1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

GTA e Assassin's Creed solo su Ps3? Si, no, forse

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 20 Novembre 2006.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Nei giorni scorsi è apparso su Newsweek un articolo di tre pagine che commentava le parole di Ken Kutaragi a proposito della possibilità che Sony perdesse alcune delle esclusive maturate per Ps3, a vantaggio di Xbox360. Ecco le parole apparse sul periodico:

    "Abbiamo appreso che Take-Two e Rockstar Games sono interessate a proseguire il loro duraturo rapporto di collaborazione con Sony, nel quale garantiscono l'esclusiva per il gioco di Grand Theft Auto alla piattaforma Playstation per 6-12 mesi prima di portarlo su altri sistemi. Inoltre, Ubisoft era interessata a far sì che Assasin's Creed, atteso nei negozi la prossima primavera, fosse una esclusiva per Ps3. Ma nessuno dei vertici esecutivi della compagnia, tutte figure importanti nell'industria dei videogiochi, hanno potuto ricevere una risposta da Kutaragi."
    (Newsweek)

    Come ormai avviene puntualmente, purtroppo, le parole di Sony vengono interpretate e divengono oggetto di speculazioni più o meno interessate, scatenando una quantità di reazioni nella comunità dell'intrattenimento videoludico e perplessità crescenti tra i consumatori. In questo caso Newsweek ha rilanciato affermando che il tardivo intervento di Sony potesse determinare la perdita delle esclusive maturate. Si tratta di una materia complessa, soprattutto perchè cercare di capire come vengano condotte trattative di questo genere è piuttosto difficile, dal momento che le fonti da cui trapelano le informazioni sono poche. Il rischio, come afferma d'altro canto 1up.com, è che le news vengano diffuse ad hoc per condizionare le trattative stesse. Noi, dal canto nostro, non sapendo, ci asteniamo dal giudizio e ci limitiamo a riportare con carattere di cronaca le dichiarazioni che emergono. In questo senso ecco cosa ha dichiarato Jack Tretton, vice presidente esecutivo di SCE America, in risposta alle voci apparse su Newsweek:

    "Non voglio entrare nel merito di discussioni confidenziali relative ad altre compagnie, ma c'è stato un interesse da parte di Take Two per portare GTA sulla piattaforma Xbox. Noi non li abbiamo incoraggiati a farlo. L'interesse era solo e soltanto loro. (...) Detto ciò, è innegabile che faccia piacere avere delle esclusive. E' solo una questione di quanto in fondo si è disposti a pescare nel proprio portafoglio per assicurarsele. La disperazione incoraggia ad andare al fondo dei propri portafogli. L'eccessiva sicurezza spinge al contrario. Quando ne vale la pena, si fa l'affare; in caso contrario no."

    Come potete vedere, comprendere le dinamiche che stanno alle spalle di tutto ciò è piuttosto complesso. Per questo preferiamo occuparci di giochi e funzionalità, piuttosto che esclusive promesse e titoli sfumati.