1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

info su D-Link DSL-924

Discussione in 'Wii Networking' iniziata da tasso85, 1 Agosto 2007.

  1. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    salve!
    come da titolo, visto che finalmente ho tra le mani qualke dindino, pensavo di regalarmi il router di cui sopra, per poter navigare contemporaneamente, via wi-fi, con il pc fisso, il portatile, e soprattutto il wii!

    questa confezione specifica include pure una chiavetta usb-wifi...

    però prima volevo sapere i vostri pareri: c'è qualcuno tra voi che ce l'ha? cosa ne pensa? ne vale la pena di spendere 69€ per questo pezzo di tecnologia?

    sono aperto a consigli.

    grazie a tutti!
  2. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Cosa ti posso dire... di router DLINK ne ho configurati molti e di tutti i tipi; ti posso dire che per utilizzo domestico o per piccole reti aziendali vanno più che bene ed hanno un buon grado di affidabilità.
    Visto il prezzo, direi che è una buona soluzione. :rolleyes:
  3. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    capisco... però da come ne parli sembra una soluzione "senza infamia e senza lode"... c'è qualche particolare difetto di cui dovrei essere a conoscenza? o è semplicemente "mediocre"?

    se è così, strano, ero convinto che i D-Link fossero tra i migliori... o forse ho solo inteso male le tue parole...

    a proposito, è facile da configurare, per l'uso che ne voglio fare?
  4. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Assolutamente no, acquistare un dlink non è una cattiva soluzione, anzi. Stiamo parlando di un'utenza "privata", dove quindi non ti servirebbero router da 400-500 euro :D
    I D-Link, su questi tipi di installazione, non mi hanno mai dato problemi, sono semplici da configurare, veloci ed il loro dovere lo fanno egregiamente.

    Se ti può far stare tranquillo, ti posso dire che ho provato a configurare vari router d-link su reti aziendali con più di 50 tra pc, server e periferiche varie, senza alcun problema ;)
  5. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    beh, allora non dovrebbe avere problemi a supportare i miei 2 pc ed il wii...

    ma, un'ultima cosa: è possibile vero imporre un qualche tipo di restrizione degli accessi, tipo solo certi mac address o cose simili? non mi andrebbe che un vicino scroccone mi usasse la mia connessione adsl, ottenuta dopo anni di incazzature...
  6. franz74

    franz74 Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Se non hai hackers come vicini, ti basta mettere la password per l'accesso wireless e puoi star tranqui che nessuno ti scroccherà l'adsl.;)

    Bye
  7. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    si, ma se metto una password poi come mi collego con il wii? me la fa inserire pure lì?
  8. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    La cosa più immediata e semplice da fare è abilitare il codice WEP sul router e poi inserirlo nelle connessioni dei vari apparati.
    Questo ti può già dare un buon grado di sicurezza contro gli accessi indesiderati.
    Se hai bisogno di una mano con le configurazioni, fammi sapere che ti aiuto.
  9. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    sarò laureato in informatica, ma non so cos'è un codice WEP...

    cmq grazie mille per l'offerta, al momento non l'ho ancora comprato, volevo prima sentire le vostre opinioni, e visto che a quanto pare è un bel pezzo di hardware, penso proprio che lo prenderò...
  10. franz74

    franz74 Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Claro che si :)

    Bye
  11. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Il codice wep, o meglio, la chiave wep, è un sistema di crittografia usato come antintrusione e permette di evitare le connessioni di intrusi occasionali.
    E' un sistema semplice e di basso livello; per decriptarla è sufficiente catturare dai 100Mb ad 1Gb di traffico per riuscire a ricavare la chiave (in ogni caso, una persona senza elevate conoscenze nel campo non riuscirebbe a farlo ;)).
    E' anche vero comunque che, difficilmente, qualcuno tenterà un'operazione del genere su un'utenza domestica. Per cui, vai tranquillo con questa soluzione e, se vuoi una maggiore sicurezza, cambiala ogni 3 o 4 mesi. :)
  12. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Cmq è probabile che permetta anche di fare MAC filtering. Se poi per te il WEP non è abbastanza sicuro, potresti abilitare il WPA (altro metodo di cifratura del traffico, più sicuro), che il Wii dovrebbe supportare. Io purtroppo devo tenere WEP perché il DS supporta solo quello :(.
  13. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367

    Idem, anch'io con il DS devo tenere solo il WEP attivo.
    Il vantaggio è che cmq è veloce da configurare e non crea mai problemi :)
  14. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    ok, mi avete convinto... lo prendo, oggi stesso se riesco!
  15. franz74

    franz74 Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18

    Confermo la possibilità di usare il WPA col wii (è la cifratura che uso io).

    Bye
  16. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    ok, ho finalmente acquistato il router, e sembra funzionare tutto bene, sia in connessione wired sia in wifi (ma con il wii non l'ho ancora provato)...

    però prima ho una domanda: ho letto su un forum specializzato (hwupgrade.it) che il router G624T presenta problemi di frequenti disconnessioni quando usato in maniera intensiva, specie con programmi P2P, e che la soluzione l'installazione del firmware spagnolo... qualcuno può confermare? se è così, come si aggiorna il firmware?

    grazie mille.
  17. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Ricordo di aver letto qualcosa del genere.
    Il mio consiglio è di utilizzarlo così com'è per qualche tempo e vedere se non ti crea problemi.
    Solo nel caso in cui ti si disconnetta spesso, è opportuno aggiornare il firmware.
    Per cui, tienilo d'occhio e, nel caso, fammelo sapere che ti spiego sia dove trovare il firmware, sia come aggiornarlo.

    :)
  18. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    il firmware l'ho già trovato e scaricato (preso dai server ftp della dlink)... mi sono preso sia la versione spagnola sia quella europea (ma non li ho provati ad installare, per ora va tutto bene così, anche perchè per ora i programmi P2P sono spenti...)

    volevo fare qualche altra domanda, se qualcuno mi sa rispondere:

    - qual è il raggio di connessione wifi? devo sempre tenere la potenza di emissione al massimo o posso permettermi di risparmiare un qualcosina in termini di energia (e quindi anche di riscaldamento del router)?

    - visto che a mio padre non garba che resti sempre acceso (e tra l'altro è anche inutile, visto che non scarico mai di notte), ci sono problemi se lo spengo la notte e lo riaccendo la mattina dopo? non vorrei perdere la configurazione o cose simili...

    mi erano venute in mente altre domande ma non me le ricordo... se mi rivengono in mente le posto...

    intanto, grazie di tutto l'aiuto!
  19. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Il raggio di connessione è abbastanza ampio, io navigo tranquillamente dal giardino di casa mia con il router ad un quarantina di metri. Tieni presente cmq che non è solo il router che ti determina la distanza, ma anche la scheda WAN, per esempio con la PSP non riesco a connettermi dallo stesso punto (con il DS si... Nintendo rules ;))
    Se hai la possibilità di settare la potenza, fai delle prove e vedi quello che ti serve realmente, in modo da regolarla adeguatamente.

    Infine non ti preoccupare per i settaggi, restano in memoria anche se spegni il router. Al limite ci vogliono un paio di minuti per ri-sincronizzare il segnale DSL.

    Benvenuto nel mondo wireless :D
  20. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    è una figata... prima avevo kilometri di fili sparsi per casa... adesso, o metto la chiavetta wifi nel fisso, o mi metto con il portatile in giardino... è strabello, da una gran sensazione di libertà...

    grazie mille per l'aiuto che mi avete dato, direi che per adesso sto apposto... magari se ho bisogno di aiuto vi contatto via PM...

    ciao e grazie!