1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il boss di Epic Games intenzionato ad ostacolare il mercato dell'usato

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 12 Novembre 2008.

  1. Sp4Zio

    Sp4Zio Redattore

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    5.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    311
    Località:
    Catania
    Stando ad alcune voci che stanno via via diffondendosi insistentemente nei meandri della rete, il capo di Epic Games sarebbe seriamente intenzionato ad ostacolare il mercato dei videogiochi usati. Come? Pare che le alternative non gli manchino. "Una curiosa opzione è quella di sviluppare un gioco dove l'epilogo o la battaglia con il boss finale debbano essere acquistati da coloro che hanno comprato il gioco di seconda mano o da chi l'ha semplicemente noleggiato."

    In quest'ottica, è bene sottolineare come il mercato dell'usato sia una fetta delicata dell'industria dei videogiochi, basti pensare alle grandi catene del settore come EBGames, GameStop e GameCrazy. Per tale ragione stroncare tale mercato potrebbe essere altamente dannoso per la maggior parte delle catene di vendita al dettaglio. Alcuni rivenditori, ad esempio, hanno riferito che ben il 30 % dei rispettivi ricavati sono da imputare alla vendita dei videogiochi di seconda mano.
    Inoltre sappiamo benissimo che l'usato rappresenta oggigiorno una valida alternativa per tutti coloro che non possono procedere all'acquisto a prezzo pieno.

    Per adesso sono soltanto delle ipotesi, ma se dovessero rivelarsi realtà in un futuro non troppo lontano, siamo sicuri che il videogioco, inteso come forma di intrattenimento digitale, diventerà ancor di più un bene di lusso e pertanto destinato ad un numero ancora più ristretto di fruitori.

    Come al solito, qualora dovessero emergere ulteriori aggiornamenti, non esiteremo a tenervi informati.

  2. Gabi

    Gabi Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Genova
    Sarebbe una mossa stupida e controproducente..così vista d'acchito...non ho molta voglia di ragionarci sopra a quest'ora ma che senso ha...uno solo,guadagnare alle spalle dei consumatori...
  3. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Non ho capito bene...allora quando andiamo a noleggiare un film in dvd da blockbuster dobbiamo pagare un sovrapprezzo per vedere la scena finale altrimenti ce lo danno tagliato?

    Ma sono pazzi questi??
  4. tixio

    tixio Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Novembre 2007
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    a casa mia
    ok .ma non lo fai pagare piu' di 50 euro ,perche' tanti giochi che sembrano belli nella demo mi stufano dopo poche ore di gioco
  5. thehive88

    thehive88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    36
    piu che per vedere..per giocare!!
    Penso sia una cosa insensata, anche perchè da venditore io ho il diritto di rivendere un gioco e da acquirente quando ho acquistato un gioco usato l'ho acquistato tutto, non è che ho preso una demo o un gioco semi-completo; tra l altro pagandolo, non vedo perchè dovrei dare altri soldi per giocarne una parte che ho gia pagato.
    Oltretutto in questo modo gli usati costerebbero come un gioco nuovo...
    Ultima modifica: 12 Novembre 2008
  6. dadb

    dadb Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Se fanno questa politica solo con Gears Of War no problem, anche perchè un gioco di quel calibro io mi vergognerei solo a non comprarlo in limited editition, comunque non penso che tutto ciò si farà, come sopracitato ci sono parecchie catene che fanno dell'usato uno dei loro maggiori introiti e non penso che la epic voglia mettersi contro tali catene e la maggior parte dei consumatori.
  7. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Prevedo una rivolta globale di questi rivenditori, imho di sicuro non resteranno a guardare e protesteranno contro la Epic e forse apriranno una causa millionaria.
  8. giuseppe.distefano2

    giuseppe.distefano2 Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    A casa mia.
    Mi sembra una stupidaggine senza limite....:D
  9. maxlex

    maxlex Tribe Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2008
    Messaggi:
    563
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo
    Mi sembra un discorso contro ogni logica!
    Prima dicono che faranno di tutto per avere nuovi utenti e limitare la pirateria, magari abbassando un pò il prezzo, poi se ne escono con queste sparate????
    A sto punto w la pirateria e al diavolo, se poi crete teste ... falliscono ci provo pure piacere!!!
  10. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    non compro mai giochi usati, ma credo che sarebbe un'assurdità, anche semplicemente per chi ha 2 console e vuole giocare sulle 2 console con lo stesso titolo.
  11. Lorthirk

    Lorthirk Tribe Member

    Registrato:
    14 Ottobre 2006
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    L'Aquila
    Una cosa del genere li metterebbe in ginocchio, secondo me. Io compro quasi sempre usati a causa del prezzo, solo così riesco a permettermeli. Un gioco così non lo comprerei neanche morto.
  12. imported_Pixel

    imported_Pixel Tribe Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    48
    Località:
    Milano
    Se vogliamo dirla tutta nelle catene gamestop è meglio comprare il nuovo... infatti oltre ad essere quasi sempre rigati , la differenza con il nuovo è di 5 euro nella maggior parte dei casi.. :lalala:
  13. bart

    bart Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Scaffale x tutti i giochi con questa pseudo politica. Abbassassero il costo dei giochi, invece che rubare anche sull'usato.
  14. Strazeroni

    Strazeroni Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.449
    "Mi Piace" ricevuti:
    252
    Punteggio:
    190
    Località:
    No alla Censura
    PSN Tag:
    iStep2Step
    Xbox Live Tag:
    iStep2Step
    Tanto l'hypato GeOW 2 è uguale al primo...l'online schifoso come il primo....ma dato che 2 milioni di utenti lo comprano alla epic si montano la testa e vorrebbero sbafare....


    Nemmeno la Blizzard ha fatto mai un commento del genere comunque buon divertimento con il grande "giocone"
  15. imported_Pixel

    imported_Pixel Tribe Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    48
    Località:
    Milano
    bè dai adesso uguale al primo non direi ma se anche lo fosse non sarebbe mica male anzi vorrei che tutti i giochi fossero uguali a gow...:lalala:
  16. satanoid360

    satanoid360 Tribe Member

    Registrato:
    3 Agosto 2008
    Messaggi:
    438
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    sulla terra
    in effetti è vero...ho letto vari articoli su riviste di videogiochi e con l usato le software house ci perdono e molto anche....solo che questi bastardi preferiscono stroncare le possibili soluzioni invece di rendersi conto che i giochi costano TROPPO!
  17. NwT

    NwT Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Maggio 2007
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    e be per le software house e pirateria vendere nolleggiare e prestare il gioco usato questo si sa da anni mi sembra che ci siano anke alcuni paesi dove e vietato rivendere giochi usati se non erro il giappone cmq sia festeggiamo tutti pirati per la epic siamo tutti maledetti che non vogliamo dargli i nostri soldini per intero cavolo sapete quanto costa mantenere 1 dirigente che ha brillanti idee e politche innvoative come questa.

    ciao NwT
  18. Lordkudan

    Lordkudan Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2007
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    Tralasciando i commenti su Gow2 che può piacere o meno, credo anch'io che il fatto di aver venduto tanto faccia un po' sbroccare i capoccia della Epic.
    Purtroppo però si dimenticano alcune cose:
    1) Non tutti hanno fatto/ hanno tanti soldi come loro da potersi permettere di comprare solo giochi nuovi. :roll:
    2) Dimenticano sempre che il mondo non è solo America, e che già i giochi che da loro vendono a 59,90 dollari da noi arrivano a 59,90 euro ( cioè al cambio attuale circa il 27% in più ), i loro 20 dollari sarebbero convertiti qui a 20 euro... e sicuramente molti li comprerebbero sisisi :lalala:
    3) Stroncherebbero ovviamente il mercato dell'usato, sia tra privati che nei vari negozi o catene, e finito un gioco ( soprattutto quelli senza online ) diventerebbe più conveniente usare il dvd per giocare a frisbee!

    Cmq non credo verrà mai attuata questa politica, visto che quasi tutte le più grandi catene distributive ritirano e vendono l'usato, ed a una cosa del genere da parte delle software house risponderebbero " Ah si?! Allora i giochi vendeteveli per i c.azzi vostri! " :asd: :asd: :asd:

    ;)
    Ultima modifica: 12 Novembre 2008
  19. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Secondo me è pure illegale in Italia, impedire al legittimo proprietario di un bene, di poterlo rivendere.
    Io proporrei di chiedere ai capoccioni del Tribe di contattare una associazione dei consumatori per un parere, sarebbe interessante.

    Sono convinto che le software house hanno altri modi per ridurre le perdite:
    che i giochi costino meno col principio minor costo - maggiori vendite: se un gioco costasse 50€ invece di 70€ , sono certo che coloro che attualmente aspettano il titolo di seconda mano, in larga parte lo comprerebbero nuovo e al lancio. Poi ci sono software house come la Ascaron di Sacred 2, che ho preso per pc, che vendono titoli nuovi a 30€ e riescono ad avere grandi successi (poi non si capisce perché lo stesso titolo sulle nostre 360 e PS3 costi 70€!!!). Un blue ray può giustificare qualche (pochi) euro in più rispetto a un DVD, ma per 360 non si spiega questa disparità visto che il supporto mi risulta essere un dual layer.

    Stroncando la seconda mano si darebbero inoltre la zappa sui piedi: chi di voi rivende i propri titoli, cosa ci fa poi con quei soldi? Non compra forse altri giochi nuovi? ;)
  20. noiman

    noiman Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    241
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67

    Dipende dove acquisti...non c'è solo Gamestop....:lalala::lalala:Comunque io acquisto tutti i giochi usati...Non ho i soldi che mi escono dall'orecchio:cry::cry: