1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Altro Il Governo libera tutto: mettete la fibra dove vi pare, anche nelle fognature

Discussione in 'Notizie dal Web' iniziata da MmK83, 10 Giugno 2015.

1. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Il Governo libera tutto: mettete la fibra dove vi pare, anche nelle fognature

Il decreto "Comunicazioni" obbliga le aziende di luce, gas, acqua e fognature, ma anche reti ferroviarie, strade e aeroporti a consentire l'accesso della fibra.

La fibra ottica potrà essere stesa in tutta la penisola italiana sfruttando le infrastrutture di luce, gas, acqua e fognature, ma anche per le reti ferroviarie, strade e aeroporti. È questo uno dei capisaldi del decreto "Comunicazioni" che nei prossimi giorni sarà discusso in Consiglio dei Ministri.

Come ha anticipato La Repubblica, che ne ha avuto visione in anteprima, tutte le infrastrutture pubbliche o private che si occupano di distribuzione o prestano servizi di pubblica utilità dovranno concedere "l'accesso alla propria infrastruttura fisica agli operatori di reti di comunicazione elettronica, che ne facciano richiesta scritta, per l'installazione di elementi di reti di comunicazione elettronica".

Il rifiuto sarà possibile solo in caso di inidoneità tecnica dell'infrastruttura, assenza di spazio, ragioni di sicurezza e sanità pubblica, rischi per l'integrità, la sicurezza delle reti o gravi interferenze nei servizi di comunicazione. Dopodiché il prezzo di accesso (all'ingrosso) sarà stabilito dall'AGCOM e sarà tale da "permettere all'operatore di rete che consente l'accesso di recuperare i propri maggiori costi di esercizio e manutenzione". Ogni controversia sarà gestita dal Garante in massimo 2 mesi di tempo.

Non meno importante il capitolo che riguarda i permessi: per il via libera alle opere di scavo sarà sufficiente il silenzio assenso. Anche il diritto all'accesso agli edifici potrà essere gestito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al proprietario, "ovvero ai singoli inquilini o condomini, tramite l'amministratore del condominio". Decorsi 30 giorni il diritto di accesso risulterà perfezionato.
    Si parla anche del voucher che dovrebbe consentire un forte sconto sull'abbonamento alla fibra del primo anno. Mancano invece i dettagli relativi all'istituzione del fondo per il finanziamento degli investimenti e al credito di imposta per gli interventi infrastrutturali.
    Questione di giorni. Si attende solo l'ok di Bruxelles per l'intero piano.

PS : Il proprio cavo nelle fogne...finalmente si potrà parlare concretamente di "linea dimmerda" :asd:.Già mi vedo l'utente che chiama l'operatore per malfunzionamento e l'operatore gli dice "ci scusi ma il topo le ha mangiato il cavo" :rotfl:
    A SkolcStrife e glenkocco piace questo messaggio.
  2. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    beh, un passo avanti sicuramente, ma bisognerà vedere se effettivamente cambierà qualcosa poi :asd: perchè con questa parte:

Il rifiuto sarà possibile solo in caso di inidoneità tecnica dell'infrastruttura, assenza di spazio, ragioni di sicurezza e sanità pubblica, rischi per l'integrità, la sicurezza delle reti o gravi interferenze nei servizi di comunicazione

in pratica possono comunque trovare il modo di dire di no alla cosa :asd:
    A KojimaSan piace questo elemento.
  3. quetzalcoatl

quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420
    Punteggio:
    374
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Considerando anche che si parla di silenzio assenso per procedere ai lavori mi sembra sia un decreto molto esecutivo, a meno che non ci sia la gabola sotto penso che possa aiutare seriamente lo stato delle linee in Italia.
    A glenkocco piace questo elemento.
  4. adenosina

adenosina Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    sicuramente è un tentativo forse maldestro di espandere la fibra in italia. Ma la proposta di passare la fibra sulle linee aeree è tanto malvagia?
  5. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.567
    Punteggio:
    1.627
    Io penso serva per mandare avanti il piano del governo di creare una rete in fibra tramite Enel (controllata del ministero del tesoro) da affittare poi ai vari operatori. Da notare come si parli di fibra reale e non l'ibrido che stanno posando adesso tutti gli operatori.
  6. adenosina

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    quella schifezza ibrida è da denuncia penale....
  7. Elros_

Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

"Mi Piace" ricevuti:
    724
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    quale sarebbe quella ibrida? fibra + rame?
  8. adenosina

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    si
  9. Elros_

Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

"Mi Piace" ricevuti:
    724
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    però teoricamente si può risolvere facilmente no? cioè sostituire la parte in rame con la fibra sarebbe molto lungo da fare?
    se non ho capito male la fibra arriva fino al cubotto di smistamento e da li rame fino alle palazzine, si potrà sostituire con fibra senza spendere molto e in breve tempo?

p.s.: come faccio a capire se ho fibra + rame?
  10. Deadly Fagilo

Deadly Fagilo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530
    Punteggio:
    739
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Tranquillo, quand'è che hai visto questa gente porsi tali problemi di fronte a un sicuro guadagno facile (sanno benissimo che il popoloz attende la fibra come l'avvento di Gesù..)?
  11. adenosina

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    io da quanto lessi tempo fa questo misto era per ammrtizzare i costi della fibra se sia falice o meno non saprei
    ci sono fari tipi di smistamento fibra, FTTH la fibra ti arriva fin dentro casa ed è la fibra pura mentre le altre tipologie sono FTTB, FTTC etc e qui la fibra può arrivare fino al palazzo, fino alla cabina etc. Quindi per vedere che cosa ti arriva in casa, se ti arriva la fibra ha FTTH se rame da li non saprei dirti fin dove ti arriva la fibra
  12. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    mah.. in Italia succede tutto e il contrario di tutto :asd: per cui si.. mi aspetto di tutto :asd: tipo complottisti che diranno che la fibra è un tutto un complotto per controllarci e che fa venire il cancro.
    A BlackMamba95 piace questo elemento.
  13. Deadly Fagilo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530
    Punteggio:
    739
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Quelli lasciali perdere dai, e te lo dice un complottista (alcuni argomenti li seguo con interesse, altri sono puttanate da webclick).

Poi mica ascoltano quelli eh :asd:.

A me da fastidio che sarebbe la prima cosa decente fatta da questi governo imposto, mi toccherebbe pure dire bravi :rotfl: (dove siamo arrivati dio caro...)
  14. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.567
    Punteggio:
    1.627
    La fibra arriva fino all'armadio di zona, quindi hai un massimo di 250m di rame (se sei proprio sfigato tipo io che abito in fondo alla via e ne ho circa 230), il deterioramento è cmq molto basso e raggiungi solitamente le velocità dichiarate con uno scarto di 1-2Mbit. La fibra "vera" arriva fino al condominio, dove viene montanto un multiplexer da cui escono tanti cavi coassiali quanti sono gli appartamenti, quella fibra porta tutto: TV, telefono, internet. Le velocità massime raggiungibili sono più o meno le stesse (con più deterioramento nel FTTC a causa del rame), quando attiveranno il vectoring si arriverà tranquillamente a 1Gbit su FTTC, al momento le 30Mbit che vende Telecom hanno una portante a 130-160Mbit. cappata a 30, quindi non avrebbero nessun problema a vendere la 100, ma in questo modo tengono la rete meno satura (quindi meno fibra da posare, nonostante sia tutto predisposto per un collegamente a doppio cavo ne mettono solo 1) e soprattutto potranno aumentare il prezzo della già scandalosa offerta negli anni a venire per offrire velocità maggiori (adesso offrono a 30 a 45€, per la 50 vogliono 5€ in più al mese, Fastweb con 5€ ti passa da 20 a 100 tanto per capire, con un'offerta che costa la metà).
    A Jill Sandwich piace questo elemento.
  15. Deadly Fagilo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530
    Punteggio:
    739
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    beati voi, da me ci sta lo in centro paese, la mia vietta sfigata ancora con l'ADSL scrauso che basta una pioggia forte o del vento per mandare in mona tutto.
  16. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    vectoring?
  17. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    il mio paese non so neanche se sappia cosa sia la fibra ottica :asd: io ho una 6 mega quindi si.. tranquillo :asd:
  18. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.567
    Punteggio:
    1.627
    Da Wiki:
  19. Deadly Fagilo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530
    Punteggio:
    739
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    A Belluno proprio niente??? oh prepara il tour dei locali che tra qualche settimana vengo con morosa e due tre amici a fare giro bevande, e poi a mangiare la pizzetta dai tizi che fanno i tranci squisiti.
  20. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.567
    Punteggio:
    1.627
    Da me la stanno mettendo la fibra, ma me ne vado prima che inizieranno a venderla :asd: