1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

I videogiochi "storici" offendono le vittime?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da faximusy, 8 Gennaio 2009.

1. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Secondo voi, videogiochi sulla seconda guerra mondiale, possono offendere le famiglie che hanno perso cari in guerra? O gli stessi che muoiono ogni giorno nelle guerre moderne?

E' possibile che videogiochi sulla storia della mafia (come Il Padrino) offendano le persone vittime dei soprusi di questa organizzazione?
  2. feuerbach

feuerbach Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    207
    Punteggio:
    162
    no

altrimenti non si dovrebbero fare piu' nemmeno i film e i libri su queste tematiche;)
  3. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Certo il ricordo dei cari scomparsi in quel periodo storico riaffiora sicuramente, ma non credo siano le gesta di una montagna di pixel a poter offendere.
  4. Joker90

Joker90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    202
    no personalmente nn credo, può far dispiacere, ma in fondo un videogioco (ma anche un film o un libro) su questi argomenti nn fa male......anzi possono far anche riflettere perchè spesso danno un immagine negativa di queste tristi realtà storiche (nazismo, fascismo, mafia) per citare un altro utente (devilthunder9):

poi come ho già detto più volte c'è di peggio in Tv......io mi sentirei più offeso se una situazione che mi riguarda venisse commentata da, quello pseudo telegiornale, che è StudioAperto XD
  5. Dark.teox

Dark.teox Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    8
    No.. Io sono dell'idea che questi giochi servano anche a far ricordare e in alcuni casi anche per condannare atti che tuttora esistono nel mondo..
  6. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Secondo me no, è solo finzione e quando si gioca la testa è sgombra da un certo tipo di pensieri.
  7. Pyramid Head

Pyramid Head Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    no, sennò bisognerebbe condannare anche film e libri, come ha detto feuerbach!
  8. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Certo che un gioco come COD5 non deve essere lusinghiero per un giapponese, dato che soprattutto nell'intro e nel primo pezzo appaiono come gran bastardi.
    So che in passato giochi come Wolfenstein return sono stati proibiti in Germania perché parlavano di nazisti.

Però in genere non vedo nulla di male in un gioco che ricordi qualcosa, piuttosto è grave dimenticare eventi come quelli della seconda guerra mondiale.
  9. barneydoc

barneydoc Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    no, non penso. forse possono essere usati x ricordare.
    Non solo i giapponesi ma anche i tedeschi... passano sempre per i cattivi di turno...
  10. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Dipende dal gioco.

Finchè è e resta gioco, magari dalla trama banale, che ripercorre fatti storici per me non da nessun problema.

Quando il gioco "commenta" certe tematiche storiche e magari ha una trama dinamica che può invogliare o meno a variare gli eventi della storia è un altro discorso, e per conto mio andrebbe "vietato".
  11. Fi@mmiferaio

Fi@mmiferaio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    beh un mio amico di origine tedesca quando ha sentito dire al sergente in brothers in arms '' crucchi maledetti'' si è sentito un po' bruciare dentro...
    in korea del nord ghost recon 2 fu vietato perchè appunto parlava male della korea del nord:-o
  12. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Si può riallacciare un pò al discorso di quando è uscito GTAIV. Ai TG, nei film, in pubblicità, nei cartoni si vedono scene di violenza, omicidi, stupri, tradimenti, anche queste cose potrebbero ferire chi le può avere subite, a cominciare appunto dalla guerra, ma credo che faccia più male uno squilibrato che spenta la console, continui a sparare in una scuola...
  13. cyberjack

cyberjack The Fearless

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Non sono completamente d'accordo con voi...
    Il Film Pearl Harbour venne pesantemente criticato in Giappone, così come molti film sulla resistenza Italiana sono stati pesantemente criticati in italia e molti film sulla germania nazista sono stati pesantemente criticati in germania, per non parlare delle censure hollywoodiane in Cina nei film sul tibet ecc...

Penso che il videogioco, come qualsiasi altra forma di comunicazione, debba necessariamente discostarsi dal problema del revisionismo storico. Far apparire i tedeschi/italiani/giapponesi/tibetani/cinesi come "nemici" per partito preso è un pesante errore di revisionismo, imho.... o, forse ancora peggio, di banalizzazione di una cosa così cruciale come la guerra, tanto da privarla del suo significato intrinseco...

Fino a pochi anni fa la guerra faceva PAURA. Oggi la querra in Iraq è combattuta da cerebrolesi impasticcati che si rimbambiscono di Tecno a palla nell'elmetto pensando di giocare ad un FPS (sentito dalle interviste a soldati e comandanti di squadra....)
  14. NITROGIN95

NITROGIN95 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Io la penso ugualmente.
  15. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non sono d' accordo, senza toglier che oggi di invasati e malati ce ne sono a bizzeffe, dire che la guerra è combattuta da gente come da te descritta, penso faccia più male che ricordare tristi eventi di guerra passata. Certo che oggi c'è molta meno cognizione della vita, lo sballo e più ricercato, ma non tutti sono così. Quando ti trovi in un paese straniero, con un fucile in mano, (sopratutto dopo ciò che tutti abbiamo visto accadere in quei posti negli ultimi anni), te lo devi sentire dentro di farlo, e rispetto profondamente tali persone. Non voglio buttarla sul politico o altro, ma i principi ed i valori vanno rispettati, andare in guerra non è come fare il servizio di leva, quello è un anno di divertimento...
  16. tidus_91

tidus_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    assolutamente no, è un gioco è come tale deve essere visto
  17. Furythepro

Furythepro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    Perchè scusa, credi che nella prima e seconda guerra mondiale i soldati mandati in prima linea fossero "puliti"??

Ma per favore.

Lo sanno anche i muri che ai soldati venivano somministrati alcolici e droghe per aiutarli a non sentire la paura, ad essere più sicuri di se ed a dargli il "coraggio" di lanciarsi in missioni che avrebbero portato a morte certa o quasi...

E se fai un'analisi, una volta i soldati venivano mandati in trincea quasi come carne da macello, quindi un "aiutino" era non dico indispensabile ma quantomeno molto utile (alla causa, non di certo alla vita dei soldati). Oggi le guerre si combattono principalmente usando missili, aerei e carri... se sei impasticcato voglio vedere come guidi un jet....

Tornando in tema, se i videogames sono offensivi allora anche i libri di testo che si studiano in qualsiasi scuola italiana sono FAZIOSI e DI PARTE, ma ovviamente nessuno lo dice, perchè è sempre comodo dare del "cattivone" a chi ha sbagliato di più, e dell' "eroe" a chi magari ha fatto una marea di cazzate ma alla fine si è dimostrato il meno peggio tra di due...
  18. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.296
    Punteggio:
    4.838
    mah assolutamente no, sono giochi

io però aspetto ancora un FPS o qualcosa dove uno possa fare una campagna portando alla vittoria la germania nazista, con tanto di video finali per la storia

che so il finale cattivo , è una cosa che nessuno ha mai fatto ma imho sarebbe un bella idea per inventiva ^^
  19. Haido

Haido Kangaroo Jack

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Questo è un gioco che abolirei.
    Comunque penso sia stupido offendersi per colpa di un videogioco, sarebbe come prendersela sentendosi dire da un bambino "il commodore è una m@#ò". Non lo ha vissuto e commenta per partito preso.. non so se mi sono spiegato
  20. Fi@mmiferaio

Fi@mmiferaio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    beh in red allert 2 si potevano usare i russi dell'unione sovietica e conquistare tutto il mondo in una guerra fizzitia post guerra fredda (quella vera):D era divertente fare la parte del cattivo per una volta...ma era finzione, solo un gioco:) per questo era bello

Condividi questa Pagina