1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida per installare applicazioni su YDL 6.0 ( testata e funzionante)

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da peppens1, 23 Marzo 2008.

  1. peppens1

    peppens1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora, rispetto alla guida stickata ( riguardante YDL 5, e quindi vecchia), vanno modificati i repositories.
    perchè attingono a ftp o server, come li volete chiamare....ormai vecchi e spesso down.

    ho modificato tutti i repositories con nuovi server veloci, e sempre attivi.
    che contengono tutte le nuove versioni dei prog più ricercati!
    vlc 0.86 , mplayer e compagnia bella!

    tutti i repositories vanno salvati in /etc/yum.repos.d/

    dribble.repo

    ----------------------------------------------------------
    fedora-extras.repo

    --------------------------------------------------------

    freshrpms.repo

    -------------------------------------------------------

    livna.repo

    -------------------------------------------------------

    livna-stable.repo

    --------------------------------------------------------
    QUESTI ULTIMI 3 NON LI HO TOCCATI.
    LI RIPORTO PER DOVERE DI CRONACA,


    yellowdog-base.repo

    -------------------------------------------------------

    yellowdog-extras.repo

    ------------------------------------------------------

    yellowdog-updates.repo

    dopo questa modifica, funzioneranno anche le funzioni
    AGGIUNGI RIMUOVI SOFTWARE
    AGGIORNAMENTO SOFTWARE.

    quindi per installare un prog, dal terminale, una volta effettuato il login come root
    ( se non lo avete fatto digitate su -
    poi nome utente e pass)
    poi scrivete yum install nomeapplicazione*
    es.
    yum install vlc*

    e non so se sia una coincidenza, ora il wifi mi parte all'avvio......e rileva grazie ai nuovi server repositories, se ci sono aggiornamenti per le librerie....o per i prog.

    il wifi all'avvio potrebbe dipendere dal fatto che ho abilitato il controllo del desktop remoto...
    così controllo la ps3 dal mio pc con VNC....
    e quindi la ps3 lancia il wifi all'avvio per permettere di essere vista in remoto.

    spero che questa guida possa essere utile.
    e che magari venga stickata...
    ieri mi son sbattuto a trovare sti server....
  2. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Bravissimo! Grazie mille!
  3. elflum

    elflum Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Giugno 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie mille! Più tardi la provo e molto probabilmente risolverà i miei problemi :p

    Un appunto solo: i repositories che non hai toccato sono quelli del topic guida stickato che riguarda YDL5.0 vero?

    Grazie di tutto

    Update:
    Sembra che stia funzionando, grazie di cuore ^O^

    Si poteva fare anche prima, in Configurazioni di Rete, si clicca su Configura (si immette la solita pass) e si barra l'opzione Attiva connessione all'avvio (o qualcosa di simile, dovrei controllare :p) che di default non è barrata.
  4. peppens1

    peppens1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    guarda, mi pare che ho modificato solo 3 o 2 repositories.....
    quelli di sistema yellow ( come scritto in guida non li ho toccati), neanche il dribble ho modificato.

    cmq per la rete, sin da subito avevo messo quella spunta, ma ugualmente non partiva....
    tutto è cambiato da quando ho attivato il desktop remoto...
    forse linux per rendere disponibile sin da subito il controllo di ps3 da remoto, lancia la rete...
    sennò non riusciresti a metterti in contatto con ps3....
    infatti accendo la ps3 faccio il login, spengo la tv....
    vado al mio pc e la controllo.
  5. klima

    klima Guest

    Registrato:
    20 Febbraio 2006
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  6. peppens1

    peppens1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    se permetti, ho fatto tutto da solo senza neanche guardarla quella guida, ma spulciando negli ftp.
    inoltre se hai notato, loro non citano il REPO, freshrpms.......
    ma questo è citato solo nella vostra vecchia guida stickata......
    e il contenuto è

    come vedi, nel mio freshrpms, c'è un nuovo server....che ho trovato io.

    se accedi da pc, vedrai che le applicazioni sono tutte in quel server, quindi il merito dell'installare nuove applicazioni è di freshrpms, modificato per l'appunto da me.

    gli altri repo li ho lasciati come erano.
    anzi, in quelli dove c'era il numero 5 ( come directory di fedora), ho messo 6.

    non ho copiato assolutamente niente.

    EDIT; da me c'è pure il repositories LIVNA..... con server trovato da me.
    in quella guida no.
  7. klima

    klima Guest

    Registrato:
    20 Febbraio 2006
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Verissimo. Non volgio toglierti assolutamente meriti, scusa il fraintendimento
  8. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Scusate raga, mi da questo errore quando tento di installare vlc. Da cos puo' dipendere? Come posso fare a risolvere? A voi vi da niente del genere?

    [('file /usr/lib/libavcodec.so.51 from install of ffmpeg-libs-0.4.9-0.37.20070503.lvn6 conflicts with file from package ffmpeg-0.4.9-0.23.20060817.lvn5', (7, '/usr/lib/libavcodec.so.51', 0L)), ('file /usr/lib/libavutil.so.49 from install of ffmpeg-libs-0.4.9-0.37.20070503.lvn6 conflicts with file from package ffmpeg-0.4.9-0.23.20060817.lvn5', (7, '/usr/lib/libavutil.so.49', 0L)), ('file /usr/lib/libpostproc.so.51 from install of ffmpeg-libs-0.4.9-0.37.20070503.lvn6 conflicts with file from package ffmpeg-0.4.9-0.23.20060817.lvn5', (7, '/usr/lib/libpostproc.so.51', 0L)), ('file /usr/lib/vhook/drawtext.so from install of ffmpeg-libs-0.4.9-0.37.20070503.lvn6 conflicts with file from package ffmpeg-0.4.9-0.23.20060817.lvn5', (7, '/usr/lib/vhook/drawtext.so', 0L)), ('file /usr/lib/vhook/fish.so from install of ffmpeg-libs-0.4.9-0.37.20070503.lvn6 conflicts with file from package ffmpeg-0.4.9-0.23.20060817.lvn5', (7, '/usr/lib/vhook/fish.so', 0L)), ('file /usr/lib/vhook/imlib2.so from install of ffmpeg-libs-0.4.9-0.37.20070503.lvn6 conflicts with file from package ffmpeg-0.4.9-0.23.20060817.lvn5', (7, '/usr/lib/vhook/imlib2.so', 0L)), ('file /usr/lib/vhook/null.so from install of ffmpeg-libs-0.4.9-0.37.20070503.lvn6 conflicts with file from package ffmpeg-0.4.9-0.23.20060817.lvn5', (7, '/usr/lib/vhook/null.so', 0L)), ('file /usr/lib/vhook/ppm.so from install of ffmpeg-libs-0.4.9-0.37.20070503.lvn6 conflicts with file from package ffmpeg-0.4.9-0.23.20060817.lvn5', (7, '/usr/lib/vhook/ppm.so', 0L)), ('file /usr/lib/vhook/watermark.so from install of ffmpeg-libs-0.4.9-0.37.20070503.lvn6 conflicts with file from package ffmpeg-0.4.9-0.23.20060817.lvn5', (7, '/usr/lib/vhook/watermark.so', 0L))]
  9. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi sembra che la cosa sia dovuta al fatto che hai già installato vlc fedora 5.
    Dovresti provare prima a disinstallare e poi ad installare di nuova vlc.
  10. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Si hai ragione. In effetti avevo gia' installato vlc precedentemente usando i repo della vecchia guida. Tra l'altro il vlc non funzionava nemmeno su questa YDL 6. Mah.... Comunque a questa cosa ci avevo gia' pensato e infatti prima di installare vlc usando i repos nuovi, avevo disinstallato il vlc. Evidentemente pero' facendo la disintallazione non vengono rimosse anche le varie dipendenze (mi pare di capire dall'errore che si tratti di ffmpeg), giusto? Cioe', per spiegarmi meglio. Quando si installa qualcosa (con yum install) il sistema, usando i repos, provvede a scaricare e a installare anche le varie dipendenze di un dato programma (cioe' se si fa yum install vlc, viene anche scaricato questo ffmpeg automaticamente) mentre facendo yum remove vlc, le varie dipendenze che sono state scaricate e installate con lo yum install, non vengono anch'esse rimosse ma restano installate nel sistema. E' un ragionamento giusto o perlomeno plausibile? Quindi cosa potrei fare? Se provo a fare yum remove ffmpeg potrei risolvere?
  11. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho l'impressione che la risoluzione delle dipendenze con "yum" (Yellow Dog, Fedora etc..) lasci alquanto a desiderare, per esempio poiché E17 lo trovavo un po' malfunzionante ho deciso di disinstallarlo: insieme ad E17 se ne sono andate anche alcune applicazioni di Gnome come per esempio "gnome-terminal".
    La gestione è, come spesso accade in Linux, approssimativa: le dipendenze vengono analizzate durante l'installazione, ma in fase di disinstallazione non si controlla accuratamente quali siano i pacchetti legati soltanto a ciò che si sta disinstallando.
    Nel caso di ffmeg, questo è usato da molti sistemi di gestione dei filmati e quindi, probabilmente a causa di ciò, non rimosso.
    Questo comportamento, poichè da un po' di tempo sto provando installazioni varie, ha fatto sì che mi ritrovassi con sofware che assolutamente non desideravo installare e che non "dipendeva" da ciò che stavo provando, come per esempio mysql.
    Riguardo al disinstallare ffmpeg, ovviamente conviene farlo, anche se non è detto che esso sia il solo pacchetto che occorrerà rimuovere.
  12. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Ok provo, e poi vi faccio sapere. Grazie per il supporto.

    Magallo ha aggiunto 10 Minuti e 48 Secondi più tardi...

    Ho appena rimosso il pacchetto ffmpeg con successo (almeno cosi' dice) ora gli sto dicendo di installare vlc (mi vede la versione 0.8.6c-4.lvn6.ppc, e' giusta?) vediamo un po'...
  13. peppens1

    peppens1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sisi, è l'ultima.....
    ce l'ho installata io.
  14. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Ok, installato senza errori. Vediamo se ora funziona...

    Magallo ha aggiunto 1 Minuti e 59 Secondi più tardi...

    Woooooooooooooooooo!!! E' partitoooooooooooo!!! Ora vediamo se riproduce correttamente qualche filmato...

    Magallo ha aggiunto 7 Minuti e 17 Secondi più tardi...

    Allora. E' partito. Funge, almeno sembra. Pero' ho fatto doppio click sul filmato mentre era in riproduzione per farlo andare in ful screen e si e' bloccato tutto. Non mi sembra che sia molto stabile e che funzioni poi cosi' bene.... Che ne dite?

    Magallo ha aggiunto 11 Minuti e 9 Secondi più tardi...

    Ho riprovato, l'applicazione si era impallata. L'ho rilanciato e ora sembra andare, anche in full screen. Boh. Oh, conunque grazie a tutti! Ho fatto progressi! Parte e sembra funzionare. WOW!!!!

    Magallo ha aggiunto 21 Minuti e 18 Secondi più tardi...

    Con GNOME mi sembra decisamente piu stabile. Per esempio il doppio click sul filmato in riproduzione, lo manda correttamente in fullscreen senza errori e senza bloccarsi, cosi' come rifacendo doppio clic sul filmanto mentre e' il fullscreen lo rimette in modalita' finestra corettamente. Questa operazione dal desktop E17 bloccava tutto. Vi domando. GNOME mi sembra decisamente migliore, anche esteticamente e come funzionalita'. Ci sono delle controindicazioni nell'usarlo al posto di E17? Dal punto di vista delle prestazioni e dell'occupazione di memoria ci sono dei problemi? Posso usarlo tranquillamente come desktop di riferimento e cassare definitivamente E17? Chiedo un consiglio. Grazie.
  15. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io ho trovato E17 decisamente poco funzionale e poco funzionante, così l'ho disinstallato. Gnome mi sembra decisamente migliore. Ho installato anche XFCE, ma su YDL 6 non funziona correttamente (la cosa però può essere dovuta alle mie prove, dato che ho rimosso molti servizi), KDE non mi sembra male, ma ha troppo di Windows...
  16. peppens1

    peppens1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io ho abbandonato e17.
    uso gnome senza problemi, e con notevoli incrementi di velocità.
  17. RdB

    RdB Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    grazie guida fantastica:D ... finalmente posso usare VLC...grazie mille
  18. TheKid

    TheKid Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Marzo 2008
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    NYC LTD
    Grazie mille.Con questa modifica finalmente ho potuto scaricare i programmi che volevo da tanto su YDL.Grazie ancora.
  19. energello

    energello Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao.......grazie funziona tutto alla perfezione!!!
  20. peppens1

    peppens1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ehi mod!
    dato che la guida ha avuto successo,
    perchè non la stickate?