1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il vero motivo per cui spuntano i 3 led rossi X-CLAPS by Pincopaolino

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da pincopaolino, 30 Giugno 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. malstrom

    malstrom Tribe Member

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    137
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sono pienamente daccordo, poi come si spiega che in moltissimi ci stanno giocando e solo alcuni accusano questi problemi?
  2. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Tu hai problemi al 80% di GPU e non di CPU perchè solitamente gli artefatti vengono visualizzati per le alte temperature sulla GPU o sulle RAM e visto che sai quello che devi fare prova a togliere X-CLAPS anche dalla GPU gia che ci sei cmq in questo periodo soprattutto qua in sicilia che si sfiorano certe giornate i 40° all'esterno mi sa che è meglio giocare nella stanza dove c'è un condizionatore acceso o piazzare un ventilatore sulla x assurdo porca paletta :dho:

    Nel tuo caso mi auguro che hai la garanzia :eek: perchè potrebbero essere problemi di diversa natura, tipo temperature alte, saldature etc etc in ogni caso l'operazione degli X-CLAPS è di una certa difficolta quindi evitate di sostituirli se non avete un minimo di maualita Hardware al massimo affidatevi o a una società di riparazione o a qualcuno che è veramente capce di farla o in alternativa speditela in assitenza a pagamento sembra che ora quanto meno hanno iniziato a lavorarci su e non come prima che le rispedivano totalmente fallate!

    PS:Il guasto Hardware della console non è imputabile a nessun gioco è un problema della console difettosa.
  3. mattiastc

    mattiastc Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Cosa dici paolino, secondo te la ram potrebbe avere problemi..!? Volevo modificare in un primo momento la gpu con il relativo dissipatore , testare la console e poi se il problema persiste metter mano anche sulla cpu. I banchi di ram se non hanno problemi di surriscaldamento...non li valuterei...cosa dite !?
    Sono curiosissimo poi di un'altra cosa...la favola del phon. Se dopo l'uscita ormai famosa dei 3led, immettiamo calore sul dissipatore con un phon, la x da segni di "rinascita" che cos'è da pensare secondo voi !?? Io gia in mente la mia ma sono curioso di sentire la vostra...!!!
  4. xshark

    xshark Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Luglio 2003
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao raga,
    ho comprato la mia X360 il 2 dicembre 2005 e fino a ieri mai nessun problema... ma appunto ieri accendendo la console ecco apparire come per magia i 3 led rossi! Come prima cosa, non essendo più in possesso della garanzia causa modifica, ho smontato completamente la console e dopo aver staccato anche i due dissipatori ho rimosso quel minimo di pasta termica che c'era (talmente poca che i processori toccavano il dissipatore, il quale infatti nella parte centrale era "rigato") e ne ho applicata dell'altra. Fatto questo ho rimontato tutta la console e ho seguito il metodo delle coperte, cioè ho avviato la console sempre con i 3 led belli rossi rossi e l'ho "impacchettata" tra due coperte di lana per 20 minuti. Quando ho spacchettato il tutto la temperatura era impressionante... però accendendo la console effettivamente è partita senza alcun problema! L'unica cosa che volevo chiedere, magari a chi ha già provato questo metodo... la console torna a funzionare senza problemi per un lungo periodo di tempo oppure questo metodo serve solo per far rivivere la console per pochi giorni?

    Grazie
    Ciao
  5. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    in questi casi in genere la console sopravvive per poco... dopodiche ti ritroverai con le lucine rosse
  6. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
  7. nick69

    nick69 Tribe Member

    Registrato:
    10 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Tanto tanto tempo fa non mi parlavi delle famose saldature delle ram?...a quanto pare anche il pcb della GPU! certo che da come leggo (non ho toccato con mano) la scheda madre deve essere sottile per flettere così senza contare le saldature!
  8. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Comunque l'eccezione non fa la regola ed era a quanto ho capito già fottuta (magari irrimediabilmente e tutto sommato ha funzionato per un altro mese) quando ha rimosso l' x-claps :rolleyes: e poi voglio dire infallibile non c'è M$ che vende console fallate e questo metodo lo dovrebbe essere al 100% nella vita le certezze sono poche ma sempre meglio di quelle che da M$ che sono RIDICOLE.

    CIAO ;)

    Se leggi il primo mio post l'ho spiegato SECONDO ME perchè il phone fa rinascere la console e poi dopo un pò ripresenta i led.
  9. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    un po' di questo farebbe bene al tuo italiano :D ;)

    [​IMG]
  10. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La pasta termica non dev'essere tanta dev'essere un sottilissimo strato uniforme perchè in pratica va a coprire le imperfezioni sulle due superfici quindi non mettercene tanta (tipo come quella che si vede nella foto della guida qui sul tribe non è il massimo)

    Il metodo del phone se la mia teoria è esatta e come si è dimostrato in molti casi funge per un periodo temporaneo, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, nessuno può saperlo ma quelli che hanno risolto in modo definitivo sono veramente pochi (io non ne conosco nemmeno uno)

    Ciao!


    justme@ Ma lol sti cazz., ho scritto di fretta e ho fatto degli errori eheh hai pienamente ragione gli darò una letturina ahahah magari all'edizione portatile quella che hai postato tu è l'edizione GIGANTE MHUAHAHAH :D

    corretto :rolleyes:

    MA E' ANCHE VERO CHE QUANDO VEDO TOPA PERDO LA TESTA IN PARTICOLARE L'AVATAR E LA FIRMA DI T3O :ciapet: :eek: :D
  11. Pdor79

    Pdor79 Tribe Member

    Registrato:
    11 Settembre 2007
    Messaggi:
    553
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    cmq io vevo risolto con dei miei amici moooolto bravi con attrezzature professionali e aria calda

    P.s. ho una 360 che aveva 0102, l'ho messa nel forno a 300° per 1 minuto sono 3 mesi che va a manetta, ma nn ci ho tolto gli x-claps
  12. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il problema ruota intorno alle saldature fatte a pene di cane su questo non ci piove e nessuno lo può mettere in discussione, resta il fatto che l'X-Claps è nociva dal momento che le saldature sono veramente ridicole e questo sistema non fa altro che aumentarne il deterioramento ;) il concetto è semplice!

    Quindi la soluzione MIGLIORE resta una stazione professionale BGA e risaldare la GPU, ed è di gran lunga superiore a qualsiasi altra soluzione.

    Poi se uno fa 30, fa 31 e sostituisce gli X-CLAPS adottando un metodo convenzionale (iper collaudato) per fissare i dissipatori e non (dopo che l'hanno fatta grossa col dissipatore sottodimensionato) affidandosi alla bontà di queste cavolo di X-CLAPS che danno la sensazione di essere più fighe che altro.


    ARIDAGLIE CON L'AVATAR ZOZZONE MA ME LO FATE APPOSTA E' UNA CONGIURA :D :D :D
  13. d3v1l82

    d3v1l82 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Però devi ammettere che sono cazzute eh :roflt:
  14. Pdor79

    Pdor79 Tribe Member

    Registrato:
    11 Settembre 2007
    Messaggi:
    553
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    beh io personalmente ho lasciato sulla x infornata gli x-claps ma ho tolto quel fastidiosissimo pezzettino di plastica nera che flette la mobo al centro isolando la parte più vicina ai componenti della mobo in modo da non far toccare metallo con quei micro componenti smd
  15. bobo80

    bobo80 Tribe Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    509
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Verona
    Ma la guida arrivera un giorno??:)
  16. imported_overflowonline

    imported_overflowonline Tribe Member

    Registrato:
    20 Giugno 2004
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi sono letto quasit tutti i vostri post su questo argomento perchè sono molto interessato,la mia xbox 360 ancora funziona e l'ho comprata appena è uscita,qualche volta si è bloccata,forse una volta con tomb-raider legend e qualche volta con pg3. Premetto che non faccio un uso esagerato della xbox,in media la uso un paio di ore al giorno,ma ci sono dei periodi in cui rimane spenta anche per mesi,detto questo però c'è da dire che dopo quasi 2 anni la mia ancora funziona...
    Mi sono letto il thread perchè la mia paura è che da un momento all'altro possa sputtanarsi,e le probabilità sono alte visto che il rapporto è 1 a 3,cioè una consolle su 3 si sputtana... Analizzando questo dato di fatto si può facilmente capire che queste 360 qualche problemino ce l'hanno.. ora bisogna capire dove stà il problema e se noi comuni mortali siamo in gradi di risolvere il tutto con una spesa abbordabile..
    Ultimamente passo più tempo con l'xbox l'altro giorno ho fatto quasi 5 ore di fila con forza 2,nessun blocco,nessun rallentamento,ma la mia paura sale,io non voglio che la mia 360 faccia i 3 led rossi..

    Altra premessa: di anni ne ho 25,smanetto con i pc da quando ne avevo 12-13,ne ho viste di ogni tipo,ho preso un diploma in informatica,quindi per ora sono solo un tecnico,e mi manca un'esame alla laurea in informatica, diciamo quindi che non sono il prima pirla che passa..

    Frase da ricordare: un laureato può fare il lavoro di un tecnico ma non vale il viceversa.

    Ricordo che: l'overclock è un processo pericoloso,riduce la vita del processore,e te lo dice uno che overclockava i pentium 75 per farli andare a 100mhz...la frequenza stabilità dalla casa madre è quella di sicurezza che garantisce una vita minima di 10 anni,ovviamente una cpu può essere impostata oltre la sua frequenza nominale ma ciò produce una drastica riduzione della vita della cpu..

    il progetto xbox 360 nasce per rompere il culo a sony,di conseguenza sono state studiate soluzioni tecnologiche e di mercato tali che hanno fatto nascere la 360 con largo anticipo rispetto alla concorrenza e con un costo relativamente inferiore,ne consegue che se hanno messo un dissipatore di quel tipo un motivo ci sarà no?non credo che siano così stupidi che per risparmiare 10 dollari sul dissipatore ne spendano 100 poi per accollarsi le spese di riparazione della console..

    Altra questione,le modifiche alla consolle dopo il lancio non sono una novità,siamo già stati abituati in precedenza a vedere versioni differenti della stessa consolle,aver applicato un altro dissipatore non vuol dire che senza di quello la 360 è destinata a morire. Semplicemente è un'aggiunta,la 360 già funziona bene ma con quello potrebbe funzionare meglio tutto qua.. ma non è che senza di quello è destinata alla morte.

    In ogni caso è evidente che un problema c'è,e secondo me è molto più complesso di quello che crediamo,se continuano ad uscire 360 con lo stesso sistema delle x-clamp o come diavolo si chiamano è evidente che il problema non stà lì,è più probabile che sia un problema di saldature fatte male e di fretta,come qualcuno ha fatto notare il numero di 360 con i 3 led rossi stà diminuendo... personalmente mi associo al 100% con lorenz,secondo me le 360 che danno i 3 led rossi sono frutto di un processo produttivo frettoloso,dettato dalla necessita di consegnare migliaia di consolle in tutto il mondo. Le consolle figlie di questo periodo evidentemente sono state prodotte con materiali e con un processo differente dalle prime,la teoria più valida secondo me è che le saldature non siano state fatte a regola d'arte..

    Altro punto sulle saldature,tanto per capirci non è che le saldature le fanno a mano,ci sono degli impianti industriali che si occupano di quello,secondo me ad un certo punto queste macchine sono state programmate per fare queste saldature invece che in 30 secondi in 15,perchè avevano bisogno di tante consolle,poi si sono accorti che facendolo in 15 qualcosa andava storto,magari perchè in alcuni casi le macchine non facevano bene il lavoro facendo saldature approssimative o robe simili... insomma quello che voglio dire è che non è un semplice problema di x-clamps,c'è molto di più sotto..

    Le x-camps non sono il fulcro del problema secondo me,è vero che gli ingegneri possono sbagliare ma sinceramente non credo sia un problema di progettazione,a mio parere sembra proprio un difetto di fabbrica,se no prima o poi tutte le 360 dovrebbero sputtananarsi e questo non è ancora successo..

    Sul metodo di far alzare la temperatura sono scettico,cioè spiegatemi bene,allora io prendo la 360 la impacchetto e la faccio bollire dopo un pò dovrebbe tornare a funzionare giusto??
    ma in teoria cosa dovrebbe succedere??cioè anche con il metodo del phone?cosa dovrebbe succedere?cioè io scaldo scaldo e poi?si risaldano i piedini della cpu della gpu??mah a me sembra una stronzata.. sò che lo stagno fonde sui 300 gradi e noi con una coperta e un phone risaldiamo tutto??no qua davvero sono profondamente ignorante spiegatemi perchè non ho ben capito come funziona sto metodo..

    Tornando alle x-clamp,anche se piegassero la mainboard il problema non si pone,finchè si piega e non si spezza le piste sono integre e funzionanti,dubito poi che esercitino una pressione tale da far saltare anche solo una saldatura della cpu o della gpu,e poi non si spiegherebbe il fatto che le xbox prodotte ancora oggi escono con quel metodo...

    E poi ancora non capisco,sto metodo della sostituzione dell'xclamp andrebbe fatto prima e non dopo i 3 led rossi.. boh mi sembra assurdo che il problema sia in 2 pezzettini di ferro.. se fosse così semplice alla microsoft ci metterebbero un minuto a riparare il problema e le nuove xbox uscirebbero con un sistema differente...

    Sono molto interessato all'argomento davvero,perchè la mia 360 ancora funziona e nel caso si presentasse il ring of death vorrei trovarmi preparato,se davvero fosse solo un problema di x-clamp sarebbe una figata,ma dubito che sia così semplice..
  17. Fuma80

    Fuma80 Tribe Member

    Registrato:
    8 Marzo 2008
    Messaggi:
    247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Da Xbox Scene, un post sui risultati della sostituzione delle x-clamps

    RESULTS SO FAR

    1. Fixed the 3RLOD, No issues at all now, No freezes, works fine - 453
    2. Fixed the 3RLOD, still video freezes occasionally. 7
    3. Mixed results, sometimes works with no 3LOD - 3
    4. Didn't fix the 3LOD. - 30


    una percentuale di successo del 90% più o meno :D

    attendo un tutorial in italiano o meglio che spieghi le misure di viti ecc che nn ci capisco una mazza ;)
  18. imported_overflowonline

    imported_overflowonline Tribe Member

    Registrato:
    20 Giugno 2004
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io spero tanto che siano davvero le x-clamps,anche se mi sembra troppo strano.. io incrocio le dita e spero che non mi escano mai sti 3 led rossi.. intanto la garanzia viene prolungata di un altro anno..
  19. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    overflowonline@ PICCOLO O.T. e spero sia l'ultimo di queste fantomime ne ho sentite fin troppe e nemmeno mi fermo a leggere ne ho le tasche piene inoltre tecnico, pizzaiolo, laureato, scenziato quello che conta è risolvere il problema usando l'intelligenza e l'esperienza e siamo sulla strada buona quindi il tempo delle teorie per smontare l'evidenza sono finite da un pezzo.

    Se hai la soluzione ai 3 led visto che ti manca un esame per laurearti in informatica e dare il tuo contributo lo fai senza sporcare questo 3d ed apri un 3d e lo risolvi TU altrimenti chiudiamola qui perchè io non ho ninte da dimostrarti i fatti parlano chiaro e valgono più di KM di parole. Tutto questo te lo dico senza rancore ma sono stufo di teorie da neolaureandi


    Giusto per fare un esempio I PIU' GRANDEI HACKER DELLA TERRA COME "IL CONDOR" NON ERANO LAUREATI IN INFORMATICA (mentre gli altri studiavano a 16 anni loro smontavano i sistemi di sicurezza realizzati da gente che aveva 10 LAURE) ne avevano frequentato corsi speciali e alcuni di questi OGGI RICOPRONO CARICHE AI VERTICI di aziende specializzate in sicurezza informatica CHE UN LAUREATO IN INFORMATICA SI SOGNA.

    Quindi non venirmi a dire a me IL LAUREATO FA QUELLO CHE FA IL TECNICO MA IL TECNICO NON FA QUELLO CHE FA IL LAUREATO PERCHE' SONO CAZZATE PER FARE MOLTE COSE BASTA L'INTELLIGENZA, LA PASSIONE (PER LO STUDIO, SI MA NON E' DETTO CHE AVVENGA A SCUOLA) E L'ESPERIENZA!

    QUI per saperne di più sul Condor

    GRAZIE.

    CHIUSO O.T.


    Che dire di più statistiche schiaccianti ;)

    Inoltre queste:

    2. Fixed the 3RLOD, still video freezes occasionally. 7

    hanno problemi di temperature alte tranquillamente risolvibili e non imputabili all' x-claps




    se avessero una percentuale cosi alta di buon funzionamento le console uscite da casa M$ questa console sarebbe un sogno :cool:




    Di questo metodo ne parlo nelle pagine precedenti, in pratica basta rimuovere una porzione di questo pezzettino di plastica nera, praticamente la parte che finisce a cono, va rimossa e si lascia solo un sottile strato di 2 mm o 4 mm di tale plastica solo per garantire che isoli la parte centrale metallica della X dalla scheda madre.


    Prima:
    [​IMG]


    Dopo:

    [​IMG]

    Ad esempio tutti quelli che hanno problemi a reperire i perni o dadi possono tranquillamente adottare questa soluzione ;) che è altrettanto valida e non fa più flettere il PBC :cool:
  20. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    se non lasci che gli altri utenti possano esprimere liberamente le proprie idee, opinioni o teorie allora abbiamo un problema...
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.