1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE .hack//G.U. Last Recode

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 22 Novembre 2017.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    .hack//G.U. Last Recode
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    A glenkocco piace questo elemento.
  2. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.679
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Peccato non abbiano fatto anche i primi 3, avevo giocato solo i primi 2 e mi sarebbe piaciuto riprenderli in mano, mi sa che appena finisco TW3 provo a usare PCSX2 e mi rimetto sul primo.
  3. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Secondo me, stì mezzi remaster vengono premiati troppo. (vedere L.A Noire)
    Bisognerebbe considerare "cosa deve fare" un titolo al passo coi tempi per prendere 8.
    Ho espresso lo stesso concetto nell'altro mezzo Remaster.

    In questo caso, vedere qualcosa relativo alla grafica tra i Pro stride.
  4. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Generalmente quando giudico un remaster mi concentro sulla qualità dell'operazione piuttosto che sul gioco in quanto tale. In questo caso considerando che parliamo di 3 giochi (tra l'altro mai usciti in Europa), più uno inedito, oggetto di un lifting gradevole credo di aver dato un giudizio equo. :)
  5. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Beh, fossero stati tradotti, pure pure...
    Il discorso dell'occasione-collezzione posso capirlo, ma diventa come quello del prezzo: Un gioco che costa meno deve prendere per forza punti in più?

    Il rapporto qualità\prezzo, credo che sui giochi conti meno che altrove.
    Tra l'altro, viene usato spesso in contesto chiuso, ma non mi sembra che il voto di giochi PC - dove notoriamente costano meno - ne risenta.

    Ma non è per sottolineare questa "stranezza" che lo dico, eh...

    Ad esempio, un INDIE che costa un decimo di un AAA (a noi, a loro ancora meno...), come bisognerebbe votarlo?

    Ecco, probabilmente, questo gioco è costato meno dell'INDIE di sopra (che a loro costa ancora meno 2).

    Il fatto che a loro costi ancora meno (tra parentesi x3) non contà?

    Il Remaster andrebbe analizzato come tale o, al massimo, avere un doppio voto (la prima cosa che mi viene...).

    A me sembra solo un retexturing sui personaggi e poco altro, neanche lo shader dell'acqua hanno modificato (anzi, non l'hanno usato proprio...), cosa che si fa anche nei remake da 2 soldi (o simil homebrew).

    Come L.A. Noire, che ha preso sempre 8, essendo unico e con l'unica miglioria di rilievo nella risoluzione di rendering.
    Cioè, roba che se prendi la versione x360 (che te la tirano dietro) che gira su XBOX fatichi a capire le differenze...
    In casi di Remaster come questi, la dietro-compatibilità XBOX aumenta di importanza al quadrato.

    Comunque, dicevo che i voti mi sembrano troppo elevati, e mettevo in gioco titoli odierni con lo stesso voto per sottolineare il paradosso.
    Aggiungo che, se un titolo odierno si presentasse con una veste simile, farebbe una faticaccia ad arrivare a 7, anche fosse un must in tutto il resto. (intendo un titolo "simile", non un puzzle o altro)

    Quelle di sopra sono domande vere, visto che non ho un idea chiara di come andrebbero votati Remaster, Remake, INDIE e/o pixel-art style.

    Per il resto, tu dai il voto che ti senti di dare. :)
    Ultima modifica: 29 Novembre 2017
  6. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Scusa se taglio il quote, ma sennò veniva un papiro un po' lunghetto da leggere... :)
    Riguardo al discorso PC, dato che non trattiamo simili titoli (oltre al fatto che non gioco su computer), non posso esprimermi, sicché passo. Da appassionato posso solo dire che le valutazioni devono essere anche rapportate al budget relativo ad ogni produzione: sarebbe sciocco considerare allo stesso modo un tripla A milionario alla stregua di un indie realizzato in garage. In simili frangenti, visto che gli indie comunque li trattiamo, è ovvio come il metro di giudizio tenga conto di altri fattori, anche se non può e non potrà mai esistere un criterio univoco per giudicare una produzione, visto che, piaccia o no, quando si tratta di recensire tenere fuori una componente personale e soggettiva ritengo che sia impossibile.
    Riguardo ai remaster/remake, come detto in precedenza, ritengo giusto valutare il rapporto qualità/prezzo, visto che come giustamente dici si tratta di produzioni che per il publisher di turno rappresentano un costo irrisorio. Non posso esprimermi sul lavoro degli altri colleghi redazionali in tale senso, ma se dai un occhio alle mie precedenti recensioni di produzioni simili puoi constatare come questo modus gidicandi sia stato applicato (quasi) sempre. Nel caso di .hack mi è sembrato doveroso premiarlo, dato che rispetto a produzioni analoghe la quantità di materiale che è possibile portarsi a casa, di buonissima qualità tra l'altro, è davvero considerevole. E non a caso in chiusura ho citato la farsa che Square Enix sta portando avanti con Kingdom Hearts. Il lavoro di pulizia non è eccessivo, e sarebbe sciocco negarlo, ma considerando il materiale di partenza esteticamente già non eccelso, trovo questa conversione tutto sommato discreta, fermo restando che si tratta comunque di una serie "minore", pertanto sforzi economici in tale senso sarebbero stati controproducenti per Namco Bandai. Ma già il fatto che, come detto, i titoli della collection arrivino per la prima volta in Europa proprio grazie alla collection, in aggiunta ad un capitolo realizzato ex novo, ritengo che siano elementi in grado di far emergere questa raccolta per qualità/quantità/impegno.
    Che poi sia un giudizio opinabile ci sta tutto, d'altro canto il mio voto a Cuphead è ancora là che grida vendetta... :asd:
    A SkolcStrife e glenkocco piace questo messaggio.
  7. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Cuttiamo in due. :)

    Beh, io ho detto la mia (che non era una critica diretta l'hai capito).
    Dopo che mi hai risposto, ho aperto la parentesi e i punti di domanda.
    Io stesso ho ammesso senza problemi di non avere "il metodo" in tasca, anche perché, come dici anche tu, non esiste un metodo univoco...

    Pero, i paradossi rimangono (molte domande sono ancora lì). :)

    Ad esempio, anche togliendo questo caso particolare (più giochi, un inedito ecc...): Dici che i mezzi Remaster andrebbero votati a mò di INDIE, o giù di lì? Boh, almeno negli INDIE qualcosa l'hanno creato... In un mezzo Remaster cambiano 2 virgole, aumentano la risoluzione, e spesso lo vendono a prezzo più alto dell'INDIE (che quanto paragonato ai mezzi... sarà costato anche di più). Cioè, oltre al discorso paradossale, credo che certe commercialate (ci guadagnerebbero vendondoli a 5€, tanto per rimarcare...) non andrebbero premiate. :)

    Comunque, visto che già s'è allungata... Diciamo che con le mie domande cercavo di diminuire l'inevitabile approssimazione.

    Per il resto, tendo a dire quello che mi passa... senza troppi problemi, sia quando conviene che quando non...
    Mi pare anche di averti fatto i complimenti in altre recensioni, tanto per dire... :)
  8. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Nessun problema per il botta e risposta, che non fosse una critica l'avevo capito e, anzi, ti ringrazio per la discussione. :)
    Riguardo ai mezzi remaster credo di essere stato frainteso, quindi non ritengo affatto che debbano essere valutati alla strega degli indie per motivi di lavoro/budget investito. Penso che ogni categoria videoludica debba avere criteri di valutazione personali, dato che, ad esempio, bocciare una produzione indipendente perchè in pixel art e lontana dal fotorealismo sarebbe assurdo, visto che il target di riferimento non è certo quello.
    Sui remaster almeno con me, come ripeto da inizio generazione, sfondi una porta aperta, perchè li ritengo quanto di più inutile ci possa essere all'interno della ludoteca di una data macchina. Allo stesso tempo, come successo per .hack per i motivi che ho citato, trovo corretto ed onesto evidenziare i pregi della produzione, soprattutto perchè almeno per noi europei è come se si trattasse davvero di una produzione inedita, pur con tutti i limiti del caso. E se confrontiamo il prezzo con quello di produzioni tripla A inedite come The Order o Ryse viene quasi automatico premiare il lavoro di Namco Bandai. Almeno questo è il mio personalissimo ed opinabile punto di vista. :)