1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Hack del firmware su lettore Hitachi-LG GDR-3120L v78fk

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da Justme, 17 Dicembre 2006.

  1. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Hack del firmware su lettore Hitachi-LG GDR-3120L v78fk

    Dunque, recentemente il carissimo Maximus/carranzafp, che si è sempre dedicato all'hack sul famigerato lettore hitachi v78, è riuscito a trovare un metodo per flashare il suddetto lettore via software, senza cioè dover ricorrere al programmatore, e ha compilato un piccolo programmino utile allo scopo. Vediamo come effettuare il flashing.


    Per la procedura base (apertura console, collegamento del lettore al pc, riconoscimento lettore sotto windows, ecc.) vi rimando al tutorial di antome, reperibile qui

    L'unica cosa che vi ricordo è che il lettore v78fk va in modeb SOLTANTO se si utilizza il metodo del cd slax, tutti gli altri non funzionano e/o possono risultare dannosi per il lettore, quindi non provateli, sarebbe inutile.




    Evitate di eseguire l'hack su chipset SIL, vi sono dei noti problemi di compatibilità che possono portare a bad dump/flash con conseguente brick del lettore

    Come effettuare la modifica

    Materiale necessario:

    - Maximus 360 Firmware Toolbox v3.0 (presto si troverà su xbins, al momento lo reperite qui)


    Bene, cominciamo facendo partire il firmware toolbox.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Andiamo sul menu Tools --> Direct drive dump.
    Nel menu a tendina selezioniamo il drive corrispondente al lettore della xbox (dovrebbe apparire come [DVD-ROM GDR3120L ROM 0078] ) e clicchiamo sul pulsante "RAW dump firmware as..."

    Slezioniamo una locazione dove salvare il dump del firmware originale, per esempio sul desktop possiamo creare una cartella backup dove piazzare il firmware, chiamandolo orig.bin. Alla fine clicchiamo su "salva".

    Dopo che il programma avrà dumpato tutto il firmware verrà chiesto se vogliamo aprire subito il bin appena creato. Selezioniamo si.

    Torneremo alla schermata principale del programma, solo che ci verranno date informazioni rigurado al bin aperto, come il lettore che corrisponde al firmware e la key del lettore. Esempio:

    [​IMG]

    Torniamo al menu Tools e selezioniamo la voce "Smart hack patcher". Dopo un avviso che dice di utilizzare la feature solo con il firmware originale (eccola qui sotto)

    [​IMG]

    e dopo aver cliccato su OK, spunterà una nuova finestra. Qui, dove c'è "Output file", selezioniamo il percorso dove vogliamo salvare quello che sarà il firmware hackato, per esempio io salverei sul desktop col nome hacked.bin

    [​IMG]

    Sotto, cliccate su "Generate file", e quasi subito il firmware hackato verrà generato sul percorso da voi selezionato. Vi verrà chiesto se volete aprire il file hacked.bin, e ovviamente rispondete si.

    Tornerete nuovamente alla finestra principale, però il programma avrà caricato stavolta il firmware hacked (notate la rom version e il checksum ;) ). Bene, ora andate su Tools --> direct drive flash --> Differential flash (PATCH)

    [​IMG]

    Nella nuova finestra selezionate il lettore che corrisponde a quello della x360 (ho già detto qual'è) e cliccate su "Read drive and detect differences". Sotto, nello spazio bianco, spunteranno i settori che verranno flashati, voi però andate in basso e cliccate direttamente su tasto "Start flashing".

    L'operazione durerà qualche secondo, alla fine dei quali il programma vi dirà che il flashing è stato eseguito con successo.







    Nota per i lettori sostituiti

    Se dovete mettere l'hitachi su una xbox360 che di fabbrica aveva un altro lettore, dovrete patchare il firmware per evitare l'errore 66 (più info qui)

    Prima di flashare il firmware hacked, andate su Tools --> Spoof firmware

    [​IMG]


    Nel menu selezionate il drive che la vostra xbox 360 aveva do fabbrica, poi cliccate su "Apply Spoof"

    [​IMG]

    Prima di procedere al flashing ricordate di piazzare la key corretta per la xbox360 alla quale applicherete il lettore (inserite la key, anche con un copia/incolla e poi cliccate su "Replace key")




    Non ho provato il metodo poichè non possiedo un hitachi v78, qualcuno mi faccia sapere e se possibile posti delle immagini, così si potranno integrare nel tutorial
  2. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    quindi la tua è una traduzione del readme?
    Per il momento va bene...il primo che ha un 078 sotto mano farà il resto...
  3. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    in pratica si

    EDIT: già che ci sono ci metto qualcosa... ho aggiunto tutte le immagini necessarie, resta però che qualcuno provi e guardi se funziona

    EDIT2:

    fammi sapere
  4. doc.75

    doc.75 Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2006
    Messaggi:
    218
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    complimenti justme!
    raga una domanda ma una volta fatto il dump del fw v0078fk, posso mettere un hitachi 46d su la xbox360 dove prima c'era il 78 cambiando la key ecc..mi date qualche dritta...grazie!
  5. mauro

    mauro Tribe Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    864
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    come si usa il cd di slax?
    Una volta avviato il pc con sto disco mi carica una sorta di linux...come ritorno a windows?
  6. Bishop90

    Bishop90 Tribe Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2008
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Complimenti justme!
  7. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    http://www.xbox360-tribe.org/tutori...hitachi-lg-gdr-3120l-di-xbox360/pagina-6.html

    leggi la parte del modeb tramite cd slax v2
    Automerged Message for DoublePosting
    Complimenti? E' stata scritta in due minuti ed è ancora da vedere se funziona...
  8. Bishop90

    Bishop90 Tribe Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2008
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ah... scusa se ti ho fatto i complimenti per un lavoro che hai fatto per la comunità..
  9. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    non cadiamo nel ridicolo... volevo solo dire che prima di fare i complimenti bisogna vedere se effettivamente funzia
  10. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Ho provveduto ad aggiungere questa guida per il v78 sulla guida del sito con i ringraziamenti a justme. Visto che cmq la procedura è abbastanza chiara grazie al video tutorial rilasciato su youtube, se ci fossero correzioni da apportare o nel mettere in pratica vi accorgete che qualcosa non quadra potete segnalarmi il tutto via pm per apportare le modifiche del caso alla guida. Grazie
    e... grazie justme;)
  11. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    grazie a te
  12. pi greco

    pi greco Tribe Member

    Registrato:
    9 Aprile 2007
    Messaggi:
    596
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma funziona o no allora...?:strano:
  13. masomura

    masomura Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Località:
    Verona
    se me ne capita uno tel digo :)
  14. pi greco

    pi greco Tribe Member

    Registrato:
    9 Aprile 2007
    Messaggi:
    596
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    compagno veronese, eh? io ho un hitachi ma nn so ancora il modello... e poi essendo una cosa nuova magari volevo vedere se qlcn ke ci smanetta di più riesce a fare qlcs...
  15. masomura

    masomura Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Località:
    Verona
    si veronese :)

    aprila male che vada stacchi la flash :)
  16. pi greco

    pi greco Tribe Member

    Registrato:
    9 Aprile 2007
    Messaggi:
    596
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    stacco la flash?
  17. masomura

    masomura Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Località:
    Verona
    se hai un 78 e non funziona il nuovo tool stacchi la flash e la riflesci :)
  18. doc.75

    doc.75 Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2006
    Messaggi:
    218
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mi chiedevo: se uso il connectivity-kit con jumper settati su quindi solo per alimentare il lettore puo' funzionare??mi sa che ho detto una boiata perche' cosi lo slax non funzia o sbaglio?
  19. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    in teoria dovrebbe andare...:confused:
  20. HaCkEr92

    HaCkEr92 Tribe Member

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.655
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma scusate con conn. v2 nn va in modeb il 78FK? (o devo usare per forza lo slax di gesu che su sta scheda madre nn va??)