1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Impianto A Liquido

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da ombra_notturna, 18 Novembre 2007.

1. ombra_notturna

ombra_notturna Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora io avevo pensato dopo aver riscontrato i tre led rossi (cosidetti della morte che posso essere dovuti o al raffreddamento o ad uno sbalzo di corrente) di creare un impianto a liquido per l'xbox360

allora per chi non sa da cosa è composto un impianto a liquido lo spiego subito
    -Waterblok: è un dissipatore a tenuta stagna contenente liquido di raffreddamento(acqua distillata) più additivi (che vedremo dopo), posto sopra la CPU o la GPU fungerebbe da dissipatore. disperdendo il calore nell'acqua

Ma allora se poi l'acqua diventa calda cosa abbiamo risolto?
    E' proprio qui che entra in gioco il radiatore

-Radiatore: Ha il combito di raffreddare il liquido appena uscita dal waterblok immettentola nella vaschetta(serbatoio) il suo "ingrato" compito è aiutato da ventole postegli al disopra

Come arriva l'acqua dal waterblok a radiatore?

-Tubo Silicone: (Si consiglia con fascetta dedicata)

Il motore che invece permette al liquido di compiere il suo percorso è..

-Pompa: (interna e esterna)
    -Raccordi: elementi non del tutto utili.. che possono servire a far compiere al tubo una deviazione a 90° o uno sdoppiamento..

Qui sotto vedete riportato uno schema creato da me di collocamento delle parti..

Nel nostro caso per applicare il seguente impianto all'xbox360 ci servirebbero nello specifico
    WATERBLOK IN RAME CON USCITE TUBI LATERALI
    TUBO SILICONE CON FASCETTA DEDICATA 15mm
    POMPA ESTERNA
    RADIATORE A CELLE PARALLELE
    2 VENTOLE 8-8 (7-7)
    VASCHETTA STAGNA DA 500-700ml

Ora i problemi che sorgono sono due:
    1)Problema posizionamento waterblok su core
    2)Problema Spazio Case-Impianto

Ho cercato di darmi una risposta
    1)Ho pensato che si potrebbero usare le x-clamp stesse per fissare il waterblok sul core secondo il seguente scema di montaggio (sempre fatto da me!) con ovviamente la pasta termo conduttiva in mezzo

2)bisognerebbe tagliare nella parte superiore del case due parti una nel quale ci andrebbe posizionato il lettore cd e l'altro in qui andrebbe posizionata la vaschetta/serbatoio/tanica

ADDITIVI: servono a non far rovinare l'intero circuito per via dell'usura ma anche a non far creare alghe e "spazzatura" varia..
    Si consiglia Additivo x-1 che fornisce protezione su tutti i fronti!

Ora ditemi se secondo voi la cosa è fattibile..
    Il costo si aggirerebbe attorno ai 100 euro.. ma l'udito è la console ne gioverebbero alla grande...
    Radiotore 30€circa
    waterblok 25€circa
    tubi 8€circa
    pompa20€circa
    altro10€circa

Attendo risposte
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Ciao !!!

Già fatto.....

Se usavi il tasto della ricerca trovavi questo mio post dove avevo già affrontato il problema:

http://forum.xbox360-tribe.org/xbox...-watercooling-project-alim-12-volt-76889.html

Comunque ti dico solo che se deve moririre muore lo stesso esperienza personale....credimi...

Di 360 ne maneggio parecchie e la mia che aveva il famoso kit a liquido è morta lo stesso...poi l'ho risistemata e ancora adesso ci gioco ma ho ripristinato il normale metodo di dissipazione...

Se hai perso la garanzia e vuoi montarti il kit a liquido solo per il gusto di farlo allora buon lavoro.....ma se hai ancora la garanzia lascia perdere..

Max
  3. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    se riesci effettivamente ad abbassare le temperature della gpu sicuramene allunghi di molto la vita della tua 360
    per il resto è scontato che prima o poi tutto muore....
  4. ombra_notturna

ombra_notturna Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    L'ho ustato scrivendo impiando a liquido ma non ho trovato niente..
    Cmq stano che anche alla tuo topic non si siano interessate moltissime persone o "geni" come ad esempio lorenz.

Cmq io oramai ho deciso ci provo ma tu spiegami un cosa..
    Il radiatore la vasketta e la pompa le tenevi fuori dall'xbox..?

Poi il display delle temperature come lo avevi fatto?

Inoltre credo aver capito sia meglio attaccare l'alimentazione sulla scheda madre direttamente.. giusto?

e poi volevo ancora chiederti.. visto che tu oramai hai ripristinato il sistema di dissipazione originale non è che saresti disposto a vendermi qual WB che tnt vorrei!:love: ??