1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Imparare a suonare il basso

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da pasto, 2 Novembre 2009.

1. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    Io sono rimasto affascinato da quell' uomo di Paul McCartney che suona il basso... Tanto che vorrei imparare anche io a suonarlo... Tutto questo perchè la chitarra è troppo complicata: devi iniziare dalla classica poi l'acustica poi la elettrica ecc... Anche per il fatto che in giro di chitarristi ne trovi una marea mentre di bassisti molti meno. In più nella mia classe una ragazza suona la batteria ed è anche lei appassionatissima dei Beatles e di conseguenza potremmo anche suonare assieme. Ma la domanda principale è la seguente: è possibile imparare facilmente a suonare il basso da autodidatta? Ho trovato su YT dei video di Paul che insegnano come imparare un pochino.., Bassisti fatevi avanti!
  2. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    il bassista del mio gruppo è autodidatta e suona che è una meraviglia(certo all'inizio non teneva nemmeno il tempo che è la funzione principale di un bassista xD) certo c'è da dire che è molto portato(l'ha detto il ragazzo che insegna anche a me la chitarra...costui da lezioni private a 10€...si prende poco perchè è giovane comunque,18 anni ma è un mostro specialmente con la chitarra)...
    Ma comunque per qualsiasi strumento vale la regola che se impari da qualcuno impari prima e rischi di non commettere errori(esempio,la postura,imparando da solo stai in una postura scorretta e sarà faticoso in futuro abituarsi ad una corretta impostazione).Poi dipende anche se hai la passione,se lo fai così perchè magari hai visto High School Musical :)D:D) e pensi faccia figo la passione potrebbe durare solo 2 giorni dopo quello dell'acquisto...se invece ti prende starai ogni giorno a provare!Almeno io faccio così con la chitarra..
    Ciao ciao
  3. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    Caspita che figo il tuo amico! Io comunque potrei dedicargli quasi un'ora al giorno...
    E la passione e l'impegno sono due cose che non mi mancano perchè poi avrei la possibilità di suonare con altre persone... Comunque grazie mille!

pasto ha aggiunto 83 Minuti e 24 Secondi più tardi...

nessuno che da consigli o altro? :(
  4. Haido

Haido Kangaroo Jack

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
  5. therazor

therazor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    :rotfl::rotfl: oddio haido lo voglio santo subito
  6. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Io suono la chitarra da 15 anni e più e ho anche un piccolo gruppo di allievi.. ricordatevi di partire dal presupposto di capire la musica, di non avere mai fretta di essere veloci (perchè è solo una logica conseguenza dell'esercitarsi) e di occuparsi molto della didattica.. bisogna essere in grado di leggere quello che si suona e di improvvisare.. io coi metodi di Umberto Fiorentino e Frank Gambale mi sono trovato da Dio ma vale per la chitarra..
  7. ultraviolence

ultraviolence Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    Punteggio:
    162
    io sono dell'idea che il basso è molto più difficile da suonare della chitarra,poi non è vero che per imparare a suonare la chitarra devi per forza imparare dalla acustica,certo se impari da quella impari a suonarla a 360 gradi e bene ma ci sono molti insegnanti che ti insegnano a fare i barret e gli accordi,che per fare un gruppo tra amici è più che sufficente...il bassista e il batterista imho sono quelli che si notano di più in un gruppo se sanno suonare o meno
  8. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Per carità.. non ne hai scritta una giusta senza offesa.. :asd:
  9. ultraviolence

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    Punteggio:
    162
    no no io non mi offendo :D parlo per la mia esperienza,ho cominciato con la chitarra acustica e sinceramente mi ha stufato subito (anche perchè l'insegnante era veramente soporifero),poi mi hanno regalato la chitarra elettrica ho cambiato insegnante che mi insegnava solo accordi e barrè e per quello che ci dovevo fare io era più che sufficente,però chiaramente non sò fare cose che uno che ha imparato a usare bene la chitarra acustica sa fare...per il discorso del basso e della batteria non mi puoi negare che sono strumenti che vanno saputi suonare bene (chiaramente parlo per chi suona dal vivo)
  10. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    ma dite che da solo riuscirei a far qualcosa?
  11. ultraviolence

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    Punteggio:
    162
    secondo me per imparare da solo il miglior strumento è la chitarra
  12. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Dipende,molte tecniche come lo slap o il pop (io dico slappare e POPPARE :D) ti verrebbero molto meglio se un'insegnante te le insegnasse(scusa il gioco di parole).Con un insegnante vai molto più veloce ed impari molto meglio che da solo,se giovane come il mio proprio ti fa prendere la voglia.
    Alla mia prima lezione,ero super rigido:"si ma...non essere così rigido...cioè...fai come se ti stessi facendo una s***!sei rigido quando lo fai??"
    Da quel giorno ho imparato ad essere molto più elastico con la mano destra :rotfl:
  13. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    io conosco un ragazzo che ha qualche anno in più di me che suona il basso solo che lui è un destro mentre io sono un mancino, ci sarebbe qualche problema nell'insegnarmi?
  14. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Impara guardando i video del maestro

:)
  15. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    questi non sono normali...
  16. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Ok c'è un sacco di slap e poi? Non vedo niente di anormale.. ispiratevi a musicisti seri ragazzi.. questo non è suonare.. non dico che non sono bravi eh...
  17. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Perché non lo conosci? parti col piede sbagliato!:asd:
    e paoletto io sono sempre d'accordo con te ma stavolta!!! :asd:
    Ultima modifica: 2 Novembre 2009
  18. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    ovvero Paul McCartney!! Quello è un musicista! Ragazzi mi sono deciso ci metterò il tempo che ci metterò, ma imparerò a suonare il basso!
  19. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Forse non mi sono spiegato.. io parlo di roba d'elite e non commerciale.. poi mi prendi ad esempio i RHCP? bha... per favore..

questo vuol dire suonare..
  20. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    questo è forte...