1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida Newbie PS3: Consigli utili - Guida all'acquisto - Domande e risposte

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da SeV3n, 24 Dicembre 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Realizzato da SeV3n e neme23 con la collaborazione di tutta la comunità

    PS3 Tribe rappresenta per molti utenti una importante fonte di informazioni sul mondo Playstation3, vuoi perchè è stato uno dei primissimi siti ad aprire i battenti, vuoi perchè tratta la PS3 a 360 gradi, dai giochi, alle funzionalità multimediali garantite dalla dashboard e da LINUX, senza dimenticare di trattare verità scomode.

    Visto l'incombere del Natale, vista la crescita esponenziale della comunità di PS3 Tribe ed in generale di coloro che decidono di approciarsi al mondo Playstation 3, abbiamo deciso di scrivere una guida/articolo che possa facilitare la vita degli utenti principianti aiutandoli ad orientarsi nella giungla di informazioni sulla console next-gen di casa Sony.

    DIZIONARIO ESSENZIALE
    Prima di procedere con il nostro tour guidato è bene fornire qualche precisazione e definizione sui termini che verranno utilizzati spesso e volentieri in questo articolo così come in tutto il nostro forum.

    XMB - Acronimo di Cross Media Bar, indica la dashboard (ovvero il menù di navigazione) della Playstation 3 (ma anche della piccola PSP). Attraverso la dashboard possiamo accedere ai settaggi della console: impostazioni dell'audio, del video, della riproduzione di files, della personalizzazione e di molto altro ancora.

    RETROCOMPATIBILITA' - Con tale termine si indica la possibilità di riprodurre su una console il software originariamente sviluppato per una piattaforma appartenente alla stessa famiglia e di generazione precedente: per esempio la Playstation 2 era ed è retrocompatibile con i giochi sviluppati per la prima Playstation.

    FIRMWARE - Software di gestione delle funzionalità della console.

    BOOTLOADER - Il bootloader è un programma che permette alla macchina PS3 di riconoscere e lanciare sistemi operativi open-source o linux-like dall'hard-disk.

    DOWNGRADE - La procedura di downgrade consiste nel compiere letteralmente "un balzo indietro" nelle operazioni di aggiornamento del firmware della console: tornare cioè ad una versione precedente e più vecchia rispetto a quella montata sulla macchina. Il downgrade è un'operazione proibita dal produttore Sony. Le procedure di downgrade sono possibili solo mediati exploit e hacking della macchina.

    EXPLOIT - Procedura di hacking atta a superare un vincolo posto dal produttore per estendere le funzionalità della propria console a proprio piacimento. Le procedure di exploit fanno leva su bachi nel codice della console, possono essere resi inutili da aggiornamenti software imposti dal produttore.

    HD-READY - Con tale sigla vengono marchiati tutti gli apparecchi televisivi che rispondono a determinate caratteristiche. Molto semplicemente possiamo dire che un TV è HD-Ready se supporta la risoluzion minima di 720p, ovvero un'immagine formata da 720 linee (720 pixel in altezza) scansionata in modalità progressiva. L'HD-Ready è il requisito minimo per un televisore su cui si voglia sfruttare la PS3 come macchina di nuova generazione.

    PSN - Acronimo di Playstation Network, il PSN è una piattaforma online su cui si sviluppano le attività online degli utenti PS3. Il PSN costituisce un punto di incontro per videogiocatori PS3, qui è possibile chattare, video-chattare, inviare files, giocare in multiplayer, gestire un propria lista di amici. L'accesso alla maggior parte dei servizi del PSN avviene da PS3 (non da PC), ogni giocatore è identificato sul PSN da un TAG o Nickname, su una console possono essere registrati uno o più TAG.

    PS STORE - Il Playstation Store costituisce la zona del Playstation Network da cui è possibile scaricare le demo, video e trailers dei giochi PS3 e da cui acquistare giochi, contenuti aggiuntivi per i giochi.

    HOME - Si tratta di un mondo virtuale attualmente in fase di sviluppo, il cui accesso è precluso al pubblico e riservato ad una stretta cerchia di beta testers. Playstation Home unisce all'interno di un ambiente 3D funzionalità personalizzabile svariate funzioni tra cui: possibilità di conoscere altri utenti PS3, chattare e video-chattare con loro, condividere files audio e video, mettere in mostra le proprie statistiche di gioco, invitare altri a partecipare alle proprie sessioni di gioco.

    SIXAXIS - E' il primo controller o gamepad ad affiancare la PS3, sprovvisto di vibrazione a causa di una diatriba legale tra Sony ed Immersion (società detentrice del brevetto del sistema che produce la vibrazione nei gamepad) vanta però la nuova tecnologia Motion Sensing. Molto leggero e senza fili, il Sixaxis ricalca come shape i primissimi gamepad Playstation, contiene una batteria che si ricarica mediante connessione alla console con un cavetto USB (incluso nella confezione). Verrà presto sostituito dal Dual Shock 3, un pad identico al Sixasix che però re-intergra al proprio interno il motore di rumble a doppio motore basato su tecnologia Immersion.

    DUAL SHOCK 3 - La battaglia legale fra Sony e Immersion è finita e quindi la società giapponese ha immesso nel mercato un nuovo pad, appunto il Dual Sock 3 o abbreviato in DS3, che include la funzione di vibrazione. Questo insieme ad un peso maggiore sono gli unici particolari per i quali il DS3 differisce dal sixaxis, per tutto il resto sono identici.

    MOTION SENSING - Tecnologia salita agli onori della cronaca nel mondo Playstation grazie all'avvento di PS3 e del Sixasix. Si tratta di un sistema che permette di rilevare la posizione del gamepad nello spazio attraverso il calcolo di velocità vettoriali. Nel Sixasix il movimento viene calcolato sulla base di sei assi, da cui il nome del pad.








    PS3 - Cosa è possibile fare?
    La PS3 si propone come una stazione multimediale nel vero senso della parola. Sony ha abbandonato il modello di console imposto con PS2, optando per lo sviluppo di una console aperta al multimediale (seguendo quindi le orme tracciate dalla piccola PSP).

    Sony Playstation 3 garantisce la possibilità di giocare come da prerogativa essenziale di qualsiasi console, ma consente anche di riprodurre musica, video, film in alta risoluzione, dall'hard disk locale o in remoto (attraverso lo streaming da internet o dal PC di casa). Grazie al supporto a sistemi operativi open-source di terzi, su PS3 è possibile installare numerose distribuzioni linux (tra cui Yellow Dog, Ubuntu, Fedora).

    PS3 - Per il gioco
    PS3 nasce anzitutto per giocare, se avete acquistato o siete in procinto di acquistare una PS3 molto probabilmente lo avete fatto per giocare al parco titoli Playstation 3. Il numero di giochi tra cui scegliere aumenta di mese in mese e comincia a regalarci delle vere e proprie chicche (come Ratchet & Clank o Uncharted) in attesa del rilascio di Killer Appz (come GTA IV, Killzone 2, MGS4, Gran Turismo 5, Final Fantasy XIII, e via discorrendo). Per una guida all'acquisto dei giochi da affiancare alla console fate riferimento a questa discussione.

    Tra le novità introdotte con la PS3 c'è anche l'abbattimento della divisione in aree regionali per quanto riguarda i giochi PS3: è quindi possibile giocare su una PS3 PAL con un gioco NTSC JAP o NTSC USA senza dover modificare la console come avveniva con la PS2. Numerosi titoli di importazione vantano inoltre la traccia audio italiana, permettendo così ai giocatori di bruciare le date di rilascio europee acquistando dall'estero (Stati Uniti in particolare) software localizzato in italiano. Per sapere quali sono i titoli di importazione che includono l'italiano fate riferimento a questa discussione che viene tenuta aggiornata dai veterani del forum.

    Una delle promesse fatte da Sony al momento del lancio della nuova console avvenuto oltre un anno fa, era di mantenere una linea di continuità tra PS2 e PS3 con retrocompatibilità con i vecchi giochi PS2, questa promessa, per vari motivi che non approfondiamo qui, non è stata mantenuta: sui modelli PAL con hdd da 60GB la retrocompatibilità era garantita a livello software a livelli abbastanza buoni, nelle nuove PS3 PAL con hdd da 40GB e nella ancora più recente 80GB, nella versione limitata da 160GB e nella recente slim sia da 120GB che da 250GB la retrocompatibilità è stata completamente rimossa. Se siete tra i fortunati possessori di una PS3 da 60GB potete verificare la compatibilità dei titoli PS2 e PSone nell'apposita sezione del forum.

    PS3 - Multimedia
    La Play 3 mostra i muscoli anche in ambito multimediali grazie alle numerse funzionalità della XMB. Grazie all'ultimo aggiornamento del firmware (Firmware 2.10) la console è in grado di riprodurre tutti i più comuni formati audio e video (inclusi divx e xvid) sia dall'hard disk della console, sia da drive collegati via USB. E' inoltre possibile riprodurre in streaming dal proprio PC filmati, canzoni e fotografie. Per tutto quello che concerne l'aspetto multimediale della console fate riferimento alla sezione PS3 Multimedia e Dashboard del forum.

    PS3- LINUX

    Nella PS3 Slim da 120GB e da 250GB non è più possibile accedere al menù OtherOS quindi non è più possibile installare Linux e altri sistemi operativi alternativi alla XMB.

    In questa nuova generazione Sony ha deciso di aprire le porte della propria piattaforma ludica ai sistemi operativi open source Linux-Like. E' infatti possibile installare un vero e proprio sistema operativo sul disco rigido della PS3 sfruttando mouse e tastiere USB/Bluetooth seppur con qualche limitazione. Sony ha deciso di bloccare l'accesso al processore grafico ai sistemi operativi di terze parti: Linux è quindi in grado di sfruttare solo il processore Cell, la ram di sistema, una partizione del disco rigido, la scheda wi-fi, la scheda ethernet e le porte USB. Ciò significa che tutti gli applicativi che sfruttano l'accelerazione grafica non possono essere utilizzati su PS3, inclusi i giochi PC compatibili con OS Linux.
    Le distribuzioni Linux attualmente disponibili sono diverse e differiscono tra loro per difficoltà di utilizzo e funzionalità. Per una panoramica e un confronto delle distro disponibile fate riferimento al link seguente http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-confronto-distribuzioni-per-playstation3-30211.html. Informazioni dettagliate sul mondo Linux Ps3 nell'apposita sezione del forum.

    PS3- HACKING
    Allo stato attuale non esiste alcuna soluzione per far girare copie di back-up sulla PS3. La programmazione homebrew è invece libera da vincoli grazie al supporto nativo a Linux.








    PS3 - Quale comprare? Quali sono i modelli?
    Nonostante la Playstation 3 abbia da poco compiuto il primo anno di età Sony ha dovuto operare diverse modifiche nella propria rotta commerciale, sfornando nuovi modelli di PS3 che hanno sì permesso di abbattere i costi di produzione con vantaggio per l'utente finale, ma hanno anche generato un po' di caos. Sorge quindi spontanea la domanda su quale modello di PS3 comprare e su quali siano i modelli disponibili.

    Il colosso nipponico ha modificato le proprie offerte a seconda delle regioni geografiche, studiando le caratteristiche delle SKU in base al profilo tipo dei giocatori dei principali mercati: è così che ha dato un taglio netto con il passato rimuovendo la retrocompatibilità dalle PS3 europee (forse perchè i giocatori europei non si lamentano mai), che ha tenuto bassissimi i prezzi della PS3 in Giappone (per non sfigurare sul suolo natio di fronte alla concorrenza spietata di Nintendo e del suo Wii), che ha aumentato lo storgae per i modelli Koreani (dove le velocissime connessioni internet favoriscono la distribuzione di contenuti multimediali ad alta definizione via internet).

    Al di là dei toni polemici (che ahinoi sorgono spontanei avendo assistito in prima linea a certe ingiustizie) sotteriamo l'ascia di guerra ed andiamo a vedere nel dettaglio quelle che sono le SKUs disponibili sul mercato.

    Modelli attualmente in commercio nel territorio europeo:

    PS3 40GB (Fuori Mercato.)
    PS3 60GB (Fuori Mercato.)
    PS3 80GB (Fino ad Esaurimento Scorte)
    PS3 160GB (Edizione Limitata, Fino ad Esaurimento Scorte)
    PS3 Slim 120GB
    PS3 Slim 250GB (Attualmente solo in bundle con alcuni giochi)
    Partiamo col precisare che le due versioni si differenziano solo sotto alcuni aspetti “minori” ma di base tutti e due i modelli hanno in comune le seguenti caratteristiche:

    • Lettore Blu-Ray
    • Disco rigido
    • HDMI (v 1.3)
    • Bluetooth 2.0
    • Porta Ethernet
    • Porte USB
    • Wi-Fi
    • Barra cromata (No PS3 Slim)
    • Rivestimento lucido (No PS3 Slim)

    I due modelli si differenziano invece per:

    • Retrocompatibilità riguardo i titoli PS2 assente in tutti i modelli tranne nella prima versione da 60GB mentre i titoli PSone possono essere letti da tutte le versioni.
    • Processo produttivo CELL, ovviamente il processore CELL è presente su entrambi i modelli, i modelli da 40 GB e 80GB utilizzano un processore Cell prodotto con tecnologia a 65 nm, a differenza del modello da 60GB che utilizza il processore costruito con tecnologia a 90 nm. Da questo ne consegue che i modelli da 40 GB e 80GB tenderanno a scaldare meno della versione da 60GB.

      Le PS3 Slim sono dotate di un processore CELL prodotto con un processo a 45nm quindi consumo molto meno delle precedenti.
    • Processo produttivo RSX, il processore grafico della PS3 ha subito un aggiornamento nelle ultime versioni disponibili, Slim da 120GB e 80GB. Come avvenuto per il CELL ora anche l'RSX viene costruito utilizzando un processo produttivo a 65 nm a differenza delle versioni da 60GB e 40GB che integrano un RSX a 90 nm. Ne consegue che i consumi e il calore dissipato sono stati ulteriormente abbassati.
    • Porte USB, presenti su tutti e due modelli, sul modello da 60GB ne troviamo 4 mentre su quello da 40GB, 80GB e Slim da 120GB ne troviamo 2.
    • Disco rigido, anch’esso presente su tutti e tre i modelli rispettivamente da 60GB appunto sulla versione da 60, 40GB sulla versione da 40, 80GB su quello da 80 e 120GB/250GB sulla Slim.
    • Lettore Flash card, presente sulla versione da 60GB e assente nelle versioni da 40GB, 80GB e Slim.
    • PS3 Slim mostra un'estetica diversa e degli ingombri minori rispetto alle versione precedenti di PS3
    Possiamo quindi affermare che, la differenza sostanziale tra i due modelli, sta nel fattore retrocompatibilità, quindi, se avete bisogno di una console che faccia partire sia i normali giochi PS3 che i giochi PS2 è la versione da 60GB quella da prendere in considerazione, se invece, non vi siete ancora separati dalla vostra vecchia PS2 o comunque non vi interessa la retrocompatibilità con i giochi PS2 potete puntare tranquillamente sulle versioni da 40GB o 80GB.

    Ricordiamo che tutte le PS3 sono compatibili con qualsiasi lettore Flash card USB e l’hard disk può essere facilmente sostituito con uno di maggiore capienza SENZA COMPROMETTERNE LA GARANZIA, quindi, in ogni caso, anche prendendo la 40GB o la 80GB potrete facilmente avere le stesse caratteristiche della versione da 60GB retrocompatibilità esclusa ovviamente.

    [​IMG]

    Nel territorio USA e JAP sono in vendida i seguenti modelli:

    PS3 20GB
    PS3 40GB
    PS3 60GB
    PS3 80GB
    PS3 NEW 80GB
    PS3 Slim 120GB
    PS3 Slim 250GB

    Come per i due modelli Pal, le versioni si differenziano solo sotto alcuni aspetti “minori” ma di base tutti e quattro i modelli hanno in comune le seguenti caratteristiche:
    • Lettore Blu-Ray
    • Disco rigido
    • HDMI (v 1.3)
    • Bluetooth 2.0
    • Porta Ethernet
    • Porte USB
    • Rivestimento lucido (Non la Slim)

    Tutti i modelli possono funzionare perfettamente sul territorio europeo, i giochi sono quasi tutti RegionFree quindi possiamo far partire tranquillamente i giochi europei sulle console Jap o USA, tenete presente però che in futuro le varie software house potrebbero decidere di tornare a inserire i blocchi regionali.

    Tenete bene a mente che:

    • i giochi PSone e PS2 sono protetti dai blocchi regionali, quindi, sulle console USA o Jap potremo far partire solo i giochi della regione d'appartenenza della PS3, quelli Pal non sarà possibile utilizzarli.
    • Stesso discorso per Film in DVD e Blu-ray, anch’essi protetti dai blocchi regionali, quindi, salvo qualche raro caso potremo visualizzare solo quelli della regione d’appartenenza della PS3, quelli pal quindi non sarà possibile utilizzarli. Ovviamente il discorso è diverso per i giochi, che, fino ad ora, sono perfettamente compatibili, siano essi PAL o NTSC.







    PS3 - Dove comprarla?
    La domanda sul dove comprare la PS3 è forse seconda soltanto a quella 'Quale modello comprare?'. La risposta a questo interrogativo è piuttosto soggettiva, cerchiamo comunque di fornire delle indicazioni per la guida all'acquisto dettate da quella che è l'esperienza personale. Considerando come dato di fatto che il modello di punta per il mercato europeo è quello da 80GB e che il prezzo di tale SKU è imposto da Sony, 399 euro è la cifra da tenere come riferimento per saper valutare la propria operazione di acquisto, qualunque negoziante o catena vi proponga il modello base da 80Gb a un prezzo superiore a quello testè indicato punta a truffarvi.

    Nonostante il prezzo sia imposto dal produttore si possono comunque presentare della situazioni in cui è possibile risparmiare qualche decina di euro, ovvero laddove la PS3 è venduta sottocosto. L'acquisto di merce sotto-costo va vagliato con il ragionamento onde evitare di incappare nelle centinaia di truffe che la rete nasconde. In linea di massima offerte sottocosto possono essere sostenute economicamente soltanto da grosse catene di distribuzione (Mediaworld, Uniero, Fnac, Saturn, etc - non me ne sovvengono altre ma sono di più), se avete intenzione di acquistare una PS3 tenete quindi sotto controllo le pagine dei siti web delle catene citate perchè spesso propongono offerte molto vantaggiose sotto-costo oppure bundle molto ricchi a prezzi convenienti. E' comunque possibile che un negozio piccolo decida di lanciare un'offerta sottocosto limitata per rilanciare la propria attività e attirare clienti.

    L'esperienza insegna che se l'offerta arriva da un sito semi-sconosciuto (che qui chiameremo XYZ) dovremmo cominciare ad insospettirci e tirare fuori dall'armadio l'impermeabile da investigatore per procedere ai primi controlli. Anzitutto Google docet: cerchiamo il nome del negozio tra le pagine del motore di ricerca numero uno per trovare informazioni o feedback di altri utenti, non sia mai che qualcuno, ingolosito dall'offerta del sito XYZ, sia stato truffato e abbia denunciato l'accaduto online! Altra buona abitudine quando si ha a che vedere con un sito sconosciuto è verificare la data di registrazione di un dominio: se la data di registrazione del dominio è molto recente la cosa potrebbe cominciare a puzzare. E' risaputo che la maggior parte di truffe online viene perpetrata ai danni degli utenti attraverso siti di e-commerce che aprono e chiudono come funghi per depistare le indagini di guardia di finanza e affini. Utilizzate quindi un servizio di whois (per esempio http://www.whois.net ) per risalire alla data in cui il dominio è stato creato.

    Ma è meglio comprare online o nel negozio della mia città? Quando si acquista online bisogna tenere in considerazione che altri costi possono sommarsi a quello della console: il costo per le spese di spedizione e la tassa per il contrassegno (se si è deciso di acquistare la merce pagando alla consegna del corriere). Ovviamente se acquistate nel negozio sotto casa non avete nè contrassegno, nè spese di spedizione, magari non avrete possibilità di godere di prezzi particolarmente allettanti, ma potrete magari far leva sul sacro rapporto cliente-negoziante nel caso necessitiate di supporto all'uso o nel caso vogliate vedere all'opera la console prima dell'acquisto.






    PS3 - Argomenti al dettaglio - Le guide di PS3 Tribe
    Di seguito la lista delle guide realizzte dai moderatori e dagli utenti veterani della comunità:

    Multimedialità e Dashboard
    Guida alla connessione tra PS3 e PSP per la riproduzione remota
    Guida alla transcodifica dei video con Tversity
    Guida alla condivisione multimediale da PC a PS3 con transodifica Xvid e Divx
    Guida al trasferimento file da Drive USB a PS3

    Linux - Installazione e utilizzo (solo PS3 FAT)
    Guida Ripping-Encoding da Dvd a DixV con Linux su PS3
    Guida YDL5: trasferire file dalla ps3 al pc via rete
    Guida all' Installazione Di Yellow Dog Linux Su Ps3
    Istruzioni passo passo per rendere linux full screen
    Guida per creare le ISO con LINUX su HDD USB ESTERNI
    Guida YDL 5: installare nuove applicazioni (VLC e non solo)
    Guida YDL5: installare il nuovo kernel con supporto al WiFi (2.6.16-20070425)
    Imparare Linux, come?
    Come installare un joystick (NON IL SIXAXIS) su Linux
    Guida Ubuntu 7.04: aggiornare il kernel per il supporto a BluRay e WiFi
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2010
  2. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    Ottima guida, leggetela tutti prima di postare
  3. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    bella guida complimenti allo staf!
  4. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    21.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.203
    Punteggio:
    4.042
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Bella, è stata fatta veramente bene speriamo però che venga letta altrimenti sarebbe un vero peccato.
    Sarebbe da mettere in home page sotto lo spazio dedicato alle recensioni così che tutti la vedano.
  5. dadb

    dadb Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Ottima guida ma andrebbe evidenziata in home page così la possono leggere tutti.
  6. incapace

    incapace Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Complimenti una guida davvero esauriente e da riferimento per tutti i possessori della PS3, grazie!x:)
  7. Alessiaspecial

    Alessiaspecial Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2007
    Messaggi:
    389
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Perfetto,così posso diventare esperta nel mondo ps3:xhello: Bravissimi, vi faccio i più sinceri complimenti :xhello: x;) e stavolta concordo x:D Siete magnifici :xrotfl: ancora complimenti :xhello: :xhello: :xhello: x;) x;) x;)


    PS:La guida è ottima,ma mi sono accorta che mancano alcune guide (o non le ho viste io,correggetemi se sbaglio)Tipo:Come collegare la ps3 in internet;Come Creare un account psn.
  8. enry100

    enry100 Tribe Member

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    quoto alessiaspecial, comunque ottima guida ;)
  9. neme23

    neme23 Under my umbrella (Ella ella ella)

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    202
    Località:
    Silent Hill
    PSN Tag:
    PaolinokT23
    Xbox Live Tag:
    PaolinoKT
    Nintendo Network ID:
    ahahahahahahah
  10. Simothecrow

    Simothecrow Guest

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
  11. led zep

    led zep Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Over the hills, and far away
    Ottima guida...il vademecum del potenziale acquirente PS3!
  12. Alessiaspecial

    Alessiaspecial Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2007
    Messaggi:
    389
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Perfetto,comunque ho voluto sottolineare non tanto per me ma per i nuovi arrivati,visto che sono già connessa e ho il mio account psn x;) Comunque queste guide ci volevano proprio,siete i M.I.G.L.I.O.R.I. e grazie a voi sto imparando tantissimo(anche per una stupida come me),non solo nel mondo ps3 ma anche in quello pc x;) .Grazie ancora :xhello: :xhello: :xhello: x;)
  13. chri79

    chri79 Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    complimenti per la guida..ottimo lavoro..x:D
  14. Muttley73

    Muttley73 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusate, la ps3 da 60gb, secondo voi è introvabile ???x:D :xunsure:
  15. dante90ita

    dante90ita Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Palermo
    è noob chi la legge questa guida .......:xrotfl:
  16. led zep

    led zep Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Over the hills, and far away
    Se non è introvabile è molto molto molto difficile da trovare in giro. Io non ne vedo da mesi ormai.
  17. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    In giro ce ne son ancora, ma è davvero difficile trovarle.
    Al limite se proprio la 40gb non ti gusta, cerca una 60gb usata
  18. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    grazie SeVen.

    potresti mettere anche la mia guida in evidenza e in questo post ?
    visto il crescente interesse al formato m2ts, questa guida sta riscuotendo molto interesse.
  19. matteo2004

    matteo2004 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Gennaio 2008
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusate :lalala:
    Domanda stupidissima per i più ma meglio andare con i piedi di piombo quindi la sparo:
    io volevo acquistare la PS3 quasi solo escusivamente per Gran Turismo 5 (sicuramente acquisterò anche altri giochi in futuro ma la priorità resta GT5) e visto che c'è solo la versione giapponese di GT5 al momento ci posso giocare con la PS3 versione europea 40gb o devo acquistare la versione giapponese?
  20. peppinix46

    peppinix46 Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Nella viper guidata da Angelina in WANTED
    L'hai letta molto la guida eh ??????
    E' proprio questa la domanda che dovresti evitare di fare ;( ;( ;(

Condividi questa Pagina