dpkg -i nome_pacchetto.deb

questo comando tuttavia non risolve le dipendenze quindi uno si deve mettere li con santa pazienza e dpkg-are tutti i pacchetti necessari

Niccolo'
  8. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38

Cazzo si hai troppo ragione... scusa Pavo

Sostituisci nelle mie spiegazioni
    Codice:
    con
    Codice:
    sudo dpkg -i nome_pacchetto.deb
    Scusate... io sono molto piu' avvezzo a yum&rpm
  9. Pavo

Pavo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mi potresti rispondere anche a questo?

10. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Cerca con google, parole chiave "powerpc" "ubuntu" "repository".

Attenzione che i pacchetti devono essere per powerpc (ppc) e non per pentium (x86).
  11. Terminatore

Terminatore Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Se usi ubuntu cerca un po' qui

http://packages.ubuntu.com/

e scegli la distribuzione giusta (tipicamente credo feisty) li scarichi da web li passi sulla ps3 e poi fai la procedura scritta sopra.
  12. Pavo

Pavo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

ottimo grazie mille utilissimo il tuo link....si infatti uso ubuntu feisty....non ho ancora provato ad installare niente....però almeno sono file .deb è gia un buon segno appena provo ti faccio sapere.....grazie ancora
    Automerged Message for DoublePosting
    Volevo dirvi che finalmente sono riuscito ad installare un programma è stato molto macchinoso e frustrante aveva una marea di dipendenze....ma alla fine cè lo fatta!!!!!

l'unica cosa che volevo segnalarvi è che per installare i vari pacchetti non è necessario dare alcun comando nel terminale una volta messi si desktop è sufficente cliccare sul pacchetto e se questo non ha dipendenze parte subito l'istallazione;)
  13. mondom

mondom Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    scusate se mi permetto
    ma non e' possibile utilizzare aptoncd?
    uno si scarica i pacchetti con il pc e poi li passa su cd alla ps3.
    ho detto una frgnaccia?
  14. Terminatore

Terminatore Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Purtroppo non e' cosi' semplice, una repository sia locale(cdrom ad esempio) che non , non e' semplicemente una'unione di pacchetti deve contenere anche un'indice dei pacchetti e forse anche altre cose(non mi ricordo).. in linea di principi puoi fare tutto con i tool di debian/ubuntu ma per avere un guadagno devi installare veramente molti pacchetti ...

X Pavo

purtroppo Ubuntu e Debian sono fortemente sbilanciate per funzionare con computer che hanno accesso a internet quindi e' chiaro che le cose sono noiose da fare a mano.. pero' almeno in linea di principio puoi installare quello che ti serve :D. Non demordere vedrai che presto Debian/Ubuntu si faranno apprezzare

Niccolo'
  15. edik

edik Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma come si usa il gestore di pacchetti?...come uso il gestore per installare videolan?..help
  16. peppotex

peppotex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Ciao,
    o vai su: sistema/amministrazione/gestore pacchetti Synaptic, premi il tasto "search" e scrivi "vlc" e marchi i pacchetti che t'interessano...
    o se no,fai da terminale (che fai prima) e scrivi "sudo apt-get install vlc" e lui lo cerca, lo scarica e lo installa.