1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

I DLC: marcia in più per i giochi o ricatto delle software house?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da F.B.8., 9 Dicembre 2011.

1. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Allora, siccome è un argomento sicuramente interessante e non ho trovato aperti altri thread simili, parliamone qua invece che ripetere sempre le stesse cose ogni volta esce il nuovo dlc del gioco xxx

dico subito qual'è il mio parere per buttare un po' di carne al fuoco: come per quasi qualunque altra cosa, bisogna valutare caso per caso, non si può giudicare un qualcosa giusto o sbagliato a priori. ci sono dlc e dlc, alcuni sono troppo corti, alcuni troppo costosi, altri sono ottimi, altri sono vere e proprie truffe.
    io posso solo fare un'analisi riguardo alle mie esperienze.

il primo dlc che presi fu la modalità versus di resident evil 5: preso dall'entusiasmo del gioco e dal prezzo basso alla fine mi lasciai convincere :asd: quella si che fu una vera e propria truffa, i dlc-chiave andrebbero boicottati a prescindere, se potessi tornare indietro non lo riprenderei mai e poi mai. fortunatamente dopo capcom si è riscattata facendo uscire due ulteriori espansioni, valide e dal costo contenuto anche se molto brevi, ho preso anche queste e non me ne sono pentito

vado avanti parlando di mass effect 2: qui entra in ballo anche un nuovo tipo di dlc, quello del contenuto disponibile gratuitamente tramite codice da riscattare. questa forse è la strategia più fine delle sh, perché sebbene non richiedano direttamente un pagamento distruggono il mercato dell'usato, visto che il giocatore che vorrà godere del gioco appieno dovrà acquistarlo nuovo oppure comprare un codice su internet (a un prezzo talmente elevato che annulla tutto il risparmio che si ha scegliendo l'usato). oltre la rete cerberus ci sono state altre espansioni, alcune un po' truffaldine come la memoria di kasumi (personaggio chiaramente tagliato dall'avventura principale per venderlo a parte, missione cortissima), altre di ottimo livello e slegate dalla trama (progetto overlord, forse il dlc più corretto di questo gioco). in questo caso abbiamo anche due espansioni che sono legate con la trama, ovvero l'ombra e avvento: l'ombra di altissimo livello (e infatti al costo di 800 punti contro le 560 delle altre), avvento un po' deludente. la questione è soggettiva in questo caso, perché da una parte è più divertente giocare un contenuto che ha a che fare con la trama del gioco principale, mentre dall'altra non è giusto che chi non acquisti il contenuto ne venga escluso.

vera e propria truffa, forse peggiore anche ai contenuti chiave come il versus di resident evil 5 e l'horde command pack sono i pezzi di storia accuratamente ritagliati e rivenduti dopo: questi costringono il giocatore ad acquistarli se vuole avere il quadro completo, anche se non sono di ottima qualità (come ad esempio quelli di assassin's creed 2, di cui il primo pessimo a dire poco ma pur sempre un pezzo di storia, oppure l'epilogo di prince of persia)

Oltre la già citata "l'ombra" di mass effect 2, tra i dlc che sono legati in qualche modo alla trama abbiamo quelli di alan wake (il primo tra l'altro gratuito per chi avesse acquistato il gioco nuovo). sebbene alan wake si "concluda" già di per se con il gioco base, le espansioni forniscono un proseguimento della storia, tra l'altro presentando interessanti variazioni al gioco base anche nel gameplay oltre che nell'atmosfera. si tratta praticamente di due nuovi capitoli (ve ne sono 6 nel gioco completo) al prezzo di 560 punti, che sarebbero poi 5-6 euro, più che accettabile a mio parere.

per mio parere però il miglior dlc in assoluto, quello che dovrebbe accontentare tutti, dovrebbe essere il contenuto che ci fa vivere un'avventura completamente diversa dal gioco principale, sebbene con gameplay chiaramente simile (uguale). sto parlando di contenuti come l'ombra di raam o undead nightmare di red dead redemption (volendo anche i dlc di resident evil 5, anche se sono una versione pocket a un prezzo altrettanto pocket). nel primo caso purtroppo epic ha perso un'ottima occasione per fare bella figura con i fan imponendo un prezzo così elevato. sì, perchè undead nightmare costa 1/3 in meno dell'ombra di raam, è anch'esso un contenuto di altissima qualità e inoltre aggiunge anche nuovi elementi per la modalità multiplayer. Il sospetto è che per rientrare in paro con i "furbi" che hanno preso il season pass abbiano adottato la tecnica commerciale più vecchia del mondo: hanno alzato i prezzi e poi hanno messo lo sconto. E così chi prende i contenuti senza pass ha i prezzi rialzati, mentre chi invece lo ha preso è costretto a prendere anche contenuti che magari avrebbe preferito saltare.

parliamo anche di un tipo di dlc che a me non è familiare, ovvero le mappe multiplayer. queste sono veramente una trovata geniale delle software house, perché hanno dei costi di sviluppo bassissimi e si può piazzare un prezzo alto a piacere: perché in fondo, i giocatori che giocano online almeno un paio d'ore al giorno, saranno ben felici di sborsare quello che c'è da sborsare per variare un po' il luogo delle loro schermaglie quotidiane, tanto i costi sono rapidamente ammortizzati dal tempo trascorso su tali mappe. è più o meno quello che succede in piccolo con i giochi giochi sportivi, ogni anno si compra il nuovo fifa perché sebbene è quasi uguale, ci si trascorre talmente tanto tempo nel corso di un anno che alla fine il costo è ammortizzato.

per ultimo, un parere sui season pass. questi sono un'arma a doppio taglio: da un lato veniamo tentati da un forte sconto sui contenuti, dall'altro stiamo dando dei soldi al buio. è senz'altro una scelta rischiosa, che personalmente non farei mai. in effetti, se prendiamo gears of war, quelli che hanno preso il season già si sono presi un'inculata con horde command pack (un dlc chiave di bassissimo livello, basti pensare al silverback che in campagna funziona benissimo mentre in orda se non paghiamo non spara i missili). ora in parte il pass si è riabilitato con questo nuovo contenuto che sarà presto disponibile, però dopo chissà cosa ci aspetta...

volevo fare una breve introduzione ma alla fine ho scritto un poema :asd: ora potete sfogarvi!
    A RazielTheBest e danilus piace questo messaggio.
  2. RazielTheBest

RazielTheBest RazdePac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    trovo assurdo parlare di dlc prima della release del gioco, quella è una vera e proprio inculata, per farla meno sudicia, potrebbe metterlo uno dopo 5-6 mesi che il gioco è sul mercato, altrimenti sa proprio di caz.ata bella e buona, IMHO mi raccomando :asd:
  3. KRJ

KRJ Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    I DLC partono dall'assunto giunto di far durare un pò di più il gioco, aumentandone quella che è di fatto la longevità, soprattutto tra le uscite successive di uno stesso brand a distanza di 24 - 30 mesi
    Purtroppo il 90% dei DLC viene usata in maniera truffaldina dall sotware house e si ripercuote sulla qualità e sul project planning del gioco stesso, tutto per accalappiare più danaro.
    A F.B.8. e RazielTheBest piace questo messaggio.
  4. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    si va bene mi sfogherò qui...ma resta il fatto che quando usciranno news sui dlc non perderò occasione per insultarli :D

solo un piccolo appunto sui dlc "chiave", è vero sono una pigliata per il culo incredibile ma se proprio poi andiamo ad analizzare è meglio dover sbloccare pochi kb che centinaia di mega che vengono tolti solo per non farci parlare (perchè tanto chi ci crede che non ce li hanno già pronti...vedi i dlc di catwoman e robin in batman arkham city)
  5. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Dico la mia su questo argomento che mi sta particolarmente a cuore, così come il pass online ed il dd.
    Comincio col dire che all'inizio di questa gen anch'io vedevo i DLC come un' aggiunta della sh per conferire maggiore longevità ad un titolo che probabilmente di li a poco sarebbe finito sullo scaffale, cosa però sulla quale mi son dovuto ricredere ben presto, quando ho visto che l'andazzo generale stava prendendo la piega che ha assunto allo stato attuale delle cose.
    Dico questo perché in questi anni di "porcate" sotto forma di DLC ne ho viste una quantità spropositata, ed il tutto non può più assumere quell'ottica "ingenua" che gli avevo conferito in principio, dato che se andiamo a vedere le sh attuali ci marciano sopra per lucrarci e spillarci più soldi possibili, lanciando spesso titoli incompleti da completare in seguito tramite DLC.
    Ora sui DLC ne ho sentite di tutti i colori, da chi li odia, a chi li accetta solo in alcuni casi, a chi li prende tutti in modo indiscriminato fregandosene dei possibili scenari futuri.
    Io sono dell'idea che ormai le sh nel programmare un gioco abbiano perfettamente in testa cosa vada implementato e cosa no, e sappiano benissimo anche quando farlo e come farlo per ottenere maggiori introiti economici. In questa ottica è facile comprendere come i DLC siano qualcosa che per principio non voglio prendere, anche se questo mi costasse una parte del gioco(vedi ad esempio Dragon Age, per il quale inizialmente avevo progettato l'acquisto dei DLC, cosa che poi puntualmente non ho fatto nonostante sapessi che mi perdevo contenuti aggiuntivi di un certo spessore), proprio perché sono fermamente convinto che il gioco che vado ad acquistare in negozio, essendo a prezzo pieno, debba essere comprensivo di tutto, e non avere mancanze di qualsivoglia spessore.
    Ribadisco un concetto che a mio avviso è fondamentale in questo discorso, ovvero che nel programmare un videogame, a meno che non ci sia un criceto dietro al progetto, i DLC sono programmati a monte come tutto il resto, il fatto che li rilascino a distanza di tot tempo dipende soltanto da fattori di marketing e di strategie varie, quindi personalmente non meritano i miei soldi.
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2011
    A jrt984, minimal, Coin-op e 2 altri utenti piace questo elemento.
  6. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    RAPTURE: ho appuntamento con una mignotta ricombin
    di norma sono porcate assurde . latrocini telematici legalizzati. modi per arraffare altri guadagni puntando sulla deficienza collettiva (in costante e vertiginoso aumento negli ultimi anni) e nell'ingenuità della massa, e degli aficionados

una volta ogni morte di papa son contenuti aggiuntivi veri e propri,e li magari meriterebbero pure PECCATO però che puntualmente gli esborsi che chiedono sono sempre troppo esosi.
    tipo l'undead nightmare di rdr o le espansioni di oblivion o gtaIV ed alcune di borderlands.

espansioni vere e proprie. ma sono un ago nel pagliaio.
    A jrt984 e Deadly Fagilo piace questo messaggio.
  7. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    beh ma non è una tua congettura che sono programmati a monte....lo dichiarano proprio loro
  8. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    No infatti l'ho specificato, affinché non mi si venga a dire che anche quando non lo dichiarano i dlc non sono programmati, ma le sh ci fanno "un favore" con un contenuto corposo da aggiungere al gioco stesso.
    E non mi si venga a dire che le eccezioni per qualunque gioco esso sia sono accettabili, perché almeno a me a livello personale questa farsa ha un po' stancato ;)
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  9. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    ti quoto e ti bacio anche :D
  10. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    ma infatti nella mia riflessione ho detto che i pezzi mutiliati sono la cosa peggiore di tutti... l'unica cosa che possiamo fare nel nostro piccolo è supportare i dlc validi e boicottare quelli criminali

beh dai l'espansione di red dead redemption non è stata mica troppo esosa, 800 punti hai un'altra campagna con modalità di gioco totalmente diverse che se te la metti a fare tutta ti impegna almeno una decina di ore, oltre a nuove modalità multiplayer. mica te li possono regalare sti dlc alla fine :D (a volte succede come nel caso dell'espansione per portal 2 ma sono casi più unici che rari)
  11. Deadly Fagilo

Deadly Fagilo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.530
    Punteggio:
    739
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Quoto Riquoto e Straquoto!
  12. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    RAPTURE: ho appuntamento con una mignotta ricombin
    vi dico solo che sto giocando knight of the nine, uno dei due dlc di oblivion e vi posso solo dire che è un capolavoro vero e proprio.

lungo, fatto bene, pieno di enigmi, con un sacco di pg e di discussioni...ecco questo si che è un contenuto aggiuntivo.
    cambia totalmente il gameplay del gioco e già da solo sono oltre le 10 ore di gioco.

oblivion poi comunque di suo è un Capolavoro assurdo, un gioco da 10 e lode infinito con una tonnellata di quest, di discorso , di pg e di cose da vare.

e fanculo ai detrattori. shivering isles l'altro dlc poi pure l'ho iniziato e mi pare valido anch'esso.
    per la cronaca: li ho trovati entrambi nella mia anniversary edition.

ecco questi si che sono DLC, ma stiamo parlando di un gioco di 4 anni fà ovvero quando ancora questo settore era ancora genuino ed i fessi non la facevano da padrone. facendo arricchire a schifo le SH che ripropongono sempre le solite minestre, e le sagre dei sequel
  13. The_WLF

The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

"Mi Piace" ricevuti:
    5.262
    Punteggio:
    1.528
    I DLC sono l'inculCata della generazione, l'unico motivo che hanno reso (assieme alle millemila patch) inutile il D1, di fatto snaturando in tutto e per tutto l'attesa che da sempre accompagnava l'uscita di ogni videogames. Oramai conviene aspettare qualche mese e, puntualmente, spunta la GOTY/Anniversary/Complete/Ubercazzimma Edition, completa di tutto e a 1/3 del prezzo... sì sì, si prospetta una meravigliosa nextgen... :D
  14. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Per me è uno stupido lucrare. Se poi contiamo che molti DLC sono pronti mesi prima che il gioco arrivi sul mercato, il quadro della situazione appare chiaro.
  15. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Io farei una distinzione: da un lato le espansioni (es. l’ombra di raam di Gears) in stile PC dove esistono praticamente da sempre e nessuno si è mai lamentato, e dall’altro i contenuti come mappe, armi e poco altro. Sui primi onestamente non sono contrario perché offrono approfondimenti alla storia per chi è interessato. Sui secondi sono totalmente indifferente perché non aggiungendo nulla di significativo non sento il bisogno di prenderli per cui non mi pongo nemmeno il problema. Se poi si dovesse esagerare con giochi “a rate” allora non sarei contento. L’online pass invece non mi piace per niente ma questa è un’altra storia.
  16. jrt984

jrt984 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    6
    Io di mio trovo già scandaloso dover pagare certe cifre per un videogioco se poi ti ci sbattono anche i dlc è davvero una presa in giro che ti fa pensare sul serio di moddare la consolle...
  17. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Quoto, stesso pensiero.

DLC "tecnicamente parlando" sarebbero cosa buona se usati con parsimonia e ONESTA', ma di fatto sono divenuti solo un'arma contro l'usato e un modo per parassitare soldi ai più sprovveduti.
  18. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Non posso che ritrovarmi d'accordo con te: anche se bisogna ragionare a settori.

Prendiamo ad esempio il dlc l'ombra di raam di GoW 3 in uscita domani: questo può interessare sia i casualoni che hanno amato il gioco che sentono le parole magiche "campagna aggiuntiva" sia, ovviamente, gli hardcore gamer e quindi io penso che sarà parecchio apprezzato e scaricato..1200 mp magari sono eccessivi ma questo è puramente soggettivo (a Taormina un caffè costa 4.50 € quando io nel bar sotto casa mia lo prendo a 70 cent eppure c'è gente che lo compra anche lì e poi dicono che c'è la crisi)..poi le mappe in sè non sono una cattiva idea..io a questo gioco giocherò minimo per i prossimi due anni quindi sono contento di poter giocare anche su nuove ambientazioni (soggettività)..poi epic l'ha fatta geniale e ha messo la possibilità per i fan accaniti come me di poter risparmiare una cifra considerevole comprando il season pass, cosa che ho fatto e possibilità che altre sh non hanno dato (oggettività). Un giocatore che prende gears, lo finisce e poi lo da dentro per prendersene un altro senza dubbio dirà che ogni contenuto scaricabile sia un'inculata.

Per le 4 mappe di cod a 1200 io dico che è un'inculata: perché non gioco a cod come gioco a gears (soggettività) oltre che lo dico perchè gears ha fatto uscire per lo stesso prezzo più mappe (erano 7 con le darkcorners per 1200, e poi una sorta di seasonpass era l'allfront collection che ti dava tutte le mappe e la scena tagliata a 1600 mp, anche quello ottimo affare) (oggettività) e lo dico perché cod ha un lifespan di un anno quando poi esce il successivo e quei contenuti poi se vuoi passare al gioco nuovo te li puoi mettere solo in un posto (oggettività) ma chi ci gioca ogni minuto secondo della sua vita sarà contento di spendere quei soldi per quelle mappe (soggettività).
  19. IO.SYS

IO.SYS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    In generale.. grande presa per il culo anche secondo me.

edit: "OT": DLC anche nei processori: i3-2332M sbloccabile a pagamento:/ ..poi altri ma non ricordo..