1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Impressioni su tema d'attualità

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da kinn, 13 Marzo 2009.

1. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Domani ho il temibile tema in classe di italiano. Si tratta di un tema d'attualità, la prof ci ha detto l'argomento ma non la traccia ovviamente. Si parla di SMS.

Io ho preparato qualcosa sull'argomento, qualcuno vuole postarmi le sue impressioni? suggerimenti?

p.s.: per evitare le polemiche a spartandemos , lo posto in versione virtualizzata :asd::asd:

Poco più di 30 anni fa nasceva il primo telefono cellulare, progettato e costruito da Martin Cooper per un’importante azienda della telefonia. Da allora il “telefonino” è diventato una sorta di Status-symbol, un mezzo per distinguersi dalla massa, addirittura un canone per il quale essere giudicati.
    La rivoluzione portata da questo oggetto ha avuto una portata che va oltre la dimensione tecnologica e affonda le sue radici in un profondo cambiamento socio-culturale. Oltre alla sua funzione prettamente utilitaristica, al cellulare va affiancata una ragione psicologica; portarlo con sé infatti, significa rimanere sempre in contatto con le nostre cose, le nostre amicizie, i nostri interessi.

In un’epoca in cui la corrispondenza scritta vede il suo uso sempre più limitato e destinato a scomparire, l’sms si configura come il nuovo mezzo di comunicazione tra persone lontane. E’ l’espressione della società di oggi, frenetica e veloce. In quest’ottica infatti l’sms appare come lo strumento più efficiente per comunicare senza perdere tempo, con i suoi caratteri stringati e la sua immediatezza. D’altra parte i “messaggi istantanei” sono certamente un passo importante per quanto riguarda la socialità, permettono infatti anche a chi è più introverso di comunicare senza esporsi troppo.

Tuttavia l’sms porta con se anche molti lati negativi; la costrizione all’uso di massimo 160 caratteri ha portato infatti le persone a studiare metodi sempre più complessi per includere il significato delle parole in pochissime lettere, rovinando irreparabilmente quella che deve essere una comunicazione fluida e in un certo senso “musicale”. Dal 1992 (anno in cui è stato spedito il primo sms) infatti si è sviluppato un linguaggio “telegrafico” che si è ormai esteso a tutti i campi, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni. Non destano stupore infatti casi di compiti in classe o documenti ufficiali scritti con abbreviazioni e storpiature di ogni genere. L’idioma sgrammaticato dell’sms ha portato dunque pochi benefici e molti danni alla nostra beneamata lingua, che si ritrova deformata e zeppa di scorrettezze lessicali; basti pensare alla sempre più consueta assenza di apostrofi, punti interrogativi e segni di punteggiatura di ogni tipo.

Potrebbe sembrare una polemica sterile se non si pensasse all’uso spropositato e fuori luogo di questo linguaggio “moderno”. E’ bene saper distinguere l’italiano vero e proprio da quest’imbruttimento, comunque utile nel caso specifico dell’sms. Tra l’altro non è nuovo l’invito rivolto agli internauti, da parte di forum e blog, di non utilizzare il linguaggio sms al fine di favorire l’immediata comprensione di tutti gli utenti. Paradossalmente infatti, questi messaggi spesso rendono necessario il doppio del tempo per essere compresi, rendendo vano il risparmio acquisito durante la scrittura, senza considerare l’errore interprativo che lascia l’ambiguità di questi.

Un altro punto a sfavore degli sms è la totale assenza di emozioni. Il messaggio istantaneo toglie infatti ogni significato emotivo al testo, relegandolo a un semplice scopo informativo. Inutile è a mio parere l’utilizzo di emoticon e faccine varie, che spesso non fanno altro che incrementare la già difficile comprensione del testo.
    E’ anche vero che l’sms unisce persone geograficamente lontane, ma siamo sicuri che si tratti di un avvicinamento e non di un allontanamento?
    La comunicazione portata dal messaggio è ben lontana dalla sfera sociale a cui siamo abituati, infatti parlare a voce e fare lo stesso tramite sms non è la stessa cosa!
    Il mezzo che quindi prima consideravamo come uno strumento di unione diventa un arma a doppio taglio che anzi chiude le porte alla dimensione personale dei rapporti.
    La persona può nascondersi dietro un sms e velare i suoi sentimenti nell’inespressività offerta del messaggio. Riesce nell’intento di far diventare le persone estranee tra loro, è questo il reale rovescio della medaglia.

In molti hanno avanzato l’ipotesi di considerare il linguaggio sms come un evoluzione linguistica o una sorta di gergo giovanile, alla pari dello slang americano…ma è corretta questa ipotesi?
    Si può considerare come gergo codificato un linguaggio spesso impossibile da pronunciare?
    La risposta vien da sé, e non può essere certo positiva.
    “Short Message Service”, servizio di messaggi brevi, è questa la definizione dell’acronimo SMS. Brevi per l’appunto, pertanto i “messaggini” hanno un indirizzo specifico , perché deviarlo verso campi più estesi che non gli appartengono?
    E allora qual è la verità, gli SMS segnano un’evoluzione dell’italiano o l’ennesimo deturpamento della lingua?
    La questione è molto più complessa di quel che sembra, mi appare scontato ma d’altra parte obbligatorio proporre la seguente soluzione: è necessario non dimenticarsi dell’italiano vero, quello costruito fin dal ‘300 nelle menti di grandi autori, e mettere da parte almeno nel linguaggio comune e ufficiale lo stile dell’sms. Cosa penserebbe infatti Dante se ci vedesse usare solo “kappa” e abbreviazioni ?
  2. cyberjack

cyberjack The Fearless

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    mi sembra un buon approccio, ma poco originale... nel senso che immagino che in molti possano fare un ema simile, in quanto c'è poco di "tuo"... sembra più un articolo di giornale, comunque fatto bene ;)
  3. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    grazie.. in effetti già in passato mi hanno accusato di non essere originale :D

grz... in ffti già in psst m hnn accust d nn exere originl :D
  4. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ahahahahahah!!!

beati voi che vi dicono le tracce prima...
    la nostra prof mette sempre articoli presi dalla repubblica delle donne...(leggermente femminista...:asd:)
  5. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    vabbè non ci ha detto la traccia.. ha solo detto l'argomento per farci informare a casa essendo un tema di attualità.

Le altre volte le tracce le ho lo stesso ma perchè me le passano dalle altre classi..:asd::asd:

comunque compito consegnato. Speriamo bene
  6. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io lo faccio con i compiti in classe di chimica...:asd:

da noi il voto più basso in media è 7(tanto per non dare nell'occhio...:asd:)
  7. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ma da quando in qua i professori danno l'argomento del tema il giorno prima?
  8. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    a salerno...:asd:
  9. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    si infatti sono rimasto sorpreso anche io.. soprattutto da lei non me l'aspettavo proprio. Mi si sono illuminati gli occhi:asd::asd:
  10. tidus_91

tidus_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    beati loro :asd:
  11. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Il classico tema di tuttologia ... quello più odioso. Qualsiasi cosa scrivi sarai sempre retorico e banale.
  12. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mah...dipende:eek:gnuno può intepretare,riflettere su qualcosa seguendo un proprio pensiero o una propria logica,il che distingue un alunno da un altro.

anche nelle altre materie in cui i compiti in classe sembrano tutti uguali,si notano molte differenze:ad esempio nella risoluzione di un problema di matematica,nell'interpretazione ed esecuzione di uno di fisica,nella traduzione di una versione di latino,ecc

la banalità può esserci,ma non sempre.
  13. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Quoto, spessissimo nei testi in classe da me tutti dicono la stessa cosa..
    Ultima modifica: 15 Marzo 2009