1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

HD 40Gb morto! cause ed effetti?

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Jesus Christ Superstar, 13 Novembre 2011.

1. Jesus Christ Superstar

Jesus Christ Superstar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Saluti a tutto il forum:)

Vengo subito al dunque:
    Oggi stavo rigiocando a Metal Gear Solid 4 e ad un certo punto si è spento tutto, il led dellaccensione lampeggiava di rosso, il controller segnalava tutte le porte lampeggianti, allora ho spento manualmente la consol tramite sensore anteriore. Quando l'ho riaccesa ho notato subito un anomalia, si è acceso il led verde normalmente, contemporaneamente si sono accesi i led dell'HD e del Wi-Fi ma nal frattempo il led dell'accensione da verde è passato a giallo (chiaro) e punto a capo.....aia!
    Ho scollegato l'HD l'ho attaccato al pc che ha rilevato il dispositivo ma non riesce a leggierlo e non lo figura nemmeno nella root.

Detto questo! penso che l'HD sia fuori uso!? ho letto qua e la che potrebbe essere la polvere e caricare ellettrostaticamente la CPU del HD e a scaricare la tensione su di essa (questa è una delle cause che ho letto, ma non ho letto tutto il testo), di polvere non ne ho trovata allinterno della console, l'HD era un'pò caldo ma penso nella norma.

Cause: La consol si comporta in questo modo qual'ora si dovesse presentare un problema di questo tipo?

Effetti: Oltre alla perdita dei dati (che è il male minore), lO,S, della console sarà ripristinato automaticamente?
    P.s. Non conosco il funzionamento della PS3, ma penso che (vado per logica deduttiva) l'O.S. sia installato su un banco di memoria solida, peciò non ci siano problemi se cambiassi l'HD?

Consigli: Dopo aver implementato fisicamente il nuovo HD alla console e averla accesa, c'è qualche accorgimento da adoperare prima di utilizzare a pieno la console?

Grazie per le risposte
  2. kart

kart Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Caro amico, ti è capitato il famoso e maledetto YLOD :). In pratica le microsaldature della CPU e della GPU si sono rotte per eccessivo surriscaldamento interno della console..... Unito al fatto che la pasta termoconduttiva originale della sony fa abbastanza schifo e si consuma rapidamente. L'HD in genere non si rovina, anzi non è coinvolto nel guasto. Ti rimane soltanto farla riparare da persone competenti (ti sconsiglio di arrangiarti seguendo le varie guide su internet). Di solito dopo la riparazione i dati su HD non vengono persi poichè il problema risiede nell'harware della console. Ciao!! :)
  3. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Quoto quanto detto da kart, anche la mia vecchia 40GB diede l'ultimo saluto mentre giocavo a MGS4, mannaggia a Snake :p
    Ti consiglio di non lasciare nessun disco dentro e di accenderla il meno possibile, la mia l'ho spenta e riaccesa parecchie volte per controllare cosa non andava fino a quando non è impazzita e poi completamente morta, con FIFA 08 al suo interno.

Se sei in garanzia allora puoi portarla in un centro assistenza sony e ti verrà sostituita o riparata gratuitamente (ma se hai una 40GB probabilmente ha più di 2 anni). In caso contrario purtroppo ti toccherà sborsare qualche soldo per rivederla funzionante. Attraverso i canali ufficiali (centri assistenza sony) se ricordo bene costa sui 150 euro circa, se invece trovi qualche privato in grado di fare questa operazione penso che dovrai comunque sborsare una somma tra i 70 e i 100 euro.

P.S. L'HDD della PS3 non viene letto dal PC perchè se non erro viene criptato dall'OS per motivi di sicurezza (ovvero pericolo di hacking ecc.)
    Ultima modifica: 13 Novembre 2011
  4. Jesus Christ Superstar

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho capito!
    Ma non mi stupisco però, mi sono sempre chiesto quando sarebbe successo! troppo in troppo poco spazio! queste console con queste prestazioni x giunta un HD al suo interno, cavolo ha anche il trasformatore è dnetro, cosa che in quasi tutte le console è estreno proprio xchè scalda (i vari Neo Geo, tutte le console della Sega, Atari, X-BOX e la 360, Nintendo, l'Ultra 64 si applicava sul retro della console ma di fatto era esterno) e poi basta guardare i consumi di corrente della macchina, la corrente è calore! Dovrebbero ritornare alla praticità e non all'estetica!
    Comunque......adesso vedo , un mio amico può fare cuesto tipo di intervento.

Domanda: è una macchina che accusa molto il passare del tempo, nel senso.....ha una logevità calcolata + o - ? quella nuova è fuori a 270 e rotti penso con un gioco credo, non ho guardato ancora, non vorrei metterla apposto e poi puff.....Opss.....Morta! si insomma c'è la possibilità dato che ha già un2 o 3 anni che si disintegri?
  5. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Guarda, più o meno i modelli che presentano questi problemi sono sempre gli stessi: le vecchie FAT 60GB, 20GB (JAP Only) e 40GB.
    Dal modello FAT 80GB in poi (quindi anche le attuali Slim) hanno utilizzato un nuovo tipo di lettore (lo riconosci perchè mentre risucchia il disco lo fa roteare su se stesso) che sembra molto più duraturo e il problema dell'YLOD difficilmente si presenta.

Gli unici consigli che ti posso dare per mantere in buono stato la console sono: tienila sempre in un posto ben areato, ogni tanto puliscila dalla polvere esterna, per quella interna potresti provare con una bomboletta d'aria compressa di quelle che trovi nei negozi hi-tech, e magari dopo i due anni di garanzia potresti sostituire (o fartela sostituire da qualcuno se non te la senti di farlo da solo) la pasta termoconduttiva (quelle originali fanno sempre cagare) con una di qualità migliore ;)
  6. Jesus Christ Superstar

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho capito!

Grazie per le risposte!