1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

I soldi di Billy avvelenano l'Africa?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da fkb, 20 Dicembre 2007.

  1. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Fonte: www.punto-informatico.it

    Ma quale filantropo? La Bill & Melinda Gates Foundation serve ai coniugi più ricchi del mondo a scaricare tasse e coscienza ma non serve a quell'Africa che dicono di voler salvare. Anzi: crea un danno. La pesantissima accusa arriva dal Los Angeles Times, che torna ad attaccare le scelte filantropiche del fondatore di Microsoft a meno di un anno di distanza da una precedente offensiva.

    la felice coppiaIn buona sostanza, dice il LA Times, Bill e sua moglie hanno sì donato 8,5 miliardi di dollari per la causa del Global Health, ma hanno anche imposto limiti e condizioni precise per come questi soldi debbano essere spesi: ci sono fondi per i costosi farmaci anti-AIDS, ma non per semplici attrezzature mediche per rifornire i malridotti ospedali africani.

    Così succede che i bambini muoiano perché manca una valvola per l'ossigeno da 20 euro, oppure che le loro mamme, affamate e senza cibo, non riescano a tenere nello stomaco la raffica di pillole ingerite per combattere l'HIV. Per non parlare di tutti coloro che all'ospedale non ci arrivano neppure, mancando i mezzi di trasporto.
    bimbiMa c'è un altro aspetto della faccenda, ancora peggiore secondo il LA Times: la cospicua disponibilità di fondi per la lotta all'AIDS ha spinto moltissimi medici a dedicarsi esclusivamente alla ricerca e alla cura della sindrome da immunodeficienza acquisita. Lo stesso dicasi per gli infermieri, in un circolo vizioso che ha sottratto importanti forze alla già traballante macchina sanitaria africana.

    Insomma la Bill Gates & Melinda Foundation, ma anche altre organizzazioni come la GAVI Alliance e il Global Fund (che incidentalmente nel titolo dell'articolo non vengono menzionate), si sarebbero nascoste dietro una foglia di fico fatta di vaccinazioni e pillole costose, per mascherare la pioggia di detrazioni fiscali che garantiscono ai rispettivi fondatori e ai loro ingenti patrimoni. E l'Africa - accusa il quotidiano californiano - sta peggio di prima.

    In attesa di cordiale riscontro della Fondazione, il Los Angeles Times augura buon natale e felice anno nuovo.
  2. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    se si vuol migliorare la situazione di quella povera gente bisogna cominciare dalle cose primarie.... e poi via via avanti fino ad integrarle tutte....

    portare i farmaci là e somministrali a gente che non mngia da giorni penso sia un omicidio bello e buono..... ma la gente a queste cose non ci arriva????? mah.... come sempre si sperpera il denaro per nulla....
  3. Terry98

    Terry98 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    632
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alcatraz
    Gli si possono dare tutti i miliardi che vuoi ma finchè non imparano a mettersi il preservativo l'HIV se la beccheranno sempre, trombano + loro che tutti i ricci del mondo, bisogna spendere soldi sull'informazione, si dice sempre prevenire è meglio che curare.
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    forse dovrebbero rivedere il modo in cui sono spesi i soldi :D
    Forse è una assicurazione che non vengano "fregati"
  5. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Quoto!!x:D x:D